Vai al contenuto

11 Settembre, vent'anni dopo.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposte

#16
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Mi ricordo che ero tornato da poco a casa, forse stavo pranzando (avevo 17 anni)

Mi sono reso conto l'altro ieri vedendo un documentario che nonostante si tratti di immagini viste decine se non centinaia di volte, erano tantissimi anni che non le riguardavo e mi hanno fatto un effetto molto forte.

Quello che mi sto domandando però è: molte testate tra ieri e oggi titolano "il giorno che cambiò il mondo". A conti fatti, a distanza di 20 anni, quell'evento specifico in cosa ha cambiato il mondo?

 

i controlli di imbarco negli aerei, fine ..



#17
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16271

Mi ricordo che ero tornato da poco a casa, forse stavo pranzando (avevo 17 anni)

Mi sono reso conto l'altro ieri vedendo un documentario che nonostante si tratti di immagini viste decine se non centinaia di volte, erano tantissimi anni che non le riguardavo e mi hanno fatto un effetto molto forte.

Quello che mi sto domandando però è: molte testate tra ieri e oggi titolano "il giorno che cambiò il mondo". A conti fatti, a distanza di 20 anni, quell'evento specifico in cosa ha cambiato il mondo?



Bè l'ha cambiato parecchio,cavolo.
Ci si è resi conto che l'occidente non era invulnerabile ad attacchi terroristici mirati,capaci potenzialmente di fare migliaia di vittime.
E' stato l'inizio di una serie di attentati terroristici,che hanno colpito poi anche tanti paesi d'Europa.

Sono state cambiate un mare di norme in nome dell'antiterrorismo,in primis il modo di volare.

Soprattutto è cambiata la percezione della sicurezza,ovvero non ci si sente più al sicuro nemmeno a casa nostra.

Potenzialmente anche un nostro vicino di casa potrebbe essere un terrorista.

#18
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35672

Un pugno nello stomaco. Credo che evitero' di guardare documentari e simili, li trovo ancora angoscianti.



#19
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16271
Su facebook,leggevo i soliti commenti dei complottisti,del tipo ,le torri le hanno fatto crollare gli Americani.
A Questa gente dovrebbe essere tolto il diritto di voto, perché incapace di intendere e di volere.

#20
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16271

 
i controlli di imbarco negli aerei, fine ..


Quello che vediamo noi si.

Ma le vari intelligence,servizi di sicurezza, dipartimenti degli affari esteri ecc ... hanno iniziato a prendere molto sul serio le minacce terroristiche,prima gli si dava un peso relativo.

Adesso basta un minimo sospetto per fare attivare tutta una serie di protocolli di sicurezza.Nessuno prende più sottogamba una minaccia a sfondo terroristico.

Queste sono cose che noi da cittadini non vediamo.

#21
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346


Bè l'ha cambiato parecchio,cavolo.
Ci si è resi conto che l'occidente non era invulnerabile ad attacchi terroristici mirati,capaci potenzialmente di fare migliaia di vittime.
E' stato l'inizio di una serie di attentati terroristici,che hanno colpito poi anche tanti paesi d'Europa.

Sono state cambiate un mare di norme in nome dell'antiterrorismo,in primis il modo di volare.

Soprattutto è cambiata la percezione della sicurezza,ovvero non ci si sente più al sicuro nemmeno a casa nostra.

Potenzialmente anche un nostro vicino di casa potrebbe essere un terrorista.


Aggiungiamo i vari attacchi terroristici s seguire ... al qaeda isis Afghanistan e tutto il resto ... Londra Parigi ecc...

#22
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16271
Io l'11 settembre 2001 stavo facendo il mio primo lavoro.
La radio era accesa su RTL 102.5,quando hanno dato la notizia del primo aereo.
Ovviamente pensato a un incidente
Poi è arrivata la notizia del secondo aereo,e sinceramente non sapevamo cosa pensare.
Quando è arrivata la notizia del terzo aereo sul pentagono,sinceramente ho pensato all'inizio di una guerra.
E una guerra contro gli USA,voleva dire un possibile conflitto mondiale.

Mi son cagato un po' in mano sinceramente,ero abbastanza grande da capire che erano caxxi.

Temevo una reazione degli USA CON missili nucleari,insomma.
Anche perché il presidente era Busch figlio,non propio un pacifista,ecco.

Modificata da okuto79, 11 September 2021 - 02:04 PM.


#23
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236

La cerimonia per il ricordo delle vittime



#24
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Oltre agli effetti "pratici" che ne sono seguiti (dalle guerre in Iraq e Afghanistan, alla lotta mondiale verso il terrorismo, le norme antiterrorismo, quelli degli imbarchi, ecc.), l'11 settembre è considerata in storiografia una data di cesura, tipo il 1914 o il 1789. Finì il periodo in cui si pensava che - con la fine della Guerra fredda e la vittoria dell'Occidente e del liberalismo - si stesse andando verso un periodo dominato completamente dall'Occidente, dagli ideali laici, liberali e neoliberisti, e da suoi organismi internazionali (ONU, FMI, ecc.), verso un Nuovo Ordine Internazionale con a capo gli Stati Uniti, unica superpotenza rimasta o - per tale motivo, come disse qualcuno - iperpotenza.

 

Non che certi fenomeni prima non ci fossero (il terrorismo verso civili e il fondamentalismo religioso sono fenomeni nati negli anni '70, così come l'impossibilità di fare "guerre regolari" senza che esse diventino di fatto guerre civili, guerriglie, movimenti terroristici, ecc. - ormai quasi regola dal Secondo dopoguerra e praticamente la regola dal Vietnam), però cadde platealmente quella retorica e quella visione idealizzata che l'Occidente (dalla politica alla stampa) si raccontava per legittimare il suo nuovo ruolo, o presunto tale, nel mondo.

 

Detto ciò, Bush Jr., Tony Blair ecc. non saranno mai abbastanza disprezzati per come giustificarono e portarono avanti la guerra verso l'Iraq e l'Afghanistan.


Modificata da Faber-Castell, 11 September 2021 - 02:33 PM.


#25
VigilantesITA

VigilantesITA
  • Le Commissaire de Nuit

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6283
Ero troppo piccolo, avevo guardato la tv con gli occhi sbarrati ma mi sono disinteressato subito..
Bush jr e Tony Blair sono dei reazionari che hanno rovinato in parte l'occidente.

#26
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34376
Nessun complotto cmq.
"Solo" un attentato terroristico di un infamia inaudita che dimostrò in diretta tv mondiale che gli Stati Uniti, se attaccati nel loro suolo, erano perforabilissimi e anzi persino impreparati.

Modificata da Me-Se 12, 11 September 2021 - 03:36 PM.


#27
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17327

 
Potere Esecutivo* :sese:

Pardon me l'ero fatto prestare nel 2003...

#28
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16271
Aggiungo che a quell'epoca non c'erano ancora gli smartphone di oggi.
Altrimenti avremmo avuto migliaia di video dettagliatissimi della tragedia in 4k.

#29
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Aggiungo che a quell'epoca non c'erano ancora gli smartphone di oggi.
Altrimenti avremmo avuto migliaia di video dettagliatissimi della tragedia in 4k.

 

umn no, forse se ci fosse stata gente con telecamere professionali .. oggi seppur con cellulari moderni si fa sempre comunque poco, sopratutto se i soggetti son lontani.



#30
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
ricorderò sempre quella giornata:
io avevo 25 anni, ero nel piazzale della mia ditta quando ricevetti la telefonata della mia fidanzata di allora che lavorava all'alpitour: mi disse quasi piangendo "luca stanno bloccando tutti i voli, è successo qualcosa, qualcosa di molto brutto, credo sia scoppiata la guerra"

sono rimasto gelato sul posto, non si sapeva ancora nulla ma lei era subbissata di messaggi di allarme dagli aeroporti di mezzo mondo...

pazzesco.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo