Vai al contenuto

Dubbio su allenamentoserietà palestra e istruttori

domanda

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Ciao ragazzi mi presento faccio subito il quadro della situazione

Ho fatto palestra dai 20 ai 25 anni quasi tutti i giorni(mi allenavo quotidianamente, ottenendo anche buoni risultati)

Purtroppo però ho dovuto smettere

All'epoca seguivo un tipo di allenamento basato sulla stimolazione di gruppi muscolari a giorni alterni(es lunedi pettorali e tricipiti, martedi deltoidi e bicipiti etc etc con periodi dedicati alla massa e periodi alla definizione[nello specifico facevo definizione durante l'estate con serie da 25 ripetizioni mentre mettevo massa di inverno con serie da prima 12 poi 8 ).

Mi sono trovato benissimo e vedevo un enorme incremento nelle mie potenzialità corporee.

Ho lasciato però per molti anni fino a l'altra settimana

Per motivi di vicinanza ho scelto però un altra palestra e qui casca l'asino

Praticamente mi hanno costruito una scheda in cui ogni giorno alleno gli stessi gruppi muscolari.Dopo due giorni di allenamento ho le articolazioni a pezzi e un enorme dolore alla schiena e sto iniziando, nonostante l'entusiasmo di pensare di appendere perchè temo sia addirittura dannosa.

Per non parlare del fatto che nonostante avessi espresso dichiaratamente di dimagrire mi hanno costruito una scheda con microcicli da 3 sedute con progressivo incremento del carico in piena estate.

Vorrei cortesemente chiedere a chi ne capisce meglio e più di me quale tra questi due tipi di allenamento è più "giusto" o regolare (cioè se il primo della vecchia palestra o quello della nuova) perchè con i dolori che ho sentito oggi inizio a temere seriamente per la mia salute, il mio fisico e il mio benessere(ho le spalle chiusissime, oppressione toracica, schiena a "pezzi")

Vi ringrazio in anticipo.


Modificata da videoludico88, 02 July 2021 - 12:58 AM.


#2
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7285
Ti dico la mia da non esperto. Diciamo che mi informo parecchio, leggo e frequento da tot anni le palestre (anche se sono stato molto discontinuo in passato, e tutt'ora col covid e chiusure varie, ho fatto parecchi passi indietro). Non ho nessun titolo di studio in materia, non sono un PT, quindi prendi con le pinze ciò che ti dico. :D

Dopo questa piccola premessa, a mio modo di vedere, non esiste la scheda di dimagrimento. Cioè, non è che se fai un esercizio 3x6 metti massa, o se lo fai x15/20 dimagrisci. È molto più complesso. Se vuoi dimagrire devi "lavorare" a tavola, ovviamente devi abbinare l'allenamento alla buona dieta, ma se non ti impegni mangiando bene, difficilmente otterrai risultati.

Per quanto riguarda le schede, secondo me non c'è una scienza esatta, ed è valido sia allenarsi in multi frequenza che in mono frequenza, dipende molto anche dal tuo fisico, e ogni tanto ci sta magari alternare i 2 tipi di allenamento per dare qualche stimolo nuovo ai muscoli, specie in periodi di stallo.
Se hai male ovviamente c'è qualcosa che non va, immagino che tu sappia riconoscere il male da acido lattico, quindi tenderei ad escluderlo (ad esempio io ero fermo da dicembre, sono tornato settimana scorsa ad allenarmi in palestra, scheda super soft ma fino a 2/3gg fa non riuscivo a muovermi lol, avevo dolore ovunque). Se hai male alle articolazioni le ipotesi sono 2 imo. O carichi troppo, o sbagli l'esecuzione, non ci scappi.
Io cmq ti consiglierei di riniziare gradualmente, senza strafare, non vergognarti di fare pesi da "donna", e non fare inizialmente esercizi troppo complessi.

Aggiungo una cosa, se sei dell'88 siamo (quasi) coetanei, io sono del 90 e ti assicuro che ottenere risultati in palestra a 28/29/30+ anni, non è facile come quando ne avevo 10 in meno. A 18-20 anni mi allenavo completamente a caso, mangiavo senza dare peso alle kcal, senza contare le pro, sgarrando praticamente tutti i gg ecc, ma ottenendo sempre buoni risultati. Essendo io ectomorfo (secco di merd in gergo :D ), sicuramente non ero una montagna, ma si vedeva che andavo in palestra ecco. Tutto questo per dire che non per forza la scheda di 5-10 anni fa era migliore, poi secondo me, più che le serie, contano molto anche gli esercizi. Ad esempio io fino a qualche anno fa snobbavo alcuni big (ad esempio lo stacco), ma mi sono accorto che è un esercizio fondamentale, specie se si vuole crescere.

Spero di averti dato qualche spunto, se hai bisogno di qualche consiglio più specifico provo a scrivere altro in maniera più dettagliata (mi sono tenuto un pò sul vago perché cmq le situazioni non sono uguali per tutti, specie se si viene da un lungo stop) :)

Modificata da Oswald_Cubblepot, 02 July 2021 - 03:49 AM.


#3
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Ciao ragazzi mi presento faccio subito il quadro della situazione

Ho fatto palestra dai 20 ai 25 anni quasi tutti i giorni(mi allenavo quotidianamente, ottenendo anche buoni risultati)

Purtroppo però ho dovuto smettere

All'epoca seguivo un tipo di allenamento basato sulla stimolazione di gruppi muscolari a giorni alterni(es lunedi pettorali e tricipiti, martedi deltoidi e bicipiti etc etc con periodi dedicati alla massa e periodi alla definizione[nello specifico facevo definizione durante l'estate con serie da 25 ripetizioni mentre mettevo massa di inverno con serie da prima 12 poi 8 ).

Mi sono trovato benissimo e vedevo un enorme incremento nelle mie potenzialità corporee.

Ho lasciato però per molti anni fino a l'altra settimana

Per motivi di vicinanza ho scelto però un altra palestra e qui casca l'asino

Praticamente mi hanno costruito una scheda in cui ogni giorno alleno gli stessi gruppi muscolari.Dopo due giorni di allenamento ho le articolazioni a pezzi e un enorme dolore alla schiena e sto iniziando, nonostante l'entusiasmo di pensare di appendere perchè temo sia addirittura dannosa.

Per non parlare del fatto che nonostante avessi espresso dichiaratamente di dimagrire mi hanno costruito una scheda con microcicli da 3 sedute con progressivo incremento del carico in piena estate.

Vorrei cortesemente chiedere a chi ne capisce meglio e più di me quale tra questi due tipi di allenamento è più "giusto" o regolare (cioè se il primo della vecchia palestra o quello della nuova) perchè con i dolori che ho sentito oggi inizio a temere seriamente per la mia salute, il mio fisico e il mio benessere(ho le spalle chiusissime, oppressione toracica, schiena a "pezzi")

Vi ringrazio in anticipo.

 

Ma ne hai parlato con chi ti ha fatto la schiena?

 

Lo paghi, è tuo sacrosanto diritto chiedergli del perché.

 

Per il dimagrimento, l'unica regola aurea è che devi entrare in deficit calorico, stop. Alzare i pesi ti aiuta ad entrare in deficit, se abbini una dieta rigorosa.

 

Se in due giorni di palestra sei a pezzi

A) è normale, visto che sei fermo da tanto

B) se proprio non ce la fai nemmeno nei prossimi giorni, ripeto, diminuisci i carichi

C) valuta l'assunzione di Beta alanina, imho uno dei 2 integratori fondamentali, assieme alla creatina, per allenarsi https://www.my-perso...ta-alanina.html ti aiuta a tamponare gli effetti dell'acido lattico, e a non farti sentire gli effetti di un allenamento faticoso

D) valuta ovviamente di aver fatto gli esercizi correttamente, e non di esserti fatto del male mentre gli eseguivi



#4
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

 

Ma ne hai parlato con chi ti ha fatto la schiena?

 

Lo paghi, è tuo sacrosanto diritto chiedergli del perché.

 

Per il dimagrimento, l'unica regola aurea è che devi entrare in deficit calorico, stop. Alzare i pesi ti aiuta ad entrare in deficit, se abbini una dieta rigorosa.

 

Se in due giorni di palestra sei a pezzi

A) è normale, visto che sei fermo da tanto

B) se proprio non ce la fai nemmeno nei prossimi giorni, ripeto, diminuisci i carichi

C) valuta l'assunzione di Beta alanina, imho uno dei 2 integratori fondamentali, assieme alla creatina, per allenarsi https://www.my-perso...ta-alanina.html ti aiuta a tamponare gli effetti dell'acido lattico, e a non farti sentire gli effetti di un allenamento faticoso

D) valuta ovviamente di aver fatto gli esercizi correttamente, e non di esserti fatto del male mentre gli eseguivi

 

non è una questione legata ai doloretti, sento proprio le articolazioni delle spalle e clavicole ko 



#5
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

 

non è una questione legata ai doloretti, sento proprio le articolazioni delle spalle e clavicole ko 

 

Ho dolori alle articolazioni anche io, dopo aver ricominciato Muay :D

 

Ma nel mio caso posso "limitarmi" molto di meno, tu invece scegli i pesi che devi alzare.

 

Se hai dolori forti, stai un po' fermo con il sollevamento pesi, frequenta giusto per fare un po' di cardio, avvisa il personal trainer che hai dolori articolari forti e poi abbassa i pesi.

 

Immagino tu stia facendo macchinari, no? 

 

Perché se stai facendo esercizi senza macchinari, forse stai sbagliando l'esecuzione, e non è una cosa da prendere alla leggera



#6
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15718

Praticamente mi hanno costruito una scheda in cui ogni giorno alleno gli stessi gruppi muscolari.Dopo due giorni di allenamento ho le articolazioni a pezzi e un enorme dolore alla schiena e sto iniziando, nonostante l'entusiasmo di pensare di appendere perchè temo sia addirittura dannosa.

 

mmm.... premesso che ti hanno già detto tutto e stratutto Oswald e Vergil sopra :)

 

Però, ehm in pratica tu hai fatto il primo allenamento dopo tanto tempo, chiaramente dopo 24 ore (o più) sono cominciati i DOM (e dopo tanto tempo che uno non si allena sono duri da sopportare).... e poi tu sei andato di nuovo in palestra a fare gli stessi identici esercizi, magari con più carico e senza appunto aver pienamente recuperato dall' allenamento precedente, quindi i muscoli erano già "scarichi" e ovviamente facendo gli stessi gruppi muscolari in queste condizioni, avrai cominciato a usare una tecnica di esecuzione incorretta sovraccaricando articolazioni, schiena ecc.....

 

Ora mettiti a riposo fintanto che i dolori passano e ovviamente parlane con l' istruttore, specificando i dolori e fastidi che hai.

 

p.s. o magari semplicemente, come ti hanno detto sopra, la tecnica di esecuzione è stata poco accurata già dal primo allenamento, cosi magari come i carichi esagerati, insomma un insieme di fattori possono avere inciso :sisi: 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo