Vai al contenuto

Piccolo reminder per l'utenza di sezioneDiscorso ciclico


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Nessuna risposta in questa discussione

#1
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24105

Lo ripeterò una volta, dopodiché direi che può anche bastare.

 

Siamo in un forum, e all'interno di un forum le discussioni ci stanno. A me delle logiche del branco da "bisogna difendere a spada tratta i nostri colori/sostenere l'ideologia dominante/zittire il dissenso" frega meno di zero, i topic non sono delle sottospecie di gazzette del partito dove esiste un pensiero unico e il resto viene zittito, è un luogo di confronto e ci si confronta anche se ci sono dei pareri discordanti.

 

Possono capitare anche in questo caso utenti che però non tollerano bene il dissenso perché per loro una determinata situazione non può che essere letta in un unico modo, e anche questo entro una certa misura ci può stare, ognuno ha delle proprie idee di cui è convinto e che sosterrà sempre, ma come risolvere allora questo apparentemente irrisolvibile dilemma? Come sciogliere questo nodo gordiano?

Attaccando tutti insieme l'utente che non la pensa come il mood del topic impone con attacchi e sfottò? Può sembrare incredibile ma no, non è questa la risposta.

 

Un modo esiste, ed è invero molto semplice: mettere in ignore list. Andate su Profilo-Modifica il mio profilo-Gestisci utenti ignorati-Aggiungi un nuovo utente nella tua lista- scrivete il nome dell'utente di cui non volete vedere i messaggi(i quote invece li potrete leggere comunque ma vabbè)- premete Salva le modifiche. Ed ecco fatto, risolto.

 

Al contrario, siete stati attaccati per le vostre idee o le vostre argomentazioni, per quanto insostenibili possano essere? Attaccare a vostra volta non è la soluzione. La soluzione, anche in questo caso, è ugualmente semplice: segnalate. Ci penseranno poi i vostri amichevoli (?) mod di quartiere a dirimere la controversia, in modo pacato quando ci sarà da essere pacati e coi NoSezione quando ci sarà da NoSezionare.

 

Ci sta dissentire con le argomentazioni di un altro utente, su questo nulla da dire, ma deve essere sempre fatto con rispetto, perché altrimenti si crea un clima ostile che può sfociare (e spesso e volentieri sfocia) nella member war che porta di conseguenza ai NoSezione o ai ban, e penso che a nessuno faccia piacere postare in una sezione dove il proprio pensiero viene dileggiato e deriso o, ancora peggio, si viene attaccati gratuitamente o ostracizzati per cose che sono state dette o idee che si sono sostenute.

Questa sezione, e non mi stancherò mai di ripeterlo, non deve diventare una fogna a cielo aperto come le sezioni commenti dei maggiori quotidiani o riviste sportive online, è un modo di postare che non è consono in un forum come Forumeye e questo direi che lo sapete bene.

 

Se invece quello che conta è che nessuno si scosti dal pensiero comune, che la critica non è ammessa perché la squadra/allenatore/dirigente è infallibile e vi urta il pensiero che qualcuno possa osare avere da ridire, esistono tante pagine facebook strutturate in questo modo e dove chi la pensa così si troverà come a casa, a tifare tutti compatti e se dici qualcosa non in linea allora sei per forza un tifoso infiltrato perché la critica non esiste ma solo la fidelizzazione assoluta.

 

Questo è quanto, buon prosieguo a tutti. 

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo