Beh, Daggerfall era quasi interamente procedurale, ma era anche un'altra visione di TES (quella di Julian Lefay). A partire da Morrowind è stato tutto rimpicciolito e fatto a mano, cioè la formula del successo di TES. In Oblivion c'erano i portali e la generazione parzialmente procedurale del loot e della land mass, in Skyrim i draghi e il sistema radiant quest; ma capisci che si tratta di aspetti abbastanza "accidentali" nell'economia complessiva dei due giochi. Cioè, ovviamente erano features e selling points importantissimi, ma non è che se sostituisci gli incontri casuali con i draghi con roba scriptata cambia granché. Oblivion e Skyrim restano giochi essenzialmente hand-crafted, come lo sono stati Morrowind e Fallout 3 prima di loro. Il cambiamento sostanziale tra Morrowind e Oblivion, con tutte le conseguenze negative del caso, per me si è avuto col loot parzialmente randomizzato, ma ormai è la prassi. In Morrowind era posizionato a mano pure quello, e la differenza si sente in termini di gameplay esplorativo.
Non escludo, comunque, che per TES VI possano decidere di riattualizzare il concept di Daggerfall. Era roba assolutamente visionaria per l'epoca e non solo. Però non hanno mai menzionato la proceduralità quando parlavano dell'overhaul dell'engine.
Per quanto riguarda Starfield, i viaggi spaziali sono stati confermati e pare abbiano pure delle velleità simulative: https://www.everyeye...ici-383316.html
La news proviene da un talk di Howard con Elon Musk. Questi sono entrati in Space X Se dovessi dire la mia, 'sto gioco sarà quasi sicuramente un hard sci-fi incentrato sulla prima colonizzazione umana dello spazio e sulla terraformazione dei pianeti.
Spero con tutto il cuore tu c abbia preso, sarebbe fantastico... intanto ottimo che si e' parlato di esplorazione spaziale, l'hype cresce ancora di piu.
per quanto riguarda il procedurale avevo letta questo:
Il director ha poi dichiarato che Bethesda sta utilizzando delle tecnologie per lo sviluppo procedurale, sia per Starfield che per The Elder Scrolls VI. Attenzione però: questo non significa che i giochi avranno una mappa procedurale, ma soltanto che lo studio sta sfruttando un sistema procedurale per generare in breve tempo un mondo virtuale immenso, che poi verrà arricchito e migliorato a mano dagli sviluppatori. Entrambi i titoli presenteranno quindi una mappa unica per tutti gli utenti, come per i precedenti giochi della software house.
Dovrebbe essere ufficiale, di un anno fa. Una cosa tipo Horizon insomma, un no nan sky in grande e fatto bene... anche lì i pianeti sono uguali per tutti e i dev li hanno arricchiti ma male e poco
Modificata da REDFIRE 117, 01 June 2021 - 05:17 PM.