Vai al contenuto

Abbassare le temperature del PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

Vi espongo il mio problema, ho questo PC:

 

Case

BitFenix Enso RGB Midi-Tower Tempered Glass

 

CPU

i9 9900KF

 

Dissipatore

Thermaltake Riing Silent 12 RGB

 

Scheda madre

Motherboard Asrock 1151 Z390 EXTREME4

 

GPU

Inno3D GeForce RTX 2080 Ti 11GB Twin X2

 

Alimentatore

Alimentatore Pc Corsair 750W CX750

 

 

Subito dopo l'acquisto di quasi 2 anni fa, mi sono accorto che le temperature salivano troppo, dagli 81 Gradi in su, soprattutto la GPU.

 

L' estate scorsa, ho evitato proprio di giocarci per questo problema.

 

Leggendo in giro, ho visto che cambiando dissipatore sulla CPU e mettendo due ventole nel case, per aiutare la fuoriuscita di aria calda, potrei letteralmente risolvere il problema.

 

Che mi consigliate?

Non mi interessa l'estetica, anzi a dirla tutta, mi sono assai pentito di un case con il vetro temperato. 

 

PS non faccio overclock.


Modificata da Contra., 18 May 2021 - 04:35 PM.


#2
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Vi espongo il mio problema, ho questo PC:
 
Case
BitFenix Enso RGB Midi-Tower Tempered Glass
 
CPU
i9 9900KF
 
Dissipatore
Thermaltake Riing Silent 12 RGB
 
Scheda madre
Motherboard Asrock 1151 Z390 EXTREME4
 
GPU
Inno3D GeForce RTX 2080 Ti 11GB Twin X2
 
Alimentatore
Alimentatore Pc Corsair 750W CX750
 
 
Subito dopo l'acquisto di quasi 2 anni fa, mi sono accorto che le temperature salivano troppo, dagli 81 Gradi in su, soprattutto la GPU.
 
L' estate scorsa, ho evitato proprio di giocarci per questo problema.
 
Leggendo in giro, ho visto che cambiando dissipatore sulla CPU e mettendo due ventole nel case, per aiutare la fuoriuscita di aria calda, potrei letteralmente risolvere il problema.
 
Che mi consigliate?
Non mi interessa l'estetica, anzi a dirla tutta, mi sono assai pentito di un case con il vetro temperato. 
 
PS non faccio overclock.


Ohhh eccoci qua. Ti chiederei di postare delle foto del tuo pc. Magari che si veda anche l interno.
Discorso ventole... ovviamente ne hai due forntali e in uscita al posteriore... giusto?

#3
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Non dico che quello è il problema ma a me il tuo dissipatore non mi piace proprio. 

Come dati di targa va bene ma io andrei su qualcosa di meglio. 

 

Ovviamente aggiungi tutto il ventolame del caso, soprattutto in estrazione. MI pare tu ne abbia di serie tre in aspirazione davanti, aggiungi quella posteriore in estrazione e mettine pure due nella griglia in alto, sempre in estrazione. 

 

Non conosco quel case e non so se si porta dietro problemi di ventilazione, ma mi sembra tutto bello grigliato davanti. 

 

Ovviamente, tutto bello pulito eh? 

 

Altrimenti puoi regalarmi il tuo procio e la tua scheda video e risolvi il problema! :sisi:

 

Pasta termica tutto a posto? 

 

In idle, col PC al desktop a fare nulla che temperature hai?


Modificata da Max Slo, 21 May 2021 - 01:38 PM.


#4
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Non dico che quello è il problema ma a me il tuo dissipatore non mi piace proprio. 
Come dati di targa va bene ma io andrei su qualcosa di meglio. 
 
Ovviamente aggiungi tutto il ventolame del caso, soprattutto in estrazione. MI pare tu ne abbia di serie tre in aspirazione davanti, aggiungi quella posteriore in estrazione e mettine pure due nella griglia in alto, sempre in estrazione. 
 
Non conosco quel case e non so se si porta dietro problemi di ventilazione, ma mi sembra tutto bello grigliato davanti. 
 
Ovviamente, tutto bello pulito eh? 
 
Altrimenti puoi regalarmi il tuo procio e la tua scheda video e risolvi il problema! :sisi:
 
Pasta termica tutto a posto? 
 
In idle, col PC al desktop a fare nulla che temperature hai?

Beh ma mi auguro che le ventole in estrazione le abbia.... ovviamente.

#5
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Si si, riassumevo di averne 3 anche in estrazione. 

 

Va poi saputa la temperatura in idle, metti che sia un problema di 'carico' e non di circolo d'aria. 

Voglio dire, se in idle sta tra i 30 e i 40 continuiamo il discorso ventole/dissi, se sta a 50 bisogna trovare il servizio stronzetto. 

 

Non conosco le RTX, di solito in idle come stanno?


Modificata da Max Slo, 21 May 2021 - 01:59 PM.


#6
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Si si, riassumevo di averne 3 anche in estrazione. 
 
Va poi saputa la temperatura in idle, metti che sia un problema di 'carico' e non di circolo d'aria. 
Voglio dire, se in idle sta tra i 30 e i 40 continuiamo il discorso ventole/dissi, se sta a 50 bisogna trovare il servizio stronzetto. 
 
Non conosco le RTX, di solito in idle come stanno?

Chiaro, d accordissimo
A ventole ferme anche a 50 ci arrivano. Ma immagino che abbia fatto un minimo di curva. O anche a stock

#7
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

riuppo per dire che ho risolto in gran parte il problema.

 

Cambiato il dissipatore con un Noctua NH-D15 chromax.black.

Inoltre avevo solo una ventola da 120 fontale, l'ho tolta e ne ho messe due da 140 della noctua ovvero le Noctua NF-P14s redux-900.

 

Ora oltre ad essere molto più silenzioso, le temperature del pc in gaming sono nella norma, e non va più gli oltre gli 80 gradi nelle elaborazioni dei video 4K (prima toccavo pure i 110...)


Modificata da Contra., 12 July 2021 - 06:42 AM.


#8
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

riuppo per dire che ho risolto in gran parte il problema.

 

Cambiato il dissipatore con un Noctua NH-D15 chromax.black.

Inoltre avevo solo una ventola da 120 fontale, l'ho tolta e ne ho messe due da 140 della noctua ovvero le Noctua NF-P14s redux-900.

 

Ora oltre ad essere molto più silenzioso, le temperature del pc in gaming sono nella norma, e non va più gli oltre gli 80 gradi nelle elaborazioni dei video 4K (prima toccavo pure i 110...)

 

 

La noctua è la noctua, c'è poco da dire.

Dico solo che un AMD FX8300 me lo tiene a 26 gradi in idle



#9
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

riuppo per dire che ho risolto in gran parte il problema.

 

Cambiato il dissipatore con un Noctua NH-D15 chromax.black.

Inoltre avevo solo una ventola da 120 fontale, l'ho tolta e ne ho messe due da 140 della noctua ovvero le Noctua NF-P14s redux-900.

 

Ora oltre ad essere molto più silenzioso, le temperature del pc in gaming sono nella norma, e non va più gli oltre gli 80 gradi nelle elaborazioni dei video 4K (prima toccavo pure i 110...)

 

Ho un 8700k che è 3 anni che mi fa dannare con le temperature, l'ho sempre raffreddato con un aio H100i v2 della Corsair.

Beh, l'altro giorno le temperature erano davvero TROPPO alte, roba sugli 85-90 anche senza fare niente di particolare. Ho pensato si fosse rotta la pompa.

 

L'ho cambiato con un NH-D15.. siamo passati dai 55° in idle ai 35, e dagli 85° in game ai 55.

Mai più AIO e mai più Corsair.



#10
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

Comprendo, anch'io con i prossimi pc andrò direttamente sui Noctua.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo