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NPD novembre 2020


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Questa discussione ha avuto 63 risposte

#46
Greasy_is_better

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il mercato attuale secondo me è iniziato con N64 e psx...pure i giochi che ci stanno adesso risalgono quasi tutti a quell'epoca.

 

Quelli giapponesi :asd:
 



#47
ROcK

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si. giusto. non mi sono espresso bene. visto che si parlava nello specifico dei giochi Nintendo mi riferivo a quelli

#48
Ryan_Payton

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La teoria secondo cui il software third-party su console Nintendo danneggi in negativo le vendite del software di Nintendo conta talmente tanto che su NES, console famosa per avere avuto un supporto universale e incondizionato dalle terze parti dovuto a circostanze di monopolio, il software Nintendo ha venduto il doppio rispetto a quanto venduto su SNES.


Sarà mica dipeso dal fatto che i vari Street Fighter 3, Dragon Quest o Final Fantasy al tempo erano fortissimi on Giappone ? :asd:

Se vuoi però possiamo prendere i casi N64, Gamecube o Wii U dove senza terze parti e senza essere delle portatili queste macchine sono stati dei fiaschi totali, a prescindere dal software Nintendo.

#49
Folco

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Sarà mica dipeso dal fatto che i vari Street Fighter 3, Dragon Quest o Final Fantasy al tempo erano fortissimi on Giappone ? :asd:

Se vuoi però possiamo prendere i casi N64, Gamecube o Wii U dove senza terze parti e senza essere delle portatili queste macchine sono stati dei fiaschi totali, a prescindere dal software Nintendo.

Prendiamo il DS che è la console Nintendo a tutt'oggi col maggiore numero di uscite di giochi terze parti nei negozi.

 

Credere che sulle console Nintendo il software third-party possa danneggiare le vendite del software first-party è come credere che Gran Turismo possa danneggiare le vendite di Mario Kart oppure The Last of us possa impensierire Animal Crossing ossia una grande sciocchezza.

Chi non capisce questo concetto basilare non può comprendere il successo che Nintendo ha riscosso nel corso dei decenni.


Modificata da Folco, 15 January 2021 - 05:04 PM.


#50
AndreaC

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Prendiamo il DS che è la console Nintendo a tutt'oggi col maggiore numero di uscite di giochi terze parti nei negozi.

 

Credere che sulle console Nintendo il software third-party possa danneggiare le vendite del software first-party è come credere che Gran Turismo possa danneggiare le vendite di Mario Kart oppure The Last of us possa impensierire Animal Crossing ossia una grande sciocchezza.

Chi non capisce questo concetto basilare non può comprendere il successo che Nintendo ha riscosso nel corso dei decenni.

Esatto. Aggiungerei che, semmai, è il contrario (su piattaforma Nintendo, nel senso: quando esce il Mario main della situazione chi possiede una console Nintendo ovviamente se ne frega dell'eventuale gioco terze parti e compra Mario Main).



#51
Ryan_Payton

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Ovvio, anche perché le terze parti e i loro prodotti principali si sono volatilizzati da 25 anni su console Nintendo, molto semplicemente. ^^

Resta che sull'ultima console N con un supporto TP vero e non fatto di briciole il software interno vendesse meno.

Modificata da Ryan_Payton, 15 January 2021 - 08:35 PM.


#52
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in effetti questa è la prima volta in tanti anni che sento la teoria secondo la quale i giochi terze party danneggerebbero quelli Nintendo. ho sempre sentito il contrario...

io cmq l ho detto e lo ripeto. andare a prendere il caso del SNES così lontano nel tempo...in un tempo in cui la line up Nintendo non era quella che conosciamo negli ultimi 20 anni...con un mercato più piccolo di oggi e con un istallato minore del NES forse è fuorviante.


poi io non sono convinto neppure del contrario. non credo che i giochi Nintendo danneggino quelli terze party... a meno che non ne piazzi uno simile a distanza di poco da uno Nintendo. per esempio se momotaro usciva a 2 settimane di distanza da un mario party...non vendeva così bene.

però momotaro ha venduto così bene PROPRIO perché ci sta mario party sulla stessa console. cioè i giochi tp possono trarre beneficio da quelli Nintendo...basta saper sfruttare la situazione.

il problema delle tp su console Nintendo è stato storicamente che non hanno saputo leggere la situazione...

su portatile questo è successo molto meno e infatti non mi risulta che ci si sia posti il problema in questo caso.

oggi il sw Nintendo su switch vende bene e quello tp che esce non mi pare stia andando male...



#53
Ryan_Payton

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Questa teoria se l'é inventata l'utente che aveva definito il software Nintendo deludente su Snes dopo che gli è stato fatto notare che quella è stata l'ultima console Nibtendo che ha avuto tutte le terze parti che contavano al tempo, e non il nulla o le briciole di quelle successive. Può essere stata una delle cause al tempo dico io, affermare invece che il software tp sia danneggiato dopo 30 anni che si è volatilizzato fa abbastanza sorridere invece quando su Switch c'è fame persino dei porting vecchi di 3 generazioni. :asd:

#54
Paki33

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Questa teoria se l'é inventata l'utente che aveva definito il software Nintendo deludente su Snes dopo che gli è stato fatto notare che quella è stata l'ultima console Nibtendo che ha avuto tutte le terze parti che contavano al tempo, e non il nulla o le briciole di quelle successive. Può essere stata una delle cause al tempo dico io, affermare invece che il software tp sia danneggiato dopo 30 anni che si è volatilizzato fa abbastanza sorridere invece quando su Switch c'è fame persino dei porting vecchi di 3 generazioni. :asd:

Dopo quattro anni dall’uscita, migliaia di titoli usciti sull’eshop e uno degli attach rate migliori mai avuti su console Nintendo fino a questo punto del ciclo vitale (senza considerare che i giochi solo digitali non vengono conteggiati, probabilmente con quelli sarebbe prima, lancio allineato) si può anche abbandonare l’idea che Switch riesca a vendere software solo perché non c’è nulla, al massimo è una cosa che funziona al lancio in cui ci sono 3 giochi. Altrimenti nella seconda metà del 2019, che fa impressione anche ai migliori periodi delle console Sony, in successione non si avrebbe avuto il fire emblem più venduto di sempre, il primo gioco platinum a superare un milione su console Nintendo, il remake di Zelda che vende più dell’originale e in linea con i risultati migliori della saga, Ring fit che sta ai livelli della Wii mania, Luigi mansion che è il più venduto della saga e Pokemon che è attualmente il 3º più venduto della saga con possibilità di arrivare 2º. 



#55
Paki33

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Doppio


Modificata da Paki33, 16 January 2021 - 08:52 AM.


#56
Ryan_Payton

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Si stava parlando di altro però, ovvero del perché su Snes il software interno avesse avuto il peggior attach rate do ogni console Nintendo. Poi insomma, lo shovelware medio dell'eshop non è che presenti chissà quale forma di concorrenza al software Nintendo che non è mai stato così forte. ADESSO e grazie anche al fatto che è stato per 25 anni l'unico presente su console Nintendo.

#57
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Si stava parlando di altro però, ovvero del perché su Snes il software interno avesse avuto il peggior attach rate do ogni console Nintendo. Poi insomma, lo shovelware medio dell'eshop non è che presenti chissà quale forma di concorrenza al software Nintendo che non è mai stato così forte. ADESSO e grazie anche al fatto che è stato per 25 anni l'unico presente su console Nintendo.

SNES ha venduto anche meno del NES nonostante avesse un supporto di terze parti più marcato e riconoscibile, il motivo va ritrovato, secondo me , comunque nella line up esclusiva che era “sottotono” o comunque più sperimentale. Su eshop c’è sicuramente tanto shovelware, come c’è in ogni store digitale, ma ci sono anche titoli esclusivamente in digitale come Hellblade, Cuphead, Hades, Divinity Original Sin 2, giusto per dirne qualcuno. Il software Nintendo su Switch sarà il più forte di sempre sicuramente anche per ciò che hanno costruito negli ultimi 25 anni, ma Switch è anche la console Nintendo con più giochi non Nintendo degli ultimi 25 anni.



#58
Folco

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Questa teoria se l'é inventata l'utente che aveva definito il software Nintendo deludente su Snes.

 

Può essere stata una delle cause al tempo dico io.

.
 

Ovvio, anche perché le terze parti e i loro prodotti principali si sono volatilizzati da 25 anni su console Nintendo, molto semplicemente. ^^

Il DS è la console Nintendo col maggior numero di uscite di software fisico third-party di sempre nonché quella che ne ha registrato il maggior numero di vendite totali.
Al momento il DS è pure la seconda console Nintendo con il maggior volume di vendite di giochi first-party.

Modificata da Folco, 16 January 2021 - 02:33 PM.


#59
Folco

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in effetti questa è la prima volta in tanti anni che sento la teoria secondo la quale i giochi terze party danneggerebbero quelli Nintendo. ho sempre sentito il contrario...

poi io non sono convinto neppure del contrario. non credo che i giochi Nintendo danneggino quelli terze party... a meno che non ne piazzi uno simile a distanza di poco da uno Nintendo. per esempio se momotaro usciva a 2 settimane di distanza da un mario party...non vendeva così bene.

Ci sono svariati casi di giochi TP che hanno venduto alla grande su console Nintendo, così come di giochi FP che hanno venduto alla grande su console Nintendo che hanno ricevuto il supporto da parte di un gran numero di editori esterni.

Piuttosto la netta contrapposizione che c'è fra Nintendo e PlayStation risiede nel principio secondo chi deve essere a compiere il grosso del lavoro di rendere una console un successo duraturo fin dagli inizi e che per questo plasma in maniera decisiva l'utenza della piattaforma.
Nintendo ha sempre creduto che questo compito spettasse a lei e che le sue console esistessero in funzione del software interno. Il supporto del software third-party è visto solo come una conseguenza del successo che Nintendo riesce a portare sulle sue console.
Sony invece ha sempre creduto che fosse l'insieme del software third-party a svolgere questo compito fondamentale, affiancato ovviamente dal software interno.

Questa differente concezione ha tutta una serie di ramificazioni che caratterizzano le console Nintendo e PlayStation in maniera che risultino molto lontane fra loro, due galassie a parte.
 

su portatile questo è successo molto meno e infatti non mi risulta che ci si sia posti il problema in questo caso.

Parlando di console portatili Nintendo e riallanciandomi al discorso originario, il GBA è stata un'altra console Nintendo con vendite totali di software first-party deludenti.
Ma la causa era differente rispetto allo SNES.

Modificata da Folco, 16 January 2021 - 02:38 PM.


#60
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