Vai al contenuto

Domanda su TIM FTTC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126
Ciao a tutti!
 
Attualmente come operatore ho Tiscali FTTC (200Mb) su un armadio Fastweb (quindi direi un VULA).
 
Siccome la linea in se va bene, ma a causa di qualche instradamento particolare o forse di una possibile congestione della centralina, la sera va piuttosto male (e anche durante il giorno non è che sia questo fulmine), ho deciso di passare a TIM, visto che le condizioni economiche sono le stesse che ho attualmente (24,99 euro al mese).
 
Ora, io ho qualche dubbio: il router (Fritzbox) mi dice che tra il router e la centralina ci sono 173 metri, mentre se vado sul sito di Fibermap mi dice che tra casa mia e la centralina ci sono 57 metri. Sono forse i cavi che fanno un giro particolare?
 
Nella mia via ci sono 2 centraline, sia TIM che Fastweb, una all' inizio un pò più lontana e una alla fine, più vicina. Verosimilmente, seguendo quello che dicono router e sito, dovrei essere collegato alla centralina più lontana.
 
Domani mattina devono passare i tecnici TIM a fare il lavoro di passaggio, devo chiedere qualcosa di particolare già che ci sono, tipo per esempio, posso chiedere di collegare casa mia alla centralina più vicina (sempre se non lo è già)?
 
Inoltre a vostro parere, con TIM FTTC, quindi su una sua centralina, dovrei avere delle velocità costanti maggiori di Tiscali in VULA su Fastweb?
 
 
P.s. Dubito fortemente che il problema della velocità altalenante sia dovuto al mio impianto anche perchè quelle poche volte in cui vedo la connessione "viaggiare" riesco a raggiungere una velocità di download anche di 22Mb/s, quindi al massimo della banda.
 


#2
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Bé, la strada che fa realmente il doppino non la conosce di certo Fibermap, mentre il fritz la calcola in base a valori della linea, quindi con un metodo empirico. Spesso ci azzecca con uno scarto minimo, diciamo + o - 5 metri. 

 

In ogni caso, è possibile che la centralina in strada più vicina fu installata dopo. Cambiare armadio in strada significa sguainare e ritirare i cavi, non pè roba da 5 minuti...

 

E sempre in ogni caso, se l'armadio è rete fastweb, teoricamente, TEORICAMENTE, la cosa migliore è passare a Fastweb. Se non altro dovresti avere porte privilegiate.

 

Altrimenti, al minimo segno di congestione, i primi che vengono tappati sono i retailer della linea. 

 

E' molto tipico con la FTTC una fluttuazione anche enorme nel corso della giornata. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo