Vai al contenuto

Richiesta aiuto per creazione rete lan domestica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660
Allora, vi spiego brevemente la situazione. La prossima settimana mi trasferirò in una casa che si sviluppa su quattro piani, ossia sala hobby, pianterreno , primo piano e mansarda.
Attualmente i (ancor per poco) proprietari hanno installato il router al pianterreno, dove è la presa del telefono. La mia necessità è di portare internet in mansarda via cavo, perché lì avrò il televisore con le console da gioco più eventuale PC e un ripetitore credo peggiorerebbe di molto le prestazioni.
La mia idea base è quella di far passare un cavo ethernet attraverso le scatole di derivazione, portandolo da una delle porte ethernet del router fino alla mansarda. Quindi vi collegherei un secondo router impostato come access point, in modo da poter poi usare le sue quattro porte per collegare le console e il televisore direttamente con tre cavi ethernet.

Non avendo assolutamente conoscenza di reti network, non ho idea se ciò che ho detto sia corretto e possa funzionare né se vada bene usare un secondo router come access point per moltiplicare le porte ethernet disponibili.

Tra l'altro come cavo leggevo che molti usano un cavo non schermato, ma non ho capito se è perché è meno spesso o ha prestazioni diverse.

Tra l'altro una rete del genere peggiora la latenza di gioco? O rimarrebbe praticamente identico il ping?

#2
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Partiamo dal presupposto che un cavo ethernet una volta superati i 10 metri di stesura inizia a perdere di potenza

 

Eviterei come la peste i ripetitori wifi specie se devi fare gaming

 

in una situazione come la tua (non facile) mi vengono in mente due possibili soluzioni

 

1 - fai portare la portante del segnale nella camera (mansarda) di uso più attivo della linea e ci colleghi il router

 

2 - usi una buona powerline



#3
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Sono d'accordo con l'amico Nith: evita wireless extender se non sono destinati a locali dove usi chessò, un tablet giusto giusto per navigare. 

 

Fai portare il cavo, ma occhio che non va bene farlo viaggiare nelle canaline della corrente, se è quello che intendevi con 'scatole di derivazione', di solito si usano canaline separate. 



#4
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

Partiamo dal presupposto che un cavo ethernet una volta superati i 10 metri di stesura inizia a perdere di potenza
 
Eviterei come la peste i ripetitori wifi specie se devi fare gaming
 
in una situazione come la tua (non facile) mi vengono in mente due possibili soluzioni
 
1 - fai portare la portante del segnale nella camera (mansarda) di uso più attivo della linea e ci colleghi il router
 
2 - usi una buona powerline

La powerline è più efficace di un cavo ethernet? Credevo avesse prestazioni basse per giocare

#5
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

La powerline è più efficace di un cavo ethernet? Credevo avesse prestazioni basse per giocare

 

 

dipende che powerline comprerai ovviamente.

 

ovvio che se usi quella che trovi nel centro commerciale in mezzo a frutta e verdura ti dura un giorno e anche male.

 

ma se usi una fatta bene puoi avere dei vantaggi.

 

p.s.: non ho detto che è più efficace di un cavo ethernet! ho detto che passati i 10 metri di stesura del cavo potrebbe essere alla pari di una powerline, quindi comprare quest'ultima per impazzire di meno :D



#6
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

 
 
dipende che powerline comprerai ovviamente.
 
ovvio che se usi quella che trovi nel centro commerciale in mezzo a frutta e verdura ti dura un giorno e anche male.
 
ma se usi una fatta bene puoi avere dei vantaggi.
 
p.s.: non ho detto che è più efficace di un cavo ethernet! ho detto che passati i 10 metri di stesura del cavo potrebbe essere alla pari di una powerline, quindi comprare quest'ultima per impazzire di meno :D

Però la powerline dipende dalla qualità dell'impianto elettrico. La casa è degli anni 80, dubito l'impianto sia performante quanto uno di nuova costruzione

#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Però la powerline dipende dalla qualità dell'impianto elettrico. La casa è degli anni 80, dubito l'impianto sia performante quanto uno di nuova costruzione

 

 

a maggior ragione il mio consiglio principale è quello di farti portare la portante della linea internet nel piano della casa dove la userai maggiormente.

 

fatto questo ci colleghi direttamente il router e dormirai sereno :)



#8
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

 

 

a maggior ragione il mio consiglio principale è quello di farti portare la portante della linea internet nel piano della casa dove la userai maggiormente.

 

fatto questo ci colleghi direttamente il router e dormirai sereno :)

se fa andare la portante in mansarda poi però deve impazzire con i ripetitori per avere wifi nel resto della casa.... Io proverei con un cavo ethernet normale, magari ne compri 2, uno da 2 metri che costa nulla e uno della lunghezza che ti serve, ti metti accanto al modem con un portatile e fai uno speedtest di entrambi per vedere quanto si deteriora sulla distanza...

 

Quoto anche io per il ripetitore, io ci ho provato in casa mia (che tra l'altro è su un piano solo) ed è inutilizzabile per giocare, pure gli streaming singhiozzano, vabbè che io ho preso un ripetitore abbastanza base ma non so quanto possa migliorare salendo di qualità. Tuttavia stanno iniziando a uscire soluzioni (anche di google ad esempio) per creari delle reti mesh che dovrebbero essere quasi rivoluzionarie, proverei a informarmi.

 

Discorso powerline io sono stato sempre scettico, come già detto dipende dalla qualità dell'impianto, e onestamente l'idea di avere del lag se qualcuno accende la lavatrice non mi fa impazzire... :asd::asd: Detto questo è sicuramente la soluzione meno invasiva....



#9
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

se fa andare la portante in mansarda poi però deve impazzire con i ripetitori per avere wifi nel resto della casa.... Io proverei con un cavo ethernet normale, magari ne compri 2, uno da 2 metri che costa nulla e uno della lunghezza che ti serve, ti metti accanto al modem con un portatile e fai uno speedtest di entrambi per vedere quanto si deteriora sulla distanza...

 

Quoto anche io per il ripetitore, io ci ho provato in casa mia (che tra l'altro è su un piano solo) ed è inutilizzabile per giocare, pure gli streaming singhiozzano, vabbè che io ho preso un ripetitore abbastanza base ma non so quanto possa migliorare salendo di qualità. Tuttavia stanno iniziando a uscire soluzioni (anche di google ad esempio) per creari delle reti mesh che dovrebbero essere quasi rivoluzionarie, proverei a informarmi.

 

Discorso powerline io sono stato sempre scettico, come già detto dipende dalla qualità dell'impianto, e onestamente l'idea di avere del lag se qualcuno accende la lavatrice non mi fa impazzire... :asd::asd: Detto questo è sicuramente la soluzione meno invasiva....

 

 

Punto 1) solitamente il router va messo dove c'è il maggior utilizzo a livello di cavo, poi per mandare cellulari con il wifi negli altri piani può usare anche gli extender

 

punto 2) siamo infatti d'accordo

 

punto 3) mi ero disgraziatamente dimenticato di questo difetto della powerline...

però, chissà...magari collegata ad uno stabilizzatore di tensione...vabbè troppi soldi XDXDXD

 

rimango dell' idea di far allungare la portante fino alla stanza del router dove fa gaming e il resto copre con gli extender






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo