Vai al contenuto

Temperature i7 8700k alte?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Salve a tutti,

 

è da un po' di tempo che noto che le temperature della mia CPU sono un po' altine. In Idle rimane sui 40-50 C°, invece mentre gioco arriva anche sugli 85 C°. Contando che è raffreddato a liquido mi sembra parecchio strano.

 

Nello specifico due test al volo degli ultimi giorni. 

 

Halo 4 MCC, in 4K a 120 FPS. Andava circa a 80 C°

 

Watch Dogs Legion, in 4K a 60FPS con quasi tutto al max, RT e DLSS, si attestava intorno ai 85 C°.

 

Premetto che ho un Aurora R7 dell'AlienWare, case molto compatto e probabilmente l'air flow non è dei migliori. E per farci stare la RTX 3070 ho dovuto rimuovere la ventola frontale del case. Sono in cerca di una soluzione, anche se penso che non sia quella ad incidere più di tanto. Quelle temperature le avevo anche con lei montata mentre giocavo ad altri giochi pre RTX 3070.

 

Ho già comprato anche della pasta termica, l'Artic MX-4 (leggo che è tra le migliori). Domani mi arriva così do una cambiata anche a quella. Visto che dal 2018, da quando l'ho comprato, non l'ho mai fatto.

 

Detto ciò, sono temperature normali? Mi devo preoccupare?

 

Attendo vostre delucidazioni che sicuramente siete più esperti di me.

 

 

P.S. Non proponetemi Delid o altro, ho 0 manualità in queste cose :(


Modificata da Von Ribben, 19 November 2020 - 11:48 AM.


#2
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Salve a tutti,
 
è da un po' di tempo che noto che le temperature della mia CPU sono un po' altine. In Idle rimane sui 40-50 C°, invece mentre gioco arriva anche sugli 85 C°. Contando che è raffreddato a liquido mi sembra parecchio strano.
 
Nello specifico due test al volo degli ultimi giorni. 
 
Halo 4 MCC, in 4K a 120 FPS. Andava circa a 80 C°
 
Watch Dogs Legion, in 4K a 60FPS con quasi tutto al max, RT e DLSS, si attestava intorno ai 85 C°.
 
Premetto che ho un Aurora R7 dell'AlienWare, case molto compatto e probabilmente l'air flow non è dei migliori. E per farci stare la RTX 3070 ho dovuto rimuovere la ventola frontale del case. Sono in cerca di una soluzione, anche se penso che non sia quella ad incidere più di tanto. Quelle temperature le avevo anche con lei montata mentre giocavo ad altri giochi pre RTX 3070.
 
Ho già comprato anche della pasta termica, l'Artic MX-4 (leggo che è tra le migliori). Domani mi arriva così do una cambiata anche a quella. Visto che dal 2018, da quando l'ho comprato, non l'ho mai fatto.
 
Detto ciò, sono temperature normali? Mi devo preoccupare?
 
Attendo vostre delucidazioni che sicuramente siete più esperti di me.
 
 
P.S. Non proponetemi Delid o altro, ho 0 manualità in queste cose :(


Ma queste temperature corrispondono a valori alti di utlizzo cpu?
Vedrai che con la pasta già fai un miglioramento in ogni caso

#3
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Ma queste temperature corrispondono a valori alti di utlizzo cpu?
Vedrai che con la pasta già fai un miglioramento in ogni caso

 

Vado a memoria, ma l'utilizzo della CPU in Legion ad esempio era intorno al 60%.

 

Si stasera appena messa la pasta faccio un po' di prove e vi dico. Ieri sera sapendo che non sarei stato a casa l'ho aperto per vedere come era messa la pasta vecchia... e insomma... non penso sia in ottimo stato XD

 

j5PvNtv.jpg81dCL6U.jpg



#4
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

 
Vado a memoria, ma l'utilizzo della CPU in Legion ad esempio era intorno al 60%.
 
Si stasera appena messa la pasta faccio un po' di prove e vi dico. Ieri sera sapendo che non sarei stato a casa l'ho aperto per vedere come era messa la pasta vecchia... e insomma... non penso sia in ottimo stato XD
 
j5PvNtv.jpg81dCL6U.jpg


Ok, si non lo è affatto. Vediamo se dopo il cambio migliori. Sei stock come frquenza giusto?

#5
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Ok, si non lo è affatto. Vediamo se dopo il cambio migliori. Sei stock come frquenza giusto?

 

Come dicevo essendo un AlienWare, tramite l'applicazione OC Controls ho già due profili pre impostati di OverClock appunto, ma non li ho mai toccati son sincero.

 

Però tramite RTSS quando gioco, vedo che la frequenza ogni tanto passa da 3700MHZ a 4200MHZ.

Tant'è che proprio in sti giorni spulciando nel BIOS ho visto che è attiva la funzione dell'OverClocking. Non ho ancora provato a disabilitarla per non fare danni, non essendomi mai cimentato in cose simili ho una paura fottuta XD


Modificata da Von Ribben, 20 November 2020 - 09:42 AM.


#6
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Scusa ma la pasta termica in quello stato sembra più un quadro astratto di arte moderna.  :gad2:

Ed è pure troppa, se posso permettermi, l'avevi mesa tu?

 

L'Overclocking se non ti serve anzi dovresti proprio disabilitarlo. 

 

Ma dopo la pasta nuova, la situazione è migliorata?

 

I valori che citi nel primo post non sono catastrofici, ma non sono buoni. 50 gradi in idle non distruggeranno la CPU, ma sono decisamente anomali. 

 

Il dissi che modello è?


Modificata da Max Slo, 20 November 2020 - 07:59 PM.


#7
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Scusa ma la pasta termica in quello stato sembra più un quadro astratto di arte moderna.  :gad2:

Ed è pure troppa, se posso permettermi, l'avevi mesa tu?

 

L'Overclocking se non ti serve anzi dovresti proprio disabilitarlo. 

 

Ma dopo la pasta nuova, la situazione è migliorata?

 

I valori che citi nel primo post non sono catastrofici, ma non sono buoni. 50 gradi in idle non distruggeranno la CPU, ma sono decisamente anomali. 

 

Il dissi che modello è?

 

No no la pasta era già messa, è un preassemblato. Stessa cosa per il dissipatore, è custom Alienware.

 

Comunque messa la pasta nuova e appena acceso la CPU era sui 29 C°.

 

Mi sono fatto una sessione ad Halo 4, sempre in 4K a 120 frame. E' partito da 55 C° per finire la sessione di 1h e 27 min che stava sui 70 C°. Un po' di miglioramento c'è stato.

 

Adesso ho giocato ad Avengers, in 4K. Ha raggiunto picchi di 85 C° (c'è anche da dire che quel gioco non è il massimo dell'ottimizzazione).

 

Adesso che ho finito di giocare si sta stabilizzando, non so quanto ci voglia, ed è tornata sui 44 C°.

 

La pasta come l'ho applicata io, ne ho messa meno che potevo.

 

OEfoIeP.jpg


Modificata da Von Ribben, 20 November 2020 - 08:50 PM.


#8
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Sono andato a cena e tornato e ho trovato la CPU che viaggiava dai 38 C° ai 43 C° in Idle. Avevo giusto le schermate di Speccy attive e di Thermal Control dell'Alienware.

 

Puà essere che avendo un monitor in 1440p a 144Hz incida anche quello?



#9
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

 
No no la pasta era già messa, è un preassemblato. Stessa cosa per il dissipatore, è custom Alienware.
 
Comunque messa la pasta nuova e appena acceso la CPU era sui 29 C°.
 
Mi sono fatto una sessione ad Halo 4, sempre in 4K a 120 frame. E' partito da 55 C° per finire la sessione di 1h e 27 min che stava sui 70 C°. Un po' di miglioramento c'è stato.
 
Adesso ho giocato ad Avengers, in 4K. Ha raggiunto picchi di 85 C° (c'è anche da dire che quel gioco non è il massimo dell'ottimizzazione).
 
Adesso che ho finito di giocare si sta stabilizzando, non so quanto ci voglia, ed è tornata sui 44 C°.
 
La pasta come l'ho applicata io, ne ho messa meno che potevo.
 
OEfoIeP.jpg

Avengers è un cpu killer , specialmente se attivi le tecnologie intel dai menù.
Non lo so. Mi sembra migliorato, ma qualcosa continua a non quadrare. Per un liquido dovresti fare meglio

#10
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Avengers è un cpu killer , specialmente se attivi le tecnologie intel dai menù.
Non lo so. Mi sembra migliorato, ma qualcosa continua a non quadrare. Per un liquido dovresti fare meglio

Avengers mi dava un utilizzo totale intorno al 30%, anche se probabilmente ci sarà stato un core che andava a manetta e gli altri lo guardavano. Attiverò su OSD tutti i core, così da vedere meglio che succede.

Thermal Control che mi mostra tutte le temperature ha anche una voce che mi dice se la pompa è in funzione o meno, e lo è. Non c'è altro modo per verificare la cosa tramite altri programmi nel caso?

Si il miglioramento c'è stato (oggi provo anche con Watch Dogs Legion), però sicuramente sto case tutto compatto ha un airflow davvero pessimo. Non immagino d'estate...

Da Task Manager comunque, una volta spento il gioco non c'era quasi nulla che usasse la CPU ma comunque oscillava tra i 38 Cº e i 43 Cº. Non so se faccia altre cose in background a me sconosciute.


Modificata da Von Ribben, 21 November 2020 - 07:35 AM.


#11
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

MI paiono valori già più nella norma.

 

Come hai messo la pasta, non offenderti, non mi piace per niente. A occhio è troppa. 

 

Ragazzi, ne va messa poca, un arachide, poco meno. Al centro, poi si spalma da sola quando ci schiacci sopra il dissipatore. 

 

Comunque, quell'i7 in idle dovrebbe stare tra i 35 e i 38, da quanto leggo, quindi dovresti esserci. 

 

Ora casomai dovresti ripristinare il ventolame. Se la scheda video ci sta appena appena, il flusso d'aria è inadeguato. Cambia case o tieni questa situazione, dopotutto non è più cos' anomala. 



#12
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

MI paiono valori già più nella norma.
 
Come hai messo la pasta, non offenderti, non mi piace per niente. A occhio è troppa. 
 
Ragazzi, ne va messa poca, un arachide, poco meno. Al centro, poi si spalma da sola quando ci schiacci sopra il dissipatore. 
 
Comunque, quell'i7 in idle dovrebbe stare tra i 35 e i 38, da quanto leggo, quindi dovresti esserci. 
 
Ora casomai dovresti ripristinare il ventolame. Se la scheda video ci sta appena appena, il flusso d'aria è inadeguato. Cambia case o tieni questa situazione, dopotutto non è più cos' anomala. 

Ne ho davvero messo un arachide o meno. Ho tirato una strisciolina al centro e poi spalmata con la paletta in dotazione.

Ho fatto altre sessioni.

Halo 4 sempre in 4K a 120FPS è arrivato massimo sui 70Cº.

WD Legion 4K (DLSS Qualità) a circa 60FPS anche lui si attestava sui 70-72 Cº

AC Valhalla in 1440p a 60FPS idem, sempre sui 70Cº.

Purtroppo cambiare case ora non era mia intenzione, in quanto essendo un Aurora R7 è molto customizzato, specie per quanto riguarda l'alimentatore. E un upgrade serio aspettavo ancora un po' a farlo, penso che con queste caratteristiche posso giocarmi tranquillamente la gen che ormai è entrata.

Ho però preso una ventola della Noctua da 120mm spessa 15mm, che va a sostituire quella che ho tolto che era da 25mm. Domani arriva e entro la settimana appena ho un attimo la monto e faccio altri test.

Mi tocca pure agganciarla con delle fascette visto che anche l'aggancio per la ventola frontale è customizzato e non ha viti. Era in una gabbia di plastica, però per ventole da 25mm (la GPU sbatteva contro la suddetta gabbia).

Spero grazie a quella di migliorare un po' l'airflow. La frontale dovrebbe prendere aria fredda da fuori, mentre quella superiore buttare fuori quella calda.

Modificata da Von Ribben, 24 November 2020 - 02:23 PM.


#13
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Halo 4 sempre in 4K a 120FPS è arrivato massimo sui 70Cº.

WD Legion 4K (DLSS Qualità) a circa 60FPS anche lui si attestava sui 70-72 Cº

AC Valhalla in 1440p a 60FPS idem, sempre sui 70Cº.
 

 

Sono valori perfettamente tollerabili. 



#14
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

 
Sono valori perfettamente tollerabili. 

Due tre volte da OSD ho visto picchi di 80Cº, ma non son durati un secondo neanche.
Penso siano normali.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo