Vai al contenuto

Costruzione PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Blue Apple

Blue Apple
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

Qualcuno sa dove posso trovare una descrizione di come si costruisce un moderno computer, tipo un comune portatile?

Attenzione, non sto parlando del semplice assemblaggio delle varie componenti, ma proprio di una descrizione dettagliata di tutti i passaggi dell'intero processo di fabbricazione a partire dalle materie prime (silicio, plastica, ecc.). e per ogni sua componente (dal singolo transistor all'apparecchio completo).


Modificata da Blue Apple, 17 October 2020 - 10:08 AM.


#2
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17328

Qualcuno sa dove posso trovare una descrizione di come si costruisce un moderno computer, tipo un comune portatile?

Attenzione, non sto parlando del semplice assemblaggio delle varie componenti, ma proprio di una descrizione dettagliata di tutti i passaggi dell'intero processo di fabbricazione a partire dalle materie prime (silicio, plastica, ecc.). e per ogni sua componente (dal singolo transistor all'apparecchio completo).

 

 

Ciao, se hai dimestichezza con l'inglese YouTube funziona da dio proprio per questi temi e per la raccolta di documentari.

 

Cerchi "how [NOME COMPONENTE] is made" e trovi molti video di tutte le fasi dalle CPU all'assemblaggio e al design delle micro-componenti. Trovi anche lezioni universitarie di ingegneria più o meno datate che spiegano la teoria di come queste componenti funzionano.



#3
Blue Apple

Blue Apple
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 132

 

 

Ciao, se hai dimestichezza con l'inglese YouTube funziona da dio proprio per questi temi e per la raccolta di documentari.

 

Cerchi "how [NOME COMPONENTE] is made" e trovi molti video di tutte le fasi dalle CPU all'assemblaggio e al design delle micro-componenti. Trovi anche lezioni universitarie di ingegneria più o meno datate che spiegano la teoria di come queste componenti funzionano.

Grazie x le info.

Continuando con le ricerche, mi sono imbattuto in questi articoli che parlano di componenti elettronici (tipo batterie, resistori, induttori, condensatori) "stampabili", che possono essere realizzati con la semplice deposizione di vari strati di diversi materiali:

https://www.advanced...erial-approach/

https://www.nature.c...nano201513#Sec1

mi chiedevo: fino a che punto questo sistema renderebbe possibile stampare un moderno circuito (ad esempio una scheda madre) con tutte le componenti già integrate (senza necessitare cioè il successivo inserimento dei vari transistor, resistori, ecc...)?



#4
Stefano Decorato

Stefano Decorato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Qualcuno sa dove posso trovare una descrizione di come si costruisce un moderno computer, tipo un comune portatile?

Attenzione, non sto parlando del semplice assemblaggio delle varie componenti, ma proprio di una descrizione dettagliata di tutti i passaggi dell'intero processo di fabbricazione a partire dalle materie prime (silicio, plastica, ecc.). e per ogni sua componente (dal singolo transistor all'apparecchio completo).

 

Qualcuno sa dove posso trovare una descrizione di come si costruisce un moderno computer, tipo un comune portatile?

Attenzione, non sto parlando del semplice assemblaggio delle varie componenti, ma proprio di una descrizione dettagliata di tutti i passaggi dell'intero processo di fabbricazione a partire dalle materie prime (silicio, plastica, ecc.). e per ogni sua componente (dal singolo transistor all'apparecchio completo).

io ho trovato questo non male!

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo