Vai al contenuto

Ecobonus 110% efficienza energetica art 119 dl 34/2020


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposte

#61
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Dipende, ci sono banche che hanno fatto degli accordi con delle ditte e ti fanno un prestito (?) per il 90% dei costi.
Altrimenti a qualche impresa edile (che poi avrà il proprio tecnico di fiducia).

Grazie ma un tecnico o geometra che farà tutte le carte ecc, lo si dovrà pagare giusto?

#62
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Grazie ma un tecnico o geometra che farà tutte le carte ecc, lo si dovrà pagare giusto?

Solo se riscontra qualche irregolarità urbanistica e si dovrà fare qualche sanatoria. In quel caso si farà pagare quella. Per il resto le spese tecniche sono comprese nei massimali del 110. Progettazione, direzione lavori, visto di conformità ecc...

#63
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
secondo me bisogna innanzitutto rivolgersi ad un termotecnico che analizzi la situazione attuale della struttura e poi formuli un corretto intervento.
ai miei clienti consiglio questo.
detto ciò per ora la maggior parte di loro una volta contattato un termotecnico ha rinunciato al superbonus ed ha fatto i lavori con la detrazione al 50 🤣

#64
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19919

secondo me bisogna innanzitutto rivolgersi ad un termotecnico che analizzi la situazione attuale della struttura e poi formuli un corretto intervento.
ai miei clienti consiglio questo.
detto ciò per ora la maggior parte di loro una volta contattato un termotecnico ha rinunciato al superbonus ed ha fatto i lavori con la detrazione al 50 🤣


Come mais?

#65
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

Grazie ma un tecnico o geometra che farà tutte le carte ecc, lo si dovrà pagare giusto?

Probabilmente dovrai pagare i due ape prima/dopo, quindi sui 500€?

 

 

Mi accodo alla curiosità su di quelli che hanno rinunciato.



#66
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Probabilmente dovrai pagare i due ape prima/dopo, quindi sui 500€?
 
 
Mi accodo alla curiosità su di quelli che hanno rinunciato.

Dipende dal tecnico. Se non è fattibile tecnicamente si farà pagare o no il lavoro fatto per la stima a sua discrezione. Se invece è fattibile si tratta di progettazione preliminare e quindi viene coperta dalle spese tecniche che rientrano sempre nei massimali del superbonus. Se questo è quello che intendi.

#67
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660

Come mais?

non sono mai entrato nel merito perché ho già abbastanza beghe a cui pensare, ma in genere perché sono troppo vincolati per l'intervento che vogliono effettuare.
rimanere entro un determinato budget e determinati vincoli può voler dire ad esempio che il cappotto riesci a farlo solo su 2 facciate invece che 4, o che sei "costretto" a fare interventi che non vorresti fare.

la seconda causa è certamente il fatto che la maggiorparte di potenziali clienti che vuole usufruire del 110% non ha il picco di una lira 🤣
e spera di rifarsi la casa "gratis"

fantastico esempio quello del tizio che viene da noi un mese fa e mi dice: ho comprato rudere, ho già speso tutto ciò che avevo, mi rifate la casa gratis? vi cedo il 110% del credito d'imposta, il 10% me lo restituite con bonifico a lavoro concluso (non è giusto che voi guadagnate il 110%!) così mi compro i mobili!!1!1!1oneone!!!!

non riuscivo a smettere di ridere, se n'è andato tutto offeso 🤣

#68
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742
Ci sarà il bonus per le bici elettriche quest'anno?

#69
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

non sono mai entrato nel merito perché ho già abbastanza beghe a cui pensare, ma in genere perché sono troppo vincolati per l'intervento che vogliono effettuare.
rimanere entro un determinato budget e determinati vincoli può voler dire ad esempio che il cappotto riesci a farlo solo su 2 facciate invece che 4, o che sei "costretto" a fare interventi che non vorresti fare.

la seconda causa è certamente il fatto che la maggiorparte di potenziali clienti che vuole usufruire del 110% non ha il picco di una lira
e spera di rifarsi la casa "gratis"

fantastico esempio quello del tizio che viene da noi un mese fa e mi dice: ho comprato rudere, ho già speso tutto ciò che avevo, mi rifate la casa gratis? vi cedo il 110% del credito d'imposta, il 10% me lo restituite con bonifico a lavoro concluso (non è giusto che voi guadagnate il 110%!) così mi compro i mobili!!1!1!1oneone!!!!

non riuscivo a smettere di ridere, se n'è andato tutto offeso

 

Ma quindi non avendo il picco di una lira si può fare qualcosa? cosa si può fare?

Io vorrei, ma forse si può fare solo nel mondo dei sogni, fare più lavori possibili per far aumentare il valore di questa casa perché voglio venderla a breve (nel giro di un paio d'anni)... a costo zero vorrei farli, si intende :gad2:

Mio fratello è ingegnere civile ma non mi si caca



#70
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

Devi trovare un'impresa o general contractor che si accolli il credito d'imposta e puoi fare diversi lavori, ocio che almeno 1 trainante e devi aumentare di 2 classi energetiche.

 

Inoltre ci sono anche i lavori per la sicurezza sismica.



#71
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

bon su 10 pratiche esaminate, abortiscono in 8

motivo?: abusi edilizi non sanabili e se sanabili costa troppo e la gente rinuncia

quelle che vanno avanti rinunciano quando capiscono quali sono gli interventi da fare: prima dicono che vogliono il cappotto, quando gli spieghi i lavori da fare capiscono che si stringono tutti i balconi di 10 cm, il pietrame delle finestre sparisce, tutti i tubi del gas telefono condizionatori in facciata saltano ecc quindi il cappotto non si fa più

allora passiamo alla sostituzione della caldaia + le finestre, ma con questo tipo di intervento difficilmente si guadagnano 2 classi sull' ape, allor bisogna inserire la pompa di calore; quando capiscono che la pompa di calore è alimentata ad elettricità..... a no no io non voglio pagare più bollette.

in finale mi rimane in tasca l' acconto che avevo chiesto per fare la richiesta di accesso atti in comune ed i rilievi

 

ora si guadagna solo su questo



#72
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti

bon su 10 pratiche esaminate, abortiscono in 8
motivo?: abusi edilizi non sanabili e se sanabili costa troppo e la gente rinuncia
quelle che vanno avanti rinunciano quando capiscono quali sono gli interventi da fare: prima dicono che vogliono il cappotto, quando gli spieghi i lavori da fare capiscono che si stringono tutti i balconi di 10 cm, il pietrame delle finestre sparisce, tutti i tubi del gas telefono condizionatori in facciata saltano ecc quindi il cappotto non si fa più
allora passiamo alla sostituzione della caldaia + le finestre, ma con questo tipo di intervento difficilmente si guadagnano 2 classi sull' ape, allor bisogna inserire la pompa di calore; quando capiscono che la pompa di calore è alimentata ad elettricità..... a no no io non voglio pagare più bollette.
in finale mi rimane in tasca l' acconto che avevo chiesto per fare la richiesta di accesso atti in comune ed i rilievi
 
ora si guadagna solo su questo

Con infissi, caldaia a condensazione e insufflaggio del sottotetto calpesta bile si può accedere al 110? Ci vuole per forza il cappotto o il fotovoltaico giusto? Perché magari basta il sottotetto

#73
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

Con infissi, caldaia a condensazione e insufflaggio del sottotetto calpesta bile si può accedere al 110? Ci vuole per forza il cappotto o il fotovoltaico giusto? Perché magari basta il sottotetto

Fotovoltaico è trainato, non trainante.

Isolamento termico devi fare almeno il 25% della superficie disperdente.

Per la caldaia immagino dipenda da quella di partenza?  :unsure:



#74
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Fotovoltaico è trainato, non trainante.
Isolamento termico devi fare almeno il 25% della superficie disperdente.
Per la caldaia immagino dipenda da quella di partenza?  :unsure:

Giusto fotovoltaico no, chiederò per il sottotetto o il cappotto, la caldaia e di tipo normale

#75
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

Giusto fotovoltaico no, chiederò per il sottotetto o il cappotto, la caldaia e di tipo normale

è come dice panta

difficilmente con la sola caldaia e finestre si fanno sue classi, dipende dal valore di partenza

potresti però abbinare, invece che l' isolamento del sottotetto, un solare termico

va fatta una diagnosi e vedere, è li che si bloccano molti; si studia, si ipotizza, si investe tempo e poi puff, non si fa più nulla; ma il lavoro va (andrebbe) comunque pagato.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo