Bonus Bici 2020 - Bici, bici elettrica, monopattiniQuanto? Quando? Dove? Come?
#21
Inviato 26 May 2020 - 01:44 PM
Probabilmente perché siamo dei poveri sfigati spremuti e basta dallo stato finché non smettiamo di respirare...ma io che abito in un paesino nell'irpinia nera perchè non posso usufruire di questo bonus pur pagando le tasse??
Io abito in un comune di 2900 abitanti...e tra imu, irpef e cedolare secca ne pago anche troppe di tasse e imposte...
#22
Inviato 26 May 2020 - 01:59 PM
vabbè ragazzi immagino che faccia rosicare ma bisogna anche comprendere le motivazioni.
lo scopo del bonus è quello di (sperano loro) alleggerire il peso sui trasporti pubblici trovando una via di mezzo rispetto al mezzo privato classico, cioè la macchina.
è altrettanto ovvio che il peso sul trasporto pubblico vada alleggerito soprattutto nelle grandi città. Far comprare la bici ad uno che abita in un paesino dove passano 2 pullman che senso ha sotto questo aspetto?
l'idea loro è che, ad esempio a Roma, qualche anima pia in vena di sacrificio (in più di un senso), che non abbia o non voglia usare la macchina, decida di evitare il trasporto pubblico andando in bici...su strade piene di buche...con pessima segnalatica orizzontale e verticale...con pochissime piste ciclabili...e col romano medio in macchina a fianco...
Modificata da Genocide, 26 May 2020 - 02:01 PM.
#23
Inviato 26 May 2020 - 05:59 PM
vabbè ragazzi immagino che faccia rosicare ma bisogna anche comprendere le motivazioni.
lo scopo del bonus è quello di (sperano loro) alleggerire il peso sui trasporti pubblici trovando una via di mezzo rispetto al mezzo privato classico, cioè la macchina.
è altrettanto ovvio che il peso sul trasporto pubblico vada alleggerito soprattutto nelle grandi città. Far comprare la bici ad uno che abita in un paesino dove passano 2 pullman che senso ha sotto questo aspetto?
l'idea loro è che, ad esempio a Roma, qualche anima pia in vena di sacrificio (in più di un senso), che non abbia o non voglia usare la macchina, decida di evitare il trasporto pubblico andando in bici...su strade piene di buche...con pessima segnalatica orizzontale e verticale...con pochissime piste ciclabili...e col romano medio in macchina a fianco...
ho capito il senso e tutto il resto ma non credo allargarlo a tutti avrebbe fatto fallire lo stato ... non credo che adesso di punto in bianco supereremo il nor europa in quanto numero di bici e monopattini ...
ripeto io vivo in una ridente valle e lo avrei preso un monopattino per farci un giro il fine settimana ... non mi sta giù sta dscriminazione
#24
Inviato 26 May 2020 - 07:35 PM
vabbè ragazzi immagino che faccia rosicare ma bisogna anche comprendere le motivazioni.
lo scopo del bonus è quello di (sperano loro) alleggerire il peso sui trasporti pubblici trovando una via di mezzo rispetto al mezzo privato classico, cioè la macchina.
è altrettanto ovvio che il peso sul trasporto pubblico vada alleggerito soprattutto nelle grandi città. Far comprare la bici ad uno che abita in un paesino dove passano 2 pullman che senso ha sotto questo aspetto?
l'idea loro è che, ad esempio a Roma, qualche anima pia in vena di sacrificio (in più di un senso), che non abbia o non voglia usare la macchina, decida di evitare il trasporto pubblico andando in bici...su strade piene di buche...con pessima segnalatica orizzontale e verticale...con pochissime piste ciclabili...e col romano medio in macchina a fianco...
Verissimo, ma in aggiunta a quanto hai già scritto tu riguardo alluso della bicicletta in una grande città trafficata (e non solo) come Roma, considererei che ci sono tante persone che vivono (durante la settimana) e lavorano in grandi città e hanno la residenza magari nella cittadina limitrofa meno popolosa, che usano metro o bus per recarsi a lavoro. Estendere a questa categoria il bonus contribuirebbe enormemente, a mio avviso, a ridurre luso dei mezzi pubblici.
#25
Inviato 26 May 2020 - 09:21 PM
https://www.ilsole24...GS?refresh_ce=1
si spegne un po' "l'entusiasmo" se veramente si finirà a fare la solita italianata del click day. Sento forte il rischio cetriolo
#26
Inviato 26 May 2020 - 09:39 PM
ripeto io vivo in una ridente valle e lo avrei preso un monopattino per farci un giro il fine settimana ... non mi sta giù sta dscriminazione
Ma il senso di questo bonus non è quello di farti fare il giro il fine settimana ma fare in modo che tu non utilizzi i mezzi pubblici (o anche ridurre l'uso dell'auto) in settimana per andare a lavoro.
Poi potrei anche essere d'accordo che come dice littlewing potrebbe essere utilizzato anche da persone che lavorano in città ma abitano in paesi limitrofi (anche se non so quanto senso abbia un monopattino quando la strada da percorrere è bella grande, poi se bisogna imboccare pure superstrade/autostrade...)
#28
Inviato 27 May 2020 - 12:11 AM
motivo per cui è meglio attendere e valutare.https://www.ilsole24...GS?refresh_ce=1
si spegne un po' "l'entusiasmo" se veramente si finirà a fare la solita italianata del click day. Sento forte il rischio cetriolo
#29
Inviato 27 May 2020 - 06:48 AM
Se uno volesse una bici classica, da usare "per andare a prendere il pane", da tutti i giorni ma nulla di troppo eccezionale, cosa consigliereste? Qualche marchio dico
In generale di andare al Decathlon
Altri marchi puoi guardare Radon bike (vendono solo online) oppure Cube.
#30
Inviato 27 May 2020 - 07:51 AM
ho capito il senso e tutto il resto ma non credo allargarlo a tutti avrebbe fatto fallire lo stato ... non credo che adesso di punto in bianco supereremo il nor europa in quanto numero di bici e monopattini ...
ripeto io vivo in una ridente valle e lo avrei preso un monopattino per farci un giro il fine settimana ... non mi sta giù sta dscriminazione
in un momento come questo anche un bonus di 1€ può far fallire tutto
poi non vedo perchè allargare a tutti un bonus da 500€ quando verrebbe usato da molti di questi tutti solo per farsi un giro nel weekend appunto
Verissimo, ma in aggiunta a quanto hai già scritto tu riguardo alluso della bicicletta in una grande città trafficata (e non solo) come Roma, considererei che ci sono tante persone che vivono (durante la settimana) e lavorano in grandi città e hanno la residenza magari nella cittadina limitrofa meno popolosa, che usano metro o bus per recarsi a lavoro. Estendere a questa categoria il bonus contribuirebbe enormemente, a mio avviso, a ridurre luso dei mezzi pubblici.
su questo hai ragionissima.
infatti avrebbero dovuto, secondo me, verificare non il comune di residenza ma quello del luogo di lavoro
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi