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Perché non fanno più giochi che supportino il puntamento IR?

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Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
American horizon

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Se c'è una cosa di cui sento nostalgia dell'epoca Wii è il puntamento tramite IR. Era una delle feature meglio riuscite e che inataurava davvero un nuovo feeling di gioco rendendo tutto più immediato. Pensate a quanto sarebbe comodo poter puntare precisi punti dello schermo in giochi come Yoshi Crafted world o Luigi's mansion...
Eppure la switch include tutta la tecnologia necessaria, i joycon son già dotati di sensori IR. Credo che in modalità dock basti solo collegare una sensor bar sopra la televisione (ormai tutti sappiamo come funzionasse tale tecnologia, e non era nulla di trascendentale).
Non dico che i giochi debbano obbligare al suo utilizzo, ma permetterla semplicemente come controllo alternativo nel caso si disponga di tutto l'occorrente. Non credo ci voglia molto

#2
Faber-Castell

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Perché su Wii era il gimmick in cui si puntava, su Switch è la possibilità di switchare da modalità portatile a TV o da tavolo, mentre il sistema di controllo è una solo una delle possibilità da poter sfruttare. Tant'è che anche i sensori di movimento o il rumble HD - dopo i giochi della finestra di lancio come 1-2-3 Switch o ARMS - sono divenuti più rari.

 

E' un po' come il touch screen per 3DS, via via marginalizzato dai controlli classici - il principale standard nell'industria - poiché l'attenzione era riversata sullo schermo 3D superiore e non più su quello inferiore. Per altro, immagino che per gli sviluppatori sia più semplice - in termini di tempo e risorse - offrire un'esperienza basata sullo standard.


Modificata da Faber-Castell, 01 December 2019 - 12:39 AM.


#3
Laxys

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Perché sono poco furbi.
Hanno anni alle spalle di dati raccolti, imbottiscono i joycon con sensori, ma poi sono i primi a non sfruttarlo.
Lo stesso si può dire di altro, come il Rumble HD o la telecamera a infrarossi.
Vergognosi

#4
berny79_hd

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Labo e il prossimo Brain Training sfruttano IR.

#5
ROcK

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vari giochi terze party hanno i controlli via sensori di movimento. penso a Alien, Doom, wolfstein...in generale quasi tutti gli fps (bisogna vedere caso per caso).

 

il punto è che i controlli via sensori di movimento non sono il fulcro di switch come lo erano su Wii. sono solo una delle opzioni...

...e cmq quando c'erano in tutti i giochi a tante persone non piacevano.



#6
Laxys

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Renderlo opzionale su qualche gioco non guasterebbe
Penso a giochi come Luigi

#7
silverchariot

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eeee bei tempi quelli di re4 wii edition dove puntavi in testa un nemico da enne mila chilometri e lo centravi...ma nooo l'utenza media vuole usare quello schifo di pad nei giochi dove si mira e quindi addio al puntatore e torniamo a sparare con la mira di un ubriaco la domenica...  :rolle:



#8
Black Zeta

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Ma poi su Wii il puntatore venne realmente ben sfruttato dalle terze parti? Io ricordo che ci si lamentava dell'invasione di shooter su binari...



#9
Vegas46

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Ma poi su Wii il puntatore venne realmente ben sfruttato dalle terze parti? Io ricordo che ci si lamentava dell'invasione di shooter su binari...

C'erano ottimi titoli che sfruttavano il puntatore, redsteel 2 su tutti a mio avviso, goldeneye, re4, conduit, i vari medal of honor e cod e ovviamente i metroid di nintendo.
Giocare gli fps con il puntatore era una vera manna dal cielo per quanto mi riguarda.

#10
unLestoFante

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Non li fanno perché la console non è tecnicamente adatta, manca una fonte riferimento (alla sensor-bar), e c'è pure il posizionamento della camera-IR nel sedere di un joycon che non aiuta, più altro.

 

Su Wii era una caratteristica sempre a disposizione, su Switch lo è moooolto teoricamente.

 

Spoiler

 

Per il risultato sugli fps sono un po' tiepido, erano pochi (poco male :D) e quasi sempre la trasposizione di fps vecchio stampo con l'adattamento dell'orientamento/mira alla console, a me piaceva ma lo sforzo era poco e si vedeva, mancavano proprio di idee.

 

Per la questione ci si lamentava si no, di dati mi pare che non ne abbiamo, e per esperienza i forum sono un termometro starato.

 

Altra questione il dare la scelta al giocatore, il doppio controllo, calma...

scelta un corno!!! alcune scelte se percorse vanno seguite fino in fondo, niente mezze misure, se poi un gioco tradizionale è "semplice", tipo gioco di macchine/corsa, allora ok il doppio controllo e non si limita nulla, es Trackmania che era porting, Fast era inedito ma palesemente ispirato a titoli pre-wii ecc 

Cmq il puntamento se centrale non era indicato per il doppio controllo.

 






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