Vai al contenuto

Come faccio a far riconoscere a Windows un HD usato su Xone?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Ho un HD usato su Xone che da quando sono passato a Xone X non viene più riconosciuto correttamente. Volevo provare a riutilizzarlo su PC ma anche se lo connetto e se uso la funzione di Windows di partizione e formattazione dischi il PC neanche si accorge che è connesso.

 

Come lo faccio ritornare allo stato originale?



#2
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Ho notato che da Gestione Disco di Windows riesco a vedere l'unità, ma l'unica opzione disponibile che ho è di cambiare la lettera dell'unità.

 

PS non so perchè si siano create 2 discussioni, usiamo questa...



#3
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

xbox e playstation usano apposta un sistema diverso di partizione rispetto a windows, onde evitare exploit e problemi di pirateria

per riavere l'hard disk leggibile in ntfs da windows basta che usi questo tool gratuito e lo formatti in ntfs, assicurandoti di cancellare ogni partizione esistente:

 

https://www.partitio...on-manager.html

 

attenzione solo che e' un tool molto potente e non perdona, quindi controlla 10 volte la lettera dell'unita' prima di premere sul pulsante Apply :D


Modificata da Miku39, 22 September 2019 - 12:32 PM.


#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

L'ho installato, ma non riesco a vederlo tra gli hd collegati, mentre sul tool di Windows continuo a visualizzarlo



#5
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

davvero strano che il tool non ti vede l'hard disk, conta che con quel tool ho recuperato hard disk rotti che non riuscivo a vedere ne in windows ne in linux, pero' boh..

 

ci sono diverse soluzioni:

 

1) soluzione facile e veloce: dal tool di windows gestione dischi, prova a vedere bene se c'e' l'opzione di finalizza disco. se invece ti permette solo di cambiare lettera unita', cambiala tipo in Y: (lettera quasi mai usata). rimuovi quindi il disco, riavvia il pc e prova a vedere se ti compare in esplora risorse o dal tool partition wizard

 

2) soluzione "da provare": hai provato a connetterlo alla PS4? magari riesci a formattarlo da li'

 

3) dici che non ti funziona piu' con l'xbox one X.. sicuro che non si sia semplicemente rotto l'hard disk? questo spiegherebbe perche' il tool partition wizard non lo vede e perche' no riesci ad usarlo con l'xbox one X.. magari ha preso un colpo, un fulmine, e' andato in corto con l'umidita', con un contatto bagnato con l'usb della xbox one.. tante cose possono essere successe..

 

4) stiamo parlando di un hard disk esterno da 2.5 o 3.5 pollici (quelli con l'alimentazione extra)? hai provato con un altro cavo usb di un altro hard disk esterno? potresti anche provare a smontare il case in plastica e collegare fisicamente l'hard disk ad una porta SATA del tuo PC fisso, a volte i controller degli hard disk esterni (la schedina subito dopo l'USB) partono per mille motivi.. si accende comunque la luce dell'hard disk? che colore fa? lampeggia? senti il rumore tipico dell'hard disk, o lo senti muto o qualche tic-tic?

 

5) ci sarebbe anche l'opzione di utilizzare la versione a pagamento di partition wizard (39$) che offre il tool di boot dell'utility, in pratica e' una mini distro linux che ti permette di usare l'utility senza aver alcun sistema operativo in background. e' di solito l'ultima spiaggia per il salvataggio di un hard disk, l'ho usata un po' di volte e ha fatto la differenza rispetto ad avere windows in background, pero' se stiamo parlando di un hard disk esterno da 1TB, ti costa come un nuovo hard disk :D pero' ecco, queste sono le possibili soluzioni


Modificata da Miku39, 22 September 2019 - 10:50 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo