Vai al contenuto

Il Re Leone: la nostra video recensione del film diretto da Jon Favreau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10963
Il Mio Hype è a livelli smisurati, Il Re Leone è un Capolavoro e riviverlo in queste nuove vesti è a dir poco Emozionante.
Ho solo un po' di timore per il doppiaggio di Mengoni ed Elisa, non per il loro timbro vocale, ma per la recitazione in se... Spero che arrivato al Cinema riescano a sorprendermi.

Modificata da Claire89, 12 July 2019 - 10:14 PM.


#17
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13390

Come previsto la scelta di mengoni mengoni ed elisa anche per le parti parlate del doppiaggio si sono rivelate sbagliate!

Però a giudicare da quello che si legge si sono difesi bene nella parte, purtroppo sono le tonalità di voce ad essere troppo diverse dall originale e quindi "stonano" per noi che abbiamo visto 9999999 volte l originale.
Almeno questo interpreto dalla rece...

#18
Balboa79

Balboa79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5056
Tecnicamente sembra davvero pazzesco.
Sulla TV col Bluray quando uscirà sarà davvero uno spettacolo!!!

#19
Kevin Lopez

Kevin Lopez
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 815
Non vedo L ora di vederlo !!!!!

#20
Rosario Di Michele

Rosario Di Michele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 26
Ho ascoltato solo la colonna sonora del film e le parti recitate da Timon e Pumbaa sono oscene. Hanno anche rovinato la canzone di Scar che con la voce di Tullio Solenghi era praticamente perfetta nel prodotto originale . Ma dico io...xkè rifare un film così iconico e famoso...e poi rovinarmelo così? Mengoni ed Elisa cantano bene, ma nella canzone dedicata a Simba e Nala rovinano completamente la magia del momento con vocalizzi ed acuti non richiesti dalla scena. Poi boh, sarò io troppo affezionato al cartone originale da essere super critico. :smile-37: L'animazione classica, quella bella di una volta, non verrà Mai soppiantata dal CGI. :smile-06:

#21
Nami90

Nami90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1517

Un copia-incolla ma "freddo" rispetto all'originale. Non mi sorprende, ma sono comunque curiosa di vederlo.



#22
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234
Il doppiaggio devono farlo fare ai professionisti...

#23
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

Lato visivo, dunque, nulla da eccepire, se non fosse per una perdita importante di magia. Non fraintendeteci: l'animazione fotorealistica fa il suo dovere e la narrazione non subisce nessuno sbalzo che tiri fuori dai binari del racconto classico la trasposizione, eppure questa Savana dipinta in CGI, che rispecchia la naturalità cromatica di Mamma Africa, spegne radicalmente l'incantesimo dell'animazione tradizionale. Questo crea una sorta di cortocircuito, rendendo il Re Leone uno degli adattamenti più fedeli e riverenti al materiale originale ma anche uno dei più vuoti, soprattutto quando si tratta delle coreografie legate alle canzoni, che perdono quella vena magica e fantasy con cui erano state ideate. Succede in particolar modo con "Voglio diventar presto un re", che abbandona la piramide di animali per una sfilata incolore, e "Sarò re", eseguita perfettamente da un eccezionale Massimo Popolizio (non fa rimpiangere nemmeno per un secondo Tullio Solenghi), che esteticamente è molto piatta e si lascia alle spalle quegli efficaci richiami al totalitarismo che davano carisma e importanza alla scena - senza contare l'assenza di rocce semoventi e fontane di gas verde.

In questo senso, Il Re Leone gioca in difesa e si barrica dietro la sicurezza di un comparto visivo stratosferico ma fine a se stesso, che non aiuta - in occasioni più aperte - il dinamismo e la ricercatezza coreografica, stratificando un'esasperazione estetica e realistica al di sopra della libertà e dell'incanto del disegno a mano e dell'animazione classica.

per me un progetto così descritto non ha assolutamente senso d'esistere. se non, naturalmente, come vetrina della tecnologia cgi utilizzata per far volare così le azioni in borsa.

#24
Guest_TartarugaeYe

Guest_TartarugaeYe
  • Gruppo: Ospiti
Perfetto, mi risparmio il viaggio.
Seratina a casa sul divano pizza e mi metto il DVD e risparmio pure.

Togliendo il comparto tecnico è un film inutile e dalla recensione percepisco un senso di vuoto, un senza anima, un film bocciato.

Modificata da Tartaruga, 14 July 2019 - 11:31 AM.


#25
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Il doppiaggio devono farlo fare ai professionisti...

ho letto una intervista a riguardo che fa venire i brividi. Praticamente elisa ha fatto un corso di dizione di 3 mesi a 14 anni. I professionisti li fanno per 5 anni inclusi i 15 di gavetta in ruoli minori

#26
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

ho letto una intervista a riguardo che fa venire i brividi. Praticamente elisa ha fatto un corso di dizione di 3 mesi a 14 anni. I professionisti li fanno per 5 anni inclusi i 15 di gavetta in ruoli minori


In conferenza stampa Elisa ha dichiarato di aver preteso un doppiatore professionista che l'affiancasse (anche a Mengoni) passo dopo passo, aiutandoli in continuazione. Tale Fiamma qualcosa (rivedrò il cognome per l'articolo su quanto detto).
Ha anche sottolineato che ha accettato perché sempre affascinata da questo mondo, sapendo però di dover essere seguita e aiutata da una persona fidata e del settore. Mi sembra sia stata onestissima.

#27
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

ho letto una intervista a riguardo che fa venire i brividi. Praticamente elisa ha fatto un corso di dizione di 3 mesi a 14 anni. I professionisti li fanno per 5 anni inclusi i 15 di gavetta in ruoli minori

la differenza, in termini di risultato, tra un professionista ed uno famoso é talmente evidente che nelle scene in cui ci sono un famoso ed un doppiatore la
Cosa si nota in modo quasi fastidioso.



#28
fenicebianca86

fenicebianca86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1704
Dico la mia prima di vedere la recensione per non essere influenzato. Sicuramente è tutto molto bello a livello grafico, ma le animazioni facciali, l'empatia de personaggi non potrà mai essere la stessa..prendiamo ad es. la scena dove rafiki alza le braccia al cielo tenendo simba per farlo vedere a tutto il "popolo della foresta". Per carità scena bellissima a livello grafico, ma emozione per me? zero..i colori, le espressioni, la grafica del cartone. tutti elementi che insieme crearono quel capolavoro che per me è il re leone..

Ovviamente sono impressioni, dopo il film le potrei confermare o cambiarle del tutto

https://i.ytimg.com/...xresdefault.jpg

ma vuoi mettere la faccia? :D


mi ha emozionato invece tantissimo il musical il re leone con attori veri visto a Londra, bellissima esperienza

Modificata da fenicebianca86, 15 July 2019 - 01:48 PM.


#29
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33380

Dico la mia prima di vedere la recensione per non essere influenzato. Sicuramente è tutto molto bello a livello grafico, ma le animazioni facciali, l'empatia de personaggi non potrà mai essere la stessa..prendiamo ad es. la scena dove rafiki alza le braccia al cielo tenendo simba per farlo vedere a tutto il "popolo della foresta". Per carità scena bellissima a livello grafico, ma emozione per me? zero..i colori, le espressioni, la grafica del cartone. tutti elementi che insieme crearono quel capolavoro che per me è il re leone..

 

Esattamente, sono cose che si possono trasmettere solo con l'animazione, non certo usando animali reliastici.

 

Ma tu pensa solo ad un personaggio superespressivo come Scar quanto ne esce ridimensionato.



#30
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

In conferenza stampa Elisa ha dichiarato di aver preteso un doppiatore professionista che l'affiancasse (anche a Mengoni) passo dopo passo, aiutandoli in continuazione. Tale Fiamma qualcosa (rivedrò il cognome per l'articolo su quanto detto).
Ha anche sottolineato che ha accettato perché sempre affascinata da questo mondo, sapendo però di dover essere seguita e aiutata da una persona fidata e del settore. Mi sembra sia stata onestissima.

 

Stava parlando ovviamente di Fiamma Izzo, figlia di Renato Izzo, sorella di Rossella, Simona e Giuppy Izzo, e madre delle giovani doppiatrici Rossa e Lilian Caputo, negli ultimi anni più che doppiare, si è occupata maggiormente di dirigere il doppiaggio di noti film americani, solo per citarne uno in ambito Disney "Frozen - Il regno di ghiaccio"

 

Gli Izzo sono un'istituzione nel regno del doppiaggio italiano, mi stupisco che un esperto di cinema, almeno che non abbia meno di 20 anni, e una scarsa conoscenza del mondo del doppiaggio, non possa conoscerli, persino mia madre sapeva perfettamente chi sono gli Izzo, padre e sorelle, nonostante vedesse da anni prevalentemente solo film vecchi o in bianco e nero.

 

Ps: per curiosità, quanto si guadagna in media per una recensione di un film per un sito web popolare, e come ci si può proporre e con che criteri si viene selezionati, conta solo la qualità della scrittura, o anche l'esperienza, numero di film visionati, (nel mio caso circa 4000 film), conoscenze artischtiche e tecniche del mondo del cinema e tutto ciò che gli ruota a torno..?


Modificata da Alan Wake, 16 July 2019 - 07:34 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo