Vai al contenuto

Malware qemu x86 su MacBook


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Guest_ikasumieYe

Guest_ikasumieYe
  • Gruppo: Ospiti

Invece di formattare, hai resettato l’SMC? É il chip che gestisce l’alimentazione. Trovi la guida sul sito Apple, la procedura varia a seconda del modello.

A proposito, che modello é? E che sistema stai usando?

Oppure potresti avere qualche periferica che interferisce con lo sleep. Per fare un esempio, spesso gli hub USB creano problemi...


Sent from my iPhone using Tapatalk

 

 

Certo che ho resettato SMC, non devi mica dirmelo tu  :asd:
E' la prima cosa che ho provato a fare. Non serve essere un "tecnico Apple"  :asd:

 

E non ho alcuna periferica esterna collegata.



#17
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Avrai motivo di darti delle arie una volta risolto il problema. Nel frattempo potresti abbassare la cresta e dire che modello é.

Se é un Mac con disco meccanico, dopo quattro anni sostituirei senza pensarci due volte il disco con un SSD.

L’iMac può avere problemi di disco più frequentemente rispetto ad altri computer dato che questo gira sempre a qualche inclinazione strana (quella del monitor) anziché stare piatto.

Inoltre il nuovo file system funziona molto meglio sugli SSD.

Infine, alcune partite di dischi sono difettose, e anche se formattando sembra che il problema si risolva (i settori danneggiati vengono evitati), alla lunga il problema si ripresenta.

Comunque, anche se si sospetta di avere installato un malware, conviene comunque avere un backup aggiornato. Anche se con un malware é meglio evitare il ripristino per non trovarsi nella situazione iniziale, al peggio si possono recuperare i documenti (foto, musica, etc).

E spero che tu non abbia un hackintosh, perché in quel caso non parliamo di un Mac...



Sent from my iPad using Tapatalk

#18
Guest_ikasumieYe

Guest_ikasumieYe
  • Gruppo: Ospiti

MacBook Pro Retina 13 pollici Early 2015

con ssd

mojave 10.14.5

 

ho installato poco e niente, quasi tutto dallo store.

esclusa la roba preinstallata ho solo queste app: chrome, discord, telegram, onedrive, vlc, line.

 

come ho detto non ho nessuna periferica collegata, ne lo uso collegato ad un monitor esterno ne nient'altro.

 

vediamo cosa sai fare senza farmelo formattare  XD


Modificata da ikasumi, 02 July 2019 - 02:53 PM.


#19
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Diciamo che gratis e vista la simpatia non sono motivatissimo.

Complimenti per la scelta, io ho il 15 dello stesso anno e secondo me ad oggi sono i portatili migliori.

Non ho ben capito il problema: cioè si tratta di un problema sleep/wake ma esattamente cosa fa? Non si riattiva dallo sleep quando dovrebbe? Non va in sleep?

Dici che una volta formattato va a posto, ma quando il problema si ripresenta, poi riesci a riprodurlo costantemente? O è intermittente?

Come viene effettuata la formattazione/installazione del sistema? Con online recovery? O hai creato una chiavetta USB? Hai provato a scaricare il sistema dallo store e installarlo di nuovo sull’esistente senza formattare?


Sent from my iPad using Tapatalk

Modificata da Okami, 02 July 2019 - 03:50 PM.


#20
Guest_ikasumieYe

Guest_ikasumieYe
  • Gruppo: Ospiti

Diciamo che gratis e vista la simpatia non sono motivatissimo.

Complimenti per la scelta, io ho il 15 dello stesso anno e secondo me ad oggi sono i portatili migliori.

Non ho ben capito il problema: cioè si tratta di un problema sleep/wake ma esattamente cosa fa? Non si riattiva dallo sleep quando dovrebbe? Non va in sleep?

Dici che una volta formattato va a posto, ma quando il problema si ripresenta, poi riesci a riprodurlo costantemente? O è intermittente?

Come viene effettuata la formattazione/installazione del sistema? Con online recovery? O hai creato una chiavetta USB? Hai provato a scaricare il sistema dallo store e installarlo di nuovo sull’esistente senza formattare?


Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Non ho mai formattato per questo problema, che si è presentato solo di recente...non saprei quantificare con esattezza comunque parlo di settimane.

 

In pratica io uso il macbook scollegato dalla corrente, quando non lo uso per qualche ora lo chiudo e quando lo riapro lo schermo è acceso ma non risponde, non si muove il cursore, non funzionano le shortcut ne niente, mi tocca tenere schiacciato il tasto di accensione finchè non si spegne per farlo ripartire.
Il problema non si presenta sempre ma comunque lo fa molto spesso, non so se sia legato alla durata dello sleep, onestamente non ci ho fatto caso.

 

I ripristini in genere li ho sempre fatti o con online recovery o con chiavetta usb, reinstallando sempre il sistema pulito dopo formattazione.

Come ho detto il macbook lo uso per "svago", ci navigo in internet, ci tengo le foto dei viaggi e a volte lo uso per studiare o ripassare qualche cosa ma niente per cui necessiti di app particolari, quindi per fortuna in genere non impiego molte ore a risistemare tutto.



#21
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Fatto il reset dell'SMC (e suppongo anche il reset PRAM), ti suggerirei di verificare lo stato della batteria con un programma gratuito (coconut battery).

 

Poi verificherei che il computer non abbia preso botte: i magneti dello sleep mode possono andare fuori allineamento, anche se in quel caso avresti il problema opposto.

 

Per caso hai modificato qualche impostazione via terminale? Per esempio sleep image? Utilizzi programmi di download come transmission? Alcuni interferiscono con la funzione sleep.

 

Il fatto che il problema si presenti sia dopo online recovery che dopo ripristino da chiavetta esclude che il problema sia collegato alla chiavetta.

 

In casi simili, Apple consiglia di disabilitare PowerNap (funzione che fa uscire dallo sleep il computer per brevi periodi per verificare la presenza di aggiornamenti o notifiche) https://support.appl...it-it/HT207952m (l'articolo riguarda il 15 pollici).



#22
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Comunque ho trovato un articolo che spiega bene il mio problema:

https://www.welivese...H7MGi8TR_s-Yc1w

 

Attenzione!



#23
Guest_ikasumieYe

Guest_ikasumieYe
  • Gruppo: Ospiti

Fatto il reset dell'SMC (e suppongo anche il reset PRAM), ti suggerirei di verificare lo stato della batteria con un programma gratuito (coconut battery).

 

Poi verificherei che il computer non abbia preso botte: i magneti dello sleep mode possono andare fuori allineamento, anche se in quel caso avresti il problema opposto.

 

Per caso hai modificato qualche impostazione via terminale? Per esempio sleep image? Utilizzi programmi di download come transmission? Alcuni interferiscono con la funzione sleep.

 

Il fatto che il problema si presenti sia dopo online recovery che dopo ripristino da chiavetta esclude che il problema sia collegato alla chiavetta.

 

In casi simili, Apple consiglia di disabilitare PowerNap (funzione che fa uscire dallo sleep il computer per brevi periodi per verificare la presenza di aggiornamenti o notifiche) https://support.appl...it-it/HT207952m (l'articolo riguarda il 15 pollici).

 

Sì, ho fatto anche il reset PRAM.

 

Per quanto riguarda la batteria per ora non mi ha mai dato altri problemi, domani proverò a scaricare coconut e ti farò sapere.

 

Per quanto riguarda le botte direi che è impossibile, lo uso solamente io e raramente fuori casa, inoltre son piuttosto maniacale riguardo a questo genere di cose.

 

Per il resto no a tutto, non ho modificato niente da terminale e non utilizzo programmi di download.

 

Come ho detto comunque non ho ancora formattato nemmeno una volta da quando il problema si è presentato.

 

PowerNap non ricordo se l'ho già disabilitato o meno, in teoria la funzione non mi servirebbe..domani controllerò anche quello.



#24
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Le varie domande solitamente si fanno per escludere tutte le possibilità, anche remote.

Secondo me il consiglio di disabilitare power nap potrebbe essere quello giusto.

A me in realtà non dá problemi né sul fisso né sul portatile, ma non trattandosi di una funzione fondamentale, ci si può benissimo rinunciare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

#25
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Comunque ho trovato un articolo che spiega bene il mio problema:
https://www.welivese...H7MGi8TR_s-Yc1w
 
Attenzione!


Nell’articolo c’è la lista dei file da eliminare a mano.

Come sempre quando si crea richiesta di alcuni file, i furbi preparano siti civetta con versioni “arricchite”. Dato che per installare un programma craccato é comunque necessario che l’utente aggiri gatekeeper, si crea il presupposto ideale per un Trojan.

L’unico metodo (a parte ovviamente acquistare i programmi che si usano, consiglio che mi pare superfluo visti i presupposti della discussione) é scaricare da siti (pirati) affidabili. Ne esistono (pochi) ma immagino che sia contrario alle regole del forum elencarli. Di certo non basta cercare su google il programma e scaricarlo dal primo sito che si trova.


Sent from my iPhone using Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo