Vai al contenuto

Days Gone: il western di Sony Bend e la lezione di Red Dead Redemption 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposte

#106
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000

Alla fine del viaggio mi sono guardato indietro e Arthur mi ha lasciato poco o nulla, ma non è lui il vero "protagonista" del gioco, come nel prequel è John Marston, è la sua storia che viene raccontata attraverso un espediente, Morgan appunto.

mmm... in parte sì, però Arthur è lo squalo di RDR2.

#107
Nico DAndrea

Nico DAndrea
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 42

Ottimo gioco rdr2 e l'ho finito abbastanza bene come percentuale di completamento, però se in un gioco l'unica attività che mi viene voglia di fare dopo l'endgame e ricominciarlo per utilizzare la macchina fotografica (storicamente stra stra inaccurata) per fare screenshot dei bellissimi panorami c'è un problema.
L'I.A di Days Gone degli umani farà schifo e ok (nulla di non migliorabile) ma ne vogliamo parlare di quella di RDR 2? con uno shooting totalmente rovinato da nemici anche qui molto stupidi e dal lock della nostra mira? (alcune sezioni senza sono infatibili tipo la "Mongolfiera).
Ovviamente non mi metto a paragonarli perché sarebbe abbastanza impietoso dato che Rockstar ha speso i soldoni mentre Bend Studios non aveva tutto questo budget ma è riuscita comunque a creare un gioco coinvolgente, molto coinvolgente.
Ed è qui che mi soffermerei dato che RDR 2 sarà stato coinvolgete per quanto? i primi due-tre capitoli forse? e già dal terzo diventa pesante, rushato, tutta sta scrittura perfetta che tutti ci vedono io non la noto o non la capisco forse. Fatto sta che per me è abbatanza palese che da un certo punto in poi la sceneggiatura cerchi dei pretesti idioti per mandare avanti la baracca per finire in quell'orribile capitolo 5 su Guarma che è costruito come un brutto livello di un un uncharted random. Ed è qui che ho definitivamente perso il coinvolgimento in tutte le sfaccettature del gioco.
Se dovessi fare poi un ragionamento sulle meccaniche in sè queste si rompono dopo poche ore, non ha senso cacciare, non c'è nessuna reward vera nemmeno nelle quest secondarie non ottieni nulla. Il sistema dei soldi è totalmente rotto, inutile: ti ritrovi a guadagnare una caterva di dollari (abbastanza troppi per gente che vive come zingari) che non userai MAI nessun attività gestionale come negli altri open world rockstar nulla di nulla.
Il colpo di scena al capitolo 6 poi ti spezza tutta la voglia di continuare ma si può ? e il finale manca totalmente di epicità western, non c'è nessun climax. Arthur è e rimane un personaggio piatto che continua a lamentarsi che fa il fuorilegge blablabbabla poi nella missione dopo o nel cazzeggio nella mappa puoi fare stragi (ed è qui che troviamo il classico dislocamento tra racconto e gameplay tipico di rockstar almeno da GTA IV). Non sono cose che ho detto solo io ma c'è uno youtuber americano bravissimo che si chiama NakeyJakey che lo ha fatto abbastanza a pezzi sul lato delle meccaniche ARCAICHE nelle quest principali.
Days Gone pur essendo pezzotto rispetto a rdr 2 mi diverte di più, la trama è coinvolgente, la mappa la sblocchi poco a poco e ti da un senso di soddisfazione come non ne vedevo da tanto (ma sopratutto da senso di VIAGGIO cosa importante e psicologicamente è difficile da mettere in atto). Le armi? te le devi guadagnare facendo le secondarie che assumono un senso. Quale è il senso delle secondarei in rdr 2? goderti solo la storia che in alcuni casi sono pure bruttarelle e fuoricontesto (vedasi circo, leone e il gigante).
Come ho gia detto prima per me è una esagerazione dare più di 8.5 a un rdr 2 o considerarlo questo grande capolavoro dato che fallisce in ogni meccanica che ti pone avanti: sembra quasi che dopo aver posto l'elemento base e aver creato la trama si siano fermati lì in quel punto, basta. Sparare nella prima ora e sparare dopo 50 ore non cambia un [Censura] a parte il dead eye (meccanica rottissima). Ma poi che senso ha avuto mettere le armi sbloccate a seconda della trama? e il gioco stesso che ti cambia le armi a inizio missione perché rockstar non voleva che tu usassi il fucile a pompa nella missione del treno? e le quest che falliscono se investi un coyote in strada mentre lenny sta parlando due metri avanti nel suo cavallo? tutte queste cose a me hanno non schifo di più.
Non vuole essere una stroncatura assoluta del gioco rockstar che tutto sommato ho apprezzato ma soggettivamente questi elementi mi hanno dato fastidio
https://www.youtube....KOLDSos&t=1637s

Concordo in pieno. Lo shooting (in un gioco di cowboy) è da 6/10 e molta gente continua a dire che non ê un problema. Non li capisco, non capisco cosa cercano da un videogioco. Per Days Gone, invece, nonostante le premesse, boccio comunque l'Ai nemica e rimane un peccato...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo