Vai al contenuto

È possibile fare degli screenshot più leggeri?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Ciao a tutti,

 

Quando faccio uno screenshot, sia parziale che completo, il file pesa sempre ben oltre 1 MB, di solito 1.3-1.5 MB, che mi sembra sia un po' troppo. Ho già cambiato tramite OnyX il formato da .png a jpeg ma purtroppo non è cambiato nulla, i file sono sempre pesanti.

 

C'è qualche altra soluzione? Grazie!



#2
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Primo consiglio: sbarazzati di Onyx, crea più problemi di quanti ne risolve.

Per quanto riguarda gli screenshot, una volta creati, puoi aprirli in Anteprima e modificare la qualità del JPEG , fra l’altro con la stima della dimensione finale in base alla qualità che scegli.

Tutto ciò é inutile se per esempio devi spedire gli screenshot via mail, perché Mail ti permette di scegliere la grandezza delle immagini inviate per limitare il peso del messaggio


Sent from my iPhone using Tapatalk

#3
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Primo consiglio: sbarazzati di Onyx, crea più problemi di quanti ne risolve.

 

OnyX l'ho scaricato solo per provare a cambiare il formato di default degli screenshot più comodamente, non lo avevo mai usato prima ;)

 

Per quanto riguarda gli screenshot, una volta creati, puoi aprirli in Anteprima e modificare la qualità del JPEG , fra l’altro con la stima della dimensione finale in base alla qualità che scegli.

 

Le uniche opzioni che vedo che mi permettano di salvarlo di nuovo sono esporta e duplica, e anche riducendo al massimo la dimensione del jpeg mi passa da 1.5 MB a 1.4, praticamente uguale.

 

Tutto ciò é inutile se per esempio devi spedire gli screenshot via mail, perché Mail ti permette di scegliere la grandezza delle immagini inviate per limitare il peso del messaggio

 

No niente mail, è roba che salvo sul pc.



#4
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

 
 
Le uniche opzioni che vedo che mi permettano di salvarlo di nuovo sono esporta e duplica, e anche riducendo al massimo la dimensione del jpeg mi passa da 1.5 MB a 1.4, praticamente uguale.
 


Mi pare molto strano, Anteprima di “schiaccia” immagini da 2 mega fino a 150k

Appena sono al computer ti mando la procedura completa.


Sent from my iPad using Tapatalk

#5
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Mi pare molto strano, Anteprima di “schiaccia” immagini da 2 mega fino a 150k

 

Con altre immagini si, con gli screenshot non mi riduce la dimensione, non capisco...

 

Appena sono al computer ti mando la procedura completa.

Ti ringrazio!



#6
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Ho appena provato. Con macOS 10.14.3

 

Faccio lo screenshot: dimensione iniziale 693K

 

Lo metto sulla scrivania, doppio click, si apre con Anteprima

 

Menu FILE, ESPORTA, seleziono JPEG

 

Lo slider mi permette di selezionare la qualità (e mi dà la stima della grandezza del file risultante da 693 a 77K).

 

Possibile che tu stia saltando qualche passaggio?



#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Faccio gli stessi identici passaggi, ora ho provato a fare uno screenshot parziale, quindi neanche tutto lo schermo, e il peso minimo che posso selezionare è 1.4 MB, non posso ridurlo di meno, e ti sto parlando di un'immagine grande 4 volte il tuo avatar, non una cosa enorme...



#8
baessodiego

baessodiego
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Esistono vari servizi online che ti permettono di "ottimizzare" i file immagine, riducendo di molto il peso del file senza andare a influire più di tanto la qualità dell'immagine.

Puoi ottimizzare più file alla volta quindi è comodo comodo.

 

Uno dei migliori è Optimizilla






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo