Vai al contenuto

Final Fantasy 8 festeggia oggi il ventesimo anniversario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#46
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7284


 
 
Amici io ho fatto un mini-riassuntino in soldoni di quello che ricordavo, comunque ho recuperato l'articolo, se vi interessa valutarne la veridicità o anche solo per curiosità :D
https://www.omniacry...ma-generazione/
 
Solo una cosa, ho finito il 7 su PS4 due settimane fa e non ho mai avuto problemi con le musiche. :huh:
 
PS x i mod: se non si può eliminate pure il link. :)


Nono ma infatti non contestavo le tue parole, ma chi ha scritto quell'articolo (che avevo già letto)

#47
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

sulla saga dei final fantasy, io ho sempre avuto un pensiero che può essere condiviso o meno... per me "l'imprinting" che un giocatore ha, giocando al primo FF, è quello che stabilisce quasi sempre quale sia il migliore. per quanto mi riguarda, giocai prima il 7, che all'epoca non capii e che non sapevo manco cosa fossero i jrpg, cestinato dopo 15 minuti.

Poi ricordo che un amico di calcio, qualche anno dopo, venendo a giocare da me esclamò:" mio fratello mi ha regalato il nuovo FF, ed è in italiano. è bellissimo " io ero perplesso, perché dopo l'esperienza ambigua con il VII, non sapevo nemmeno come giocarci...
ma quando inserimmo il cd ( rigorosamente piratato :-) poi comprato originale ovviamente )e comicnia a vederlo giocare, vedere quellos plendido filmato da mascella in terra, il garden, la missione per raccogliere ifrit e tutto il potenziale che aveva, rimasi folgorato. ricordo che feci una run di svariate ore prima di spegnere la consolle. il mio amico poi, mi regalò i dischi... e a me si aprì un mondo meraviglioso!

mi piaceva tutto. a partire dalla storia, dai protagonisti, dal mondo di gioco, dal junction ( che per me funzionava benissimo )
tra l'altro io, avendolo finito decine di volte, non ci vedo falle nella trama. il finale poi, pur leggendo della teoria della morte, non sta in piedi, perché si vede rinoa sorridere quando volge lo sguardo verso squall che era accasciato a terra. poi ci metti i 22 GF ( più quelli segreti ) il triple triad, con la collezione di carte.... le svariate abilità da imparare.... per me non c'è niente che non va in questo gioco.

e mi riaggancio al discorso iniziale. dopo aver giocato ed amato FF VIII, giocai anche al 9, altro capolavoro. ma per me VIII rimane il punto di massima, l'esperienza totale. e per me l'VIII, rimane indubbiamente il miglior capitolo della saga.

scusate se mi son dilungato, ma volevo condividere questo mio pensiero con tutti voi! :smile-04:

 

 

Ho avuto la stessa esperienza, tranne che ho giocato il VII subito dopo la prima run, e la storia l'ho digerita meglio. (Sì lo so, un gioco del genere oggi come oggi, non lo ricominceresti mai da capo, ma l'ho finito 3 volte)

 

Ma FFVIII ha un fascino che non mi so spiegare, con quei personaggi proporzionati agli ambienti, texture mapping realistico ed FMV che non andavano al risparmio (ancora oggi assolutamente gradevoli diversamente da quelli della maggior parte dei titoli), il gioco dà l'idea di voler fare un salto anticipato nella generazione successiva di videogiochi, che è stata per certi versi molto superiore, per altri inferiore.

 

E poi sì, il fatto che fosse il primo tradotto in Italiano, fu quello che lo rendeva più sdoganabile dalle nostre parti, dove l'analfabetismo dell'Inglese era sicuramente più pronunciato rispetto ad oggi, ma per i ragazzini non era un'opzione in quanto era improbabile avere un livello adeguato alla piena comprensione di tutto il testo a 13-14 anni, 20 anni fa.



#48
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4411

Ho avuto la stessa esperienza, tranne che ho giocato il VII subito dopo la prima run, e la storia l'ho digerita meglio. (Sì lo so, un gioco del genere oggi come oggi, non lo ricominceresti mai da capo, ma l'ho finito 3 volte)
Ma FFVIII ha un fascino che non mi so spiegare, con quei personaggi proporzionati agli ambienti, texture mapping realistico ed FMV che non andavano al risparmio (ancora oggi assolutamente gradevoli diversamente da quelli della maggior parte dei titoli), il gioco dà l'idea di voler fare un salto anticipato nella generazione successiva di videogiochi, che è stata per certi versi molto superiore, per altri inferiore.
E poi sì, il fatto che fosse il primo tradotto in Italiano, fu quello che lo rendeva più sdoganabile dalle nostre parti, dove l'analfabetismo dell'Inglese era sicuramente più pronunciato rispetto ad oggi, ma per i ragazzini non era un'opzione in quanto era improbabile avere un livello adeguato alla piena comprensione di tutto il testo a 13-14 anni, 20 anni fa.


guarda stai parlando con uno che ciclicamente rigioca molti titoli, per dire in questi gionri, benché stia portando avanti dragon quest XI, ho ripreso anche the legend of dragoon, attaccato ad un bel tubo catodico, con la mia fidata psx. almeno una volta l'anno,rigioco un final fantasy old school. son fresco di ripasso della saga completa di mgs ( il 5 non lo ritengo della saga e non l'ho rigiocato ) quindi con me, se mi dici che rigiochi certi titoli, sfondi un portone aperto :-)

#49
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20576
Un titolo del grande passato di Square, non personalmente il migliore, aspetto dei personaggi e Juncyion system li ho trovati una scelta infelice, però rimane un titolo solido, come in SquareEnix non sono ancora riusciti a proporre all'interno della saga di FF




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo