Vai al contenuto

perché nessun produttore di console sceglie nvidia?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21312

come mai nessun produttore di console sceglie nvidia? amd sembra la scelta scontata per le gpu delle next consoles... perché?


Modificata da Fox Hound, 27 January 2019 - 11:07 AM.


#2
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

io so solo che senza ray tracing partono male le prossime console, anzi permettetemi di dire che nascono vecchie


Modificata da - Sonic 1 Naomi, 27 January 2019 - 11:10 AM.


#3
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9219
Perché Nvidia disse chiaramente nella scorsa generazione che vendere volumi di gpu a prezzo di fabbrica, non ne valeva la pena.
E poi ad Nvidia manca il know how su lato cpu come lo ha AMD.

Ad oggi per i produttori conviene AMD perché può garantire un prezzo migliore e una progettazione univoca di cpu e gpu assieme..

#4
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2124
Credo che AMD sia la migliore in ambito APU, una soluzione che ottimizza i costi, migliorando affidabilità e semplicità nella progettazione della console.

#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21312

io so solo che senza ray tracing partono male le prossime console, anzi permettetemi di dire che nascono vecchie

 

è lo stesso pensiero che ho a riguardo. anche volendo far uscire la tecnologia sulle versioni pro non sarebbe lo stesso, il bello sarebbe vedere la rivoluzione artistica data dalla possibilità di pensare un gioco in ray tracing dalle prime fasi dello sviluppo. rischiamo di rimanere indietro di una generazione.



#6
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

 

è lo stesso pensiero che ho a riguardo. anche volendo far uscire la tecnologia sulle versioni pro non sarebbe lo stesso, il bello sarebbe vedere la rivoluzione artistica data dalla possibilità di pensare un gioco in ray tracing dalle prime fasi dello sviluppo. rischiamo di rimanere indietro di una generazione.

ma assolutamente, gia mi immagino tutti i video confronto feticisti che abbonderanno in rete fatte tra le versioni dei giochi console e i giochi PC con RTX attivato ...cioè qui si parla di veri e propri effetti che verranno a mancare totalmente sui giochi console rendiamoci conto.

C'è chi invece dice che il Ray Tracing sarà nient'altro che una moda passeggera e non si noterà nemmeno nei giochi, beh bisogna proprio avere le fette di prosciutto sugli occhi o essere disonesti intellettualmente per dire questo.


Modificata da - Sonic 1 Naomi, 27 January 2019 - 12:36 PM.


#7
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

come mai nessun produttore di console sceglie nvidia? amd sembra la scelta scontata per le gpu delle next consoles... perché?

Perche' costa di piu', perche' non produce CPU se non di tipo ARM, e perche' ha uno scatafascio di licenze costose sulle sue tecnologie.
Pensa che per far girare i giochi xbox original su 360 e su One, MS sta ancora pagando nVidia.



#8
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

io so solo che senza ray tracing partono male le prossime console, anzi permettetemi di dire che nascono vecchie

Non so' sony, ma MS puo' provvedere da sola su questo punto.



#9
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23376
Switch è nvidia

#10
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15049

io so solo che senza ray tracing partono male le prossime console, anzi permettetemi di dire che nascono vecchie

 

Infatti guarda,fino ad oggi non ci dormivo la notte a pensare ai giochi senza ray tracing...



#11
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Switch è nvidia

 

 

Ma ha una apu non x86 a bassi consumi ma non paragonabile alle soluzioni console AMD.

Le apu nvidia infatti van bene per console semimobile come quella.



#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15824

molto semplice, perchè a sony e microsoft amd costa sensibilmente meno



#13
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12387

come mai nessun produttore di console sceglie nvidia? amd sembra la scelta scontata per le gpu delle next consoles... perché?

 

Oltre a Switch, che usa un soc semi-custom derivato da Nvidia Tegra X, c'è stato un passato consistente come presenza di Nvidia nel mondo delle console, per sistemi decisamente rilevanti:

 

Microsoft aveva fatto un accordo con Nvidia per inserire un derivato della allora non ancora sul mercato Geforce 3 per inserirla nella XBOX originale, affiancata ad un processore Pentium III 733 di Intel. Entrambe le società, ma in quel caso soprattutto Intel, avevano chiesto prezzi esorbitanti per lo stock e royalties che hanno determinato un costo a Microsoft della console che non è rimasto molto superiore al prezzo di vendita unitario solo per il periodo iniziale, come magari è stato per altri sistemi da gioco, ma per tutta la (relativamente breve) vita della console.

 

Chiaro che MS non avrebbe più scelto Nvidia.

 

Sony ha scelto GPU Nvidia per la Playstation 3, ma hanno preso una cantonata perché avevano già stra-sforato da un modello economico sostenibile con la versione tagliata del Cell (quello intero nella Cell-TV mi pare costasse circa un migliaio di $ da solo), in più Nvidia ha ripetuto la storia come quando ha lavorato con Microsoft, vendendo la GPU a prezzi vantaggiosi per loro che hanno fatto grandi incassi di una GPU non così costosa da produrre e non particolarmente di successo, e presto surclassata dal G80 a shader unficati, ben prima che la console arrivasse in occidente, che invece ha spopolato in ogni salsa e per anni a venire.

 

E si sono anche trovati la GPU meno performante del principale concorrente diretto, Microsoft. La cui console costava anche 200$ in meno nella sua variante di punta.

 

Quando a Nintendo hanno chiesto "chi mi fa una soluzione SoC low power senza pretese e che costi grossomodo come una confezione di chewing-gum?" Nvidia aveva quasi imparato la lezione, e si sono proposti con il loro Tegra del 2015, così hanno stretto una partnersh non proprio fruttuosa ma che male non faceva a livello di immagine, così potevano dire "anche noi siamo tornati nel mondo delle console, ora".

Ed è stata proprio una bella mossa, per loro.

E a Nintendo bastava e avanzava una soluzione che le fab possono sfornare con molte meno complicazioni, seppur ora vagamente obsoleto, che è abbastanza la regola per l'hardware console (tranne per quelle della prossima generazione, che proveranno a strafare usando gli ultimi ritrovati).

 

AMD non aveva una soluzione pronta per Nintendo, cioè ARM+GPU ulv (la avrebbero senz'altro avuta se non avessero venduto la tecnologia Adreno a Qalcomm quando ancora il settore chip per mobile non era un settore di clientela esigente) e oggi avrebbero fatto miliardi, divenendo più sfondati di Google e Apple messi assieme.



#14
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21312

grazie Basty, super!



#15
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

come mai nessun produttore di console sceglie nvidia? amd sembra la scelta scontata per le gpu delle next consoles... perché?

Da quel che ricordo nelle generazioni passate mi pare Sony disse Nvidia gli aveva chiesto troppo quindi optarono per AMD.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo