Vai al contenuto

Nuovo PC assemblato con scatti ai giochi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Spugnetta

Spugnetta
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8517

Buonasera, ho da poco comprato un pc assemblato per poterci giocare.

 

E' un sistema operativo Windows 10 , con scheda video Radeon RX 570 SX Series. Intel Core i5-8400 @ 2.80GHz. 16GB di Ram. 

 

Ho riscontrato subito questo problema mentre ho giocato ai primi due videogiochi da me scaricati ( Fortnite e Starcraft II ), ovvero che ogni tanto, tipo 15/20 minuti, il gioco mi scatta per 5 secondi bloccando video e audio con stessa immagine e stesso suono. Successivamente ritorna come suo solito. Vorrei capire se fosse un problema di rete o di scheda video. I driver sono tutti scaricati e sono gli ultimi disponibili. Preciso che Fortnite è un gioco online, mentre Starcraft II, ci gioco in modalità campagna, quindi offline. 



#2
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
le cose piú probabili secondo me sono: 1)applicazione che accede al disco rigido tipo antivirus o qualche aggiornamento di Windows (fai una prova disattivando tutto il possibile, incluso windows update)

2) cpu che si surriscalda, magari perché è stata messa male la pasta térmica (tieni d'occhio le temperature)

#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Troppe poche informazioni per dire qualsiasi cosa. Può essere di tutto



#4
Spugnetta

Spugnetta
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8517

Troppe poche informazioni per dire qualsiasi cosa. Può essere di tutto

 

cosa ti serve? 

 

 

le cose piú probabili secondo me sono: 1)applicazione che accede al disco rigido tipo antivirus o qualche aggiornamento di Windows (fai una prova disattivando tutto il possibile, incluso windows update)

2) cpu che si surriscalda, magari perché è stata messa male la pasta térmica (tieni d'occhio le temperature)

 

le  temperature sembrano essere buone, non vanno oltre i 38 gradi. 

 

ho disattivato avast, ma il problema mi persiste. Oltre a windows update cosa devo disattivare? 



#5
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
controlla bene le temperature nei momenti in cui scatta. Per il resto non saprei, potrebbe essere qualche conflitto o qualche componente difettoso.Genericamente ti dico che farei io: iniziare controllando che le connessioni siano al posto giusto e ben salde, i driver e windows aggiornati, che non ci siano punti esclamativi nell'elenco di componenti del sistema, ovvero che tutti i componenti siano riconosciuti dal sistema operativo. Poi formattone e dopo aver installato solo i driver, riprovare i giochi. Se il tutto continua a non funzionare, provare con pezzi diversi ( un solo modulo di ram alla volta, provare una scheda video diversa etc... Infine fare il reso di mobo e cpu o scheda grafica...

#6
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

concordo sulle temperature da controllare, quello e' il classico errore che il sistema non riesce "a stare al passo", cosa strana considerata la tua configurazione da fascia medio alta e il tipo di giochi tutt'altro che esosi di risorse.

 

ma il PC l'hai assemblato tu? l'hai comprato preassemblato custom da qualche negozio oppure sono quei PC gia' assemblati di serie?

 

potrebbe anche essere che sta installando in background l'ultimo Windows 10 October Update, sono molti GB e si tratta di un'operazione che in effetti ti consuma molte risorse. prova magari ad installare l'update e, dopo il riavvio, avvia l'utility di deframmentazione disco (utile anche se hai un SSD,dato che applica il TRIM). avvia anche l'utiltiy di pulizia disco e rimuovi tutte le vecchie cache, la vecchia installazione di windows, ecc..

 

questo problema si verifica anche con l'esecuzione di file video blu-ray o 4K? o soltanto con giochi 3D? hai provato qualche altro gioco?

 

altra cosa: SSD o hard disk meccanico? da quanti GB?


Modificata da Miku39, 26 December 2018 - 01:49 AM.


#7
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
prova a disinstallare Fortnite.

e no, non reinstallarlo più.

#8
Spugnetta

Spugnetta
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8517

Credo che il problema derivi dal disco che ogni tanto, a random, va al 100%. 



#9
AntoM

AntoM
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 748

Controlla il disco con crystal disk info e fai qualche test con software come crystal disk mark. Comunque è un disco meccanico?



#10
Spugnetta

Spugnetta
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8517

Controlla il disco con crystal disk info e fai qualche test con software come crystal disk mark. Comunque è un disco meccanico?

 

https://www.amazon.i...ingstoncom0a-21 ho questo qui: Kingston SA400S37 / 480 GB quindi un SSDhttps://www.amazon.it/dp/B01N0TQPQB?&tag=kingstoncom0a-21 


Modificata da Spugnetta, 09 January 2019 - 11:25 PM.


#11
Spugnetta

Spugnetta
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8517

Allora Crystal disk info mi da come stato del disco: ignoto e una temperatura di 22 gradi

 

mentre Crystal disk mark mi da questi altri valori:

 

                     Read MB/s    Write MB/s

Seq Q32T1      537.0              491.1

 

4KiB Q8T8       131.2              335.7

 

4KiB Q32T1      129.1             281.3

 

4KiB Q1T1         31.83             77.30

 

 

 

ps: piccolo aggiornamento... per il Kingston mi hanno consigliato di scaricare Kingsotn SSD Manager. Una volta installato, il software mi ha subito evidenziato di aggiornare il firmware del dispositivo. Vediamo un po'...


Modificata da Spugnetta, 09 January 2019 - 11:57 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo