Vai al contenuto

[JP] Jujitsu KaisenIl Bleach 2.0


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 739 risposte

#361
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

 

 

Per capire il funzionamento del domino di Hakari bisogna conoscere il gioco del pachinko. Io non lo conosco, pero ho sentito di gente che lo conosce e non ha avuto problemi di sorta. 

ah ok colpa mia che non conosco il pachinko allora :sisi:

 

non conoscevo neanche le regole del temibile Cee-lo che giocano Rohan Kishibe e Josuke Higashikata, ma non mi ha pesato impararle da lì in due secondi.

 

non conoscevo neanche le regole di manco 1 dei duemila giochi messi in mezzo in kamisama no iutoori (e nel sequel), ma non mi ha mai pesato come qui.

 

non conoscevo moltissimi dei giochi (anche perchè inventati) di alice in borderlands, eppure non mi ha mai pesato come qui.

 

facendo ulteriori paragoni un poco più tirati (perchè in questi è il fulcro del manga, ma viste le differenze di regole e complessità si bilancia) non conoscevo neanche il football americano ma l'ho imparato a conoscere (ed apprezzare) grazie ad eyeshield 21 senza neanche accorgermene praticamente, idem per il kabaddi nel manga sul kabaddi. E non mi ha mai pesato come invece accade qui.

 

Che il problema sia qui quindi?
 


Modificata da Genocide, 17 May 2022 - 08:35 AM.


#362
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

ah ok colpa mia che non conosco il pachinko allora :sisi:

 

non conoscevo neanche le regole del temibile Cee-lo che giocano Rohan Kishibe e Josuke Higashikata, ma non mi ha pesato impararle da lì in due secondi.

 

non conoscevo neanche le regole di manco 1 dei duemila giochi messi in mezzo in kamisama no iutoori (e nel sequel), ma non mi ha mai pesato come qui.

 

non conoscevo moltissimi dei giochi (anche perchè inventati) di alice in borderlands, eppure non mi ha mai pesato come qui.

 

facendo ulteriori paragoni un poco più tirati (perchè in questi è il fulcro del manga, ma viste le differenze di regole e complessità si bilancia) non conoscevo neanche il football americano ma l'ho imparato a conoscere (ed apprezzare) grazie ad eyeshield 21 senza neanche accorgermene praticamente, idem per il kabaddi nel manga sul kabaddi. E non mi ha mai pesato come invece accade qui.

 

Che il problema sia qui quindi?
 

 

 

Qua il discorso va sul personale. 

 

 

In altre opere magari non è il gioco ad esserti interessato, quanto i personaggi coinvolti e la tensione che si crea dietro.

 

In Jojo ad esempio, durante il gioco di Josuke e Rohan non è tanto il tema del gioco ad interessare, quanto i personaggi coinvolti, il sapere di come Josuke fregherà Rohan e come e se Rohan lo sgamerà....

 

 

Idem per lo scontro fra Jotaro e D'Arby maggiore: non occorre sapere giocare a poker per godersi lo scontro, occorre  unicamente interessarsi ai personaggi coinvolti e sapere come faranno a cavarsela. 

 

 

Per questo scontro, se parti col presupposto che i personaggi non ti piacciono-interessano, non puoi certo interessarti a cosa stanno facendo.


Modificata da Poco Loco, 17 May 2022 - 09:16 AM.


#363
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

 

Qua il discorso va sul personale. 

 

 

In altre opere magari non è il gioco ad esserti interessato, quanto i personaggi coinvolti e la tensione che si crea dietro.

 

In Jojo ad esempio, durante il gioco di Josuke e Rohan non è tanto il tema del gioco ad interessare, quanto i personaggi coinvolti, il sapere di come Josuke fregherà Rohan e come e se Rohan lo sgamerà....

 

 

Idem per lo scontro fra Jotaro e D'Arby maggiore: non occorre sapere giocare a poker per godersi lo scontro, occorre  unicamente interessarsi ai personaggi coinvolti e sapere come faranno a cavarsela. 

 

 

Per questo scontro, se parti col presupposto che i personaggi non ti piacciono-interessano, non puoi certo interessarti a cosa stanno facendo.

se i personaggi non mi interessano è colpa mia o dell'autore?

 

questa domanda può avere ovviamente varie risposte che dipendono dai personaggi in questione e da come son stati sviluppati.

 

In questo caso specifico la colpa è, ovviamente, dell'autore visto che i due personaggi sono:

- un autentico NESSUNO che si è visto col culo su una sedia 5 mesi fa per 3 pagine (ci vuole coraggio per dire che "eh ma è stato pure citato 10 anni fa da gojo mentre stava su una seggiola, ho passato tutti i giorni della mia vita, ogni mattina, a chiedermi quando si vedrà", perchè non lo ricordava nessuno)

- ed un tizio nuovo

 

pertanto è colpa mia che non conosco il pachinko (che serve, pare, per apprezzare questo meraviglioso ed utilissimo potere ai fini della trama) e non sono interessato a questi due grandi costrutti narrativi che si menano?

O è colpa di come gege sta gestendo sta roba?

 

Comunque, ovviamente, dopo due pagine ho skippato il resto del manuale di istruzioni che se me ne voglio leggere uno ne ho altri di più interessanti dalla mia collezione di giochi da tavolo (ne ho 150 circa)


Modificata da Genocide, 17 May 2022 - 09:23 AM.


#364
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Complimenti per la collezione di giochi da tavolo, tra libri e giochi mia moglie mi caccerà di casa. Ultimamente riesco a giocare in famiglia solo a Root e Villanious per mancanza di tempo e amici sparsi nel globo.

Tornando al manga, ho iniziato questa nuova saga. Per ora non saprei come valutarla, sono al capitolo dell'avvocato. Ha tre problemi oggettivi, di solito si massacra Oda per questi problemi nel topic, ma qui non se ne parla, forse perché è più veloce ( per me non è sinonimo di qualità) nella narrazione o perché è un manga che ha pochi numeri alle spalle. I problemi sono:

- un affaticamento nell'uso di troppi baloon e spiegazioni. Non dico che non si capiscano, ma preferisco anch'io la semplicità di un manga che mostra più per disegni e dialoghi più sintetici.

- un salto continuo da un personaggio all'altro, come fa Oda, solo con un montaggio meno cinematografico.

- i disegni sono peggiorati. Gusto personale, aspetto i volumi, ma mi sembrano peggiorati.

Penso che sia una saga che o si ama o si odia. La diatriba da Geno e Poco mi sembra il chiaro esempio di spaccatura di questa saga. Io mi trovo nel mezzo. Ci sono stati capitoli che mi sono piaciuti ( tipo tutta la parte dell'avvocato), ma mi ritrovo pure nei difetti elencati in precedenza. Ammetto che avrei voluto direttamente una saga finale o una fase di transizione orientata più sui personaggi principali. Lo seguo volentieri, recuperati i capitoli di fila sicuramente scorrono meglio. Settimanalmente, immagino ci si perda e avrei sfoltito il cast ( dei partecipanti) di questo nuovo arco. Quando compaiono i personaggi principali, vuoi per la caratterizzazione precedente e lo sviluppo nel corso del manga, si vede la mano del vecchio autore.

Modificata da Fitz86, 17 May 2022 - 10:06 AM.


#365
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

se i personaggi non mi interessano è colpa mia o dell'autore?

Boh, se evidentemente a me interessano e a te no è un problema tuo.



 

In questo caso specifico la colpa è, ovviamente, dell'autore visto che i due personaggi sono:
- un autentico NESSUNO che si è visto col culo su una sedia 5 mesi fa per 3 pagine (ci vuole coraggio per dire che "eh ma è stato pure citato 10 anni fa da gojo mentre stava su una seggiola, ho passato tutti i giorni della mia vita, ogni mattina, a chiedermi quando si vedrà", perchè non lo ricordava nessuno)
- ed un tizio nuovo

Hakari ha combattuto con Yuji che è il protagonista, ha fatto un intero discorso sul modo di pensare e vedere le cose, viene lodato non solo da Gojo, ma pure da Yuta, i due personaggi più forti del manga attualmente...un po poco per dire che è è un nessuno.

Il fatto che che Charles sia nuovo non è uno svantaggio, in Jojo pure i fratelli D'Arby cosi come sono stati introdotti sono subito stati affrontati

Al massimo si puo dire che il personaggio non piace, o sia proprio la situazione a non piacere.

 

pertanto è colpa mia che non conosco il pachinko (che serve, pare, per apprezzare questo meraviglioso ed utilissimo potere ai fini della trama) e non sono interessato a questi due grandi costrutti narrativi che si menano?
O è colpa di come gege sta gestendo sta roba?

 
Indubbiamente Akutami ha un sacco di problemi nella gestione della storia: su tutte le infodump che rendono la lettura scomoda, le ellissi narrative, la lore molto scarsa del mondo, ma ho come l'impressione che spesso gli si diano colpe inesistenti. 
 
Ad esempio, in quest'arc è tutta questione di come si prenda il torneo: se parti dal presupposto che sia tutto inutile, brutto ecc non potrai mai apprezzarlo...

Come detto la scorsa pagina, sarebbe come dire che in un arc su un torneo la storia non va avanti quando il focus della storia sta proprio nei combattimenti, e le motivazioni per combattere sono già state spiegate....


Senza contare che questo torneo è iniziato da quanto, una ventina di capitoli?


Cioè, il torneo delle arti marziali nere di Yu degli Spettri durava tipo una sessantina capitoli, non ci sarebbero problemi se questo durasse quanto se non di più, visto le implicazioni che ha.....


Tornando al manga, ho iniziato questa nuova saga. Per ora non saprei come valutarla, sono al capitolo dell'avvocato. Ha tre problemi oggettivi, di solito si massacra Oda per questi problemi nel topic, ma qui non se ne parla, forse perché è più veloce ( per me non è sinonimo di qualità) nella narrazione o perché è un manga che ha pochi numeri alle spalle. I problemi sono:

- un affaticamento nell'uso di troppi baloon e spiegazioni. Non dico che non si capiscano, ma preferisco anch'io la semplicità di un manga che mostra più per disegni e dialoghi più sintetici.

 
E qua siamo tutti d'accordo direi. Neanche io apprezzo gli spiegoni, e ho come l'impressione che neanche Akutami il più delle volte sappia cosa stia spiegando (vedi ad esempio tutto il discorso dell'energia inversa), ma dopo anni di Araki e di poteri che cambiano ogni capitolo uno ci fa l'abitudine.
 



 

- un salto continuo da un personaggio all'altro, come fa Oda, solo con un montaggio meno cinematografico.

Beh, è una battle royal mischiata a torneo...
 

- i disegni sono peggiorati. Gusto personale, aspetto i volumi, ma mi sembrano peggiorati.

A me sembrano sempre i soliti, ma pure detto che i disegni non sono mai stati un punto di forza del manga.


 

Penso che sia una saga che o si ama o si odia.

O ci può anche mettere in una posizione di mezzo.

Ad esempio, a me il torneo piace, ma capisco a chi non possa piacere lo stile del mangaka.
 

Io mi trovo nel mezzo. Ci sono stati capitoli che mi sono piaciuti ( tipo tutta la parte dell'avvocato), ma mi ritrovo pure nei difetti elencati in precedenza. Ammetto che avrei voluto direttamente una saga finale o una fase di transizione orientata più sui personaggi principali. Lo seguo volentieri, recuperati i capitoli di fila sicuramente scorrono meglio. Settimanalmente, immagino ci si perda e avrei sfoltito il cast ( dei partecipanti) di questo nuovo arco. Quando compaiono i personaggi principali, vuoi per la caratterizzazione precedente e lo sviluppo nel corso del manga, si vede la mano del vecchio autore.

 
Il problema è che ormai di personaggi principali saranno rimasti in due (o tre perchè Yuta pare aver preso il posto di Nobara).
 
 
Qua praticamente è come se Akutami avesse usato l'arc di Shibuya per distruggere il vecchio manga e crearne uno nuovo come piace a lui.
 
L'ultimo cap mi fa sperare che si sia ricordato che la questione di Sukuna è ancora in ballo.

Modificata da Poco Loco, 17 May 2022 - 10:16 AM.


#366
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Complimenti per la collezione di giochi da tavolo, tra libri e giochi mia moglie mi caccerà di casa. Ultimamente riesco a giocare in famiglia solo a Root e Villanious per mancanza di tempo e amici sparsi nel globo.
 

thx

brutta cosa purtroppo non riuscire ad intavolare :sisi: io perfortuna anche quando non ho amici a portata o disponibili riesco a baloccare comunque con la moglie (butta un occhio a creature comforts ed everdell, soprattutto il primo potresti farlo gradire molto in famiglia)



#367
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

thx
brutta cosa purtroppo non riuscire ad intavolare :sisi: io perfortuna anche quando non ho amici a portata o disponibili riesco a baloccare comunque con la moglie (butta un occhio a creature comforts ed everdell, soprattutto il primo potresti farlo gradire molto in famiglia)


Everdell devo ancora provarlo, me lo hanno regalato e infatti non vedo l'ora di provarlo. Grazie per il consiglio di Creature Comforts. Scusate l'ot.

#368
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

Everdell devo ancora provarlo, me lo hanno regalato e infatti non vedo l'ora di provarlo. Grazie per il consiglio di Creature Comforts. Scusate l'ot.

 

thx

brutta cosa purtroppo non riuscire ad intavolare :sisi: io perfortuna anche quando non ho amici a portata o disponibili riesco a baloccare comunque con la moglie (butta un occhio a creature comforts ed everdell, soprattutto il primo potresti farlo gradire molto in famiglia)

 

 

 

E lo scontro attuale ha qualche problema ?

Kashimo è un personaggio degno di essere ricordato o un'altro sconosciuto ?



#369
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

 

 

 

E lo scontro attuale ha qualche problema ?

Kashimo è un personaggio degno di essere ricordato o un'altro sconosciuto ?

a parte il solito suo tratto confusionario non ha problemi

 

il panda lo si riconosce e conosce esteticamente nella sua assurdità e perchè ha avuto più spazio (assurdamente) di tanti altri

 

l'altro tizio non so chi sia (ma immagino che ora andrai a trovare su internet in quale tavola ne parlavano per dire "eh ma come ne parlano pure al capitolo 12 che era un tizio fortissimo issimo")

 

rimane il fatto che l'interessamento verso le vicende e i protagonisti è molto basso. Al momento potrebbero crepare tutti e non me ne fregherebbe veramente nulla, trittico degli EX (ormai) protagonisti a parte


Modificata da Genocide, 17 May 2022 - 03:12 PM.


#370
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Io credo che se andava direttamente su Panda evitando tutto il pezzo di Hakari e del mangaka il ritmo ci avrebbe guadagnato.



#371
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

l'altro tizio non so chi sia (ma immagino che ora andrai a trovare su internet in quale tavola ne parlavano per dire "eh ma come ne parlano pure al capitolo 12 che era un tizio fortissimo issimo")

 
Capitoli 158 e 167.
 
 
Li viene proprio spiegato chi sia Kashimo e quanto sia forte. Addirittura il primo capitolo è incentrato su Kashimo che aggiunge la regola delle informazioni e l'ultima pagina del capitolo è Megumi che dice che come prima cosa cercheranno Kashimo e Higuruma XD
 
19.jpeg

Io credo che se andava direttamente su Panda evitando tutto il pezzo di Hakari e del mangaka il ritmo ci avrebbe guadagnato.


Secondo me il pezzo di Hakari serviva solo come pretesto per farci vedere come combatte.

Modificata da Poco Loco, 17 May 2022 - 05:14 PM.


#372
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Io credo che se andava direttamente su Panda evitando tutto il pezzo di Hakari e del mangaka il ritmo ci avrebbe guadagnato.

esatto.

 

ma ormai si è capito che Gege ha perso ogni capacità di gestire bene il flusso narrativo



#373
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

esatto.

 

ma ormai si è capito che Gege ha perso ogni capacità di gestire bene il flusso narrativo

 

 

Non è che ha perso, è sempre stato cosi.

 

Basti pensare al flashback di Gojo, con un capitolo che si chiudeva con la custode di Riko catturata, e il capitolo dopo veniva liberata due tre pagine dopo off screen.

 

O durante l'incidente di Shibuya quando aveva finito un capitolo con Mei Mei e il fratello che affrontavano Kenjaku, salvo poi scoprire una ventina di capitoli dopo che erano riusciti a scappare non si sa come....

 

 

O di recente il fatto che l'intera faccenda di Uro che cede i punti di Yuta si sia risolta off screen, senza nemmeno farci vedere come lui fosse riuscito a convincere lei a cedergli punti, nonostante fino ad un capitolo prima lei  l'odiasse...



#374
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Sul flashback di Gojo non mi diede fastidio l'off screen, anche perché era palese la sua liberazione. Su Mei Mei e Uro decisamente mi ha dato fastidio. Mi sembra un autore che sappia dove voglia andare a parare, visto il finale di rivelazioni a Shibuya. Ripeto avrei preferito un arco prima del finale simile a Demon Slayer, con il focus su personaggi e allenamento. Su un arco come questo di adesso ci poteva tirare su un altro manga o uno spin off. I personaggi li sa tirare fuori, ma ho come l'impressione che non veda l'ora di finire il manga, mi sembra che voglia velocizzare. Quando riprende fiato si vede tutta la bravura del mangaka, come per il flashback di Gojo o in quest'arco appena si sofferma sui personaggi. Il flusso narrativo è sempre stato veloce, ma quest'arco mi sta dando la sensazione di avere saltato un pezzo o un arco precedente. In questo caso avrei preferito il classico arco di transizione prima di questo.

Modificata da Fitz86, 18 May 2022 - 10:12 AM.


#375
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Sul flashback di Gojo non mi diede fastidio l'off screen, anche perché era palese la sua liberazione. Su Mei Mei e Uro decisamente mi ha dato fastidio. Mi sembra un autore che sappia dove voglia andare a parare, visto il finale di rivelazioni a Shibuya. Ripeto avrei preferito un arco prima del finale simile a Demon Slayer, con il focus su personaggi e allenamento. Su un arco come questo di adesso ci poteva tirare su un altro manga o uno spin off. I personaggi li sa tirare fuori, ma ho come l'impressione che non veda l'ora di finire il manga, mi sembra che voglia velocizzare. Quando riprende fiato si vede tutta la bravura del mangaka, come per il flashback di Gojo o in quest'arco appena si sofferma sui personaggi. Il flusso narrativo è sempre stato veloce, ma quest'arco mi sta dando la sensazione di avere saltato un pezzo o un arco precedente. In questo caso avrei preferito il classico arco di transizione prima di questo.

 

concordo sui flashback.

interessante questa idea che la sensazione di aver perso pezzi in giro possa esser dovuta al fatto che corre molto e non si sofferma quando dovrebbe farlo. Non ci avevo pensato, motivavo più il tutto con semplice pigrizia/noia, che per carità non è molto lontano dal voler velocizzare per finire prima.

 

Che qualcosa non vada comunque si vede pure dalla totale assenza del protagonista. Credo sia il primo manga, OP a parte (ma saitama si porta dietro tanti di quei problemi di gestione che è comprensibilissimo), in cui non si vede il protagonista da così tanto tempo.
 

E' in sofferenza e si vede.

 

Speriamo arrivi presto la conclusione e si possa dedicare ad altro perchè rivorrei vedere le capacità mostrate in tutta la prima parte del manga






Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo