Vai al contenuto

PS4: day one patchtitoli con update obbligatorio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
manuelf

manuelf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, pongo un quesito al quale davvero non sono riuscito a trovare risposta cercando qua e là.

C'è modo, se esiste, di sapere se un titolo richiede obbligatoriamente il download di una patch, appunto la cosiddetta day-one, come condizione per "iniziare" a giocare?

Faccio fatica a trovare risposte valide perchè tipicamente non sono pertinenti, ovvero sono del tipo "ma perchè non si dovrebbe aggiornare? perchè rinunciare alle migliorie di una patch? ma guarda che puoi scaricare in rest mode" ecc ecc.

A prescindere dalla validità di tali osservazioni possono esserci motivi, se volete personali, per cui non applicare nessuna patch, quali? Necessità di non andare online, perchè condizione per il download di una qualsivoglia patch è l'accesso psn, e condizione per l'accesso psn è l'update di sistema. E io il sistema non lo aggiorno e mi tengo il 5.50 (ahimè purtroppo già troppo avanti, avete capito cosa intendo).

Del resto non ho nulla da perdere, sono acquirente molto tardivo della console e di arretrati ne ho un sacco, a cominciare dai remastered PS3 che purtroppo non ho avuto. Non posso giocare ora a RDR2? Pazienza lo giocherò tra 1 anno o 2, intanto faccio altro.

Per questo al momento di acquistare un titolo mi piacerebbe conoscere anticipatamente se necessita di una patch oppure no, nel primo caso lo scarto.

 

Grazie



#2
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Non c'e' modo di sapere in anticipo se un gioco necessiti o meno di una day 1 patch, ma per quanto posso constatare finora non mi e` capitato un solo titolo che non l'avesse.

La day 1 patch ormai e` una prassi adottata praticamente da tutti e a mio avviso e` fatta anche per motivi anti-pirateria.

la day 1 pacth infine non e` che la prima di una serie di aggiornamenti che vengono fatti di continuo per correggere bug, situazioni di instabilita`, ecc...

Immagino tu non aggiorni nemmeno il tuo smartphone, anche se questa paura della connessione mi fa dubitare che tu ne abbia uno.



#3
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6847

E' un discorso senza senso. Se prendi un gioco vecchio di sicuro ha delle patch da scaricare, se prendi un gioco nuovo molto probabilmente ha la patch da scaricare. Non è che se RDR2 oggi ha una patch del D1, tra 2 anni non ne avrà nessuna  -_-



#4
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

Non capisco davvero il senso della pirateria all'alba del 2019.

 

Giochi che dopo 2 mesi dal d1 ti vengono tirati appresso a 40€, 20€ dopo 6 mesi, abbonamenti mensili che regalano una caterva di giochi....

 

Il grosso della spesa ormai è l'acquisto della console, che hai già fatto, perché tenerla ferma per anni nella speranza di una falla nel firmware sony, ed in contemporanea l'uscita di giochi senza d1patch (praticamente rasenti lo zero su questo fattore)?

 

Se vuoi giocare piratando senza spendere 1 centesimo datti al retrogame, ormai anche le console a 128 bit sono giocabilissime su patate a corrente.

E a mio parere grafica a parte trovi davvero tantissimi giochi molto più divertenti e ben fatti di tutta la fuffa copia-incolla dell'ultimo decennio.



#5
manuelf

manuelf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

Tutto sensato.

E sì, la spesa della console l'ho fatta, quindi posso permettermi titoli nuovi o usati, e non sarò certo quello che si auto giustifica puerilmente additando ai prezzi troppo alti. La regola per qualsiasi cosa è che se te la puoi permettere la compri altrimenti la lasci dov'è. Non c'è bisogno di sottolinearlo.

E in effetti ora che non ho scelta mi adeguo e acquisto, ma se e quando ce l'avrò non esiterò e farò diversamente, non mi faccio scrupoli.

Del resto sono italiano, e medio, come il negoziante appena può tra una chiacchiera e l'altra non ti fa lo scontrino.

Il mio smartphone? Sì ne ho uno e non lo aggiorno per lo stesso motivo. Cosa mi perdo a non aggiornare un sistema? Una mazza di niente, quindi tanto vale rimanere così.

Certamente, ma ribadisco trattasi di punti di vista personali e opinabili, per me il piacere di avere un hardware su cui ho controllo totale, che sia un telefono, una console o un tagliaerba, è fondamentalmente "il" piacere, e non resisterò mai, tant'è che anche se potessi giocare gratis sarebbe per 3-4 titoli l'anno, non 30-40 (ovvio che sempre di furto si tratta eh).

Nel frattempo la mia console è tutt'altro che ferma, come dicevo ho parecchi arretrati e ci sono un sacco di titoli a cifre appunto irrisorie. Tuttavia sono propenso ad escludere quelli che come CoD Black Ops ti obbligano ad una patch in partenza e ad aggiornare, perchè fosse anche che potrò farlo tra 10 anni, quando potrò farò il jailbreak, se non potrò pazienza.

Infine sono d'accordo che la day one patch sia soprattutto un metodo per obbligare gli utenti all'update di sistema, oltre che per il bug fix, fosse per me la renderei obbligatoria su tutti i titoli appunto per inc**lare i furbi come il sottoscritto.

Senza fare polemica però, quando uno chiede un'informazione non ci si limita mai a rispondere se si conosce la risposta o non rispondere se non la si conosce, ma irresistibilmente bisogna anche fare un po' di morale.


Modificata da manuelf, 09 December 2018 - 07:28 PM.


#6
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

Difficile che io possa farti la morale quando ti ho detto di andare di retrogame piratando.

 

Nel mio discorso è insita la risposta alla tua domanda, che ora esplico meglio:

 

non riesci a trovare e probabilmente quindi non esiste una lista di giochi che richiedono una patch da day1 per essere giocati perché essendo la pirateria "passata di moda", è una cosa che interessa a pochissimi. E tra quei pochissimi non c'è nessuno che si sia preso la briga e lo sbattimento di stilarla.

 

L'unica soluzione che potresti attuare è vederti i forum di ogni gioco e dopo aver spluciato le prime pagine di anteprime/provati/recensioni trovare la parte del d1 dove qualcuno si lamenta della presenza della patch del day1.

 

Ma anche qui potrebbe non esserti sufficiente come informazione, visto che dovresti essere abbastanza fortunato da trovare qualcuno che non ha potuto aggiornare la console o scaricare la patch e quindi lamentarsi che senza patch è ingiocabile.

 

Capisco ma non condivido la tua motivazione, per me è solo tanto tanto sbattimento e tempo perso per l'era in cui viviamo.



#7
manuelf

manuelf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

Comprendo e infatti spulciando i thread di titoli specifici alla fine ci salti fuori.

La mia era una curiosità per capire se esiste un modo più generico senza doversi informare di volta in volta, tutto qua.

 

Comunque tanto per rimanere off topic io non credo proprio che sia passata di moda ma che semplicemente ci sia molta meno possibilità tecnica di farlo.

Il mercato dell'usato c'è sempre stato, ma dai la possibilità a un soggetto medio di spendere ancora meno (anche avendo a disposizione tanti soldi da spendere) e vedrai che ne approfitterà.

Poi non tutti i comportamenti causano davvero perdite economiche a chi produce, c'è chi non potendo avere le cose gratis decide di comprarle e c'è chi invece rinuncia nella consapevolezza che si tratta perlopiù di cose superflue (in pratica è gente che non comprerebbe comunque). Io normalmente appartengo alla seconda specie ma sto facendo uno strappo alla regola, comprato The Last of Us Remastered a ben 18€ e probabilmente acquisterò Uncharted Collection se lo trovo a meno di 20€, ognuno dei quali mi impegna per 2-3 mesi almeno.

Del resto come privarsi della possibilità di fare un saluto al commesso gamestop e prenderlo a calci quando cerca di venderti l'assicurazione... ;)



#8
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Premetto che non avevo risposto pensando a motivi di pirateria (argomento tralaltro tabu` su questo forum se non come discussione di fenomeno sociale)

Il mio amico che tiene la console off-line non pirata nulla...compra regolarmente i giochi ma per motivi suoi e che ho preferito non indagare non si fida a restare connesso. Scelta sua di restare indietro coi tempi...quando per un motivo o per l'altro si trovera` obbligato ad operare online (e non parlo di VG, ma magari di pubblica amministrazione, banche, assicurazioni, ecc...) si trovera` in difficolta`.

 

Il discorso del "sono italiano medio quindi siccome gli altri fanno cosi` allora lo faccio anch'io" non lo condivido perche` e` uno dei motivi  per cui l'Italia si trova nel merdaio in cui e` (si, il primo problema dell'Italia sono proprio gli italiani) e a ragionare tutti cosi` non si va da nessuna parte.

 

Non aggiornare smartphone, console o altro e` comunque una scelta, basta che poi la gente non si lamenti se gli fregano dati sensibili.

 

Per il resto la risposta alla tua domanda e` che semplicmente in anticipo non si puo` sapere se un gioco ricevera` o meno la day 1 patch. Come ho gia` detto, per esperienza, da quando ho PS4 ogni gioco ha sempre installato una patch la prima volta che l'ho avviato, quindi empiricamente sarei portato a dire che nessun gioco ne e` privo.



#9
manuelf

manuelf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

Uno aggiorna o no la lavatrice o la console, certamente sono problemi suoi e non si tratta di timore dell'online (oddio mi spiano! mi rubano i dati! e quali dati visto che i tuoi dati importanti mica li metti online, giusto :rolle: ?)

Io che ora, purtroppo, se voglio giocare devo comprare, ho interesse a sapere prima se un bluray è completo o no in partenza. Non parliamo di patch migliorative che ovviamente prima o poi usciranno (e saranno perlopiù inutili a me).

La risposta l'ho avuta, non c'è modo di saperlo prima se non indagando sul thread specifico di quel titolo, chiedendo a chi l'ha già acquistato se al momento del primo inserimento è stato obbligato all'update.

Credo che la domanda sia lecita. Colpa mia se si è finiti off topic perchè non ho resistito e ho voluto specificare perchè mi interessa questa cosa in un mondo dove chiunque è imprescindibilmente iperconnesso e non concepisce di non esserlo anche per solo per un attimo, quindi considera assurda la mia domanda.

ps: l'autodefinirmi italiano medio non è una scusa "perchè lo fanno gli altri" ma è termini dispregiativi, anticipando possibili critiche da parte di chi avrebbe risposto.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo