Vai al contenuto

macchina per il caffècialde?!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#31
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Tutto ció che ho detto è facilmente contrastabile in rete, e comunque non ho mai detto che il caffé fatto in torrefazione sia scarso, anzi, ho consigliato di comprarlo lí, e che io tosto solo per necessitá, da molti anni non da 2 settimane, in quanto vivo all'estero. Per quanto riguarda il discorso sulla freschezza, è un problema ben noto a chi si fa il caffé in casa con macchinette amatoriali, ma non è un problema dei professionisti, visto che non penso che ai bar rifilino caffé tostato un anno prima...

 

EDIT: mi ero perso il fatto che lavori una torrefazione, lungi da me criticare il lavoro dei professionisti, tostare il caffé probabilmente é un vezzo geek, peró effettivamente è divertente e con la giusta esperienza e conoscendo i limiti della attrezzatura vengono fuori cose molto interessanti e lo consiglio a chi ha la possibilitá di farlo, del resto si puó iniziarecon meno di 20 euro...

 

Ps Rispetto alla "velata" accusa di non capirci niente, sorvolo.

 

Al bar però non dai nemmeno il caffè tostato da pochi giorni, perché nemmeno troppo fresco va bene (finché confezionato si conserva per diversi mesi senza che la qualità ne risenta). E poi è molto importante anche che il barista di turno abbia le capacità per fare un caffè in quanto anche le fasi finali (macina, pressione, tempo di erogazione ecc) sono molto importanti. Se il barista non sa lavorare può anche avere il miglior caffè del mondo ma il risultato sarà sempre pessimo.

Scusami, non volevo "accusarti di non capire niente" (anzi, hai una passione e come tale va rispettata).

Ho anch'io interpretato male il tuo discorso sul caffè tostato in casa, credevo lo volessi comparare alla tostatura professionale fatta in azienda e quindi mi son un po' "scaldato". 

Comunque pure io ho letto molti articoli in rete, ma spesso se ne trovano di fuorvianti o parzialmente errati, o semplicemente "di parte", e quindi a volte ci si fa idee sbagliate su certi argomenti. Anche perché il mondo del caffè è veramente vastissimo e comprende molte sfumature.



#32
desade

desade
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2007
Non bere caffè è una sostanza acida che rovina lo smalto dei denti oltre ad essere una sostanza di abuso che danneggia il sistema gastrico potendo acuire reflussi e gastriti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo