Vai al contenuto

Problema moltiplicatore i7 8700k


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Guest_fullleYe

Guest_fullleYe
  • Gruppo: Ospiti

Salve ragazzi, mi sono appena registrato sul forum, avrei un problema: ho un i7 8700k acquistato circa sei mesi fa, l'overclock è stabile, il fatto è che il mio moltiplicatore non cala... rimane sempre a 48

Spoiler
per l'overclock ho toccato solo i parametri basilari, ovvero XMP, cpu core voltage override, moltiplicatore 48 e praticamente nient'altro. Ho avuto altre tre cpu Intel prima di questa, il voltaggio restava sempre alto ma il moltiplicatore scendeva e la cpu andava in idle. Nel pannello di controllo ho già impostato "livello minimo prestazioni processore 10%" 
Spoiler
la mia scheda madre è una Asus Prime Z370-A, se qualcuno ha voglia di darmi una mano è ben accetta visto che non so che pesci pigliare, a me interessa solo che il moltiplicatore cali, con il voltaggio alto ho fatto pace tanti anni fa.


Modificata da Empty, 27 October 2018 - 02:30 PM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Può essere che il voltage override impedisca alla cpu di attivare i risparmi energetici. Prova a rimetterlo in automatico, o comunque a impostazioni di fabbrica

#3
Guest_fullleYe

Guest_fullleYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho provato con "adaptive voltage" e il voltaggio sale tantissimo, 1.360... moltiplicatore ancorato a 48,con voltaggio automatico stessa identica cosa, mi sa che mi arrendo... è strano perché con le precedenti cpu non ho mai avuto questo problema, il moltiplicatore è sempre stato "flessibile". In questo modo invece la cpu va sempre a 4.8ghz, consuma di più e in idle sta a 33-34 gradi, non è moltissimo ma logicamente se il moltiplicatore calasse a 8 scalderebbe meno.

 

Adesso provo a reimpostare le impostazioni di fabbrica e invece di selezionare XMP configuro manualmente voltaggio e frequenza della ram, magari cambia qualcosa.

 

Edit: niente da fare in ogni caso, il moltiplicatore resta a 48, mi arrendo XD 


Modificata da Empty, 27 October 2018 - 05:17 PM.


#4
Guest_fullleYe

Guest_fullleYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho risolto, sono un cretino, il fatto è che tenevo il profilo risparmio energia su "prestazioni elevate", anche impostando il livello minimo prestazioni cpu basso il moltiplicatore non calava, ho impostato su "bilanciato" e finalmente il moltiplicatore scende a 8

 

catturar6d2x.png



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26604

arrivo e hai già risolto...

 

mai smanettare in impostazioni inutili ;) ti rompono soltanto. Inoltre bisognerebbe fare le cose a step e provarle una volta segnandosele così da poter "tornare indietro" indenni.

 

Adaptive voltage devi settarlo per benino dopo sarà migliore (con una goccia di tensione maggiore sotto carico, ma almeno scende nel 90% del tempo di utilizzo reale del processore)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo