Vai al contenuto

Le terrificanti avventure di Sabrina: recensione della nuova serie Netflix

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#31
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789
Sono all'incirca a metà stagione, devo dire che come serie è carina, ma alcune cose le trovo molto fastidiose, innanzitutto non sopporto e non vedo il senso della scelta registica di riempire la serie con inquadrature con gli sfondi completamente sfuocati, cioè hanno assunto un cameraman con problemi di alcolismo o c'è un motivo? Poi mi fa strano il fatto che la città, le auto, i comportamenti dei personaggi e l'abbigliamento siano palesemente anni '70, ma che poi ci siano cose come smartphone e PC, non avrebbe avuto più senso ambientare direttamente la serie in quegli anni? Perchè rovinare completamente l'atmosfera con oggetti fuori dal loro tempo, anche perchè poi gli smartphone vengono usati troppo di rado per rendere credibili i personaggi. Ultima cosa, la storyline ambientata nella scuola dei mortali mi sembra un po' troppo standard, "politicizzata" e basata su stereotipi, anche se non so come si evolverà.
Personalmente mi sarebbe piaciuto avessero calcato ancora di più la mano sull'aspetto horror della serie e il trucco dei vari demoni, ma comunque devo dire che la parte legata all'occulto e al culto delle streghe è molto interessante e ben riuscita. Insomma mi piace di più la parte stregonesca di questa Sabrina, mentre quella mortale non mi convince a pieno.
Comunque si vedrà come si evolverà il tutto.

#32
TheAizien

TheAizien
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8586

Sono all'incirca a metà stagione, devo dire che come serie è carina, ma alcune cose le trovo molto fastidiose, innanzitutto non sopporto e non vedo il senso della scelta registica di riempire la serie con inquadrature con gli sfondi completamente sfuocati, cioè hanno assunto un cameraman con problemi di alcolismo o c'è un motivo? Poi mi fa strano il fatto che la città, le auto, i comportamenti dei personaggi e l'abbigliamento siano palesemente anni '70, ma che poi ci siano cose come smartphone e PC, non avrebbe avuto più senso ambientare direttamente la serie in quegli anni? Perchè rovinare completamente l'atmosfera con oggetti fuori dal loro tempo, anche perchè poi gli smartphone vengono usati troppo di rado per rendere credibili i personaggi. Ultima cosa, la storyline ambientata nella scuola dei mortali mi sembra un po' troppo standard, "politicizzata" e basata su stereotipi, anche se non so come si evolverà.
Personalmente mi sarebbe piaciuto avessero calcato ancora di più la mano sull'aspetto horror della serie e il trucco dei vari demoni, ma comunque devo dire che la parte legata all'occulto e al culto delle streghe è molto interessante e ben riuscita. Insomma mi piace di più la parte stregonesca di questa Sabrina, mentre quella mortale non mi convince a pieno.
Comunque si vedrà come si evolverà il tutto.

:smile-15: incredibile sono della tua stessa idea, anzi la parte della scuola terrena è da strapparsi i capelli, più avanti migliora, però una buona serie un bel 7.

#33
cosabuona

cosabuona
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 235
Vista in due giorni per me troppo teen, non ho più l'età probabilmente. Troppo banale e scontata. Niente colpi di scena e quei pochi che ci sono non sono certo sconvolgenti. Probabilmente a 15 o 16 anni mi sarebbe piaciuta di più.
Per dare a Cesare quel che è di Cesare è però visivamente molto piacevole, ben girata e con un bell'approfondimento dei personaggi.



#34
Sasha Discalzo

Sasha Discalzo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 828
Bella recensione , concordo su tutto . Anche a me ricordato molto Buffy .. dannazione ora ho voglia di riguardare quella serie , dovrò rispolverare i DVD !

Modificata da Sasha Discalzo, 29 October 2018 - 08:05 AM.


#35
denblaffer

denblaffer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 600

 Poi mi fa strano il fatto che la città, le auto, i comportamenti dei personaggi e l'abbigliamento siano palesemente anni '70, ma che poi ci siano cose come smartphone e PC, non avrebbe avuto più senso ambientare direttamente la serie in quegli anni? Perchè rovinare completamente l'atmosfera con oggetti fuori dal loro tempo, anche perchè poi gli smartphone vengono usati troppo di rado per rendere credibili i personaggi.

 

la serie non l'ho ancora vista, quindi concretamente non so come questa scelta stilistica sia stata applicata, però mi ricorda molto Batman the animated series, dove il design generale era palesemente anni '40 (dai vestiti alla città e le auto) ma con i computer e tecnologia contemporanea. L'idea era quella di creare una sorta di presente alternativo senza tempo, e almeno nel caso di batman, fu una scelta azzeccatissima.



#36
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Viste le prime due puntate. Per ora me gusta. La Shipka è simpatica ed ha una faccetta particolare. Certo i personaggi teen sono tagliati con l'accetta ma alla fine si sopportano. Bella la resa visiva (colori inquadrature ecc), sorprendentemente alto il livello di gore e 'satanicità' di certe scene. Concordo per la fastidiosità dell'effetto blur fin troppo accentuato in certe inquadrature.



#37
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Sono all'8 episodio. Serie banalotta, sopratutto lato registico, ma resta comunque una storai almeno interessante (il lore di questo mondo è meraviglioso). 

 

Una cosa che mi infastidisce molto, come già detto da altri, è la temporalit° vedi auto anni 70 e persino 50 (ep8, all'inizio, l'autopompa), e poi smartphone, e ancora telefoni in bakelite che ormai non userebbe più nessuno. Sta cosa mi infastidisce parecchio ma ci passo sopra, l'attrice di Sabrina (figlia del Don Draper di Jon Hamm, non ricordo il nome) la trovo molto brava, se continuo a guardare la serie è anche e sopratutto merito suo.



#38
kabira74

kabira74
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 296
Questa Sabrina l'avevo presa per "Strega per amore" e la strega si chiamava Jeannie(oddio quanto sono vecchio!! °_°). Purtroppo di questa Sabrina non ho mai visto una puntata, ma questa nuova serie sembra interessante.

#39
Guest_juppe78eYe

Guest_juppe78eYe
  • Gruppo: Ospiti
Premessa: la serie originale Archie comics era tanta roba per gli anni '60 (ho letto anni fa qualche numero in originale), a cui a mio dire Michael Allred si è abbondantemente ispirato x i-zombie. Primi 3 episodi: troppo lenti per fare il quadro della situazione (magari approfondire di più i personaggi principali avrebbe giovato al ritmo). Quarto episodio : hanno pagato le royalties a Neil Gaiman? Per me ricorda troppo per temi e trama la prima run di Sandman (per chi lo ha letto e se lo ricorda non è palese?); ad oggi ho pochi stimoli per andare oltre... Tenterò qualche altro episodio, ma dubito di cambiare di molto la mia idea

#40
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Premessa: la serie originale Archie comics era tanta roba per gli anni '60 (ho letto anni fa qualche numero in originale), a cui a mio dire Michael Allred si è abbondantemente ispirato x i-zombie. Primi 3 episodi: troppo lenti per fare il quadro della situazione (magari approfondire di più i personaggi principali avrebbe giovato al ritmo). Quarto episodio : hanno pagato le royalties a Neil Gaiman? Per me ricorda troppo per temi e trama la prima run di Sandman (per chi lo ha letto e se lo ricorda non è palese?); ad oggi ho pochi stimoli per andare oltre... Tenterò qualche altro episodio, ma dubito di cambiare di molto la mia idea

Per quel che vale, arriva al 7, gli ultimi 4 episodi secondo me ingranano davvero.



#41
Alessio--90

Alessio--90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7049

Finita di vedere, inizio un po lento e teen col finale che migliora le cose, un prodotto carino ma per essere l'erede di buffy deve farne di strada ancora.



#42
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Il fumetto su cui si basa la serie (che ho quasi finito di vedere e mi sta piacendo nel complesso) com'è? Parecchio diverso? 

 

Sono autoconclusivi i volumi o è una storia unica che continua tra l'uno e l'altro? Se non ho visto male in italia ne è stato edito soltanto uno per ora. 



#43
Guest_juppe78eYe

Guest_juppe78eYe
  • Gruppo: Ospiti

Il fumetto su cui si basa la serie (che ho quasi finito di vedere e mi sta piacendo nel complesso) com'è? Parecchio diverso?
Sono autoconclusivi i volumi o è una storia unica che continua tra l'uno e l'altro? Se non ho visto male in italia ne è stato edito soltanto uno per ora.



Il fumetto a cui ti riferisci è un reboot( scritto da Roberto Aguirre-Sacasa, produttore anche dell'adattamento tv) ; non l'ho letto, ma da quanto ho visto in giro è la base del serial. La. Serie originale è sempre della Archie comics ma è degli anni 80 (mai tradotta e distribuita da noi, se non erro): era composta da diverse run autoconclusive (3/5 spillati), senza una storia unica ma con una trama di fondo rappresentata dalle avventure di Sabrina e della città di Greendale

#44
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Il fumetto a cui ti riferisci è un reboot( scritto da Roberto Aguirre-Sacasa, produttore anche dell'adattamento tv) ; non l'ho letto, ma da quanto ho visto in giro è la base del serial. La. Serie originale è sempre della Archie comics ma è degli anni 80 (mai tradotta e distribuita da noi, se non erro): era composta da diverse run autoconclusive (3/5 spillati), senza una storia unica ma con una trama di fondo rappresentata dalle avventure di Sabrina e della città di Greendale

 

Grazie per le informazioni.

 

Sì, più che altro mi interessava il fumetto reboot piuttosto che la serie classica. Ho dato un'altra occhiata in giro e da quel che ho capito il volume pubblicato in italia dovrebbe essere una raccolta dei primi cinque numeri americani che corrispondono al primo grosso arco narrativo. 

 

Non so bene a quante uscite siano arrivati in totale, wikipedia dice 8 per ora.

 

Comunque ho dato una sbirciata agli estratti consultabili su amazon.com e rispetto alla serie di Netflix due differenze belle grosse le ho già trovate:

Spoiler

 

Sembra una variazione interessante, penso lo prenderò.



#45
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Francamente non capisco come si possa apprezzare questa serie, avendo più di ventanni. Prodotto rivolto ad adolescenti.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo