Dispiace sentenziare, visto che comunque più di 200 persone hanno perso il lavoro e rischiano di non arrivare a fine mese (sul serio, eh, visto il costo della vita a S. Francisco), tuttavia, non dico che fosse una tragedia annunciata, ma poco ci manca. Dopo il successo di TWD S1, hanno iniziato a produrre una sequela infinita di avventure su licenza fatte tutte con lo stampino, senza mai cercare di rinnovare veramente una formula che, purtroppo, dopo che la si vede una, due, tre volte, inizia inesorabilmente a sapere di vecchio. E poi non puoi lavorare su 10+ progetti nel giro di pochi anni: oltre a sottoporti a soffocanti ritmi, ti privi della possibilità di valorizzare la tua creatività, specialmente dal momento in cui entri solo in contatto con produzioni su licenza. Hai una marea di clienti che ti stanno sul collo perché vogliono un gioco che risponda ai loro canoni creativi e commerciali, hai 200+ dipendenti che probabilmente hanno le mani in pasta in più di un progetto contemporaneamente, lanci sul mercato dei prodotti che si somigliano un po' tutti quanti e che, come se non bastasse, devono sottostare alla problematica a cui vanno incontro tutte le serie con modello di distribuzione episodico: la gente preferisce comprare il pacchetto completo quando tutti gli episodi sono stati pubblicati, a prezzo ovviamente stracciato.
Il primo TWD è stato l'ultimo progetto che ha generato profitto. Questo per via del passaparola, del fatto che abbia continuato a vendere in tutti gli anni successivi e che, già alla radice, fosse costato sicuramente meno di quanto gli siano costati GOT e Batman (per dirne due). E poi, naturalmente, perché era un gioco fatto con passione e non per non far chiudere la catena di montaggio.
Modificata da Wildbone88, 22 September 2018 - 08:47 AM.