Vai al contenuto

Anthem: BioWare si č ispirata a Fortnite per gli eventi stagionali e le attivitā


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
DefilerRulez

DefilerRulez
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 697
“Fortnite è un vero e proprio fenomeno per quanto riguarda la narrazione e lo storytelling“
Fatevi da parte “The Last of Us”, “God of War”, “Bioshock”, “Red Dead Redemption”, “Uncharted”, “Chrono Trigger” etc...
Č FORTNITE il vero capolavoro di storytelling!
https://m.youtube.co...h?v=ztVMib1T4T4

#17
ilnegromanteradioattivo

ilnegromanteradioattivo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 473
Ma che vogliono, farmi rimangiare i complimenti che ho fatto finora?! XD

#18
LeChuck1980

LeChuck1980
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2663

Ed ecco qui il fallimento di Anthem e Bioware che chiude bottega... Complimenti un gioco che sembrava spettacolare lo trasformerete in Fortnite 2.0... Facciamo stagione 1, stagione 2, stagione 3 e così via... magari una stagione al mese a 20/25€ eh? Magari ci aggiungiamo anche chili e chili di Microtransazioni e perché no aggiungiamo pure DLC separati dal Pass.

Addio Bioware è stato un piacere averti nel mondo del gaming.

Hai kapito tuttoh!

#19
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13399

Ma il problema infatti sta nel fatto che la Bioware per fare pubblicità al proprio prodotto arrivi a dire che faranno eventi "come fortnite", quando è palese che non abbia senso, sono giochi completamente differenti e con meccaniche opposte, sarebbe bastato dire "avremo eventi settimanali/mensili costanti" senza per forza dover citare un titolo solo perchè va di moda ma con il quale non condividi nulla ludicamente.

Sono d accordo,, per dare un idea potevano citare Destiny o WoW, ma citare Fortnite mi sembra solo un modo per fare notizia. Dire poi che fortnite eccelle nello storytelling non ha alcun senso, va bene dire che durante le stagioni cambiano cose in attesa della successiva, ma lo storytelling lì non esiste.
Non viene detto perché da una meteora esce un villain e dal nulla sbucano dei supereroi; non viene spiegato perché un gruppo di villain fa partire un razzo per distruggere lo spazio tempo, non viene spiegato nulla, succede e basta, e va pure bene per quel titolo, ma non c entra nulla con un titolo come Anthem.

Modificata da Makoto Naegi, 05 September 2018 - 08:10 PM.


#20
Il TrentaMark

Il TrentaMark
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1605
Ragazzi ha semplicemente detto che vorrebbero garantire un supporto post lancio alla pari di quello di fortnite, non mi sembra una dichiarazione così insensata.
Per quel che riguarda lo story telling, non sapevo che fortnite avesse una trama (non lo gioco).

#21
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873
dalla dichiarazione di darrah ho dedotto che lo storytelling a cui fa riferimento sono proprio gli eventi stagionaline massivi (tipo quello dei missili e dello squarcio che risucchia intere porzioni di mondo). se assistere ad un cambio di rotta alla "trama" tutti insieme attraverso un evento pubblico al posto della solita missione in singleplayer infarcita di cutscene non lo trovate rivoluzionario, beh... non immagino cosa possiate considerare "originale"...

Modificata da MarcoGiG, 06 September 2018 - 10:15 AM.


#22
Cail Banc

Cail Banc
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7238

dalla dichiarazione di darrah ho dedotto che lo storytelling a cui fa riferimento sono proprio gli eventi stagionaline massivi (tipo quello dei missili e dello squarcio che risucchia intere porzioni di mondo). se assistere ad un cambio di rotta alla "trama" tutti insieme attraverso un evento pubblico al posto della solita missione in singleplayer infarcita di cutscene non lo trovate rivoluzionario, beh... non immagino cosa possiate considerare "originale"...

Quel cambio di rotta alla trama come chiami tu, non è lo storytelling sono degli eventi stagionali, difatti la trama è inesistente.

#23
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873

Quel cambio di rotta alla trama come chiami tu, non è lo storytelling sono degli eventi stagionali, difatti la trama è inesistente.

"trama" era tra virgolette. chiamalo evento, chiamalo meccanica di gioco, chiamalo aggiornamento di mappa, chiamalo come vuoi. sta di fatto che nella sua dichiarazione fa riferimento proprio agli eventi stagionali. non sono un fan di fortnite e non amo i battle royale. ad ogni modo se si preannuncia un supporto post lancio in anthem simile a quello che stanno facendo in fortnite, non può che rendermi felice. ma qui appena si nomina fortnite scattano le badilate di [Censura]... anthem sarà simile a division e a destiny, ma eventi simili (vissuti in live) in grado di rivoluzionare anche solo in parte una mappa, mi dispiace, quei due giochi se li sognano. se in anthem riusciranno a fare qualcosa di simile, beh, tanto di cappello.

edit: che poi se ci pensi, un evento del genere, infilato in un contesto multiplayer, cos'è se non una storia raccontata in modo alternativo? alla luce di questo, si. si tratta di storytelling innovativo.

Modificata da MarcoGiG, 06 September 2018 - 12:54 PM.


#24
meny82

meny82
  • La rabbia brucia..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 26293

Onestamente questa volta Bioware ha detto una cosa sacrosanta.
In questo genere di giochi avere eventi stagionali validi e che coinvolgano tutta la community è qualcosa di auspicabile ed essenziale per assicurare una lunga durata ed un rinfresco continuo delle attività da svolgere che altrimenti diventano noiose.
Mi spiace che basta citare Fortnite per far salire il sangue al cervello, ma bisogna interpretare quello che Bioware sta dicendo prima di gettarsi a capofitto all'attacco.
PS Non gioco a Fortnite ne intendo farlo, ne voglio essere il suo difensore d'ufficio in questo caso.

Alla fine hanno detto che vorrebbero proporre contenuti post lancio di alto livello ogni tot settimane/mesi che possano avere un impatto rilevante per il gioco e possano coinvolgere la community (shared communal storytelling), magari andando a influenzare anche il mondo di gioco. In questo campo Fortnite eccelle (ed è anche l'unico che propone qualcosa del genere con questo successo, credo) e loro sperano di fare altrettanto bene, non la vedo così drastica come dichiarazione alla fine. Una roba del genere in Anthem secondo me ci starebbe bene

Secondo me siete diffidenti solamente perché non avete ben chiaro cosa sta creando Epic Games con i suoi eventi in-game, visto che stanno settando nuovi standard in merito. Gli altri hanno solo da imparare... non a caso BioWare lo sta facendo per Anthem. Non è che un gioco diventa il più giocato del pianeta per caso, eh.

E ve lo dice uno a cui Fortnite, e i battle royale in generale, non piacciono per nulla.


Provo a riformulare meglio il mio pensiero.
Fortnite è un successo, merita quel successo per il supporto che riceve, e bon. E' un gioco che non mi piace, per vari motivi, ma questo non significa che non riesca ad essere obiettivo su quanto appena scritto. Il mio 'odio' s'è creato perchè per ogni cagatina ci vengono scritte news su news, quando altri giochi che hanno lo stesso tipo di supporto non se li caga nessuno. E per nessuno intendo le redazioni, come EE. Mi fermo qua, non mi sembra il caso di approfondire questo discorso, adesso.

Specificato questo, torno a ripetere: su una tipologia di gioco come Fortnite, dove di fatto non c'è una trama forte, non c'è una narrativa importante, non ci sono protagonisti e npc vari ben caratterizzati.. cristo, è chiaro che il supporto mese-mese, di quel tipo, è vitale, e di nuovo: lodevole, per tener viva la fan base, o community che dir si voglia.
Ma Anthem... seri, ragazzi? Volete vedere le comete che cadono dal cielo, e cose così? Stiamo parlando di un gioco in cui si vive una storia, si interagisce con dei personaggi, c'è una progressione ruolistica non indifferente... aoh, a me pare tutt'altra roba. Quindi mi sento di dire, e con una certa ragione, che se non vogliono far spengnere l'interesse di chi comprerà e si affezionerà al gioco, c'è bisogno di inserire un qualcosa che spinga sui tre punti di cui sopra:
- storia / lore
- caratterizzazione dei personaggi e del mondo di gioco
- progressione personaggio

Per cui, e chiudo: se il tizio delle news vuol dire che spera di offrire un tipo di supporto simile, in termini di successo, a Fortnite. Ok. Se intende copiare il modello, ossia eventi a tema di quel genere lì, E BASTA, allora chiudiamo baracca e burattini.
E avrei un altro motivo per odiare, sempre con le dovute virgolette, Fortnite. Il modello.. di Fortnite.

Modificata da meny82, 06 September 2018 - 03:05 PM.


#25
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873

Ma Anthem... seri, ragazzi? Volete vedere le comete che cadono dal cielo, e cose così? Stiamo parlando di un gioco in cui si vive una storia, si interagisce con dei personaggi, c'è una progressione ruolistica non indifferente... aoh, a me pare tutt'altra roba. Quindi mi sento di dire, e con una certa ragione, che se non vogliono far spengnere l'interesse di chi comprerà e si affezionerà al gioco, c'è bisogno di inserire un qualcosa che spinga sui tre punti di cui sopra:
- storia / lore
- caratterizzazione dei personaggi e del mondo di gioco
- progressione personaggio

spero tu abbia ragione. ormai accostiamo il nome bioware a grandi storie. ma essendo anthem un gioco concettualmente simile a destiny e division, temo che questa "grande storia" possa non essere poi così grande (o che si esaurisca molto presto). in questo caso serve un supporto costante tipo quello riservato a fortnite. non COME fortnite, ma simile in quanto a coinvolgimento. secondo me il difficile nei giochi come anthem sta nel mantenere alto l'interesse degli utenti durante l'endgame una volta portata a termine la parte narrativa. non saranno di certo le comete, i razzi e gli squarci a fare la differenza, ma serve un qualcosa che faccia dire "wow" agli utenti che pagano per un gioco bioware, così come fortnite ha fatto dire "wow" ai casual che usufruiscono di un gioco free2play.

#26
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Provo a riformulare meglio il mio pensiero.
Fortnite è un successo, merita quel successo per il supporto che riceve, e bon. E' un gioco che non mi piace, per vari motivi, ma questo non significa che non riesca ad essere obiettivo su quanto appena scritto. Il mio 'odio' s'è creato perchè per ogni cagatina ci vengono scritte news su news, quando altri giochi che hanno lo stesso tipo di supporto non se li caga nessuno. E per nessuno intendo le redazioni, come EE. Mi fermo qua, non mi sembra il caso di approfondire questo discorso, adesso.

Specificato questo, torno a ripetere: su una tipologia di gioco come Fortnite, dove di fatto non c'è una trama forte, non c'è una narrativa importante, non ci sono protagonisti e npc vari ben caratterizzati.. cristo, è chiaro che il supporto mese-mese, di quel tipo, è vitale, e di nuovo: lodevole, per tener viva la fan base, o community che dir si voglia.
Ma Anthem... seri, ragazzi? Volete vedere le comete che cadono dal cielo, e cose così? Stiamo parlando di un gioco in cui si vive una storia, si interagisce con dei personaggi, c'è una progressione ruolistica non indifferente... aoh, a me pare tutt'altra roba. Quindi mi sento di dire, e con una certa ragione, che se non vogliono far spengnere l'interesse di chi comprerà e si affezionerà al gioco, c'è bisogno di inserire un qualcosa che spinga sui tre punti di cui sopra:
- storia / lore
- caratterizzazione dei personaggi e del mondo di gioco
- progressione personaggio

Per cui, e chiudo: se il tizio delle news vuol dire che spera di offrire un tipo di supporto simile, in termini di successo, a Fortnite. Ok. Se intende copiare il modello, ossia eventi a tema di quel genere lì, E BASTA, allora chiudiamo baracca e burattini.
E avrei un altro motivo per odiare, sempre con le dovute virgolette, Fortnite. Il modello.. di Fortnite.


Secondo me la vedi dal punto di vista sbagliato, cioè quello del pregiudizio. Integrare eventi stagionali che hanno implicazioni sulla trama o sono ad essa collegati non è impossibile e qualcosa del genere è già stata fatta. Ora non so cosa abbia fatto Epic in Fortnite con gli eventi, ma vorrei capire se è proprio il termine "Fortnite" che vi manda in bestia o non so cosa, perchè questo astio non credo sia giustificabile nemmeno se il gioco non vi piace e nemmeno per i motivi che hai esposto.
Non capisco quando dici "Volete vedere le comete che cadono dal cielo, e cose così?" come se fosse una cosa che non possa avere dei risvolti anche di trama.
Per rendere meglio l'idea di cosa Bioware intenda con eventi stagionali, faccio l'esempio di qualche evento di Warframe, che è un gioco che conosco bene, illustrandoti qualche evento passato:

- Evento degli accoliti: Dei sottoposti dello Stalker (un nemico dei Tenno) sono stati inviati in giro per il sistema Origin. Il compito della community è quello di cacciarli ogni volta compaiono nei pianeti in determinate missioni. Questo evento è stato riproposto più volte ma originariamente è stato proposto pochi giorni dopo l'uscita della quest The Second Dream e ne costituisce una specie di prosecuzione.

- Evento Plugue star: Un misterioso meteorite (a proposito delle comete che citavi), è stato avvistato nelle piane di Eidolon (letteralmente sono stati i giocatori a notare quell'anomalia). Il meteorite conteneva un'infestazione (una "fazione" nemica del gioco) che si è propagata nelle piane di Eidolon. Il consigliere Grineer Vay Hek tenta di sfruttare la situazione a suo vantaggio per sopraffare gli Ostron sintetizzando la tossina Thrax usata per potenziare gli infested. Il compito dei giocatori sarà quello di rubare le tossine e debellare l'infestazione.

- Distruzione Fomorian/Armata Razorback: Giocando le invasioni i giocatori scelgono di appoggiare la fazione Grineer o la fazione Corpus. A seconda delle loro scelte saranno accelerate le costruzioni della nave da guerra Grineer Fomorian o dell'armata Corpus Razorback attivando i relativi eventi in cui una delle due attaccherà un'avamposto alleato su un determinato pianeta. Compito dei giocatori è impedire che ciò avvenga distruggendo una delle due.

Ce ne sarebbero altri ma non continuo per non tediarti.

Sebbene non tutti questi eventi siano riusciti al 100% era solo un modo per mostrarti quanto si può spaziare con questo genere di attività e che il fatto che si riferiscono a storytelling e trama quando si riferiscono agli eventi stagionali non è buttato cosi a casaccio, quindi che abbiano citato o meno Fortnite (ed avranno le loro ragioni se l'hanno fatto) non è il caso di farne un dramma ne tanto meno polemica. Conoscendo la Bioware degli ultimi anni ci saranno ben altre cose che si potranno contestare ad Anthem, questo è poco ma sicuro.

Modificata da ningen, 06 September 2018 - 04:17 PM.


#27
Nezha

Nezha
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7623
Io sono favorevole a questo tipo di eventi non vedo cosa ci sia di strano non vedo l'ora di provare la beta

#28
MarcoGiG

MarcoGiG
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2873

Ora non so cosa abbia fatto Epic in Fortnite con gli eventi

non ho mai giocato a fortnite quindi ti rispono in base alle news che ho letto. prima sono comparse delle comete in cielo (e fin qui niente di strano) solo che ogni tanto hanno iniziato ad impattare con la terra a random. diciamo una sciocchezza, dai. ignoro completamente la cosa del cubo viola, ma del missile se ne è parlato parecchio. le la faccio breve: all'imizio c'era un evento programmato dove un missile sarebbe stato lanciato nello spazio alla tal ora del tal giorno sulla mappa x. tutti (o quasi) si sono organizzati ed hanno stabilito una tregua per assistere all'evento del quale non si sapeva nient'altro. alla fine il missile parte, sale nel cielo, ad un certo punto c'è un'esplosione e una specie di astronave aliena inizia a girare per la mappa teletrasportandosi da un punto all'altro. effetti visivi e sonori che hanno attirato l'attenzione anche di chi era all'oscuro dell'evento. ad un certo punto il l'oggetto è esploso creando uno squarcio nel cielo che nei giorni successivi si ingrandiva semlre di più. e più si ingrandiva e più risucchiava edifici o parti di mappa cambiandone la conformazione. ripeto, non gioco a fortnite ma dai video su youtube si capisce che nella routine di un gioco simile, un evento del genere con quelle ripercussioni non può passare inosservato a chi gioca abitualmente il titolo. capisci? non si parla di eventi a tempo tipo lo stendardo di ferro in destiny che altro non è se non un torneo pvp con ricompense esclusive. non so se qui si possa parlare di evoluzione di storytelling per giochi del genere, ma di sicuro servono per mantenere vivo l'interesse al gioco, far avvicinare nuovi utenti e far tornare chi l'aveva accantonato.

edit: se penso che un evento del genere in anthem possa dare il via da un'invasione aliena e all'inizio di un nuovo capitolo narrativo con nuove meccaniche, non posso non essere sempre più convinto di prenderlo al dayone. questi non sono dlc che puoi recuperare anche tra qualche anno in un'ecentuale goty... sono eventi che se non vivi in diretta andranno persi per sempre!

Modificata da MarcoGiG, 06 September 2018 - 06:04 PM.


#29
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti

non ho mai giocato a fortnite quindi ti rispono in base alle news che ho letto. prima sono comparse delle comete in cielo (e fin qui niente di strano) solo che ogni tanto hanno iniziato ad impattare con la terra a random. diciamo una sciocchezza, dai. ignoro completamente la cosa del cubo viola, ma del missile se ne è parlato parecchio. le la faccio breve: all'imizio c'era un evento programmato dove un missile sarebbe stato lanciato nello spazio alla tal ora del tal giorno sulla mappa x. tutti (o quasi) si sono organizzati ed hanno stabilito una tregua per assistere all'evento del quale non si sapeva nient'altro. alla fine il missile parte, sale nel cielo, ad un certo punto c'è un'esplosione e una specie di astronave aliena inizia a girare per la mappa teletrasportandosi da un punto all'altro. effetti visivi e sonori che hanno attirato l'attenzione anche di chi era all'oscuro dell'evento. ad un certo punto il l'oggetto è esploso creando uno squarcio nel cielo che nei giorni successivi si ingrandiva semlre di più. e più si ingrandiva e più risucchiava edifici o parti di mappa cambiandone la conformazione. ripeto, non gioco a fortnite ma dai video su youtube si capisce che nella routine di un gioco simile, un evento del genere con quelle ripercussioni non può passare inosservato a chi gioca abitualmente il titolo. capisci? non si parla di eventi a tempo tipo lo stendardo di ferro in destiny che altro non è se non un torneo pvp con ricompense esclusive. non so se qui si possa parlare di evoluzione di storytelling per giochi del genere, ma di sicuro servono per mantenere vivo l'interesse al gioco, far avvicinare nuovi utenti e far tornare chi l'aveva accantonato.


Da come l'hai descritto sembra comunque qualcosa di interessante. Parliamo di un qualcosa che cambia gradualmente la mappa di gioco, non è cosa da poco.
Il verificarsi dell'evento ha però comunque portato ad una variazione del gioco ed in un certo senso ha creato una "storia" per la community per quanto semplice. Se per assurdo accadesse una cosa del genere nel mondo reale non sarebbe una storia da raccontare? Ne parlerebbero tutti i TG.
Ora come ho già detto non sono qui per difendere Fortnite, ma già questo evento per come l'hai descritto è qualcosa che in altri giochi non si vede spesso e cose simili con un pò di adattamento alla storia di Anthem si prestano bene in titoli simili. Magari, come in Fortnite, un nemico di Anthem con le sue motivazioni lancerà un missile in una mappa di gioco che ne cambierà la conformazione per un periodo di tempo ed i giocatori saranno chiamati a risolvere la situazione, con compiti o mini quest da compiere come accade ad esempio in Warframe (vedi esempi sopra). Non bisogna guardare con sospetto cose simili, sia perchè sono cose positive sia perchè se non vi garbano gli eventi pubblici stagionali non li giocate e non vi cambia nulla tranne non ricevere eventuali ricompense.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo