Sono un cinefilo, seguo raramente le serie tv e, visto che la discussione l'ha innescata lui, pure un discreto ammiratore di Cronenberg.
Non mi sono mai abbonato a Netflix, né ho mai seguito una loro serie.
Secondo me no, se il cinema arranca NON è colpa di Netflix, né delle serie tv.
Mi sono appassionato al cinema PRIMA di poterci andare con le mie gambe: attraverso la tv, le VHS, i Dvd.
Come hanno già detto altri nella discussione, è cambiato l'intrattenimento, sono cambiate le tecnologie e l'accesso ad entrambi.
Il cinema deve innovarsi se vuole sopravvivere. Oggi troppo spesso i film che puntano al "grande pubblico" puntano a serializzarsi da principio, schiavi della logica dei sequel che imita le serie tv (prendete il recente Tomb Raider, o il film su Han Solo). Oppure si insiste a ripescare franchise del passato per ridargli vita (Jurassic Park/World).
Una volta, per vedere un film si doveva ANDARE fisicamente al cinema. La tv produceva principalmente sitcom, quando poi la tv ha prodotto serie drammatiche, di fantascienza, fantasy, ha dato al pubblico ciò che il pubblico chiedeva al cinema.
Con Netflix e altre piattaforme, si possono vedere film e serie da casa o in qualunque posto con un telefono o un portatile. Questa non è "colpa" di Netflix.
Le logiche del mercato hanno ucciso anche il 3D: negli anni di Avatar era tutto un tripudio di uscitein 3D, e di televisori abilitati al 3D. Oggi i tv 3D non si trovano quasi più. I film in 3D non vengono più prodotti, ma la responsabilità credo sia dell'avidità degli studi che per pompare gli incassi col prezzo criminale degli spettacoli con gli occhialini, hanno prodotto 3D sempre più mediocri.
Questo discorso sul 3D era per dire che il cinema deve trovare modi di reinventarsi, e il 3D è stata una chance sfruttata malissimo dai produttori (e so di cosa parlo perché negli anni caldi guardavo tutti i 3D che uscivano). Avevano per le mani qualcosa con cui attirare il pubblico, e l'hanno resa una barzelletta.
Negli ultimi anni tantissimi hanno attaccato i cinecomic, definendoli come una specie di male assoluto, ebbene i cinecomic sono stati il fenomeno emergente in un mondo povero di novità e di ARTE. I cinecomic, hanno tenuto su la baracca e portano gente al cinema là dove manca un'offerta interessante che spinga la gente ad andare fisicamente al cinema. E questa offerta per me si riassume in una cosa sola: gli Autori. Gli Autori del cinema, intesi come registi-sceneggiatori che hanno una visione di come dev'essere un film, sono questi che stanno mancando. E infatti quei pochi che ci sono (Nolan, Villeneuve, Tarantino, e i due eterni Spielberg e Scorsese) guarda caso fanno anche gli incassi.
Quando si scrivono certi articoli e si fanno certi commenti sul cinema, sembra che il problema sia sempre il pubblico, ebbene io non credo che il pubblico sia tutto scemo. C'è un motivo se Cronenberg è famoso, considerando i film che ha fatto che sono tutt'altro che mainstream, ed è il pubblico, e l'intelligenza del pubblico, e la curiosità del pubblico che vuole autori che osano, che sfidano, che danno carne e sangue al cinema. Se questi mancano, non è al pubblico che si deve dare la colpa.
Al The Space, nel week, un film costa ben oltre 10 euro a testa (se è un top film - perchè si sono inventati pure questo per far spendere di più) si paga, se non vado errando, 11,50€. mi sembra francamente un po' troppo.
penso intendesse andare al cinema con famiglia, allora altrochè 30 euro, se si compra uno snack ai bambini ce ne vogliono 50.
Guarda, sono uno che frequenta il The Space perché è l'unico cinema decente rimasto. Il punto è: si va al cinema per mangiare i popcorn e bere coca o per il film?
I prezzi che fanno sono CRIMINALI e su questo non ci piove, ma con una tessera si paga un film la metà (e si pagano meno pure le consumazioni), solo che in tanti non pensano a farsi la tessera per "andare al cinema una volta". Ma con una tessera una famiglia intera va al cinema 2-3 volte spendendo metà. Capisco che non tutti si facciano questo calcolo, ma il discorso "andare al cinema" non può ridursi a una questione economica. Diventa una questione economica se: 1. i film che vedi non ti piacciono, 2. chi viene in sala con te si addormenta, 3. l'idea del cinema è quella del parco giochi coca e popcorn e non seguire il film.
Modificata da Quinto_Moro, 12 August 2018 - 10:51 PM.