Vai al contenuto

Netflix ha ucciso il cinema? Forse le sale hanno ancora speranza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Penso che sia solo la conseguenza di un cambiamento generazionale più ampio, già da tempo i luoghi di aggregazione sono in via di scomparsa perché ormai si comunica a distanza, i ragazzini di oggi stanno a casa a chattare invece di andarsene in giro, perché dovrebbe stupire che i film si guardino a casa invece che uscire? L'attrattiva del cinema da sempre ha riguardato anche il fattore di aggregazione, che è in via di scomparsa. Nn credo che i cinema scompariranno presto, hanno e avranno per lungo tempo un loro pubblico, però che la crisi sia irreversibile mi pare indubbio. Nn aiuta neanche lo scadimento di Hollywood che ormai nn ha più un briciolo di fantasia e spesso di capacità, i blockbuster sono tutti cinecomics o seguiti, sperare che oggi esca un nuovo indiana Jones o un ritorno al futuro che attiri le folle e rilanci il valore del cinema di massa è pura utopia

Assolutamente d'accordo
La tecnologia sta di fatto tenendo sempre più inutile il dover uscire di casa

#32
Lorenzo Lesce

Lorenzo Lesce
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 282
Netflix e il mondo del cinema sono due cose diverse. Netflix ha prettamente di buono il discorso "serie tv", per quanto riguarda i film, come detto da un utente, siamo messi ancora male. Il problema dei cinema, almeno nella mia zona, è la piattezza del servizio. Sempre le stesse cose offerte, pop corn bibite caramelle, nessuno o pochi eventi dedicati a questo mondo. Il prezzo del biglietto, per quanto alto, può essere giusto e se uno ama il cinema da noi con un abbonamento guarda film per 5 euro a proiezione. Per quanto riguarda i film, da anni, ci sono poche idee ma se uno si documenta prima di andare a comprare i ticket qualcosa di buono esce SEMPRE. Io amo questo mondo e lo amerò sempre...Poi se sono a casa un film on demand non fa mai male ma uno non annulla l'altro :smile-06:

#33
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Non vedo proprio come a livello di film Netflix possa rappresentare una minaccia per il cinema considerando che la maggior parte dei film originali cho visto sono di una mediocrità spaventosa.



#34
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26195

Le sale possono sopravvivere se riescono a ritagliarsi uno spazio che va oltre la semplice programmazione standard delle proiezioni. Qua di cinema ne stanno sopravvivendo parecchi (e parliamo di sale storiche, non di multisala moderni) organizzando rassegne culturali in lingua originale con dibattiti e interventi di critici, giornalisti, registi e via dicendo. Essendo stato tra gli organizzatori di parecchie rassegne in cinema diversi, posso assicurare che nella maggior parte dei casi non riescono ad entrare tutte le persone in coda e stiamo parlando di sale che vanno dai 500 ai 900 posti circa, quindi tutt'altro che piccole.

 

Ecco, queste sono iniziative che da me latitano, ma che apprezzerei moltissimo e mi farebbero tornare al cinema volentieri.



#35
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Le sale si stanno auto distruggendo, almeno la maggior parte.
 
Sapete perchè? Puntano sulla quantità.  Dieci e più sale ma tutte scadenti, sia per la qualità audio video che per le poltrone, pulizia ecc.
 
Pochissime proiettano in lingua originale con sottotitoli.
 
Un cinema che si salva è l'Arcadia di Melzo.

poi farò un messaggio più approfondito, ma quoto. Ormai il pubblico cinematografico che va al cinemaysta diventando una sorta di nicchia, e per fidelizzarla bisogna puntare sulla qualità audiovideo (penso Melzo) e sulla qualità delle rassegne (penso allo spazio Oberdan a Milano)

#36
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30220

poi farò un messaggio più approfondito, ma quoto. Ormai il pubblico cinematografico che va al cinemaysta diventando una sorta di nicchia, e per fidelizzarla bisogna puntare sulla qualità audiovideo (penso Melzo) e sulla qualità delle rassegne (penso allo spazio Oberdan a Milano)

Si sarebbe bello approfondire questo aspetto.
Anche il cinema della mia città ha aumentato le sale ma così facendo adesso sono tutte piccole con una qualità video e audio pessima.
Ha anche una sala atmos ma che è uguale alle altre boh

#37
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Perchè dire "Netflix ha ucciso il cinema"? Le sale stanno uccidendo il cinema semmai.

Quello che, per quanto mi riguarda, sta uccidendo il cinema è proprio questo.
Perchè dovrei andarci se, allo stesso prezzo di un mese di Netflix, devo vedere un film che inizia con mezzora (se va bene) di ritardo per pubblicità varie?
io dico che, specie nelle città dove manca concorrenza e più multisala sono gestiti dalla stessa società, si è tirata troppo la corda. Per quanto mi riguarda si è strappata da un bel po'.

#38
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Probabilmente a Dubai in qualche cinema con le poltrone ricoperte d'oro!

Al The Space, nel week, un film costa ben oltre 10 euro a testa (se è un “top film” - perchè si sono inventati pure questo per far spendere di più) si paga, se non vado errando, 11,50€. mi sembra francamente un po' troppo.

penso intendesse “andare al cinema con famiglia”, allora altrochè 30 euro, se si compra uno snack ai bambini ce ne vogliono 50.

#39
Guest_ciro mitoeYe

Guest_ciro mitoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Secondo me il cinema non è stato ucciso si sta semplicemente suicidando

#40
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Guarda senza andare a toccare qualcosa di incredibile come Animali Notturni, a tal proposito ti posso citare anche Madre! che io adoro, ma in questo caso vorrei citarti un film distribuito dalla Paramount, in teoria un blockbuster, con due attori di spicco come Brad Pitt e Marion Cotillard, diretto da Robert Zemeckis, parlo di Allied-Un'Ombra Nascosta, la sala era praticamente vuota, e questo la dice lunga, ormai il pubblico è veramente lobotomizzato.

per quanto concordi con ogni singola parola evitiamo di dare dei lobotomizzati a chicchessia

#41
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
La scusa dei soldi non regge ragazzi. Informatevi e fate tessere, che con 5.50 al the space andate come e quando volete, uci non è distante da queste offerte. I cinema piccoli in settimana fanno sconti e il biglietto viene al max 30. Se non riuscite ad avere prezzi buoni è perché non vi siete informati. Come andare a prendere la tv in negozio (poi guardi su internet e costa meno). La colpa è del negozio?

#42
Alessio Sabia

Alessio Sabia
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1942

per quanto concordi con ogni singola parola evitiamo di dare dei lobotomizzati a chicchessia

Sarà forte come termine non lo metto in discussione, ma giuro che non sapevo che termine usare, se sono stato offensivo me ne scuso, ma sembra stia accadendo qualcosa sulla scia di Essi Vivono o Il Villaggio Dei Dannati di Carpenter. ;)

#43
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

non mi sembra nuova, è una lamentela che esiste da anni dato che i cibi e bevande del cinema costano tanto e in più in alcuni cinema c'è anche un numero osceno di pubblicità se vai al multisala di Varese ti tocca subirti quasi 15/20 minuti di pubblicità;
poi per esperienza personale quando io e un mio amico siamo andati a vedere silent voice in tutto abbiamo speso 30€(contando lo sconto dynit e cibo e bevande)

Ma che ragionamento e´ mai questo :gad2:

cioe´ ti lamenti del cinema perche´ TU scegli di comprare bevande e cibo? non le comprare allora

Ma poi che in che cinema andate?

io film +  una bevanda e pop corn spendo massimo 12€ non piu´ 


Modificata da Venominside, 12 August 2018 - 10:13 PM.


#44
Quinto_Moro

Quinto_Moro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 37

Sono un cinefilo, seguo raramente le serie tv e, visto che la discussione l'ha innescata lui, pure un discreto ammiratore di Cronenberg.

Non mi sono mai abbonato a Netflix, né ho mai seguito una loro serie.

Secondo me no, se il cinema arranca NON è colpa di Netflix, né delle serie tv.

Mi sono appassionato al cinema PRIMA di poterci andare con le mie gambe: attraverso la tv, le VHS, i Dvd.

 

Come hanno già detto altri nella discussione, è cambiato l'intrattenimento, sono cambiate le tecnologie e l'accesso ad entrambi.

Il cinema deve innovarsi se vuole sopravvivere. Oggi troppo spesso i film che puntano al "grande pubblico" puntano a serializzarsi da principio, schiavi della logica dei sequel che imita le serie tv (prendete il recente Tomb Raider, o il film su Han Solo). Oppure si insiste a ripescare franchise del passato per ridargli vita (Jurassic Park/World).

 

Una volta, per vedere un film si doveva ANDARE fisicamente al cinema. La tv produceva principalmente sitcom, quando poi la tv ha prodotto serie drammatiche, di fantascienza, fantasy, ha dato al pubblico ciò che il pubblico chiedeva al cinema.

 

Con Netflix e altre piattaforme, si possono vedere film e serie da casa o in qualunque posto con un telefono o un portatile. Questa non è "colpa" di Netflix.

Le logiche del mercato hanno ucciso anche il 3D: negli anni di Avatar era tutto un tripudio di uscitein 3D, e di televisori abilitati al 3D. Oggi i tv 3D non si trovano quasi più. I film in 3D non vengono più prodotti, ma la responsabilità credo sia dell'avidità degli studi che per pompare gli incassi col prezzo criminale degli spettacoli con gli occhialini, hanno prodotto 3D sempre più mediocri.

 

Questo discorso sul 3D era per dire che il cinema deve trovare modi di reinventarsi, e il 3D è stata una chance sfruttata malissimo dai produttori (e so di cosa parlo perché negli anni caldi guardavo tutti i 3D che uscivano). Avevano per le mani qualcosa con cui attirare il pubblico, e l'hanno resa una barzelletta.

 

Negli ultimi anni tantissimi hanno attaccato i cinecomic, definendoli come una specie di male assoluto, ebbene i cinecomic sono stati il fenomeno emergente in un mondo povero di novità e di ARTE. I cinecomic, hanno tenuto su la baracca e portano gente al cinema là dove manca un'offerta interessante che spinga la gente ad andare fisicamente al cinema. E questa offerta per me si riassume in una cosa sola: gli Autori. Gli Autori del cinema, intesi come registi-sceneggiatori che hanno una visione di come dev'essere un film, sono questi che stanno mancando. E infatti quei pochi che ci sono (Nolan, Villeneuve, Tarantino, e i due eterni Spielberg e Scorsese) guarda caso fanno anche gli incassi.

Quando si scrivono certi articoli e si fanno certi commenti sul cinema, sembra che il problema sia sempre il pubblico, ebbene io non credo che il pubblico sia tutto scemo. C'è un motivo se Cronenberg è famoso, considerando i film che ha fatto che sono tutt'altro che mainstream, ed è il pubblico, e l'intelligenza del pubblico, e la curiosità del pubblico che vuole autori che osano, che sfidano, che danno carne e sangue al cinema. Se questi mancano, non è al pubblico che si deve dare la colpa.

 

 

Al The Space, nel week, un film costa ben oltre 10 euro a testa (se è un top film - perchè si sono inventati pure questo per far spendere di più) si paga, se non vado errando, 11,50€. mi sembra francamente un po' troppo.

penso intendesse andare al cinema con famiglia, allora altrochè 30 euro, se si compra uno snack ai bambini ce ne vogliono 50.

Guarda, sono uno che frequenta il The Space perché è l'unico cinema decente rimasto. Il punto è: si va al cinema per mangiare i popcorn e bere coca o per il film?

I prezzi che fanno sono CRIMINALI e su questo non ci piove, ma con una tessera si paga un film la metà (e si pagano meno pure le consumazioni), solo che in tanti non pensano a farsi la tessera per "andare al cinema una volta". Ma con una tessera una famiglia intera va al cinema 2-3 volte spendendo metà. Capisco che non tutti si facciano questo calcolo, ma il discorso "andare al cinema" non può ridursi a una questione economica. Diventa una questione economica se: 1. i film che vedi non ti piacciono, 2. chi viene in sala con te si addormenta, 3. l'idea del cinema è quella del parco giochi coca e popcorn e non seguire il film.


Modificata da Quinto_Moro, 12 August 2018 - 10:51 PM.


#45
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26195
Doppio

Modificata da Vagabond, 13 August 2018 - 06:35 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo