Vai al contenuto

Giappone 2018 | Settimana n.28 (09/07/2018 - 15/07/2018)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#31
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

Ma non è vero che non esce da molto. Certo non uscivano main, ma episodi sono uscito di continuo. Per me si attesterà sul milione ltd

be insomma l'ultimo non spin off e' uscito 6 anni fa, il problema della serie e' che se non li giochi tutti non capisci una mazza dellla storia ( non e' un caso il ritorno costante della collecion ) e quindi come tutti i seguiti diretti parte al massimo dalle cifre dei precedenti in giu, quindi fare il milione sarebbe a dir poco un enorme successo



#32
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

se fa un milione in jap fa il record per la serie...quindi mi sembra che siamo quasi tutti d'accordo che sarà un "successone" :sisi:

 

 

 

{22/12/2005} Kingdom Hearts II [PS2] - 737,652 / 1,129,196

 

 

come ho detto, 800k ovvero come KH1 è l'obiettivo

1mln come KH2 sarebbe il risultato migliore

oltre è tutto grasso che cola

 

credo che per S-E sia importante confermare i dati precedenti, la serie main è una vita che non esce, da una parte può essere un rischio (fanbase allontanatasi nel tempo), dall'altra uno stimolo, abbiamo già visto come giochi seriali alla lunga scemano di interesse mentre basta qualche anno di assenza per essere riproposti alla grande

 

poi cmq la fanbase rpg su PS4 quella è, FF15 non è andato oltre al milione, DQ11 ha fatto meglio ma 1- è DQ appunto, 2- non era esclusiva

 

eviterei di parlare di "successone" per questa o quella cifra quasi a voler gufare o poi tenersi pronti con la solita cantilena del "flop" se fa numeri inferiori al "successone", un po' mettere le mani avanti diciamo

 

e rimango dell'idea che l'uscita non favorirà molto le vendite, KH uscì a marzo, KH2 uscì a dicembre e difatti vendette di più, un 25% che non è poco



#33
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

mha adesso uno non può neppure dire che un gioco venderà (pensando di dire l'ovvio) perchè ci sta subito il retro-pensiero che uno poi se non fa certe cifre si mette a sfottere ecc ecc

che poi vale pure il contrario...se uno dice "mh venderà massimo 800k" può sembrare un mettere le mani avanti per evitare di creare aspettative troppo alte in modo da fare  damage control ecc ecc... MHA!

 

e che è...mi sa che stiamo diventando troppo permalosi e sospettosi eh...così non si può più postare.

 

continuo a rimanere della mia idea e a sostenere che KH sarà un successone e che farà di sicuro sul milione. fregazero di tutto il resto.



#34
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

mha adesso uno non può neppure dire che un gioco venderà (pensando di dire l'ovvio) perchè ci sta subito il retro-pensiero che uno poi se non fa certe cifre si mette a sfottere ecc ecc

che poi vale pure il contrario...se uno dice "mh venderà massimo 800k" può sembrare un mettere le mani avanti per evitare di creare aspettative troppo alte in modo da fare  damage control ecc ecc... MHA!

 

e che è...mi sa che stiamo diventando troppo permalosi e sospettosi eh...così non si può più postare.

 

continuo a rimanere della mia idea e a sostenere che KH sarà un successone e che farà di sicuro sul milione. fregazero di tutto il resto.

be dipende da che cifre uno spara, cioe' se dici mh fara' 800k lo fai sicuro per pararti il sedere e dire wow che successone, cosi come che ne so se dici "gioco qualsiasi" deve fare 1 mil o flop, in quel caso ovviamente e' il contrario e succede spesso direi ;)

poi intendiamoci ci sono i flop ( basati su cifre pero' ( leggi previsioni o magari nuova ip molto spinta ) oppure i successoni inattesi ( che ne so nier non lo avrebbe detto nessuno che superava le 400k facili ) 



#35
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

mha adesso uno non può neppure dire che un gioco venderà (pensando di dire l'ovvio) perchè ci sta subito il retro-pensiero che uno poi se non fa certe cifre si mette a sfottere ecc ecc

che poi vale pure il contrario...se uno dice "mh venderà massimo 800k" può sembrare un mettere le mani avanti per evitare di creare aspettative troppo alte in modo da fare  damage control ecc ecc... MHA!

 

e che è...mi sa che stiamo diventando troppo permalosi e sospettosi eh...così non si può più postare.

 

continuo a rimanere della mia idea e a sostenere che KH sarà un successone e che farà di sicuro sul milione. fregazero di tutto il resto.

 

parli di successo, parli di milione, per una console con 6 (saranno 7 magari a fine gennaio 2019) milioni di installato e 3 million seller, per un gioco che ha il suo terzo capitolo dopo 11 anni

e tutto perchè ?

 

perchè sta in classifica la collection dei titoli precedenti con 170k

 

 

io questo ho voluto farti notare, il tono della tua risposta mi suggerisce che d'ora in poi eviterò di replicare vista l'insofferenza mostrata, nessun problema, poi se il problema sono io basta che lo diciate, tanto tra 10 persone che postano in sezione o 9 che posterebbero mica cambia molto.



#36
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

a me veramente è parso che volevi insinuare che dico le cose perchè mi sto preparando già 6 mesi prima a lamerare sul risultato di kh3 (lol) quindi se eviti questo tipo di repliche  è meglio si.



#37
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839
Sì, ma rilassatevi un attimo, eh. :sisi:

#38
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10628

tumblr_nquao2aGLy1s2wio8o1_500.gif



#39
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

La pesantezza della sezione è incredibile se si pensa che siamo sempre quattro gatti.

 

Mo pure KH3, ma se fa 700k o un milione che differenza volete che faccia. FFXV ha fato "poco" per lo storico della serie in jap, ma quello che perdi da una parte lo puoi recuperare da un altra se il progetto funziona.

Ormai quello che fanno in giappone è ininfluente. KH poi che tra le saghe di SE è quella che è più occidentale di tutte (ai tempi il primo fece pure meglio di FFX in america se ricordo bene).

Se sarà un gioco di successo, come credo, sapete dove se le infilano eventuali 300k copie in meno in jap, nell'ottica globale :asd:

State scialli :sisi:

 

Imho, limitandomi al giappone, se KH3 facesse quanto Birth By Sleep (mi pare fece sulle 750k su PSP, ma con i numeri sto andando solo a memoria quindi non rompetemi se non sono precisissimo) non lo giudicherei positivamente, per me è il minimo sindacale. Che poi in occidente farà X volte più di BBS è talmente evidente che non ha senso neanche parlarne.

Il milioncino digital compreso mi piacerebbe.

 

Ma ripeto, l'importanza del risultato giapponese (realisticamente sta in una forbice di 300k copie) ha una rilevanza sul potenziale totale praticamente nulla.



#40
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

ma infatti nessuno sta facendo le pulci a kh3. non abbiamo detto cifre precise di riferimento. solo un massimo possibile.

più generico di così non si può



#41
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

La pesantezza della sezione è incredibile se si pensa che siamo sempre quattro gatti.

 

Mo pure KH3, ma se fa 700k o un milione che differenza volete che faccia. FFXV ha fato "poco" per lo storico della serie in jap, ma quello che perdi da una parte lo puoi recuperare da un altra se il progetto funziona.

Ormai quello che fanno in giappone è ininfluente. KH poi che tra le saghe di SE è quella che è più occidentale di tutte (ai tempi il primo fece pure meglio di FFX in america se ricordo bene).

Se sarà un gioco di successo, come credo, sapete dove se le infilano eventuali 300k copie in meno in jap, nell'ottica globale :asd:

State scialli :sisi:

 

Imho, limitandomi al giappone, se KH3 facesse quanto Birth By Sleep (mi pare fece sulle 750k su PSP, ma con i numeri sto andando solo a memoria quindi non rompetemi se non sono precisissimo) non lo giudicherei positivamente, per me è il minimo sindacale. Che poi in occidente farà X volte più di BBS è talmente evidente che non ha senso neanche parlarne.

Il milioncino digital compreso mi piacerebbe.

 

Ma ripeto, l'importanza del risultato giapponese (realisticamente sta in una forbice di 300k copie) ha una rilevanza sul potenziale totale praticamente nulla.

be la sezione secondo me sta diventando pesante per "qualcuno" giusto per non fare nomi che pare godere di impunita'

detto questo, non vedo proprio irrilevante 300k perse in un paese, certo sono daccordo con il discorso sul perdere da una parte per guadagnare da un altra , ma non riguarda ovviamente tutti i giochi, ma proprio i giochi che puntano piu che altro all'occidente o quelli che lo vogliono fare in occidente, , certo ormai in occidente anche i giochi jappo possono vendere tranquillamente piu' che in patria, ma se non sfondi rischi solo di prendere mazzate.

detto questo, su kh3 come detto essendo un seguito diretto e' davvero difficile che superi i precedenti come sempre accade in questi casi si parte semmai proprio come massimo dal risultato piu' basso della serie come massimale ( ovviamente i main ) , poi tutto puo' succedere, ma non ricordo nessun caso dove un seguito diretto ( inteso come storia collegata che non fa capire nulla se non giochi i precedenti ) che abbia fatto meglio dei precedenti 



#42
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

be la sezione secondo me sta diventando pesante per "qualcuno" giusto per non fare nomi che pare godere di impunita'

detto questo, non vedo proprio irrilevante 300k perse in un paese, certo sono daccordo con il discorso sul perdere da una parte per guadagnare da un altra , ma non riguarda ovviamente tutti i giochi, ma proprio i giochi che puntano piu che altro all'occidente o quelli che lo vogliono fare in occidente, , certo ormai in occidente anche i giochi jappo possono vendere tranquillamente piu' che in patria, ma se non sfondi rischi solo di prendere mazzate.

detto questo, su kh3 come detto essendo un seguito diretto e' davvero difficile che superi i precedenti come sempre accade in questi casi si parte semmai proprio come massimo dal risultato piu' basso della serie come massimale ( ovviamente i main ) , poi tutto puo' succedere, ma non ricordo nessun caso dove un seguito diretto ( inteso come storia collegata che non fa capire nulla se non giochi i precedenti ) che abbia fatto meglio dei precedenti 

 

Mi sa che non converrebbe a nessuno qui dentro se ci si mettesse a girare con il manganello ;)

Direi che c'è una buonissima probabilità che la pacchia finisca presto :sisi:

 

detto questo, 300k in jap le vedo ampiamente irrilevanti, sia per l'incidenza sui profitti delle copie digitali, sia per la tipologia di gioco che molto difficilmente vedrà una contrazione delle vendite globalmente. Per come la vedo io, potrebbe anche non uscire in giappone ed essere un progetto con del grande potenziale commerciale :sisi:



#43
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

La pesantezza della sezione è incredibile se si pensa che siamo sempre quattro gatti.

 

Mo pure KH3, ma se fa 700k o un milione che differenza volete che faccia. FFXV ha fato "poco" per lo storico della serie in jap, ma quello che perdi da una parte lo puoi recuperare da un altra se il progetto funziona.

Ormai quello che fanno in giappone è ininfluente. KH poi che tra le saghe di SE è quella che è più occidentale di tutte (ai tempi il primo fece pure meglio di FFX in america se ricordo bene).

Se sarà un gioco di successo, come credo, sapete dove se le infilano eventuali 300k copie in meno in jap, nell'ottica globale :asd:

State scialli :sisi:

 

Imho, limitandomi al giappone, se KH3 facesse quanto Birth By Sleep (mi pare fece sulle 750k su PSP, ma con i numeri sto andando solo a memoria quindi non rompetemi se non sono precisissimo) non lo giudicherei positivamente, per me è il minimo sindacale. Che poi in occidente farà X volte più di BBS è talmente evidente che non ha senso neanche parlarne.

Il milioncino digital compreso mi piacerebbe.

 

Ma ripeto, l'importanza del risultato giapponese (realisticamente sta in una forbice di 300k copie) ha una rilevanza sul potenziale totale praticamente nulla.

diciamo che ormai tolte una manciata di serie...gli AAA il jap non se lo cagano più granchè. ma neanche i giochi a budget medio ormai (per quanto sia triste). l'importanza è l'appeal sul mercato globale ad oggi.

per me KH3 fa tra 800k e 1mln. ma come dici te...pure se fa 700k a square non frega niente. l'importante è che vada bene in US e in EU. e la fanbase di KH viene sottovalutata tantissimo in questi 2 mercati specie in termini di devozione...questi il terzo lo aspettano duro, anche solo per nostalgia.



#44
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

 

Mi sa che non converrebbe a nessuno qui dentro se ci si mettesse a girare con il manganello ;)

Direi che c'è una buonissima probabilità che la pacchia finisca presto :sisi:

 

detto questo, 300k in jap le vedo ampiamente irrilevanti, sia per l'incidenza sui profitti delle copie digitali, sia per la tipologia di gioco che molto difficilmente vedrà una contrazione delle vendite globalmente. Per come la vedo io, potrebbe anche non uscire in giappone ed essere un progetto con del grande potenziale commerciale :sisi:

ecco questa e' una cosa che sotto intendiamo, ma spesso non diciamo, il dd, le cifre che qui si stanno dicendo ovviamente sarebbero da intendere con il dd incluso, perche' appunto  ai tempi di kh o bts non esisteva, oggi e' una % ben rilevante pure per il jappo seppur minore rispetto al resto del mondo, quindi consideriamo che tra 100 e 300k sono copie vendute online, a seconda del successo del gioco e del successo delle vendite appunto in dd che e' molto variabile ( su ps4 in jappo la media e' del 20%, ma vediamo spesso percentuali del 30% ed oltre ) 



#45
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

diciamo che ormai tolte una manciata di serie...gli AAA il jap non se lo cagano più granchè. ma neanche i giochi a budget medio ormai (per quanto sia triste). l'importanza è l'appeal sul mercato globale ad oggi.

per me KH3 fa tra 800k e 1mln. ma come dici te...pure se fa 700k a square non frega niente. l'importante è che vada bene in US e in EU. e la fanbase di KH viene sottovalutata tantissimo in questi 2 mercati specie in termini di devozione...questi il terzo lo aspettano duro, anche solo per nostalgia.

in realta' facendo un discorso serio neppure includendo gli AAA, perche' anche li si sta cercando di sfondare (giustamente ) in occidente, le uniche serie che rimanevano da "jappone" erano mh e dq, la prima e' passata su home non a caso ed e' riuscita nello scopo di sfondare in occidente mantenendo pero' sorprendentemente il mercato jappo ( alla fin fine i 3 mil li fa tranquilli )  e per dq seppur sia per ora impossibile che il mercato occidentale superi quello jappo e' la stessa square ad aver fatto mea culpa ammettendo di aver sbagliato in passato non avendo puntato sull'occidente per la serie , altrimenti avrebbero avuto un altro ff, ma e' nella loro intenzione rimediare, non e' un caso l'uscita dei vari spin off su ps4 ( che pero' non han di certo fatto bene, almeno per quel che ne sappiamo ) e dq11 potrebbe essere abbastanza spinto, vedremo ( il posticipo della versione switch ha probabilmente fatto saltare i piandi di un uscita occidentale contemporanea da promuovere bene ) fare 1,5/2 mil sarebbe gia un enorme successo e vedremmo un prossimo episodio ancora piu' spinto per l'occidente






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo