Per dire, il procedente Doom era molto più vicino alla formula della saga originale, pur non rinunciando all'azione frenetica. E diciamo che, col senno di poi, anch'io l'ho preferito ad Eternal.
Eternal sublima la concezione di fps arena e gli da una dimensione unica e irreplicabile. Per me in assoluto l fps piu significativo della scorsa gen. Doom2016 bello ma la cosa finiva lj.Terminato giorni fa assieme ad entrambi i DLC (cancelli Slayer inclusi).
Sebbene abbia riscontrato un certo malcontento da parte di una buona fetta di puristi sulle sezioni platform, lo ritengo un grandissimo gioco...per me è anche nettamente superiore al prequel.
Parecchio interessante la storia narrata nei collezionabili e felicissimo della canonizzazione del troppo sottovalutato Doom 64 (il mio preferito ai tempi).
Sebbene lo abbia completato a livello normale, il gioco è indubbiamente più difficile del predecessore ma anche per come è stato elaborato strutturalmente (numero nemici e pericoli ambientali inclusi). La difficoltà del titolo tuttavia presenta dei vistosissimi problemi di bilanciamento in diversi punti, nei DLC in primis. Un abisso tra Parte 1 e Parte 2, a livello di arene, orde e frustrazione...alcuni punti li ho trovati davvero da "psichiatria" e ho scoperto che diversi scontri nel corso delle varie campagne erano già stati alleggeriti di brutto (con nemici nerfati o addirittura rimossi).
Tornando alle sezioni platform ho gradito gran parte delle stesse, ma alcuni punti li ho trovati particolarmente esosi: l'utilizzo del controller per alcune manovre (corri, salta, bash spinto e spara a mezz'aria all'interruttore) non ha certamente aiutato. Lo ritengo un gioco "concettualmente progettato" in primis attraverso l'utilizzo di mouse e tastiera.
Un titolo sicuramente divisivo e ne comprendo le critiche. Per tanti "un po' troppo Super Mario" o perché "obbligati" all'utilizzo specifico di armi ancor più del prequel.
Davvero un peccato per la vicenda occorsa a Mick Gordon e la stessa gestione di Stratton. Per me il brand rischia di perdere tanto senza il suo talento...difatti, i DLC da un pdv sonoro li ho trovati marcatamente inferiori.
EDIT: interessante come attraverso un easter egg si arriva a scoprire che il DoomGuy
Spoiler
La maggior parte delle critiche (sensate, quando spiegate correttamente) che ho letto riguarda questa struttura ad arena entrata così a gamba tesa in questo Eternal.
Premetto che ho giocato tutti i Doom, e ho amato questo riavvio di brand, però effettivamente hanno virato su una formula che non è mai appartenuta a Doom, e da questo punto di vista non mi sento di condannare i puristi che chiedevano un "semplice" sparattutto, sì lineare ma comunque "adventure".
Per dire, il procedente Doom era molto più vicino alla formula della saga originale, pur non rinunciando all'azione frenetica. E diciamo che, col senno di poi, anch'io l'ho preferito ad Eternal.
Eternal sublima la concezione di fps arena e gli da una dimensione unica e irreplicabile. Per me in assoluto l fps piu significativo della scorsa gen. Doom2016 bello ma la cosa finiva lj.
Sì, alla fine per tanti hardcore fan come titolo si è rivelato davvero più controverso del previsto.
Bisogna vedere se nel prossimo "ricalibreranno e ridimensioneranno" le sezioni platform o se Martin e Stratton proseguiranno per questa strada
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