Salve a tutti. Io faccio le gare al 25% della distanza, ma volevo passare al 50% per avere strategie più differenziate. Mi posso aspettare qualche gara con 2 soste? Ad esempio a Baku partendo con le US ho visto che si fanno 2 soste (alcuni 1 sola), in una gara di prova ho usato tutte e tre le mescole da asciutto, ma siccome le US si cambiano dopo 4-6 giri al massimo, a saperlo prima avrei usato la SS in Q2 per partire con quella e poi montare la S e fare una sola sosta...
Sono arrivato 6° e tutti quelli davanti a me hanno fatto 2 soste come me. Con una sosta in meno, visti i distacchi risicati, avrei guadagnato il 4° posto.
Nelle gare al 25% le gomme vengono usate al massimo fino al 50%, quindi fare 2 soste non è assolutamente opportuno (a meno che non ci sia meteo variabile); con gare al 50% se si fa una sola sosta vengono spremute maggiormente, altrimenti si fanno 2 soste e le gomme restano mediamente più nuove, giusto? Su alcuni circuiti potrebbe convenire.
Altro dubbio. Tra le distanze 25% e 50% l'usura è la stessa (cioè non viene aumentata nelle gare più brevi), ma le gomme nel secondo caso devono fare più km, per cui vengono sfruttate di più. Invece, nel passaggio dal 50 al 100% della distanza, l'usura è ridotta della metà dal gioco (almeno nelle predizioni di durata, ai box), va in proporzione, per cui in teoria nella gara a 50% si dovrebbe fare lo stesso numero di soste della gara intera...o no?