Vai al contenuto

Giappone 2018 | Settimana n.15 (09/04/2018 - 15/04/2018)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

In questo periodo, almeno in Italia/Europa, Nintendo sta pubblicizzando su siti specializzati, fiere e social Zelda, Skyrim e Donkey Kong per il pubblico giovanile e/o appassionato.

E ci metterei anche Dark Souls, visto il Direct e l'amiibo dedicato, anche se immagino lo spingerà più in là oramai, visto il ritardo di Bandai Namco.

 

Per i bambini, mi pare si stia concentrando su LABO eccome, attraverso i canali che più raggiungono quel target (TV e fiere espositive).


Modificata da Faber-Castell, 18 April 2018 - 10:26 PM.


#32
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Mi sono espresso male. Io parlo di internet, di speciali sui principali siti, video preview più o meno complete. Manca proprio il bombardamento mediatico tipico di un grosso titolo a ridosso del lancio.


guarda io in 5 anni che vivo qui ho visto diversi lanci, tolta la TV che ce l'ho da meno di un anno, in treno nei negozi mi son fatto un'idea di quando un titolo é spinto, pompato o martellato

Come ho detto a me Labo pare una campagna nella media, teniamo conto che i titoli N non debbono fare mille milioni al lancio, per cui credo che loro stiano spingendo il giusto e poi sperano nel passaparola
Del resto non credere che ai tempi di Brain Training avessero speso cifre enormi per marketing

Poi ripeto, per una console dove i titoli costano 5000 yen, spendere 8000 yen per Robo-kit é una certa spesa e potrebbe quindi influire sul risultato.

Riguardo PS4 non mi risultano problemi di scorta, avevo già fatto un giro il mese scorso mi pare.

Cmq se il primo titolo fa 30k vuol dire che la settimana é stata davvero moscia, persino Switch é calato
Che poi PS4 abbia bisogno di un taglio di prezzo io lo dico da parecchio tempo.

#33
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

beh è l'adulto che porta i soldi a casa :asd:


Appunto. Puoi pibblicizzarlo anche direttamente all'adulto. Era questo che volevo dire.

#34
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768

Appunto. Puoi pibblicizzarlo anche direttamente all'adulto. Era questo che volevo dire.

é il bimbo che influenzato va a rompere le balle al padre.

Non é che se il padrr si trova sommerso di pubblicità delle Barbie compra Barbie cosi, senza un imput del figlio

#35
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

Mi sono espresso male. Io parlo di internet, di speciali sui principali siti, video preview più o meno complete. Manca proprio il bombardamento mediatico tipico di un grosso titolo a ridosso del lancio.


Oddio mi sembra di vedere un sacco di articoli su Nintendo Labo sia su siti di videogiochi che generalisti. Nintendo sta partecipando a tantissimi eventi anche in Italia, ad esempio in questi giorni alla Milano Design Week in occasione del salone del mobile.. dove la risonanza mediatica sulla stampa è molto rilevante. Poi mi sembra che Nintendo pubblicizzi spesso dopo il day one.

#36
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

é il bimbo che influenzato va a rompere le balle al padre.

Non é che se il padrr si trova sommerso di pubblicità delle Barbie compra Barbie cosi, senza un imput del figlio

Non vi sto dando torto ma più che altro mi riferivo al fatto che, nel bene o nel male, lo puoi pure pubblicizzare al padre. Non è che se uno ha figli si dimentica di far loro un regalo o che, senza input, prende e regala la prima cosa che capita a tiro. Io non farei mai così :sisi:
Poi è ovvio che è meglio pubblicizzarlo direttamente ai più piccoli.

Modificata da Iskander Beg, 19 April 2018 - 07:23 AM.


#37
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40927

la flesisone di nintendo non mi preoccupa, anche se i numeri sono tristi in generale

 

eppure credevo che ps4 facesse ben altre prestazioni rispetto a ps3 a parità di tempo



#38
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

 

C'è da considerare che il prezzo è molto più alto del solito per una console nintendo ed il mercato non è propriamente brillantissimo. Le console vecchie hanno perso tutte il 50% anno su anno, quindi il calo è comunque generale. Per me la domanda di Switch è molto buona per il periodo :sisi:

be oddio, il wii costava mi pare uguale e son passati oltre 10 anni, ed il 3ds fu lanciato a 25.000y , quindi non vedo tutta sta differenza che si vuol far credere, come vendite in se switch vende bene, ma ovviamente per nintendo vuol dire perdere ancora vendite se le sue vendite non reggono con la passata o le passate gen , che poi faccia lo stesso i soldi perche' guadagna ancor di piu' che in passato su ogni cosa o che recuperi con i cell e' un altro discorso



#39
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

il wii costava pure lui 25mila yen. switch è la console nintendo più costosa insieme al wiiu



#40
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

il wii costava pure lui 25mila yen. switch è la console nintendo più costosa insieme al wiiu

ricordavo male, pero' 5.000y in piu' rispetto a wii di 10 anni fa e 3ds non sono poi molti da giustificare 



#41
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Beh sì, ma alla fine Wii a parte qualche anno di delirio generale tra non giocatori alla fine si è arrestato a 12-13 milioni e il 3DS ha veramente ingranato dopo aver tagliato prestissimo il prezzo di 10k yen. Switch sta tenendo un prezzo mediamente più alto del solito per ninteno e lo regge anche piuttosto bene, segno che comunque aver unito le sue due utenze le ha portato dei benefici. In jap ha tantissimo potenziale, da vedere quanto durerà sul mercato.

In occidente per me farà il suo quando raggiungerà prezzo ed offerta per il suo target storico, l'entusiasmo da parte del pubblico più tradizionale imho è destinato a scemare ora si ricomincerà nuovamente ad alzare l'asticella delle prestazioni hardware, sulle quali in questo periodo si chiude ancora un occhio o due.

A meno di aggiornamenti hardware frequenti anche di Nintendo :sisi:



#42
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

ricordavo male, pero' 5.000y in piu' rispetto a wii di 10 anni fa e 3ds non sono poi molti da giustificare 

 

 

infatti il 3ds a 25 e switch a 30mila vendevano uguale. la tangente il 3ds l'ha presa a 15mila.

 

a nintendo (e alle tp nipponiche) le vendite di 3ds (pari a quelle attuali di switch) non stavano bene. invece adesso pare che vadano bene...



#43
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

 

 

infatti il 3ds a 25 e switch a 30mila vendevano uguale. la tangente il 3ds l'ha presa a 15mila.

 

a nintendo (e alle tp nipponiche) le vendite di 3ds (pari a quelle attuali di switch) non stavano bene. invece adesso pare che vadano bene...

no assolutamente rock, a parte che il taglio e' stato di 8000y non 10, ma e' che davvero quel prezzo per il 3ds era piu che un furto ( sony aveva gia annunciato vita allo stesso prezzo per capire che furto era ) , ok guadagnarci, ma li davvero si e' esagerato e le vendite si erano subito arenate

per le tp, be si e no, nel senso che quel che c'e' vende bene, ma e' pure normale proprio perche' c'e' davvero poco, ma appunto c'e' ben poca roba rispetto al 3ds, quindi e' difficile da analizzare se non andando a vedere le vendite dai vari report nintendo ( se qualcuno vuole sbattersi, io non ne ho voglia ora, magari quando ho tempo ) 



#44
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Beh sì, ma alla fine Wii a parte qualche anno di delirio generale tra non giocatori alla fine si è arrestato a 12-13 milioni e il 3DS ha veramente ingranato dopo aver tagliato prestissimo il prezzo di 10k yen. Switch sta tenendo un prezzo mediamente più alto del solito per ninteno e lo regge anche piuttosto bene, segno che comunque aver unito le sue due utenze le ha portato dei benefici. In jap ha tantissimo potenziale, da vedere quanto durerà sul mercato.
In occidente per me farà il suo quando raggiungerà prezzo ed offerta per il suo target storico, l'entusiasmo da parte del pubblico più tradizionale imho è destinato a scemare ora si ricomincerà nuovamente ad alzare l'asticella delle prestazioni hardware, sulle quali in questo periodo si chiude ancora un occhio o due.
A meno di aggiornamenti hardware frequenti anche di Nintendo :sisi:


Switch qui sta ancora sfruttando la scia del sold-out settimanale della scorsa estate
Se la line-up si inaridisce si rischia di fare lo stesso errore del 2002 col GC; Labo é una scommessa, Kirby sta facendo benissimo, rimane Mario Tennis a giugno mi pare, in 6 mesi é un po' poco

di giochi ne escono ma sono tutti titoli minori che ben poco aiutano le vendite, lo si vede da questa settimana dove l'uscita di un porting da 3DS é coinciso con un calo (a fronte anche di settimane precedenti non ricche di nuovi arrivi)

Se guardiamo la chart si vede ancora Zelda, ancora Mario, ancora Arms (che ha avuto un ottimo risultato per carità), mi chiedo cosa sarebbero le vendite senza Splatoon 2 che continua ad avere un tie-ratio 1:2 con l'ha
Tra le rocce le uniche vendite molto soddisfacenti sono Mario Rabbids (che é un totale fino ad un certo punto) e DB Xenoverse 2

Poi magari da settembre a dicembre esce il mondo ma anche congestionare in 4 mesi una line-up che poteva essere spalmata magari in 10 non é una scelta molto felice




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo