Appena finita la gara al Mugello. 2 considerazioni:
PRIMO
Un altra cosa interessante da inserire nel gioco è la possibilità di scegliere gomme da asciutto o gomme da bagnato (ma non esistono + quelle intermedie??) nei momenti in cui la pista è bagnata, ma che va ad asciugarsi.
Prove e qualifiche sono state sotto il diluvio, ma la gara con asfalto umido/bagnato senza pioggia
Vedendo che le traiettorie erano + umide che bagnate volevo montare le gomme da asciutto (a maggior ragione dato che la pista dopo i primi 5 giri era + asciutta che bagnata e giravo sul 1'51" a fine gara), ma non mi è stato possibile.
Sarebbe stato figo dove guidare un po' + sulle uova all'inizio e magari perdere qualche posizione per poi averne di + degli altri con la pista quasi asciutta e dover rimontare il gap....sarebbe stata una gara fighissima!!
Ovviamente con anche qualche pilota I.A. che azzardi tale mossa (anche solo 3-4, magari chi ha bisogno di recuperare punti perchè in una posizione di campionato non alle aspettative, mentre chi ha una posizione ottima scelga una tattica + sicura)
E poi sarebbe fighissimo il flag to flag con condizioni meteo che cambiano a gara in corso....magari con l asfalto asciutto ma il cielo nero e dopo tot giri (mai lo stesso giro e a volte anche proprio mai) inizi a piovere.
SECONDO
il rilevatore di velocità massima, utile per capire se si riesce ad arrivare in fondo al rettilineo con la giusta velocità o se si è lenti e si deve apportare modifiche..
Spesso non puoi distogliere lo sguardo dalla pista, perché devi tenere la traiettoria giusta per la staccata e non perdere il punto di riferimento ad essa e non sai a che velocità sei arrivato (e sono arrivati gli altri) e capire se il rapporto delle marce è giusto o sbagliato. Tra l'altro il rilevamento della velocità massima esiste anche nella realtà.
Poi come già detto la lista di ogni singolo giri fatto sia in prova che in gara.
In prova per capire l'assetto con il miglior tempo e/o passo gara
Il secondo per capire in che fasi della gara si è andati bene o meno e quindi se la scelta della gomma è stata giusta o meno.
Le gare sarebbero bellissime se come già detto l'I.A. rallentasse nella fase di ingresso, percorrenza ed uscita di curva, ma non nei rettilinei e se l'I.A. fosse meno aggressiva....cioè azzardi di meno entrate folli in staccata, ma solo quando realmente fattibile....renderebbero le gare molto + piacevoli a tutti i livelli di difficoltà
Modificata da PB16, 03 April 2020 - 10:29 AM.