Vai al contenuto

Problema PAL Super Famicom su TV Samsung


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Ciao ragazzi.

Ho un problema tecnico e spero di trovare qui una soluzione. Grazie a chi risponderà.

La situazione è un po' articolata e spero di spiegarla in maniera decente. 

Ho comprato un Super Famicom con Switch NTSC/PAL 50/60hz.

Con l'acquisto della console, ho comprato due prese scart, una PAL e una NTSC.

Impostando la console su PAL con presa scart PAL, la console non è mai andata.

I giochi anche PAL sono sempre andati benissimo con la console settata a NTSC/60hz, tranne due giochi:

- SIM CITY PAL: con NTSC/60hz ha vistosi glitch grafici. con NTSC/50hz i glitch vengono risolti, ma ho un fastidiosissimo effetto ondulante.

- STARWING PAL: con NTSC/60hz ho una grossa riga verticale che non sincronizza l'immagine con il resto dello schermo. Anche qui il glitch viene risolto settando gli hz a 50, ma anche qui c'è lo stesso effetto ondulatorio di SIM CITY.

 

Visto che la scart rgb PAL non è mai andata, ho provato a prendere dei cavi compositi PAL.

Purtroppo anche qui la console non viene riconosciuta se lo switch è su PAL.

Con Starwing e i cavi compositi, ho la seguente situazione:

Se imposto la console come NTSC/60hz, mi ritrovo un risultato quasi uguale a SCART NTSC con NTSC/60hz settato, cioè questa banda verticale asincrona.

Se imposto NTSC/50hz, il gioco gira bene, ma in bianco e nero leggermente "puntinato".

 

Ora, a me sembra che i possibili problemi siano i seguenti:

- la mia tv samsung non percepisce in nessun modo il super famicom come console PAL, anche settando la console come PAL.

- È possibile che lo switch 50/60hz funzioni a dovere, mentre lo switch PAL/NTSC non funzioni.

 

Ho provato a cercare su internet una soluzione e ho trovato qualcuno che consiglia di settare il televisore come NTSC (ma dovrei sapere la password di sblocco che non so e dovrei resettare la tv e non mi va) e un altro che collega i cavi compositi ad una scart PAL con adattatore (?), ma non sono riuscito a trovare nulla del genere su Amazon e su ebay.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi può dare una mano?

Sono in parte contento del fatto che i giochi con chip girino, ma questa "lotteria" se dovessi prendere altri giochi pal non mi piace per nulla.

Gli altri due giochi PAL che ho, Super Aleste e Congo's Caper, girano benissimo.



#2
Nicoletto

Nicoletto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 105

 

Ho provato a cercare su internet una soluzione e ho trovato qualcuno che consiglia di settare il televisore come NTSC (ma dovrei sapere la password di sblocco che non so e dovrei resettare la tv e non mi va)

 

hai provato a cercare su internet il modello del tuo televisore seguito da "menu hotel" o "hotel mode"?



#3
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

 

hai provato a cercare su internet il modello del tuo televisore seguito da "menu hotel" o "hotel mode"?

Potrei provare.

Grazie della risposta.



#4
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 919

Ciao ragazzi.

Ho un problema tecnico e spero di trovare qui una soluzione. Grazie a chi risponderà.

La situazione è un po' articolata e spero di spiegarla in maniera decente. 

Ho comprato un Super Famicom con Switch NTSC/PAL 50/60hz.

Con l'acquisto della console, ho comprato due prese scart, una PAL e una NTSC.

Impostando la console su PAL con presa scart PAL, la console non è mai andata.

I giochi anche PAL sono sempre andati benissimo con la console settata a NTSC/60hz, tranne due giochi:

- SIM CITY PAL: con NTSC/60hz ha vistosi glitch grafici. con NTSC/50hz i glitch vengono risolti, ma ho un fastidiosissimo effetto ondulante.

- STARWING PAL: con NTSC/60hz ho una grossa riga verticale che non sincronizza l'immagine con il resto dello schermo. Anche qui il glitch viene risolto settando gli hz a 50, ma anche qui c'è lo stesso effetto ondulatorio di SIM CITY.

 

Visto che la scart rgb PAL non è mai andata, ho provato a prendere dei cavi compositi PAL.

Purtroppo anche qui la console non viene riconosciuta se lo switch è su PAL.

Con Starwing e i cavi compositi, ho la seguente situazione:

Se imposto la console come NTSC/60hz, mi ritrovo un risultato quasi uguale a SCART NTSC con NTSC/60hz settato, cioè questa banda verticale asincrona.

Se imposto NTSC/50hz, il gioco gira bene, ma in bianco e nero leggermente "puntinato".

 

Ora, a me sembra che i possibili problemi siano i seguenti:

- la mia tv samsung non percepisce in nessun modo il super famicom come console PAL, anche settando la console come PAL.

- È possibile che lo switch 50/60hz funzioni a dovere, mentre lo switch PAL/NTSC non funzioni.

 

Ho provato a cercare su internet una soluzione e ho trovato qualcuno che consiglia di settare il televisore come NTSC (ma dovrei sapere la password di sblocco che non so e dovrei resettare la tv e non mi va) e un altro che collega i cavi compositi ad una scart PAL con adattatore (?), ma non sono riuscito a trovare nulla del genere su Amazon e su ebay.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi può dare una mano?

Sono in parte contento del fatto che i giochi con chip girino, ma questa "lotteria" se dovessi prendere altri giochi pal non mi piace per nulla.

Gli altri due giochi PAL che ho, Super Aleste e Congo's Caper, girano benissimo.

non so che dirti per quanto riguarda il mancato funzionamento in modalità PAL, ma il fatto che alcuni giochi non siano compatibili con gli SNES "universali" è normale.

Qui: http://www.mmmonkey....lockout-switch/ trovi un riferimento al problema che hai con Starwing.

A quanto pare, bisogna modificare con un'altra tecnica ( http://www.mmmonkey....chless-modchip/ ) lo SNES per poterlo rendere davvero universale



#5
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

non so che dirti per quanto riguarda il mancato funzionamento in modalità PAL, ma il fatto che alcuni giochi non siano compatibili con gli SNES "universali" è normale.

Qui: http://www.mmmonkey....lockout-switch/ trovi un riferimento al problema che hai con Starwing.

A quanto pare, bisogna modificare con un'altra tecnica ( http://www.mmmonkey....chless-modchip/ ) lo SNES per poterlo rendere davvero universale

Grazie. In effetti, il glitch su Starwing è lo stesso che capita a me, quindi è proprio quella modifica.

Mi sa che faccio meglio a prendermi una console PAL senza nulla e un trasformatore PAL.



#6
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177
Non esistono modifiche migliori o peggiori, semplicemente alcuni giochi pal sono ottimizzati per funzionare a 50hz e danno problemi se forzati a 60.
Per i problemi grafici anche a 50: ti serve un cavo scart RGB per Super Famicom.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo