trovo questo altrettanto grave, certo non ci si può mettere a dire "i negozi ci stanno riprogrammando!!1!!", prendendocela con la povera bottega di scarpe. è un nemico fatto da tante piccole parti, difficile da identificare, poi metti che la massa (il popolo!!1!!) ci lavora li ed ecco che non si può tanto andar contro.
I piccoli negozietti no perché mancano di mezzi e competenze, ma le grandi catene è naturale che sfruttino i meccanismi psicologici che portano ad acquistare di più o precise cose (basta pensare alle cose più semplici tipo il prezzo a .98/.99 o il posizionamento all'interno del negozio/sugli scaffali).
O i vari trucchi utilizzati nei ristoranti...
Non vuoi chiamarla riprogrammazione perché non cambia il tuo modo di pensare ma semplicemente sfrutta quello che c'è già nel tuo cervello? Chiamala manipolazione allora
Però con il discorso delle fake news e account influencer fake direi che ci si avvicina molto alla riprogrammazione, visto che ti dicono loro cosa pensare ciecamente senza il minimo discernimento logico.
ma dai come qualsiasi cosa come il cibo, il bere, lo shopping ecc.
Ma infatti andrebbero tenuti dei corsi di 2 o 3 ore per l'utilizzo consapevole di internet già alle elementari, come si fa per l'alimentazione.