Vai al contenuto

Star Wars: tre versioni per una sola trilogia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72022
Star Wars: tre versioni per una sola trilogia
Nel corso degli anni, George Lucas è intervenuto tre volte sulla sua più grande opera di sempre. Quali sono le differenze?
..
Leggi l'articolo completo: Star Wars: tre versioni per una sola trilogia



#2
Antonio David Alberto

Antonio David Alberto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10

Bell'articolo, ho solo un piccolo appunto sulla questione Han-Greedo, è vero che nella rimasterizzazione del 1997 è stato aggiunto il primo colpo sparato da Greedo, ma successivamente nel 2004 per placare le ire dei fan Lucas modificò ulteriormente la scena facendo in modo che il colpo d Greedo e quello di Han fossero simultanei, questa è un'altra modifica importante e non ve ne è menzione nell'articolo. Del resto tutto ok, anche se mi pare di ricordare che la versione bluray del 2011 della trilogia sia identica a quella dvd del 2004 quindi tutte le modifiche sono state fatte nel 1997 e nel 2004, lo stesso Jabba in episodio IV è già nella sua versione "definitiva" nel dvd del 2004, ne sono quasi certo anche se devo andare a ricontrollare (ho tutte le versioni possibili e immaginabili XD)

PS: Han ha sparato per primo e basta!!


Nella versione del 2011 vengono aggiunti dei piccoli particolari, non scene colossali. Sono quasi simultanee ma Greedo spara comunque prima, secondo Lucas ahahah

Modificata da Antonio David Alberto, 22 November 2017 - 10:56 AM.


#3
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599
grazie tante lucas, ci metteremo altri 20 anni per capire le mille differenze del film anni 70! :lol:

#4
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2395
Ed io che pensavo di conoscere la vecchia trilogia! In realtà ho visto e rivisto solo la seconda versione! Ottimo articolo per me!

#5
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808
Orrendo il remaster fatto da Lucas.
A parte la questione del chi spara per primo, già ridicola di per sé perché stravolge il carattere del personaggio di Han Solo (da mezzo mascalzone redento a eroe senza macchia? Ma per favore..), quello che non va sono proprio le aggiunte in CGI.

I tre film originali erano una meraviglia di effetti e montaggio analogico, le aggiunte al computer sono un vero pugno in un occhio. Tutto fatto da Lucas per lucrare il più possibile.

Spero prima o poi la Disney butti fuori una remaster dei montaggi originali.

#6
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

A parte la questione del chi spara per primo, già ridicola di per sé perché stravolge il carattere del personaggio di Han Solo (da mezzo mascalzone redento a eroe senza macchia? Ma per favore..),

Tutto fatto da Lucas per lucrare il più possibile.


Lucas non aveva bisogno di modificare i film per lucrare.. ogni volta le modifiche sono corrisposte con il lancio della trilogia in un nuovo supporto fisico, quindi ha solamente sfruttato quelle occasioni ma i film li avrebbero comprati lo stesso milioni di fan.
Le modifiche sono una sua vecchia fissa che aveva da anni, da quando girò il primo film con tecnologie non abbastanza avanzate e con un budget che non gli consentiva di realizzarli come voleva.

Comunque per quanto dia fastidio anche a me la nuova scena di Han e Greedo, non ci vedo questo "totale e repentino" cambiamento di personalità, il personaggio a me risulta sempre lo stesso.

#7
William Ferrari

William Ferrari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 89
E' dai tempi di Indiana Jones e il Tempio Maledetto che su Lucas ho maturato alcune convinzioni. 1 - Che il maledetto è lui. 2 - Che è uno che ha delle idee ECCEZIONALI, ma poi dovrebbe avere capacità di autocritica e farle sviluppare da qualcuno che sia capace.
Detto questo, a uno che lotta contro tutto e tutti per sfornare Episodio IV, gli si perdona ogni cosa. Anche di aver fatto Episodio I, II e III. Soprattutto di Episodio I è l'unico film che abbia visto in vita mia in cui l'unica cosa che ricordo con gioia è la battuta urlata da uno del pubblico nelle ultime file quando Qui-Gon Jinn moribondo dice ad Obi-Wan di prendersi cura del piccolo Anakin perchè "PORTERA' EQUILIBRIO NELLA FORZA" e lo spettatore, certamente conoscitore della saga, urlò, in puro dialetto emiliano "DIMONDI !!!" che per chi non conoscesse il dialetto significa "molto", come a dire "altro che, Qui-Gon, c'hai visto lungo".

#8
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

L'attore originale era chiaramente troppo in là con gli anni per apparire quarantacinquenne, quindi la sua sostituzione con Anakin Skywalker giovane era decisamente necessaria.



Non penso di essere mai stato così tanto in disaccordo con una frase come lo sono ora. L'interpretazione di Christensen tutto meritava fuorchè di essere aggiunta, a forza, anche nella vecchia trilogia. Già ci siamo dovuti sciroppare la sua orrenda recitazione (a chi non l'ha fatto consiglio di ascoltarlo in lingua originale, ci si domanda come abbiano fatto a scritturarlo) e le sue scene senza senso (come non citare la pera a mezz'aria o il discorso sulla sabbia, una vera chicca di comicità involontaria) in episodio 2 e 3, poi ce lo hanno sbattuto pure nel finale del 6. Per carità.

#9
Antonio David Alberto

Antonio David Alberto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10

Non penso di essere mai stato così tanto in disaccordo con una frase come lo sono ora. L'interpretazione di Christensen tutto meritava fuorchè di essere aggiunta, a forza, anche nella vecchia trilogia. Già ci siamo dovuti sciroppare la sua orrenda recitazione (a chi non l'ha fatto consiglio di ascoltarlo in lingua originale, ci si domanda come abbiano fatto a scritturarlo) e le sue scene senza senso (come non citare la pera a mezz'aria o il discorso sulla sabbia, una vera chicca di comicità involontaria) in episodio 2 e 3, poi ce lo hanno sbattuto pure nel finale del 6. Per carità.


Hai ragione. Meglio un settantenne che fa la parte del 46 enne come fantasma della forza ;) l'importante è essere convinti. Inoltre, se proprio avessero dovuto mettere qualcun altro, di sicuro lo avrebbe meritato Prowse. E, per la cronaca, guardo tutto in lingua originale da un bel po' di anni. Onestamente, ho sentito più di una persona che non riusciva a riconoscere chi fosse il terzo fantasma dell' forza, visto che Anakin lo si è visto solo giovane o sfigurato. Su, fare l'hater su questo non ha proprio senso.

#10
frank_dexter

frank_dexter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 181
Di recente mia sorella e mia madre hanno visto per la prima volta tutta la saga da ep1 a ep6 e incredibilmente loro hanno trovato più sensato inserire hayden christensen che non Sebastian Shaw, dicendo che effettivamente Anakin Skywalker "è morto" quando era giovane. Questo per dire che chi non è vecchio fan paradossalmente comprende meglio queste scelte. Io personalmente preferisco Shaw, ma forse più per nostalgia e abitudine.
Piccola curiosità infine che non hanno messo nell'articolo: esiste una versione della trilogia, non ufficiale, chiamata despecialized edition; in pratica sono i film della trilogia originale, con il montaggio originale e senza le scene aggiuntive, ma con gli effetti rimasterizzati e formato 16:9. Ovviamente è una versione fan-made in cui Lucas e Lucasfilm non hanno avuto alcuna parte. Quindi in realtà esistono 3 versioni + 1 di una trilogia. Questa curiosità fa capire quanto il fenomeno Star Wars abbia ormai trasceso anche Lucas (anche prima dell'acquisto da parte della Disney)

#11
Antonio David Alberto

Antonio David Alberto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10

Di recente mia sorella e mia madre hanno visto per la prima volta tutta la saga da ep1 a ep6 e incredibilmente loro hanno trovato più sensato inserire hayden christensen che non Sebastian Shaw, dicendo che effettivamente Anakin Skywalker "è morto" quando era giovane. Questo per dire che chi non è vecchio fan paradossalmente comprende meglio queste scelte. Io personalmente preferisco Shaw, ma forse più per nostalgia e abitudine.
Piccola curiosità infine che non hanno messo nell'articolo: esiste una versione della trilogia, non ufficiale, chiamata despecialized edition; in pratica sono i film della trilogia originale, con il montaggio originale e senza le scene aggiuntive, ma con gli effetti rimasterizzati e formato 16:9. Ovviamente è una versione fan-made in cui Lucas e Lucasfilm non hanno avuto alcuna parte. Quindi in realtà esistono 3 versioni + 1 di una trilogia. Questa curiosità fa capire quanto il fenomeno Star Wars abbia ormai trasceso anche Lucas (anche prima dell'acquisto da parte della Disney)

Non essendo ufficiale perché avrebbe dovuto essere inserito nel pezzo? ;)

#12
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808

Lucas non aveva bisogno di modificare i film per lucrare.. ogni volta le modifiche sono corrisposte con il lancio della trilogia in un nuovo supporto fisico, quindi ha solamente sfruttato quelle occasioni ma i film li avrebbero comprati lo stesso milioni di fan.
Le modifiche sono una sua vecchia fissa che aveva da anni, da quando girò il primo film con tecnologie non abbastanza avanzate e con un budget che non gli consentiva di realizzarli come voleva.
A Lucas piacciono, e tanto, i soldi (come a tutti più o meno). Ha munto come un pazzo quanto più ha potuto.

Comunque per quanto dia fastidio anche a me la nuova scena di Han e Greedo, non ci vedo questo "totale e repentino" cambiamento di personalità, il personaggio a me risulta sempre lo stesso.


Ciao Emme, il cambio di personalità per me c'è, perché così lo fai diventare un "buono" mentre prima non lo era, almeno inizialmente era un personaggio ambiguo. E' una cosa sottile, ma chi vedesse per la prima volta la trilogia originale partendo dal remaster avrebbe un'idea diversa di Han rispetto a chi, come me, era un ragazzino/bimbo ai tempi della triologia originale.

Non sono tanto sicuro che avrebbe venduto lo stesso facendo una bella digitalizzazione e via. Le aggiunte e le scene inedite attirano tantissimo. Io credo sia stata una scelta commerciale. Anche perché, se dice che gli effetti dell'epoca non gli consentivano di realizzarli come voleva, adesso cosa cambia? Quasi nulla da questo punto di vista, ci sono solo alcune scene superflue picchiate dentro a martellate che non aggiungono nulla di concreto.
Ma poi, quando mai si è visto un regista che a distanza di vent'anni torna a pasticciare col montaggio e gli effetti (aggiungendone di orrendi in CGI) di un suo capolavoro? Al di là del mio fanboysmo, te lo direi anche se il film non mi piacesse che è una cagata quella che ha fatto. Quando mai è successo nella storia del cinema? Ma te lo vedi Scott che modifica "Alien" togliendo le scene in cui si vede che è un pupazzo e mettendole in CGI? O Kubrik che aggiunge sfondi finti a Odissea 2001? O un "Terminator" rifatto con la CGI al posto degli animatroni e delle marionette? Le digitalizzazioni ben vengano, ma certe idee sono assurde e diventano un pugno in un occhio tremendo.
Lucas ha avuto il colpo di genio di inventare l'universo di star wars e un personaggio come Indiana Jones, ma di cagate ne ha messe insieme una marea durante la vecchiaia (sorvoliamo su Indy 4 che altrimenti mi viene la diarrea)

Modificata da Omorzo Cactaceo, 23 November 2017 - 10:24 AM.


#13
frank_dexter

frank_dexter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 181

Non essendo ufficiale perché avrebbe dovuto essere inserito nel pezzo? ;)

Infatti non doveva essere inserito... E' solo una curiosità che magari non tutti conoscevano e volevo farla sapere.

#14
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

Hai ragione. Meglio un settantenne che fa la parte del 46 enne come fantasma della forza ;) l'importante è essere convinti. Inoltre, se proprio avessero dovuto mettere qualcun altro, di sicuro lo avrebbe meritato Prowse. E, per la cronaca, guardo tutto in lingua originale da un bel po' di anni. Onestamente, ho sentito più di una persona che non riusciva a riconoscere chi fosse il terzo fantasma dell' forza, visto che Anakin lo si è visto solo giovane o sfigurato. Su, fare l'hater su questo non ha proprio senso.


Il fatto che all'epoca abbiano messo un settantenne non giustifica, ora, l'averlo sostituito con un attore che ci ha regalato alcune delle peggiori interpretazioni del cinema degli ultimi anni. Non è questione di essere hater o meno, come tu insinui col tuo occhiolino. L'errore era a monte quando, giustamente, è stata negata l'apparizione a Prowse, ma questo sicuramente non era il modo giusto di "correggerla".

#15
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6305

Orrendo il remaster fatto da Lucas.
A parte la questione del chi spara per primo, già ridicola di per sé perché stravolge il carattere del personaggio di Han Solo (da mezzo mascalzone redento a eroe senza macchia? Ma per favore..), quello che non va sono proprio le aggiunte in CGI.

I tre film originali erano una meraviglia di effetti e montaggio analogico, le aggiunte al computer sono un vero pugno in un occhio. Tutto fatto da Lucas per lucrare il più possibile.

Spero prima o poi la Disney butti fuori una remaster dei montaggi originali.


Quoto tutto, ma per l'ultima frase temo che resterà per sempre un sogno :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo