Vai al contenuto

iPhone X: margini di guadagno da record per Apple, costa 357,50 Dollari!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38577
L’ultimo smartphone di Apple, l’iPhone X, passerà alla storia non solo come il più caro mai lanciato dalla società di Cupertino, ma anche quello con i maggiori margini di profitto. ..
Leggi la news completa: iPhone X: margini di guadagno da record per Apple, costa 357,50 Dollari!


#2
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7523
No va beh incredibile.
Da cliente apple, sono indignato. Mi auguro che abbassino drasticamente i prezzi dall'anno prossimo dato che saranno tutti così i modelli, o almeno che producano dei modelli più economici.

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
lungi da me difendere apple, ma se facessi i conti come li fa quel sito io a questora dovrei essere miliardario...

#4
niccko92

niccko92
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 337
ma questi che fanno articoli del genere si rendono conto che esistono altri costi in capo alle aziende oltre a quelli di produzione? Secondo loro Apple non spende in infrastrutture, trasporto, Apple store, Supporto clienti, personale, ricerca e sviluppo e quant'altro???

#5
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ovviamente quello è il costo netto del singolo pezzo. Ma al lordo di tutti i costi "accessori" quali quelli nominati sopra, arriviamo singolarmente ad almeno 5/600 euro.



#6
soffete

soffete
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 650
A parte che secondo me li paga molto meno perché sono tutti componenti comprati in stock da milioni di unità.
Il prezzo comunque è dato dai brevetti l'esclusiva delle funzioni dal marchio e da un sacco di altre cose non quantificabili in denaro. Ci sarebbero altro esempi come valutare un quadro di Picasso in base alla metratura della tela e al costo delle tempere ecc

#7
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

apple fa semplicemente quello che fanno tutti, massimizzare il brand... i costi ce li ha certo, ma un iphone ha cmq un valore netto basso... quello che mi rode in realta' non e' il prezzo in se ma il rialzo compiuto negli anni... non ho i dati, spero qualcuno me li fornisca ma onestamente non credo che un iphone 3g al tempo avesso un costo netto diverso da quello attuale... la struttura apple e' rimasta sempre la stessa... il marketing idem e i brevetti c'erano allora e ci sono anche ora... insomma per me un 3g ed un x sono paragonabili considerandoli al momento dell'uscita sul mercato... non stiamo in un periodo di iperinflazione, anzi, e i salari sono praticamente sempre gli stessi ed il costo della vita(togliendo alcuni casi tipo appunto iphone) non e' aumentato in modo significativo... eppure iphone 3g costava 499 euro... quanto costa l'x? il 150 % in piu'?

 

 

cambiamo genere, una borsa luis vuitton modello speedy 30 l'ho pagata(regalo a mia moglie) 480 euro nel 2012 oggi 5 anni dopo la stessa identica borsa costa 760 euro... un aumento del 60 %.... per la stessa borsa.... identica... insomma alla fine apple e' semplicemente in linea con un certo tipo di brand


Modificata da ayreon, 09 November 2017 - 11:41 PM.


#8
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

E' quasi riduttivo definire questa analisi sui costi semplicistica oltre che completamente errata.

Nel costo di un prodotto quello dei componenti è una frazione del totale. In quel valore di finiscono i costi di ricerca e sviluppo, i costi di produzione, commercializzazione, distribuzione, marketing, i costi di ricerca e sviluppo di iOS che è distribuito gratuitamente a tutti i device apple che ne supportano la versione in release e infine il markup di guadagno che per Apple è chiaramente più alto perchè il prezzo per iPhone è una leva di marketing e un aspetto chiave del posizionamento commerciale del prodotto.

Se dovessimo scandalizzarci per i prezzi di Apple dovremmo andare in piazza per quelli di una borsa o un capo di abbigliamento di Vuitton dove i margini di guadagno fanno impallidire quelli di Apple anche se occorre considerare che i volumi di vendita sono decisamente diversi.



#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

apple fa semplicemente quello che fanno tutti, massimizzare il brand... i costi ce li ha certo, ma un iphone ha cmq un valore netto basso... quello che mi rode in realta' non e' il prezzo in se ma il rialzo compiuto negli anni... non ho i dati, spero qualcuno me li fornisca ma onestamente non credo che un iphone 3g al tempo avesso un costo netto diverso da quello attuale... la struttura apple e' rimasta sempre la stessa... il marketing idem e i brevetti c'erano allora e ci sono anche ora... insomma per me un 3g ed un x sono paragonabili considerandoli al momento dell'uscita sul mercato... non stiamo in un periodo di iperinflazione, anzi, e i salari sono praticamente sempre gli stessi ed il costo della vita(togliendo alcuni casi tipo appunto iphone) non e' aumentato in modo significativo... eppure iphone 3g costava 499 euro... quanto costa l'x? il 150 % in piu'?
 
 
cambiamo genere, una borsa luis vuitton modello speedy 30 l'ho pagata(regalo a mia moglie) 480 euro nel 2012 oggi 5 anni dopo la stessa identica borsa costa 760 euro... un aumento del 60 %.... per la stessa borsa.... identica... insomma alla fine apple e' semplicemente in linea con un certo tipo di brand

Non considerate troppe troppe cose....

Faccio notare per esempio (la prima cosa che mi viene in mente eh) che Apple ha anche un ramo software (iOS,Mac Os,tv os ecc) per cui l'utente non paga un centesimo (direttamente almeno).
Roba che solo perché non toccate fisicamente non vuol dire che non abbia tutti i costi di qualsiasi altro prodotto.

Poi che i prezzi siano aumentati negli anni è indubbio,ma metteteci pure che le tasse (ovunque nel mondo eh) sono sempre più alte.
Devo ancora vedere un grafico sulle tasse di un paese che vada verso il basso rispetto a 10 anni fa.

Io stesso che sono un piccolo provato qualsiasi, rispetto a 10 anni fa a parità (identica) di situazione pago molto di più sia di spese che di tasse.
E senza nemmeno contare che solo nell'ultimo paio di anni i governi si sono accorti che potevano prendere soldi da queste aziende perché pagavano le tasse in Irlanda.

Ci sarebbe da parlare per ore della situazione geo-politica/economica di queste situazioni.
Ma di sicuro la situazione non è quella di 10 anni fa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo