Non so che concezione di porting hai in testa...Ma un titolo multy attualmente che ti esce nello stesso periodo su tutte le piattaforme, non è piu come un tempo, dove appunto vedevi la versione console, e dopo 6 mesi a volte anche 1 anno, questo usciva su Pc e puntualmente faceva cagare...Prendi FM7...Sia su one che su pc che su X è lo stesso.Le uniche differenze sono quelle piu palesi...Lato pc, tutti i giochi hanno problematiche che su console non si verificano, e giu di patch.Ma non si parla piu di porting "vero" sono ottimizzazioni dovute all'hw su cui gira.Se su console è tarato e meno buggato, è perchè hanno anche meno risorse su cui basarsi, e tutto viene compilato e sviluppato in maniera "standard".E ovvio quindi che su pc si possano verificare tutta una serie di problematiche che poi vengono risolte a suon di patch, ma il gioco è sempre lo stesso medesimo, e nulla dve essere riscritto o riadattato...Tutto questo da quando si è passati all'x86 essenzialmente.Piu facile per gli sviluppatori che ora possono concentrarsi su un unico lavoro, e al massimo un lavoro di ottimizzazione dopo per la piattaforma PC.Fatto sta che non si tratta di un porting reale.
Il discorso che fai è vero fin oa un certo punto, nel senso che un tempo, la diversità di architetura tra una console e l'altra, richiedeva lo sviluppo di motori dedicati, quindiil porting era al 100%
Oggi cosa accade (ma già ai tempi di ps3/360 era così dato che le due console avevano motlo in comune o di XBOX e Windows XP/Vista): hai un framework dove fai tutto il gioco, poi "schiacci il pulsante" e ti tira fuori la verisone per le varie amcchine e sistemi operativi. Il problema è che le prestazioni non necessariamente sono uguali, e se sei uno studio che ha finanze limitate devi ottimizzare su un numero ristretto di piattaforme, e magari rimaneggiare l'engine grafico.
Questo è quello che accada oggi tra console e pc, dove hai un'architettura hardware molto molto vicina, sistemi operativi con core PC ma ottimizzati in modo diverso. Allora ti ritrovi un gioco che su xbox one X gira meglio che su un pc con il doppio di ram, cpu i7 e gpu da 700€. questo perchè magari hai altri colli di bottiglia non considerati.
Ecco perchè secondo me puntare su pc oggi ha un costo sropositato rispetto allo sforzo di ottimizzazione. perchè alla fine fanno giochi che innanzitutto devono girare su console e poi, cone eventuali migliorie collaterali, anche su PC (dove costano anche meno perchè vendono molto meno)