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[Xbox One] - Xbox One X: Recensione della nuova console Microsoft

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Questa discussione ha avuto 521 risposte

#511
Guest_VastTarantulaeYe

Guest_VastTarantulaeYe
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Ma perche' ancora questa leggenda del porting...??:D
Sulle attuali console, i giochi vengono sviluppati esattamente come su PC e sfruttano le stesse caratteristiche...Se mai su PC i problemi su cui si puo incorrere sono legati all'ottimizzazione dei motori di gioco stessi.Molti titoli all'uscita necessitano di patch perche' spesso e volentieri il carico di lavoro tende a snervare molto di piu' la CPU della GPU e vice versa, e questo e' bene o male e' il classico errore dovuto al "porting", ma di porting veri, come ai tempi di 360 e PS3, non ce ne sono piu' da quando sono uscite queste nuove console.I giochi sono quelli,e le piattaforme, le stesse "identiche"....E' solo la potenza che ora fa la vera differenza.

Assolutamente no. Hai una base x86, ma i sistemi operativi cambiano. Ps4 gira su Linux e OpenGL, xbox su Windows e directx. Sono i franwwork a compilare per i vari sistemi operativi. Altrimenti comprato un gioco lo faresti girare su qualsiasi sistema.

La.parte sviluppata in comune è quella dell'asset media, ma poi l'engine è ricompilato per le varie macchine. È lì che poi si fa ottimizzazione.

#512
}_Oasis_{

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Ma perche' ancora questa leggenda del porting...?? :D

Sulle attuali console, i giochi vengono sviluppati esattamente come su PC e sfruttano le stesse caratteristiche...Se mai su PC i problemi su cui si puo incorrere sono legati all'ottimizzazione dei motori di gioco stessi.Molti titoli all'uscita necessitano di patch perche' spesso e volentieri il carico di lavoro tende a snervare molto di piu' la CPU della GPU e vice versa, e questo e' bene o male e' il classico errore dovuto al "porting", ma di porting veri, come ai tempi di 360 e PS3, non ce ne sono piu' da quando sono uscite queste nuove console.I giochi sono quelli,e le piattaforme, le stesse "identiche"....E' solo la potenza che ora fa la vera differenza.

 

 

sbagliatissimo...

e ti posso citare molti titoli che vengono sviluppati per console e portati su pc con pessime conseguenze



#513
Merauder

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Assolutamente no. Hai una base x86, ma i sistemi operativi cambiano. Ps4 gira su Linux e OpenGL, xbox su Windows e directx. Sono i franwwork a compilare per i vari sistemi operativi. Altrimenti comprato un gioco lo faresti girare su qualsiasi sistema.

La.parte sviluppata in comune è quella dell'asset media, ma poi l'engine è ricompilato per le varie macchine. È lì che poi si fa ottimizzazione.


Xbox su windows e direct x, ti sei gia risposto.Tolto ciò, appunto che la base ora è x86 che le cose sono cambiate e di molto.Non si vedono piu porcate palesi, dove un gioco sviluppato prima su 360 su pc era quasi un'altro gioco.Poi possiamo parlarne per ore, ma è finito il tempo dei "porting" veri.

#514
Merauder

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sbagliatissimo...
e ti posso citare molti titoli che vengono sviluppati per console e portati su pc con pessime conseguenze

Non so che concezione di porting hai in testa...Ma un titolo multy attualmente che ti esce nello stesso periodo su tutte le piattaforme, non è piu come un tempo, dove appunto vedevi la versione console, e dopo 6 mesi a volte anche 1 anno, questo usciva su Pc e puntualmente faceva cagare...Prendi FM7...Sia su one che su pc che su X è lo stesso.Le uniche differenze sono quelle piu palesi...Lato pc, tutti i giochi hanno problematiche che su console non si verificano, e giu di patch.Ma non si parla piu di porting "vero" sono ottimizzazioni dovute all'hw su cui gira.Se su console è tarato e meno buggato, è perchè hanno anche meno risorse su cui basarsi, e tutto viene compilato e sviluppato in maniera "standard".E ovvio quindi che su pc si possano verificare tutta una serie di problematiche che poi vengono risolte a suon di patch, ma il gioco è sempre lo stesso medesimo, e nulla dve essere riscritto o riadattato...Tutto questo da quando si è passati all'x86 essenzialmente.Piu facile per gli sviluppatori che ora possono concentrarsi su un unico lavoro, e al massimo un lavoro di ottimizzazione dopo per la piattaforma PC.Fatto sta che non si tratta di un porting reale.

Modificata da Merauder, 14 November 2017 - 10:32 PM.


#515
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Non so che concezione di porting hai in testa...Ma un titolo multy attualmente che ti esce nello stesso periodo su tutte le piattaforme, non è piu come un tempo, dove appunto vedevi la versione console, e dopo 6 mesi a volte anche 1 anno, questo usciva su Pc e puntualmente faceva cagare...Prendi FM7...Sia su one che su pc che su X è lo stesso.Le uniche differenze sono quelle piu palesi...Lato pc, tutti i giochi hanno problematiche che su console non si verificano, e giu di patch.Ma non si parla piu di porting "vero" sono ottimizzazioni dovute all'hw su cui gira.Se su console è tarato e meno buggato, è perchè hanno anche meno risorse su cui basarsi, e tutto viene compilato e sviluppato in maniera "standars".E ovvio quindi che su pc si possano verificare tutta una serie di problematiche che poi vengono risolte a suon di patch, ma il gioco è sempre lo stesso medesimo, e nulla dve essere riscritto o riadattato...Tutto questo da quando si è passati all'x86 essenzialmente.Piu facile per gli sviluppatori che ora possono concentrarsi su un unico lavoro, e al massimo un lavoro di ottimizzazione dopo per la piattaforma PC.Fatto sta che non si tratta di un porting reale.

 

 

non c'è piu il "porting" di anni fa ma c'è cmq una piattaforma di sviluppo principale e una secondaria

questo per avere piu mercato ovviamente

 

ma è una questione di programmazione. e spesso su pc viene fatta male



#516
Merauder

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non c'è piu il "porting" di anni fa ma c'è cmq una piattaforma di sviluppo principale e una secondaria
questo per avere piu mercato ovviamente
 
ma è una questione di programmazione. e spesso su pc viene fatta male


Su questo sono pienamente d'accordo...Su pc purtroppo, in molti casi, l'ottimizzazione è fatta con i piedi.Poi nel tempo correggono tutto.

#517
Guest_VastTarantulaeYe

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Non so che concezione di porting hai in testa...Ma un titolo multy attualmente che ti esce nello stesso periodo su tutte le piattaforme, non è piu come un tempo, dove appunto vedevi la versione console, e dopo 6 mesi a volte anche 1 anno, questo usciva su Pc e puntualmente faceva cagare...Prendi FM7...Sia su one che su pc che su X è lo stesso.Le uniche differenze sono quelle piu palesi...Lato pc, tutti i giochi hanno problematiche che su console non si verificano, e giu di patch.Ma non si parla piu di porting "vero" sono ottimizzazioni dovute all'hw su cui gira.Se su console è tarato e meno buggato, è perchè hanno anche meno risorse su cui basarsi, e tutto viene compilato e sviluppato in maniera "standard".E ovvio quindi che su pc si possano verificare tutta una serie di problematiche che poi vengono risolte a suon di patch, ma il gioco è sempre lo stesso medesimo, e nulla dve essere riscritto o riadattato...Tutto questo da quando si è passati all'x86 essenzialmente.Piu facile per gli sviluppatori che ora possono concentrarsi su un unico lavoro, e al massimo un lavoro di ottimizzazione dopo per la piattaforma PC.Fatto sta che non si tratta di un porting reale.

Il discorso che fai è vero fin oa un certo punto, nel senso che un tempo, la diversità di architetura tra una console e l'altra, richiedeva lo sviluppo di motori dedicati, quindiil porting era al 100%

 

Oggi cosa accade (ma già ai tempi di ps3/360 era così dato che le due console avevano motlo in comune o di XBOX e Windows XP/Vista): hai un framework dove fai tutto il gioco, poi "schiacci il pulsante" e ti tira fuori la verisone per le varie amcchine e sistemi operativi. Il problema è che le prestazioni non necessariamente sono uguali, e se sei uno studio che ha finanze limitate devi ottimizzare su un numero ristretto di piattaforme, e magari rimaneggiare l'engine grafico.

 

Questo è quello che accada oggi tra console e pc, dove hai un'architettura hardware molto molto vicina, sistemi operativi con core PC ma ottimizzati in modo diverso. Allora ti ritrovi un gioco che su xbox one X gira meglio che su un pc con il doppio di ram, cpu i7 e gpu da 700€. questo perchè magari hai altri colli di bottiglia non considerati.

 

Ecco perchè secondo me puntare su pc oggi ha un costo sropositato rispetto allo sforzo di ottimizzazione. perchè alla fine fanno giochi che innanzitutto devono girare su console e poi, cone eventuali migliorie collaterali, anche su PC (dove costano anche meno perchè vendono molto meno)



#518
slimshady

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Consiglio ma è vero che se installo da disco , offline completamente , è più veloce L installazione ?

#519
Guest_VastTarantulaeYe

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Consiglio ma è vero che se installo da disco , offline completamente , è più veloce L installazione ?

Mah guarda, tanto alla fine ti scarica 100 giga di patch...

#520
Merauder

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Il discorso che fai è vero fin oa un certo punto, nel senso che un tempo, la diversità di architetura tra una console e l'altra, richiedeva lo sviluppo di motori dedicati, quindiil porting era al 100%
 
Oggi cosa accade (ma già ai tempi di ps3/360 era così dato che le due console avevano motlo in comune o di XBOX e Windows XP/Vista): hai un framework dove fai tutto il gioco, poi "schiacci il pulsante" e ti tira fuori la verisone per le varie amcchine e sistemi operativi. Il problema è che le prestazioni non necessariamente sono uguali, e se sei uno studio che ha finanze limitate devi ottimizzare su un numero ristretto di piattaforme, e magari rimaneggiare l'engine grafico.
 
Questo è quello che accada oggi tra console e pc, dove hai un'architettura hardware molto molto vicina, sistemi operativi con core PC ma ottimizzati in modo diverso. Allora ti ritrovi un gioco che su xbox one X gira meglio che su un pc con il doppio di ram, cpu i7 e gpu da 700. questo perchè magari hai altri colli di bottiglia non considerati.
 
Ecco perchè secondo me puntare su pc oggi ha un costo sropositato rispetto allo sforzo di ottimizzazione. perchè alla fine fanno giochi che innanzitutto devono girare su console e poi, cone eventuali migliorie collaterali, anche su PC (dove costano anche meno perchè vendono molto meno)


Esattamente...Forse son stato troppo diretto, ma essenzialmente è questo ciò che intendevo.Spezzo pero anche una lancia a favore del Pc che essendo ora l'unica piattaforma che va a braccetto con Xbox al 100% , ha visto un innalzamento della qualita di titoli multipiatta abbastanza consistente.Ai tempi di 360 si verificavano vere e proprie ecatombe, questa cosa ora capita molto meno, e la dove capita, si risolve in tempi molto piu ristretti con qualche giro di patch...

#521
Peter Englert

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Ti assicuro che anche su un full hd la differenza è abissale in tutto!  :asd:

hai detto bene, il supersampling su one x fa tanto, e chi dice il contrario non sa cosa dice...anche se su ps4pro le differenze non le ho notate granchè rispetto a ps4 ...ma su halo 5 eccome se le ho notate,sicuramente xchè la differenza tra one e one x è più marcata rispetto ps4 e ps4 pro però è così



#522
whomBerto

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