Vai al contenuto

Giappone 2017 | Settimana n.43 (23/10/2017 - 29/10/2017)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#31
transumanza

transumanza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

Ieri,  durante la giornata di apertura del Lucca Comics and Games ho notato lo stand Nintendo letteralmente invaso di gente. Bambini - genitori - ragazzi - famiglie...di tutte le età. Impressionante, soprattutto perchè in altri stand di altri brand non si vedono età così differente in coda nell'attesa di testare un gioco. Mi ha colpito. Mettiamoci poi i cosplay di Mario sparsi per tutta Lucca (era un pò che non se ne vedevano) ed il risultato è che Nintendo è tornata in grande (o forse non se n'era mai andata).



#32
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

 
Nel momento in cui si capisce che sarà la piattaforma di riferimento del mercato giapponese come praticamente 3DS e DS prima di lei in ambito Nintendo, diventa più semplice ipotizzarne l'andamento ed un possibile LTD, imho


Fare previsioni é complicato, a causa del prezzo più alto. Prendere il posto del 3ds non era proprio scontato

#33
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

Fare previsioni é complicato, a causa del prezzo più alto. Prendere il posto del 3ds non era proprio scontato

Per me imho era solo il prezzo più alto l'unico ipotetico freno che gli avrebbe impedito di essere l'erede, così come hai detto te.

Se riusciranno a tenere questo passo nel 2018, tanto di cappello



#34
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

il 3ds se vedete il confronto a parità di settimane tra nov e dic fece 2 milioni e chiuse l'anno solare a 4 milioni nel solo jap. il gap tra switch e 3ds credo sia destinato ad aumentare in modo evidente nelle prossime settimane già solo per il fatto delle scorte risicate 

 

2 milioni di pezzi venduti in jap

quanto tempo ci hanno messo le varie console:

 
 
1 - GBA: 13 weeks.
2 - PS2: 17 weeks.
3 - DS: 18 weeks.
4 - Wii: 19 weeks.
5 - 3DS: 33 weeks.
6 - NSW: 35 weeks.


#35
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

 

il 3ds se vedete il confronto a parità di settimane tra nov e dic fece 2 milioni e chiuse l'anno solare a 4 milioni nel solo jap. il gap tra switch e 3ds credo sia destinato ad aumentare in modo evidente nelle prossime settimane già solo per il fatto delle scorte risicate 

 

2 milioni di pezzi venduti in jap

quanto tempo ci hanno messo le varie console:

 
 
1 - GBA: 13 weeks.
2 - PS2: 17 weeks.
3 - DS: 18 weeks.
4 - Wii: 19 weeks.
5 - 3DS: 33 weeks.
6 - NSW: 35 weeks.

 

:o



#36
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

stamane in treno mentre andavo a lavoro ho visto un tipo che giocava col 3DS

stasera in treno mentre tornavo a casa ne ho visto un altro, sempre col 3DS

(no, non era lo stesso :D  quello di stamane aveva il primo modello)

 

in quasi 8 mesi ho visto una volta un ragazzo giocare con switch; sarà anche considerato portatile, ma limitato all'uso casalingo mi sa...



#37
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10628
Erede del 3ds cit. :sese:

Ad oggi abbiamo lineup da home, considerata home nelle statistiche di mercato in Giappone (incremento percentuale rispetto al 2016), nessun giapponese che la usa per strada (fonte Moor).

Nintendo continua a pubblicizzarla come home che si porta a spasso (e non come portatile che si collega alla tv).

Molto bene, tutto come previsto :D

#38
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23997
Questa storia di home o portatile è diventata davvero stucchevole (qui in sezione dico).

Soprattutto perché non ci sono altre piattaforme Nintendo nuove all'orizzonte. Vediamo se e quando annunceranno dell'altro di che si tratta, se sarà una home "pura" o una portatile "pura".

E sinceramente credo che anche a Nintendo stessa importi poco questa divisione, altrimenti si sarebbero espressi chiaramente, in un senso o nell'altro.

#39
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti

Questa storia di home o portatile è diventata davvero stucchevole (qui in sezione dico).

Soprattutto perché non ci sono altre piattaforme Nintendo nuove all'orizzonte. Vediamo se e quando annunceranno dell'altro di che si tratta, se sarà una home "pura" o una portatile "pura".

E sinceramente credo che anche a Nintendo stessa importi poco questa divisione, altrimenti si sarebbero espressi chiaramente, in un senso o nell'altro.

 

secondo me la serie classic mini potrebbe rappresentare un insight di ciò che vedremo.

 

immagino un qualcosa di simile a un game & watch in salsa moderna, che puoi comprare a meno di 100$ e con 20 -30 giochi semplici semplici preinstallati, pensati per piacere a un pubblico di giovanissimi, donne, giocatori occasionali etc. secondo me se la fanno bene potrebbe vendere molto, a prescindere che ne rilascino una ogni 15-18 mesi o che diano la possibilità di scaricare giochi nuovi da uno store. secondo me se fanno tutto bene potrebbero venderne molte.

 

tutto questo senza dimenticare il supporto al mobile, chiaro.



#40
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Risultato inaudito per Mario, tantissima roba.

Ancke ARK e SMT SJ Redux hanno avuto ottimi esordi.

 

Ieri,  durante la giornata di apertura del Lucca Comics and Games ho notato lo stand Nintendo letteralmente invaso di gente. Bambini - genitori - ragazzi - famiglie...di tutte le età. Impressionante, soprattutto perchè in altri stand di altri brand non si vedono età così differente in coda nell'attesa di testare un gioco. Mi ha colpito. Mettiamoci poi i cosplay di Mario sparsi per tutta Lucca (era un pò che non se ne vedevano) ed il risultato è che Nintendo è tornata in grande (o forse non se n'era mai andata).

 

C'ero anche io a provare, finalmente, Switch (erano disponibile demo di Odissey, FIFA18, Zelda BOTW, Splatoon 2, Dragon Ball Xenoverse 2, Mario Kart 8 Deluxe, ARMS). Distribuivano cappelli di Cappy e Pikachu, ahimé non presi perché son andati a ruba).

 

Nell'area Lucca Family ho provato UltraSole e UltraLuna sui nuovi 2DS XL (ma quanto son leggeri?) e anche lì c'era una marea di gente (e io mi son guadagnato un cappello di di Pikachu, quantomeno, facendo in giochino che proponevano nello stand :asd: ).



#41
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728

 

si ma finchè sti numeri li fanno i titoli nintendo non so quanto si smuovono le terze parti, la gente compra le console nintendo per i giochi nintendo, che hanno elevati standard qualitativi quindi la concorrenza è alta.

è un problema che accomuna le console nintendo dall'entrata in scena di sony, ed anche ai tempi del "fenomeno wii" le terze parti han sempre faticato.

 

per quanto riguarda Odyssey numeri eccezionali, ben oltre quanto avevo pronosticato a livello sw, hw era evidente che han tenuto le scorte anche se poi sarebbe da vedere cosa hanno venduto (solo bundle o anche le altre versioni? io non sono andato nei negozi perchè non ho avuto tempo ed i forum americani non li leggo più, quindi non so)

come accadde per Splatoon la massiccia campagna pubblicitaria ha ripagato

In Giappone i Publisher volenti o nolenti hanno da sempre dovuto fare i conti con Nintendo.

 

0IYtNrw.jpg

UB0Grpt.jpg



#42
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Vabbè, io non penso che i first party vadano a incidere sul pubblico che compra Shin Megami Tensei o Dragon Quest, per dirne due.

E infatti son saghe che hanno venduto su console Nintendo.

 

Ma anche in generi dove vi è la concorrenza diretta di Nintendo (pensiamo al genere platform - dove la serie Sonic vende sempre meglio su console portatili)...

 

Il punto è che certi generi non vanno perché la fan-base si trova su altre console (Sony in questo caso). Quindi o la si costruisce nel tempo (ma qui ci vuole il contributo attivo di Nintendo) o amen.



#43
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

In Giappone i Publisher volenti o nolenti hanno da sempre dovuto fare i conti con Nintendo.


certo, ma intanto io vedo Bandai Namco fare Kamen Rider, Naruto ed altri giochi basati su anime, solo su PS4 e non su Switch

ho visto che DQ11 è stato annunciato prima della console e non è ancora uscito a distanza di 4 mesi dalle altre release

 

le tp avranno anche dovuto fare i conti con nintendo ma non mi pare che su PS3 e PSP non sia uscito nulla mentre il DS triturava record su record, SMT che esce su Switch è normale se il precedente è uscito su 3DS, svolta sarebbe vedere Persona su Switch, non il contrario; ma le case hanno capito che a volte fare certe serie da una parte e certe da un'altra è conveniente, SEGA appunto fa Persona su Sony e SMT su Nintendo, Sonic su Nintendo e Yakuza su Sony

 

ed il DS ebbe notevoli lacune in determinati generi, per cui non è che tutti vanno a produrre su nintendo perchè mario fa 500k su console nintendo, che è poi il discorso che stavo facendo io all'inizio quotando Mega



#44
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Questa storia di home o portatile è diventata davvero stucchevole (qui in sezione dico).

Soprattutto perché non ci sono altre piattaforme Nintendo nuove all'orizzonte. Vediamo se e quando annunceranno dell'altro di che si tratta, se sarà una home "pura" o una portatile "pura".

E sinceramente credo che anche a Nintendo stessa importi poco questa divisione, altrimenti si sarebbero espressi chiaramente, in un senso o nell'altro.

 

sarà stucchevole per te, ma io ritengo che riportare quello che succede per strada e non leggendo i forum americani sia importante; se Switch non fa più distinzione tra i due generi perchè li abbraccia entrambi ma tra i due è quello "casalingo" il più utilizzato penso sia interessante, perchè dimostra che alla fine il mobile ha ucciso i portatili mentre le home nonostante tutte le difficoltà degli ultimi anni stanno "resistendo"

 

ed il fatto che anche Sony abbia abbandonato la competizione non fa altro che dimostrare questo.

 

ed è incredbile pensando a come era il mercato 10 anni fa...

 

ma del resto io ritengo che ci sia molta più gente che gioca oggi, grazie al cellulare, di quanta non ce ne fosse nell'epoca del boom DS-PSP-Wii; ieri in treno non avevo il pocket wifi quindi non sapendo che fare mi guardavo in giro, e tutti o quasi avevano un cellulare in mano, persino la signora a fianco a me giocava ad un puzzle game, parlo di una donna sulla cinquantina, che dubito potesse giocare con una portatile se non al massimo a Brain Training all'epoca quando andava di moda

 

considera che io ho un'app che giocando a dei titoli che mi propongono mi permette di ricevere crediti amazon o paypal (e funziona visto che l'altra settimana mi hanno accreditato 500 yen); per cui viene normale decidere di giocare con un cellulare piuttosto che una console dedicata; fermo restando che per me Switch di portatile "esterno" ha molto poco, così come i tablet alla fin fine, raramente vedo gente con un tablet in un treno, magari al caffè si, lo studente che sta lì a cazzeggiare al pomeriggio, ma in treno risulta scomodo, specie quando stai in piedi (ed in treno i pendolari non ci stanno 15 minuti, io ne passo oltre 40)



#45
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

sarà stucchevole per te, ma io ritengo che riportare quello che succede per strada e non leggendo i forum americani sia importante; se Switch non fa più distinzione tra i due generi perchè li abbraccia entrambi ma tra i due è quello "casalingo" il più utilizzato penso sia interessante, perchè dimostra che alla fine il mobile ha ucciso i portatili mentre le home nonostante tutte le difficoltà degli ultimi anni stanno "resistendo"

 

ed il fatto che anche Sony abbia abbandonato la competizione non fa altro che dimostrare questo.

 

ed è incredbile pensando a come era il mercato 10 anni fa...

 

ma del resto io ritengo che ci sia molta più gente che gioca oggi, grazie al cellulare, di quanta non ce ne fosse nell'epoca del boom DS-PSP-Wii; ieri in treno non avevo il pocket wifi quindi non sapendo che fare mi guardavo in giro, e tutti o quasi avevano un cellulare in mano, persino la signora a fianco a me giocava ad un puzzle game, parlo di una donna sulla cinquantina, che dubito potesse giocare con una portatile se non al massimo a Brain Training all'epoca quando andava di moda

 

considera che io ho un'app che giocando a dei titoli che mi propongono mi permette di ricevere crediti amazon o paypal (e funziona visto che l'altra settimana mi hanno accreditato 500 yen); per cui viene normale decidere di giocare con un cellulare piuttosto che una console dedicata; fermo restando che per me Switch di portatile "esterno" ha molto poco, così come i tablet alla fin fine, raramente vedo gente con un tablet in un treno, magari al caffè si, lo studente che sta lì a cazzeggiare al pomeriggio, ma in treno risulta scomodo, specie quando stai in piedi (ed in treno i pendolari non ci stanno 15 minuti, io ne passo oltre 40)

 

bel racconto che secondo me conferma una cosa che non va mai dimenticata, e cioè che la principale caratteristica del gioco portatile deve essere (manco a dirlo), la portatilità. sia Vita che Switch (ma secondo me in parte anche PSP che pure vendeva) sono Hardware troppo voluminosi e che poco si prestano alla partita veloce di 30 minuti quando sei in giro, uno smartphone è perfetto in tal senso. Prima magari non c'era questa possibilità tecnologica e quindi ci si adattava, già avere un Game Boy o un DS era miracoloso visto che la tecnologia mobile era più acerba e meno matura anche come offerta, ad oggi invece è "normale" che ci sia questa cannibalizzazione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo