Io sono un grande fan della saga, ho platinato tutti i videogiochi, pure extraction(non extinction), letto entrambi i libri e tutti i fumetti(benchè lo stile grafico non mi facesse impazzire). La lore di Dead Space era enorme e con assurde potenzialità.
Ho deciso di votare Dead Space 2. Questo perchè ha la stessa formula del primo, con anche un livello di trama molto simile, ma che espande parecchio la lore. Inoltre Isaac parla, e questo cambia profondamente il mio modo di vedere la narrazione in un videogioco.
Differentemente dall'opinione generale, a me il 3 è piaciuto parecchio. La trama è la migliore dei 3 videogiochi ed ha tante trovate originali, tra cui la tanto bistrattata coop, che è drop in-drop out, questo significa che non sei costretto ad avere un compagno per tutta l'avventura come nei RE ad esempio, ma puoi scegliere di averlo al tuo fianco o meno e la storia si modifica di conseguenza. Inoltre sono stati molto bravi a trovare il modo per valorizzare questa aggiunta, dando al secondo giocatore la possibilità di esplorare un plot esclusivo solo al personaggio di Carver(con conseguenti allucinazioni che cambiano i punti di vista dei 2 giocatori riguardo un medesimo elemento).
L'unica cosa che mi sento di criticare nel 3 è la banalizzazione del razionamento delle munizioni, che sono state ridotte a un solo tipo di caricatore. Per il resto per me il 3 è allo stesso livello del primo. L'unica cosa che rende il primo atipico, sono le novità che ha portato, essendo il capostipite della saga, con conseguente senso di wonder che ovviamente manca nei seguiti.
Inoltre, come ho detto più volte, un videogioco che va avanti a checkpoint, in cui puoi comprare armi, munizioni e cure, in cui i nemici ti droppano le risorse, NON è un gioco survival horror. E' horror, non è survival. I survival sono i primi silent hill, o i primi RE ad esempio. Quindi le critiche su questo aspetto verso i capitoli successivi al primo sono completamente sbagliate, IMO.