seileen mi spieghi un po' la differenza tra i due?
Mentre il grinding dei JRPG lo conosco a menadito visto che ne ho giocati a centinaia, quello dei giochi mobile mi è del tutto sconosciuto visto che di fatto non ho mai toccato un gioco mobile in vita mia. In sostanza quali sono le differenze?
Non è il grinding che cambia, è il modo in cui è implementato che è diverso e lo scopo.
Nei jrpg il grinding lo trovi quando vuoi battere in genere tutti i boss secondari che non fanno parte della storia principale, a volte sbloccando il true ending.
"Ma, ma è uguale a Shadow of War che ti lamenti??"
Mi lamento perchè se pensi alla questione in modo proprio banalissimo hai due differenti metodi di progressione:
Jrpg ecc.. : grindi per livellare e uccidere il boss che ti droppa l'arma fotonica, e per il true ending (se c'è) o quello alternativo.
Shadow of War : grindi per trovare soldi, per comprare lootbox con dentro gli orchi fotonici che ti servono per arrivare anche al true ending.
Qual'è il problema? Che avere orchi leggendari è difficile e servono per forza per avere il true ending, e mica solo uno. E l'unico modo per avere per certo 1 orco leggendario è comprare la gold warchest, che paghi appunto con denaro, oppure guadagnandolo in gioco (che ovviamente è pochissimo, mica sono idioti giustamente). Quindi se non vuoi pagare semplicemente continui a grindare sperando di trovarlo nelle silver chest.
Ah, ovviamente gli orchi possono morire sia chiaro, quindi se per caso ti crepa, ciao e tanti saluti comprane una nuova.
In tutti e due i sistemi passi ore a uccidere gente, nel primo però lo scopo è livellare, uccidere il boss e prendere il premio, nel secondo è fare soldi per aprire casse randomiche con dentro il premio...forse...che se ti va male ritenta che sarai più fortunato.
Questo è quello che ho capito vedendo i gameplay in giro, che adesso sono pure disponibili ovunque.
Ovvio che con il passare dei giorni poi se ne capirà di più.
Il problema però è che se io devo andare in giro a cercarmi queste informazioni essenziali per giorni, qual'è lo scopo della recensione allora?
Ecco, bella domanda.
Tornando it: come ho già detto altrove io il gioco l'ho appena cominciato, quindi nn mi sento di giudicare... capisco tuttavia chi dica "nel single Player non vogliamo le transazioni " e sarei anche d'accordo, ma da quello che ho visto in questi anni qui su EE seppure hanno certamente tra i loro interessi il loro lavoro (e ci siamo capiti), GLI HO ANCHE SEMPRE VISTO METTERE L'UTENZA DAVANTI A TUTTO, lavoro compreso.... quindi se Fossetti ci dice che non servono queste benedette spese extra, beh io mi fido.
Magari son pirla io, ma mi fido.
Ma infatti non è che serva spendere denaro, semplicemente ti invogliano nel modo che ho spiegato poco sopra.
Quindi è vero, non è che hanno mentito, però chiediti una cosa.
Questo sistema, aggiunge o toglie qualcosa al gioco? Il gioco senza le lootbox come poteva essere?
Sarebbe stato migliore senza o peggiore?
Le lootbox sono nell'interesse dei videogiocatori e dell'utenza?
Quindi infine come la vedi una recensione che ignora proprio la questione nemmeno menzionandola? (finchè si son sentiti obbligati data la mole di domande)
Dalla parte dell'utente o no?
esatto. Ma è la shitostorm del mese, e gli avvelenatori seriali da forum prendono un paio di commenti in inglese a caso ne fanno legge e nonostante chi ha giocato e finito il gioco neghi la balla del pay to win o del grinding invasivo per finire il gioco ( non è così, il gioco finisce prima di questa fase più grindosa, per accedere al finalino extra devi sudare ma non è necessario pagare e gli sviluppatori hanno negato di aver modificato il gioco per favorire la spesa extra - questa comunque da prendere con le pinze ) contiuano ad appestare il forum in tutti i topic, anche quelli che solo marginalmente riguardano la questione.
Intanto poi se il gioco è bello o brutto se diverte o meno, non se ne parla, non interessa a questi personaggi.
E se non ti allinei, giù di insulti e 'non mi piace' fino alla prossima ondata di indignazione.
Detto questo, è chiaro che si tratta di una Strategia per guadagnare di più. Finché rimane sullo sfondo e si può ignorare, è inutile fasciarsi la testa o gridare allo scandalo.
Se e quando diventasse aggressiva o soverchiante per il giocatore si reagirà di conseguenza.
Sì, hai ragione, infatti ha funzionato benissimo quello che dici negli anni.
Così tanto che adesso quando esce un gioco hai (tenendo conto degli ultimi triplaA):
-Il gioco base ma tutte le cose secondarie ottenibili tramite lootbox o a pagamento (skin, boost, e meccaniche secondarie)
-Season pass da 30-40 euro.
-DLC in prerder, quindi pezzi di gioco già pronti venduti separatamente.
-Bonus preorder, quindi roba secondaria di gioco già pronta venduta separatamente.
Quindi perdonami se avrei preferito che all'epoca, quando tutto è cominciato, anche le varie testate giornalistiche che di sicuro ne sanno più dei giocatori medi, si fossero schierate dalla parte del giocatore.
Mi piacerebbe si cominciasse ora, anche se dalle risposte la vedo dura.
PS: Shadow of War aveva alzato su un polverone perchè: https://www.polygon....dlc-controversy
Non perchè la gente ha i forconi a priori, ma perchè pensa te, se compro un DLC venduto per fare beneficenza mi aspetto che i soldi vadano in beneficenza come scritto in gigante sull'immagine. Non che se compro dall'Italia i soldi vanno TUTTi diretti alla WB/studio.
Ah ma c'era la scritta in piccolo in fondo all'immagine, così in piccolo che io che non ho bisogno degli occhiali l'ho vista solo perchè si è alzato il polverone.
Ok.
Mah, questi videogamer tossici che si lamentano sempre... mamma mia che seccatura.
Modificata da seileen, 12 October 2017 - 11:54 AM.