Vai al contenuto

L'Ombra della Guerra: facciamo chiarezza sulle microtransazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#76
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Dalle 20 alle 40 ci stanno 20 ore di differenza,quindi parliamo già di numeri a casaccio
per di più tu ti basi su voci di corridoio
Se fossero 20 ore io non ci trovo nulla di male e non è il primo gioco ad avere questa opzione
Io prima di giudicare criticare o dare per scontato cerco una fonte veritiera
E ripeto,se parlassimo di 20 ore di grindaggio non lo vedrei nemmeno cone un problema,il gioco può essere finito senza dover pagare?SI,e allora di cosa stiamo parlando?del nulla.

esatto. Ma è la shitostorm del mese, e gli avvelenatori seriali da forum prendono un paio di commenti in inglese a caso ne fanno legge e nonostante chi ha giocato e finito il gioco neghi la balla del pay to win o del grinding invasivo per finire il gioco ( non è così, il gioco finisce prima di questa fase più grindosa, per accedere al finalino extra devi sudare ma non è necessario pagare e gli sviluppatori hanno negato di aver modificato il gioco per favorire la spesa extra - questa comunque da prendere con le pinze ) contiuano ad appestare il forum in tutti i topic, anche quelli che solo marginalmente riguardano la questione.
Intanto poi se il gioco è bello o brutto se diverte o meno, non se ne parla, non interessa a questi personaggi.

E se non ti allinei, giù di insulti e 'non mi piace' fino alla prossima ondata di indignazione.

Detto questo, è chiaro che si tratta di una Strategia per guadagnare di più. Finché rimane sullo sfondo e si può ignorare, è inutile fasciarsi la testa o gridare allo scandalo.
Se e quando diventasse aggressiva o soverchiante per il giocatore si reagirà di conseguenza.

Modificata da GfxManEye, 12 October 2017 - 01:08 AM.


#77
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

 

seileen mi spieghi un po' la differenza tra i due? :huh:

Mentre il grinding dei JRPG lo conosco a menadito visto che ne ho giocati a centinaia, quello dei giochi mobile mi è del tutto sconosciuto visto che di fatto non ho mai toccato un gioco mobile in vita mia. In sostanza quali sono le differenze?

Non è il grinding che cambia, è il modo in cui è implementato che è diverso e lo scopo.

Nei jrpg il grinding lo trovi quando vuoi battere in genere tutti i boss secondari che non fanno parte della storia principale, a volte sbloccando il true ending.

"Ma, ma è uguale a Shadow of War che ti lamenti??"

Mi lamento perchè se pensi alla questione in modo proprio banalissimo hai due differenti metodi di progressione:

Jrpg ecc.. :               grindi per livellare e uccidere il boss che ti droppa l'arma fotonica, e per il true ending (se c'è) o quello alternativo.

Shadow of War :      grindi per trovare soldi, per comprare lootbox con dentro gli orchi fotonici che ti servono per arrivare anche al true ending.

Qual'è il problema? Che avere orchi leggendari è difficile e servono per forza per avere il true ending, e mica solo uno. E l'unico modo per avere per certo 1 orco leggendario è comprare la gold warchest, che paghi appunto con denaro, oppure guadagnandolo in gioco (che ovviamente è pochissimo, mica sono idioti giustamente). Quindi se non vuoi pagare semplicemente continui a grindare sperando di trovarlo nelle silver chest.
Ah, ovviamente gli orchi possono morire sia chiaro, quindi se per caso ti crepa, ciao e tanti saluti comprane una nuova.

 

In tutti e due i sistemi passi ore a uccidere gente, nel primo però lo scopo è livellare, uccidere il boss e prendere il premio, nel secondo è fare soldi per aprire casse randomiche con dentro il premio...forse...che se ti va male ritenta che sarai più fortunato.

Questo è quello che ho capito vedendo i gameplay in giro, che adesso sono pure disponibili ovunque.

Ovvio che con il passare dei giorni poi se ne capirà di più.

Il problema però è che se io devo andare in giro a cercarmi queste informazioni essenziali per giorni, qual'è lo scopo della recensione allora?

Ecco, bella domanda.

 

 

 

Tornando it: come ho già detto altrove io il gioco l'ho appena cominciato, quindi nn mi sento di giudicare... capisco tuttavia chi dica "nel single Player non vogliamo le transazioni " e sarei anche d'accordo, ma da quello che ho visto in questi anni qui su EE seppure hanno certamente tra i loro interessi il loro lavoro (e ci siamo capiti), GLI HO ANCHE SEMPRE VISTO METTERE L'UTENZA DAVANTI A TUTTO, lavoro compreso.... quindi se Fossetti ci dice che non servono queste benedette spese extra, beh io mi fido.
Magari son pirla io, ma mi fido.

Ma infatti non è che serva spendere denaro, semplicemente ti invogliano nel modo che ho spiegato poco sopra.
Quindi è vero, non è che hanno mentito, però chiediti una cosa.

Questo sistema, aggiunge o toglie qualcosa al gioco? Il gioco senza le lootbox come poteva essere?

Sarebbe stato migliore senza o peggiore?
Le lootbox sono nell'interesse dei videogiocatori e dell'utenza?
 

Quindi infine come la vedi una recensione che ignora proprio la questione nemmeno menzionandola?  (finchè si son sentiti obbligati data la mole di domande)
Dalla parte dell'utente o no?
 

 

 

esatto. Ma è la shitostorm del mese, e gli avvelenatori seriali da forum prendono un paio di commenti in inglese a caso ne fanno legge e nonostante chi ha giocato e finito il gioco neghi la balla del pay to win o del grinding invasivo per finire il gioco ( non è così, il gioco finisce prima di questa fase più grindosa, per accedere al finalino extra devi sudare ma non è necessario pagare e gli sviluppatori hanno negato di aver modificato il gioco per favorire la spesa extra - questa comunque da prendere con le pinze ) contiuano ad appestare il forum in tutti i topic, anche quelli che solo marginalmente riguardano la questione.
Intanto poi se il gioco è bello o brutto se diverte o meno, non se ne parla, non interessa a questi personaggi.

E se non ti allinei, giù di insulti e 'non mi piace' fino alla prossima ondata di indignazione.

Detto questo, è chiaro che si tratta di una Strategia per guadagnare di più. Finché rimane sullo sfondo e si può ignorare, è inutile fasciarsi la testa o gridare allo scandalo.
Se e quando diventasse aggressiva o soverchiante per il giocatore si reagirà di conseguenza.

Sì, hai ragione, infatti ha funzionato benissimo quello che dici negli anni.

 

Così tanto che adesso quando esce un gioco hai (tenendo conto degli ultimi triplaA):

-Il gioco base ma tutte le cose secondarie ottenibili tramite lootbox o a pagamento (skin, boost, e meccaniche secondarie)

-Season pass da 30-40 euro.

-DLC in prerder, quindi pezzi di gioco già pronti venduti separatamente.

-Bonus preorder, quindi roba secondaria di gioco già pronta venduta separatamente.

 

Quindi perdonami se avrei preferito che all'epoca, quando tutto è cominciato, anche le varie testate giornalistiche che di sicuro ne sanno più dei giocatori medi,  si fossero schierate dalla parte del giocatore.

Mi piacerebbe si cominciasse ora, anche se dalle risposte la vedo dura.

 

PS: Shadow of War aveva alzato su un polverone perchè: https://www.polygon....dlc-controversy

Non perchè la gente ha i forconi a priori, ma perchè pensa te, se compro un DLC venduto per fare beneficenza mi aspetto che i soldi vadano in beneficenza come scritto in gigante sull'immagine. Non che se compro dall'Italia i soldi vanno TUTTi diretti alla WB/studio.
Ah ma c'era la scritta in piccolo in fondo all'immagine, così in piccolo che io che non ho bisogno degli occhiali l'ho vista solo perchè si è alzato il polverone.

Ok.

Mah, questi videogamer tossici che si lamentano sempre... mamma mia che seccatura.


Modificata da seileen, 12 October 2017 - 11:54 AM.


#78
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 

 

In tutti e due i sistemi passi ore a uccidere gente, nel primo però lo scopo è livellare, uccidere il boss e prendere il premio, nel secondo è fare soldi per aprire casse randomiche con dentro il premio...forse...che se ti va male ritenta che sarai più fortunato.

Questo è quello che ho capito vedendo i gameplay in giro, che adesso sono pure disponibili ovunque.

Ovvio che con il passare dei giorni poi se ne capirà di più.

Il problema però è che se io devo andare in giro a cercarmi queste informazioni essenziali per giorni, qual'è lo scopo della recensione allora?

Ecco, bella domanda.

 

 

 

Ma infatti non è che serva spendere denaro, semplicemente ti invogliano nel modo che ho spiegato poco sopra.
Quindi è vero, non è che hanno mentito, però chiediti una cosa.

Questo sistema, aggiunge o toglie qualcosa al gioco? Il gioco senza le lootbox come poteva essere?

Sarebbe stato migliore senza o peggiore?
Le lootbox sono nell'interesse dei videogiocatori e dell'utenza?
 

Quindi infine come la vedi una recensione che ignora proprio la questione nemmeno menzionandola?  (finchè si son sentiti obbligati data la mole di domande)
Dalla parte dell'utente o no?
 

 

 

Sì, hai ragione, infatti ha funzionato benissimo quello che dici negli anni.

 

Così tanto che adesso quando esce un gioco hai (tenendo conto degli ultimi triplaA):

-Il gioco base ma tutte le cose secondarie ottenibili tramite lootbox o a pagamento (skin, boost, e meccaniche secondarie)

-Season pass da 30-40 euro.

-DLC in prerder, quindi pezzi di gioco già pronti venduti separatamente.

-Bonus preorder, quindi roba secondaria di gioco già pronta venduta separatamente.

 

Quindi perdonami se avrei preferito che all'epoca, quando tutto è cominciato, anche le varie testate giornalistiche che di sicuro ne sanno più dei giocatori medi,  si fossero schierate dalla parte del giocatore.

Mi piacerebbe si cominciasse ora, anche se dalle risposte la vedo dura.

 

PS: Shadow of War aveva alzato su un polverone perchè: https://www.polygon....dlc-controversy

Non perchè la gente ha i forconi a priori, ma perchè pensa te, se compro un DLC venduto per fare beneficenza mi aspetto che i soldi vadano in beneficenza come scritto in gigante sull'immagine. Non che se compro dall'Italia i soldi vanno TUTTi diretti alla WB/studio.
Ah ma c'era la scritta in piccolo in fondo all'immagine, così in piccolo che io che non ho bisogno degli occhiali l'ho vista solo perchè si è alzato il polverone.

Ok.

Mah, questi videogamer tossici che si lamentano sempre... mamma mia che seccatura.

 

 

ma è una cosa tremenda anche a livello di "immedesimazione" quella di tirar fuori da ceste magiche dei super orchi  :gad2: , senza considerare l'aspetto monetario e casuale della questione(tristissimo, una barbonata da sala slot di periferia, inaccettabile se applicata ad un gioco tripla A venduto a settanta carte, non importa se invasivo o no, io certe cose in game non le voglio vedere quando pago il prezzo pieno).

 

Concordo anche sul resto: mi piacerebbe percepire la stampa molto vigile sul problema: stavo guardando come si presenterà Assassin creed origins all'uscita e fra season pass, bonus pre -ordine esclusivi, micro-transazioni et similia c'è da mettersi le mani nei capelli.

Sarà che di solito acquisto giochi giapponesi ed esclusive sony/nintendo, che normalmente sono meno sfacciati in questi sotterfugi, ma non credevo che la situazione fosse sfuggita di mano fino a questo punto. 


Modificata da TarchiatoTasso, 12 October 2017 - 12:22 PM.


#79
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti


Concordo anche sul resto: mi piacerebbe percepire la stampa molto vigile sul problema: stavo guardando come si presenterà Assassin creed origins all'uscita e fra season pass, bonus pre -ordine esclusivi, micro-transazioni et similia c'è da mettersi le mani nei capelli.


In un video di AC si vede che c'è una lootbox, chiamata Heka chest, ma non è acquistabile con denaro reale, solo con denaro di gioco. (con dentro armi, equipaggiamenti , ecc tutto randomico)
Così ti dici "beh allora così va bene", quando anche lì dovrebbe essere un no categorico e basta.
Come per i DLC in preorder, mica li hanno messi subito
Prima in preorder c'era solo roba innocente, come skin, si è visto poi com'è andata.

I recensori le sanno queste cose, ci lavorano e si spera hanno imparato a vederci lungo, di sicuro più lungo del giocatore medio.
Per questo mi piacerebbe che chi di dovere, facesse la sua parte e avvertisse i consumatori, in caso contrario non sono migliori del giornale sotto casa, il cui solo scopo è vendere e farsi leggere.
E pure complici aggiungerei, insieme a chi i giochi li compra.
Perchè giustamente, se il gioco vende, non c'è motivo di smettere e di spingersi un pò più in là un passo alla volta.

Modificata da seileen, 12 October 2017 - 02:38 PM.


#80
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

Così tanto che adesso quando esce un gioco hai (tenendo conto degli ultimi triplaA):

-Il gioco base ma tutte le cose secondarie ottenibili tramite lootbox o a pagamento (skin, boost, e meccaniche secondarie)

-Season pass da 30-40 euro.

-DLC in prerder, quindi pezzi di gioco già pronti venduti separatamente.

-Bonus preorder, quindi roba secondaria di gioco già pronta venduta separatamente.

 

Quindi perdonami se avrei preferito che all'epoca, quando tutto è cominciato, anche le varie testate giornalistiche che di sicuro ne sanno più dei giocatori medi,  si fossero schierate dalla parte del giocatore.

Mi piacerebbe si cominciasse ora, anche se dalle risposte la vedo dura.

 

Su questo ti do perfettamente ragione. Ma non è solo colpa della stampa. Ricordo ancora quando qui dentro invitavo  la gente a non comprare i primi "innocenti" DLC. Tutti a dire che si trattava di roba secondaria e che tale sarebbe rimasta. La storia ci ha mostrato come è andata a finire. Per quanto mi riguarda il discorso "è roba secondaria" non tiene. Se la roba secondaria fa i soldoni, diventerà meno secondaria nel prossimo futuro. La mia preoccupazione è che tale meccanismo ha successo,  tanti sviluppatori saranno tentati di inserire meccanismi di grinding anche forzato nei loro prodotti. Ovviamente in funzione dei potenziali guadagni con le microtransazioni. E questa non è una bella prospettiva. Ergo, mi dispiace dirlo, ma spero che per una volta i videogiocatori abbiano il cervello di capire che aprire il portafogli tanto facilmente può rischiare di danneggiare il loro hobby preferito. -_-



#81
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Su questo ti do perfettamente ragione. Ma non è solo colpa della stampa. Ricordo ancora quando qui dentro invitavo la gente a non comprare i primi "innocenti" DLC. Tutti a dire che si trattava di roba secondaria e che tale sarebbe rimasta. La storia ci ha mostrato come è andata a finire. Per quanto mi riguarda il discorso "è roba secondaria" non tiene. Se la roba secondaria fa i soldoni, diventerà meno secondaria nel prossimo futuro. La mia preoccupazione è che tale meccanismo ha successo, tanti sviluppatori saranno tentati di inserire meccanismi di grinding anche forzato nei loro prodotti. Ovviamente in funzione dei potenziali guadagni con le microtransazioni. E questa non è una bella prospettiva. Ergo, mi dispiace dirlo, ma spero che per una volta i videogiocatori abbiano il cervello di capire che aprire il portafogli tanto facilmente può rischiare di danneggiare il loro hobby preferito. -_-


Per me infatti la colpa è di entrambe le categorie.
Di chi compra e di chi sceglie di ignorare la questione.
Perchè appunto, se il gioco vende un sacco, che motivo c'è di fare marcia indietro?

Basta guardare l'evoluzione dei lootbox tra Destiny2 e Battlefront2 che deve ancora uscire ma in Beta è visibile il sistema.
Guarda in quanto poco tempo si è evoluto e quanto invasivo il sistema è diventato.
Per questo non vedo motivi per essere fiducioso nella "buona volontà degli sviluppatori e publisher" e nei vari "tranquilli è opzionale".

In genere personalmente sono più critico verso i giornalisti perchè quello è il loro lavoro, quindi in teoria dovrebbero informare ed essere i primi ad educare al videogioco, sennò appunto le recensioni che ci stanno a fare?

Modificata da seileen, 12 October 2017 - 03:00 PM.


#82
Gianluca Rossi

Gianluca Rossi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Io ho acquistato la gold edition "€110,00!!" e c'era scritto sui contenuti aggiuntivi di questa copia che ci stavano 2 espansioni nemesi e 2 espansioni della campagna, porco il cristoforo colombo non ditemi che devo acquistare le espansioni a parte visto che ancora non sono uscite e anche per il fatto che nel gioco da poco acquistato non le accenna nemmeno.... comunque non è possibile prenderlo in culo in questa maniera suuu che modi del [Censura] io sta copia da 110 sacchi l'ho presa solo per l'espansioni e per non rimanere con una trama a metà non per altre cose, di un'arma epica e 4 uruk leggendari sinceramente non me ne faccio niente non erano indispensabili ste cose, non vorrei aver speso sta cifra solo per questa roba. Qualche buon'anima può essere gentile a tal punto da darmi delucidazioni in merito??
Grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo