Vai al contenuto

Game of Thrones 7x03: Recensione The Queen's Justice - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#46
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9278

anche questo è vero! È molto neutrale ormai, però magari se littlefinger arriverà a minare gli equilibri familiari (come sembra intenzionato a fare!) chissà che non abbia un ritorno di animo stark e si lasci spifferare qualcosa!
A me basta che in un modo o nell'altro baelish venga esposto e giustiziato, cough

dubito che possa essere giustiziato gli uomini della valle si ritirerebbero lasciando gli stark soli.

Modificata da Leonardo M, 01 August 2017 - 09:09 PM.


#47
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9278

no, in realtà la serie segue la saga fino alla quarta stagione, poi si discosta quasi completamente dai libri, rimuovendo personaggi, sintetizzando storyline etc etc. Quindi non direi proprio che la serie è "più o meno quello a cui martin sta lavorando per i libri", anche se indubbiamente alcuni punti in comune ci sono (e basta saper cogliere la differenza tra lo stile narrativo di martin rispetto a quello di d&d per capire quali eventi della serie sono stati scelti da martin e quali no)

per le stagioni precedenti è stato così ma in alcune domande fatte a martin inerenti alla stagione 7-8 ha dichiarato che gli accadimenti della serie non si discosteranno molto dallo sviluppo del romanzo, poi magari è solo una dichiarazione di circostanza per tranquillizzare i fan e vendere il più possibile la serie TV.

Modificata da Leonardo M, 01 August 2017 - 09:10 PM.


#48
King Glice

King Glice
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5577

dubito che possa essere giustiziato gli uomini della valle si ritirerebbero lasciando gli stark soli.

Per Ditocorto ?

Ma nella Valle l'odiano tutti e non vedono l'ora di liberarsi di lui, lo sopportano solo per via di Robertino.

Che adesso sta via mille miglia, quindi.....

#49
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21596

Va beh non mi pare che Tywin stimasse molto le persone in generale...poi lei é donna e quindi non la considerava anche se aveva delle abilitâ
abilitâ
Lui infatti puntava tutto sul figlio che invece non ha abilitá politiche o di comando

Non a livello affettivo, ma sapeva giudicare benissimo chi aveva di fronte. La frase che ho citato non mi sembra si presti ad altre interpretazioni, Tywin non dava peso all'essere donna, Lady Olenna sta lì a dimostrarlo. Puntava sul figlio perché per legge sono i maschi ad ereditare per primi.

 

 

dubito fortemente che Bran comincerà a spifferare i segreti di tutti a destra e a manca....in parte perché neanche lui ci vede poi così bene (in merito alle visioni), in parte perché mi pare abbia acquisito una sorta di ruolo super partes per quanto riguarda le semplici questioni terrene....ormai è trasceso!

Torno a dire che secondo me a sputare il rospo potrebbe essere il Mastino che sta viaggiando verso la Barriera. Non credo gli sia sfuggito Ditocorto che puntava un pugnale alla gola di Ned.



#50
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13400

Io non capisco perché in molti ormai siano convinti che sansa sia una stronza che vuole il potere tutto per sé: Sansa non vuole governare sui sette regni, lei vuole solo salvaguardare e far prosperare il nord. Oltretutto, ora che c'è Bran a Grande Inverno, anche Littlefinger avrà vita breve: se dio vuole (ovvero: se gli sceneggiatori non fanno qualche cagata illogica, e purtroppo nelle passate stagioni ne hanno fatte parecchie, soprattutto con sansa di mezzo), bran vedrà che è stato proprio ditocorto a tradire Ned, e con un po' di fortuna il buon baelish verrà giustiziato. Ma Sansa che molla grande inverno per andare a pigliarsi il trono e vendicarsi di Cersei non me la vedo proprio, scusate!

In parte hai ragione, ma non si può negare che, come tutti gli Stark, Sansa ha sviluppato un lato oscuro dopo tutto quello che ha passato e Ditocorto sembra fare leva su quell'oscurità, quindi non mi stupirei di vedere Sansa fare qualche scelta poco saggia in questa serie. Inoltre con questa serie sembra che gli sceneggiatori vogliano far notare questo cambiamento. Prima Sansa litigando con Jon lo paragona a Geoffrey, poi quando Cersei minaccia Jon lei è l'unica a proporre un approccio aggressivo e infine, come Jon stesso specifica, parla di Cersei come se l'ammirasse. Se queste cose succedevano nella prima serie le avrei considerate casualità e cose di poco conto; ma dopo sei serie niente mi stupirebbe, nemmeno una faida tra Stark.

#51
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133


Io capisco che ormai sia apatico perché vede passato presente e futuro, ma per farlo capire alla sorella devi proprio ricordargli la notte in cui è stata stuprata? Ma io ti piglio a pizze in faccia finché non riprendi a camminare!
La scena mi ha lasciato basita davvero, povera Sansa.

La scena è troppo complessa perché venga capita immediatamente, soprattutto dalle donne che quando si parla di stupri non capiscono più nulla e partono con l'indignazione
Bran ha riesumato quella scena per due motivi:
1) Farle capire che è davvero il Corvo a tre occhi che vede tutto (e questo è chiaro)
2) Ricordarle che non era sola nel giorno del suo matrimonio, che lui l'ha vista e le ha rivolto un complimento sulla sua bellezza

Bran le ha ricordato del matrimonio, non dello stupro... Nella società medievaleggiante di GoT Bran come erede di Grande Inverno avrebbe dovuto accompagnarla all'altare, ruolo che invece ha ricoperto Theon

Questa serie a parte le fillerate per far vedere la gnagna e le idiozie della quinta stagione ha una sceneggiatura molto attenta e ragionata... Non può mettere le didascalie in ogni dialogo, sforzatevi di capirle le scene...

#52
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

anche questo è vero! È molto neutrale ormai, però magari se littlefinger arriverà a minare gli equilibri familiari (come sembra intenzionato a fare!) chissà che non abbia un ritorno di animo stark e si lasci spifferare qualcosa!
A me basta che in un modo o nell'altro baelish venga esposto e giustiziato, cough

 

sarebbe l'apoteosi dello sputtanamento della serie....per il tizio che sostanzialmente ha orchestrato tutto il complotto dalla prima stagione senza che nessuno ne abbia la minima idea (dopo 7 stagioni), e che allo stato attuale è l'unico personaggio sul quale non si possono fare ipotesi  sul quel che farà (da smentire o meno), devono studiarla molto bene la sua uscita di scena, perché è ad altissimo rischio farsa.



#53
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

dubito che possa essere giustiziato gli uomini della valle si ritirerebbero lasciando gli stark soli.


c'è da dire che ditocorto ha ammazzato lysa arryn e sansa lo sa, quindi dopo un'eventuale esecuzione potrebbe sempre giocare questa carta per ottenere l'appoggio del piccolo robert (e di conseguenza tenersi stretti i cavalieri della valle)

#54
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

La scena è troppo complessa perché venga capita immediatamente, soprattutto dalle donne che quando si parla di stupri non capiscono più nulla e partono con l'indignazione
Bran ha riesumato quella scena per due motivi:
1) Farle capire che è davvero il Corvo a tre occhi che vede tutto (e questo è chiaro)
2) Ricordarle che non era sola nel giorno del suo matrimonio, che lui l'ha vista e le ha rivolto un complimento sulla sua bellezza
Bran le ha ricordato del matrimonio, non dello stupro... Nella società medievaleggiante di GoT Bran come erede di Grande Inverno avrebbe dovuto accompagnarla all'altare, ruolo che invece ha ricoperto Theon
Questa serie a parte le fillerate per far vedere la gnagna e le idiozie della quinta stagione ha una sceneggiatura molto attenta e ragionata... Non può mettere le didascalie in ogni dialogo, sforzatevi di capirle le scene...


... oddio, ma sei serio? Guarda che io le scene le capisco benissimo, tu però mi sa che non cogli facilmente le battute - perché naturalmente la mia battuta su Bran era esattamente quello, una battuta. Mi sembrava anche piuttosto evidente. Non dico niente sul tuo "la scena è troppo complessa perché venga capita soprattutto dalle donne[...]" perché è un'uscita davvero infelice, oltre che generalista.

Ma comunque lascia che ti spieghi, visto che ti stai impelagando in questioni storiche e poetiche sui legami familiari che c'entrano ben poco con la scena in sé:
Bran è ormai atarassico. Lo si nota benissimo nella scena in cui lui e Sansa si rivedono per la prima volta dopo anni, e lo conferma lui stesso nel parlare di sé. Non è più Bran Stark, è il corvo con tre occhi. E ricordare a Sansa la notte del suo matrimonio (sapendo che in quella stessa notte lei è stata stuprata) non è un modo carino per dire "ehi, io ero con te anche se non ti ho accompagnato all'altare", è unicamente un modo per farle afferrare - nella maniera più angosciante e d'impatto possibile - il concetto di 'corvo con tre occhi'. Non c'è niente di gentile o affettuoso in quel complimento sulla sua bellezza, lo sa lui, lo sa Sansa e lo sappiamo noi spettatori, così come non c'è una reale cattiveria da parte di Bran nel rievocare proprio quel momento. Perché ormai è andato oltre le emozioni umane, è apatico per tutta la scena.

E se la rievocazione della notte del matrimonio è di per sé traumatica (perché scusami eh, ma anche chissene se lui non parla dello stupro: il matrimonio con Ramsay richiama quello, c'è poco da fare), Sansa appare così scossa NON solo per il ricordo in sé (che certamente è tremendo, è inevitabile che ne sia stata traumatizzata, parliamo sempre di abusi sessuali), ma perché ha appena riabbracciato il fratello e già deve fare i conti con il fatto che non è più il bambino di una volta, e niente potrà più ridarle la sua famiglia.

E questo è quanto, né lui né sansa pensavano alla tradizione dell'altare.

#55
Shiqmah

Shiqmah
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 240

La scena è troppo complessa perché venga capita immediatamente, soprattutto dalle donne che quando si parla di stupri non capiscono più nulla e partono con l'indignazione


Ragazzi però questi commenti medievaleggianti cerchiamo di moderarli, non credo c'entrino molto con il discorso generale! Concentriamoci su GOT.

#56
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

La scena è troppo complessa perché venga capita immediatamente, soprattutto dalle donne che quando si parla di stupri non capiscono più nulla e partono con l'indignazione
Bran ha riesumato quella scena per due motivi:
1) Farle capire che è davvero il Corvo a tre occhi che vede tutto (e questo è chiaro)
2) Ricordarle che non era sola nel giorno del suo matrimonio, che lui l'ha vista e le ha rivolto un complimento sulla sua bellezza

Bran le ha ricordato del matrimonio, non dello stupro... Nella società medievaleggiante di GoT Bran come erede di Grande Inverno avrebbe dovuto accompagnarla all'altare, ruolo che invece ha ricoperto Theon

Questa serie a parte le fillerate per far vedere la gnagna e le idiozie della quinta stagione ha una sceneggiatura molto attenta e ragionata... Non può mettere le didascalie in ogni dialogo, sforzatevi di capirle le scene...

 

Penso che ogni scena abbia più interpretazioni possibili e ognuno si crei le sue. A meno di non essere gli sceneggiatori difficile sapere quale siano le sbagliate o quelle giuste.

Da quindi una propria chiave di interpretazione è assolutamente lecito e motivo di scambio d'idee reciproco; ma eviterei uscite del genere piuttosto infelici che non c'entrano molto con la propria tesi.

 

Passiamo oltre e torniamo in tema ma per favore evita, per quanto possibile, certe frasi che potrebbero aizzare qualcuno e far degenerare la discussione (vitato da regolamento) ;)

 

 

Per il resto sono d'accordo con l'utente Giulia Ausani... ho interpretato allo stesso modo la scena ed il suo essere neutrale senza emozioni, atarassico appunto. (inizialmente ho visto invece pessima l'interpretazione dell'attore)



#57
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Pensieri medievaleggianti? Forse mancanza di lettura e d'imedesimazione da parte vostra...
Ma se Bran dice esplicitamente matrimonio e voi sentite stupro, non è colpa mia
Che poi ci sia stato uno "stupro" (metto le virgolette perché in quest'opera tutti i matrimoni politici in parte lo sono, anche l'onorevole Ned ha in un certo modo stuprato sua moglie che neanche lo conosceva e di certo non era felice di farsi tamburellare da un bruto del Nord) è solo un caso
Bran parla di matrimonio, punto. C'è solo un'interpretazione, basta.
Che si sia del tutto alienato dal suo essere Brandon Stark ne dubito, i giovani Stark hanno sempre dimostrato che nonostante il loro percorso evolutivo rimanevano Stark nel profondo: Jon nonostante fosse addirittura diventato Lord Comandante è tornato a Grande Inverno, Arya ha abbandonato la Casa del Bianco e del Nero per continuare la sua lista, Sansa ha appena proposto a suo fratello il titolo di lord di Grande Inverno, nonostante negli ultimi anni abbia vissuto con gente che se ne fregava dei diritti legittimi come Cersei e Petyr... Insomma, che Bran faccia il suo dovere da Corvo non ci sono dubbi, ma che rimanga totalmente distaccato non penso proprio...

#58
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9278

c'è da dire che ditocorto ha ammazzato lysa arryn e sansa lo sa, quindi dopo un'eventuale esecuzione potrebbe sempre giocare questa carta per ottenere l'appoggio del piccolo robert (e di conseguenza tenersi stretti i cavalieri della valle)

questa è un'arma a doppio taglio potrebbe essere accusata di complicità da dito corto perché non ha testimoniato subito l'accaduto.

#59
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

Pensieri medievaleggianti? Forse mancanza di lettura e d'imedesimazione da parte vostra...
Ma se Bran dice esplicitamente matrimonio e voi sentite stupro, non è colpa mia
Che poi ci sia stato uno "stupro" (metto le virgolette perché in quest'opera tutti i matrimoni politici in parte lo sono, anche l'onorevole Ned ha in un certo modo stuprato sua moglie che neanche lo conosceva e di certo non era felice di farsi tamburellare da un bruto del Nord) è solo un caso
Bran parla di matrimonio, punto. C'è solo un'interpretazione, basta.
Che si sia del tutto alienato dal suo essere Brandon Stark ne dubito, i giovani Stark hanno sempre dimostrato che nonostante il loro percorso evolutivo rimanevano Stark nel profondo: Jon nonostante fosse addirittura diventato Lord Comandante è tornato a Grande Inverno, Arya ha abbandonato la Casa del Bianco e del Nero per continuare la sua lista, Sansa ha appena proposto a suo fratello il titolo di lord di Grande Inverno, nonostante negli ultimi anni abbia vissuto con gente che se ne fregava dei diritti legittimi come Cersei e Petyr... Insomma, che Bran faccia il suo dovere da Corvo non ci sono dubbi, ma che rimanga totalmente distaccato non penso proprio...


Cito direttamente la puntata, così la smettiamo di dire che Bran parla solo del matrimonio:
"Mi dispiace per tutto quello che ti è capitato. Mi dispiace che sia dovuto succedere nella nostra casa." Mo' dimmi che parla del matrimonio e non dello stupro (che no, non va messo tra virgolette, ma non entrerò nel merito perché qui davvero si va oltre il discorso got). Poi va avanti, giusto una pausa dopo averle detto che gli dispiace e dice "Era una notte bellissima, nevicava proprio come ora. E tu eri bellissima nel tuo abito bianco".
Capisci che il riferimento al matrimonio viene fatto esclusivamente perché legato al discorso principale, quello degli abusi subiti per mano di Ramsay nella casa della sua famiglia, dove è cresciuta? E viene fatto per farle comprendere cosa significhi essere il corvo con tre occhi? Bran non è come gli altri Stark: lui ha appena rifiutato la sua identità dicendo di non essere il lord di Grande Inverno (titolo che gli spetta di diritto), perché lui è il corvo con tre occhi. Io pure sono convinta che voglia comunque bene ai suoi fratelli, ma il distacco per ora è evidente.

Poi oh, se tu dopo questo ancora continui a dire che no, Bran parla solo di matrimonio e mai dello stupro allora forse c'è davvero "mancanza di lettura e immedesimazione". Ma non da parte nostra, a questo punto.

Modificata da Giulia Ausani, 02 August 2017 - 03:42 PM.


#60
Alvise44

Alvise44
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 535

... oddio, ma sei serio? Guarda che io le scene le capisco benissimo, tu però mi sa che non cogli facilmente le battute - perché naturalmente la mia battuta su Bran era esattamente quello, una battuta. Mi sembrava anche piuttosto evidente. Non dico niente sul tuo "la scena è troppo complessa perché venga capita soprattutto dalle donne[...]" perché è un'uscita davvero infelice, oltre che generalista.

Ma comunque lascia che ti spieghi, visto che ti stai impelagando in questioni storiche e poetiche sui legami familiari che c'entrano ben poco con la scena in sé:
Bran è ormai atarassico. Lo si nota benissimo nella scena in cui lui e Sansa si rivedono per la prima volta dopo anni, e lo conferma lui stesso nel parlare di sé. Non è più Bran Stark, è il corvo con tre occhi. E ricordare a Sansa la notte del suo matrimonio (sapendo che in quella stessa notte lei è stata stuprata) non è un modo carino per dire "ehi, io ero con te anche se non ti ho accompagnato all'altare", è unicamente un modo per farle afferrare - nella maniera più angosciante e d'impatto possibile - il concetto di 'corvo con tre occhi'. Non c'è niente di gentile o affettuoso in quel complimento sulla sua bellezza, lo sa lui, lo sa Sansa e lo sappiamo noi spettatori, così come non c'è una reale cattiveria da parte di Bran nel rievocare proprio quel momento. Perché ormai è andato oltre le emozioni umane, è apatico per tutta la scena.

E se la rievocazione della notte del matrimonio è di per sé traumatica (perché scusami eh, ma anche chissene se lui non parla dello stupro: il matrimonio con Ramsay richiama quello, c'è poco da fare), Sansa appare così scossa NON solo per il ricordo in sé (che certamente è tremendo, è inevitabile che ne sia stata traumatizzata, parliamo sempre di abusi sessuali), ma perché ha appena riabbracciato il fratello e già deve fare i conti con il fatto che non è più il bambino di una volta, e niente potrà più ridarle la sua famiglia.

E questo è quanto, né lui né sansa pensavano alla tradizione dell'altare.

 

Uscita davvero infelice e generalista, oltre che assolutamente gratuita visto il luogo e l'argomento.

 

La cosa preoccupante è che paradossalmente (ripeto, paradossalmente) non è manco la cosa meno sensata che ha detto discutendo della scena.






Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo