sono entrambe x86 quindi la retrocompatibilità non dovrebbe essere questo enorme problema anche se cambiano architetturaUna domanda, con strutture HW molto differenti, secondo voi è realmente fattibile una completa retrocompatibilità tra one e scorpio stile slim pro?
Oppure sarebbe una retrocompatibilità simile a quella pc, quindi poco ottimizzata?
Le CPU di PS4, PS4 Pro, Xbox One e della futura Xbox Scorpio a confronto
#31
Inviato 17 February 2017 - 05:29 PM
#32
Inviato 17 February 2017 - 09:16 PM
L'hardware delle console è talmente custom che su Xbox One gira Windows 10, e su 4 sono riusciti a installare Linux e Steam, e anche a farci andare qualche gioco PC.
E questo dice tutto. Concettualmente le CPU sono identiche a quelle PC, basate su architettura x86 e dotate degli stessi instructions set.
E poi i design attuali console non sono full-custom ma semi-custom, ed il "semi" deriva da un aspetto logico più che da una questione fisica: i blocchi fondamentali sono gli stessi, ma è la logica alla base che cambia.
Volendo semplificare il discorso: perché si sviluppano codici diversi per console differenti? Perché cambiano le API. E perché cambiano le API? Perché i blocchi base del processore (ALU, varie cache, instruction register, pipeline, branch predictor, decoder e compagnia) ragionano appunto con logica differente fra le diverse console, cioè con protocolli che non si somigliano del tutto. Ed è questo che i produttori toccano maggiormente, non il die del processore.
Modificata da Vectoryzed, 17 February 2017 - 09:20 PM.
#35
Inviato 18 February 2017 - 02:29 PM
ti do un consiglio, vatti a vedere su YouTube qualche video di come girano i giochi con configurazioni di fascia bassa tipo i3 con gtx 950 e poi fammi sapere chi spara baggianate
VOI e continuate pure a spararle!
a parte che normalmente i multipiatta su ps4 girano non in versione bassa...direi quasi mai. ma un mix di elementi..tra il medio e l'alto e solo in alcuni casi tra il basso e il medio...ma raramente!
contiamo poi che son più di tre anni che esistono ste console..eppure i multipiatta continuano ad girarci da dio..trovami un pc con configurazoni simili ps4 e one che dopo 3 anni fà ancora girare egregiamente i multipiatta..non ne esiste. ma sopratutto che li farà girare egregiamente per altri 3 anni!
secondo poi..prendiamo le esclusive ps4..in particolare. e immagina che mostro di pc ci vorrebbe per far girare uncharted 4 oppure horizon allo stesso modo che gira su ps4.
sono anni che accadono ste cose e ancora state qui a fare confronti che non stanno ne in cielo nei in terra...ancora a non capire che son due macchine che lavorano diversamente! ripeto questa è la vostra convinzione? ..bene continuate pure. io più di dimostrarvi con i fatti che è completamente SBAGLIATA non sò che fare...ciaone!
#36
Inviato 06 July 2017 - 03:51 PM
#37
Inviato 06 July 2017 - 03:52 PM
Ottima spiegazioneE questo dice tutto. Concettualmente le CPU sono identiche a quelle PC, basate su architettura x86 e dotate degli stessi instructions set.
E poi i design attuali console non sono full-custom ma semi-custom, ed il "semi" deriva da un aspetto logico più che da una questione fisica: i blocchi fondamentali sono gli stessi, ma è la logica alla base che cambia.
Volendo semplificare il discorso: perché si sviluppano codici diversi per console differenti? Perché cambiano le API. E perché cambiano le API? Perché i blocchi base del processore (ALU, varie cache, instruction register, pipeline, branch predictor, decoder e compagnia) ragionano appunto con logica differente fra le diverse console, cioè con protocolli che non si somigliano del tutto. Ed è questo che i produttori toccano maggiormente, non il die del processore.
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