Vai al contenuto

Le CPU di PS4, PS4 Pro, Xbox One e della futura Xbox Scorpio a confronto

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#31
Marckus87

Marckus87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 616

Una domanda, con strutture HW molto differenti, secondo voi è realmente fattibile una completa retrocompatibilità tra one e scorpio stile slim pro?
Oppure sarebbe una retrocompatibilità simile a quella pc, quindi poco ottimizzata?

sono entrambe x86 quindi la retrocompatibilità non dovrebbe essere questo enorme problema anche se cambiano architettura

#32
Vectoryzed

Vectoryzed
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

L'hardware delle console è talmente custom che su Xbox One gira Windows 10, e su 4 sono riusciti a installare Linux e Steam, e anche a farci andare qualche gioco PC.


E questo dice tutto. Concettualmente le CPU sono identiche a quelle PC, basate su architettura x86 e dotate degli stessi instructions set.
E poi i design attuali console non sono full-custom ma semi-custom, ed il "semi" deriva da un aspetto logico più che da una questione fisica: i blocchi fondamentali sono gli stessi, ma è la logica alla base che cambia.
Volendo semplificare il discorso: perché si sviluppano codici diversi per console differenti? Perché cambiano le API. E perché cambiano le API? Perché i blocchi base del processore (ALU, varie cache, instruction register, pipeline, branch predictor, decoder e compagnia) ragionano appunto con logica differente fra le diverse console, cioè con protocolli che non si somigliano del tutto. Ed è questo che i produttori toccano maggiormente, non il die del processore.

Modificata da Vectoryzed, 17 February 2017 - 09:20 PM.


#33
bonjovi1984

bonjovi1984
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3478
xbox one scorpio sarà un animale da combattimento

#34
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515
Quindi con Scorpio se io compro un gioco Xone funzionerà anche su Scorpio? Un po come avviene con PS4 r PS4 pro? O saranno giochi totalmente diversi?

#35
BONOBO

BONOBO
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 131

ti do un consiglio, vatti a vedere su YouTube qualche video di come girano i giochi con configurazioni di fascia bassa tipo i3 con gtx 950 e poi fammi sapere chi spara baggianate


VOI e continuate pure a spararle!

a parte che normalmente i multipiatta su ps4 girano non in versione bassa...direi quasi mai. ma un mix di elementi..tra il medio e l'alto e solo in alcuni casi tra il basso e il medio...ma raramente!
contiamo poi che son più di tre anni che esistono ste console..eppure i multipiatta continuano ad girarci da dio..trovami un pc con configurazoni simili ps4 e one che dopo 3 anni fà ancora girare egregiamente i multipiatta..non ne esiste. ma sopratutto che li farà girare egregiamente per altri 3 anni!

secondo poi..prendiamo le esclusive ps4..in particolare. e immagina che mostro di pc ci vorrebbe per far girare uncharted 4 oppure horizon allo stesso modo che gira su ps4.

sono anni che accadono ste cose e ancora state qui a fare confronti che non stanno ne in cielo nei in terra...ancora a non capire che son due macchine che lavorano diversamente! ripeto questa è la vostra convinzione? ..bene continuate pure. io più di dimostrarvi con i fatti che è completamente SBAGLIATA non sò che fare...ciaone! :smile-01:

#36
Vincenzo Tassone (MasterVideoGamers)

Vincenzo Tassone (MasterVideoGamers)
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 170
Beh ovvio che il fattore ottimizzazione incide non poco . In ogni caso la cpu della ps4 sembrerebbe più una fx 8120 undercloccata , quella della ps4 pro con un aumento di clock . Alla fine è come se la potenza della cpu della ps4 nel gaming, sia variabile ( variabile in base alle competenze e alla voglia degli sviluppatori ) , motivo per cui nascono ps4 pro e xbox one scorpio ....ma per fortuna ci sono ancora persone che lavorano sodo e non hanno bisogno per forza della "pappa pronta" . Bell'articolo comunque , complimenti !! :smile-106:

#37
Vincenzo Tassone (MasterVideoGamers)

Vincenzo Tassone (MasterVideoGamers)
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 170

E questo dice tutto. Concettualmente le CPU sono identiche a quelle PC, basate su architettura x86 e dotate degli stessi instructions set.
E poi i design attuali console non sono full-custom ma semi-custom, ed il "semi" deriva da un aspetto logico più che da una questione fisica: i blocchi fondamentali sono gli stessi, ma è la logica alla base che cambia.
Volendo semplificare il discorso: perché si sviluppano codici diversi per console differenti? Perché cambiano le API. E perché cambiano le API? Perché i blocchi base del processore (ALU, varie cache, instruction register, pipeline, branch predictor, decoder e compagnia) ragionano appunto con logica differente fra le diverse console, cioè con protocolli che non si somigliano del tutto. Ed è questo che i produttori toccano maggiormente, non il die del processore.

Ottima spiegazione :D

#38
gold digger

gold digger
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 375
console=giocattoli




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo