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Amazon, tentativo di phishing

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Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Alfrays

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Questa mattina verso le 9 sono stato chiamato da questo numero 

 

206 508 4014 Seattle, Washington, Stati Uniti

 

Un indiano che parlava un inglese risicato si è spacciato per rappresentante di Amazon e chiamandomi per nome e cognome mi ha chiesto se avessi fatto uno specifico acquisto in uno specifico giorno. Io stupidamente gli ho detto di si, ma gli ho anche chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che avevano mandato il codice(perchè avevo comprato una ricarica online per il psn) a due persone diverse e che volevano capire a chi era arrivato(o una cosa del genere, si è spiegato malissimo). Alla fine si è congedato educatamente. Insospettito, scrivendo il numero su internet ho scoperto che è un rituale ricorrente, e questo tipo chiama tutto il mondo dopo che aver registrato una qualunque tipologia di transazione. Per sicurezza ho tolto tutte le carte e poi per scrupolo ho deciso di cancellare direttamente il mio account amazon, non so come farò ora ma meglio di farsi fregare i soldi. Adesso non so come finirà, comunque c'è chi si è ritrovato 1400$ addebitati sulla carta dopo essere stati contattati da questo numero, io fortunatamente avevo su una postepay. Morale della favola, vi consiglio di non rispondere e di cambiare subto la password del vostro account, se non direttamente cancellarlo.



#2
Fox Hound

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mi dispiace molto. ti suggerisco di contattare amazon spiegando la faccenda. ma quindi questo tizio è lo stesso venditore da cui hai acquistato la scheda psn? altrimenti come faceva a sapere che tu avevi fatto questo acquisto? per piacere dacci un po' di info tipo il nome del negozio ebay. se è così è da galera.



#3
Ricky93

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Io non rispondo mai a numeri che non ho salvato in rubrica, figuriamoci se provengono da prefissi non italiani.

#4
Alfrays

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mi dispiace molto. ti suggerisco di contattare amazon spiegando la faccenda. ma quindi questo tizio è lo stesso venditore da cui hai acquistato la scheda psn? altrimenti come faceva a sapere che tu avevi fatto questo acquisto? per piacere dacci un po' di info tipo il nome del negozio ebay. se è così è da galera.

 

a detta di molti utenti amazon non fa niente da anni, si limita solo a suggerire di cambiare password. Questo tizio non ha niente a che fare con i miei ordini, ho comprato la scheda da un negozio amazon, non c'era un venditore esterno. Mi chiedo come abbia fatto a trovare il mio numero visto che ricontrollando ho scoperto di non averlo riportato da nessuna parte sul sito di amazon.



#5
Fox Hound

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a detta di molti utenti amazon non fa niente da anni, si limita solo a suggerire di cambiare password. Questo tizio non ha niente a che fare con i miei ordini, ho comprato la scheda da un negozio amazon, non c'era un venditore esterno. Mi chiedo come abbia fatto a trovare il mio numero visto che ricontrollando ho scoperto di non averlo riportato da nessuna parte sul sito di amazon.

ma sapeva che avevi acquistato una carta psn giusto? non glielo hai suggerito tu giusto? e sapeva anche il giorno esatto dell'acquisto?



#6
Alfrays

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ma sapeva che avevi acquistato una carta psn giusto? non glielo hai suggerito tu giusto? e sapeva anche il giorno esatto dell'acquisto?

 

si lo sapeva e mi ha chiesto solo conferma



#7
Fox Hound

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si lo sapeva e mi ha chiesto solo conferma

cosa voleva oltre il tuo nome e il cognome? ti ha fatto altre richieste specifiche?



#8
Fox Hound

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secondo me non era necessario chiudere il tuo account amazon. suppongo cercasse di rubarti i dati di accesso all'account quindi forse non è entrato, piuttosto cambierei immediatamente la password della tua mail dato che suppongo più probabile sia entrato in quella e da lì abbia scoperto che avevi acquistato la card psn in quella precisa data.

tuttavia secondo me non ti ha hackerato nulla, nemmeno l'email. penso cheche avendo i tuoi dati d'accesso ad amazon avrebbe fatto acquisti, avendo solo i dati d'accesso alla tua email avrebbe potuto ottenere la password di amzon tramite la procedura di smarrimento che richiede conferma mail. ritengo più probabile che quest'uomo abbia hackerato la mail del venditore da cui hai acquistato la tessera psn, e da lì riesca ad ottenere i dati di tante persone che poi chiama per tentativi di phishing telefonici.


Modificata da Fox Hound, 29 January 2017 - 01:26 PM.


#9
Trombetta

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http://findwhocallsy.../1-206-508-4014

 

Stando a questo link, che raccoglie varie esperienze, quel numero è da parte del team anti-frode di Amazon, che in qualche modo non è collegato ad Amazon stesso (motivo per cui magari Amazon ha detto di non averti contattato). C'è però anche chi sostiene sia una frode, quindi non so che dire.


Modificata da Zinzun, 29 January 2017 - 01:32 PM.


#10
Alfrays

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cosa voleva oltre il tuo nome e il cognome? ti ha fatto altre richieste specifiche?

voleva la conferma che avessi comprato la scheda in un giorno specifico, penso per avere la conferma che l'account amazon fosse il mio 

 

secondo me non era necessario chiudere il tuo account amazon. suppongo cercasse di rubarti i dati di accesso all'account quindi forse non è entrato, piuttosto cambierei immediatamente la password della tua mail dato che suppongo più probabile sia entrato in quella e da lì abbia scoperto che avevi acquistato la card psn in quella precisa data.

tuttavia secondo me non ti ha hackerato nulla, nemmeno l'email. penso cheche avendo i tuoi dati d'accesso ad amazon avrebbe fatto acquisti, avendo solo i dati d'accesso alla tua email avrebbe potuto ottenere la password di amzon tramite la procedura di smarrimento che richiede conferma mail. ritengo più probabile che quest'uomo abbia hackerato la mail del venditore da cui hai acquistato la tessera psn, e da lì riesca ad ottenere i dati di tante persone che poi chiama per tentativi di phishing telefonici.

 

su questo non so, mi ha chiesto la conferma quindi non ne era certo. Con altri ha fatto transazioni di prova di un euro, o ha direttamente comprato apparecchi che andassero oltre i mille. Con me non penso ci sia riuscito perchè ho cancellato tutto neanche 10 minuti dopo chiusa la chiamata. Boh



#11
Alfrays

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http://findwhocallsy.../1-206-508-4014

 

Stando a questo link, che raccoglie varie esperienze, quel numero è da parte del team anti-frode di Amazon, che in qualche modo non è collegato ad Amazon stesso (motivo per cui magari Amazon ha detto di non averti contattato). C'è però anche chi sostiene sia una frode, quindi non so che dire.

 

l'opinione comune è che sia frode. Ed io trovo sospetto che lo stesso indiano che parla male inglese chiami le persone ad orari strani, facendo domande strane e poi scoprire di essere stati frodati dopo poco aver ricevuto la chiamata



#12
Stein

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Ma avevi comprato il codice da Amazon.com o dal portale italiano? Perchè nella seconda ipotesi mi sembra un po' improbabile che ti chiami un tipo da Seattle se hai comprato sullo store italiano. 



#13
d1ablo

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Io non rispondo mai a numeri che non ho salvato in rubrica, figuriamoci se provengono da prefissi non italiani.

 

vabè questa forse è anche un'esagerazione, metti caso che si tratta di una chiamata davvero importante...io faccio sempre in tempo a chiudere e bloccare dopo 3 secondi :asd:

 

se non avessi risposto ad un numero che non avevo in rubrica 6 anni fa a quest'ora non avrei il mio attuale lavoro


Modificata da d1ablo, 30 January 2017 - 02:31 PM.


#14
Alfrays

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Ma avevi comprato il codice da Amazon.com o dal portale italiano? Perchè nella seconda ipotesi mi sembra un po' improbabile che ti chiami un tipo da Seattle se hai comprato sullo store italiano. 


Avevo comprato da .com ma indagando ho letto che chiama chiunque, anche un tipo che ha comprato da .fr
Inoltre tra le tante voci ho letto anche che il numero è veramente di Amazon ma che questo tipo lo sfrutta in qualche modo per i suoi affari. Lui ti chiama con quel numero ma se richiami ti rispondono i dipendenti di Amazon che non sanno di cosa tu stia parlando




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