Vai al contenuto

Le nuove GPU/CPU/Monitor Stay Tuned :asd: | (• ◡•)| Schiavi del Giacchetta (❍ᴥ❍ʋ)Usate la zona tecnica per dubbi/consigli su upgrade!

- - - - - neo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27596 risposte

Sondaggio: Red Vs Green. READYYYYY... FIGHT! (31 utenti che hanno votato)

3080 > 6800xt

  1. del 5% (11 voti [35.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.48%

  2. del 10% (8 voti [25.81%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.81%

  3. del 20% o più (2 voti [6.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.45%

  4. nope (10 voti [32.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 32.26%

6800xt > 3080

  1. del 5% (4 voti [12.90%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.90%

  2. del 10% (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  3. del 20% o più (3 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  4. nope (21 voti [67.74%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 67.74%

Voto Gli ospiti non possono votare

#9016
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11040
Ok posso tenere la mia 1080g1 ancora per un bel po, invece di monitor oled non si parla ancora?

#9017
Marrow

Marrow
  • Pioggia di Ricordi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4997

 
le GPU attuali sono talmente potenti che vengono frenate anche dal miglior processore da gaming se sfruttate a risoluzioni per cui non sono create.
Tenere una GTX1080 in fHD è un mezzo suicidio e sopratutto servirà un grandissimo processore per starle dietro visto che farà tantissimi frame al secondo.
 
Il grafico del link mostra questo: con i due giochi testati vedi ben pochi frame di differenza fra 1440p e 1080p, mentre appena attivi il 4K crollano. Eppure il carico di lavoro fra 1440p e 1080p è assurdo al confronto, circa una volta e mezza più pesante (moltiplicando semplicemente i pixel totali che deve processare - 2 milioni di px contro 3.6 milioni).
 
In parole semplici il processore deve "preparare" i frame per la gpu che poi li "riempie" (sto usando dei termini veramente grezzi solo per spiegare). Quando arrivi a 150-200 frame (al secondo) il processore semplicemente non gli sta dietro ed ecco che la gpu viene frenata. La cpu fa da collo di bottiglia e il valore "gpu usage" scende dal 99% all'80/70% e così via...
 
Quando invece la gpu semplicemente non ce la fa allora il processore si siede e pre-renderizza 60 frame per esempio. Questo accade in 4K perché attualmente non c'è un gpu adatta al 100% a questa risoluzione. Quindi farai 30-40-50-60 frame al massimo anche con la top di gamma. Ed ecco quindi che il carico di lavoro si sposta tutto sulla gpu, tanto sono pochi i frame da gestire.
 
Video esplicativo:
https://www.youtube....F6lYguN4&t=269s
 
qui hai un pc veramente vecchio con i5 750, ed un i7 di quasi ultima generazione overclockato. Hai tutte e tre le risoluzioni principali e hai gli fps max, gli fps avg e gli fps minimi.

Sì Zann sta cosa la ripeti sempre ma se si gioca in full HD a 60fps non ci sono problemi.
Il problema non è la risoluzione alta o bassa, il problema è il framerate.
Nessuno gioca senza sincronizzazione verticale.

#9018
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Sì Zann sta cosa la ripeti sempre ma se si gioca in full HD a 60fps non ci sono problemi.
Il problema non è la risoluzione alta o bassa, il problema è il framerate.
Nessuno gioca senza sincronizzazione verticale.

Ho più di un utente con 2500k occato con 1070 al seguito in fhd dove in bf1 è semplicemente ingiocabile.
Per esempio.
Evito che qualcuno faccia acquisti sbagliati, molto semplicemente.
Lockare?
Quindi se hai un drop a 45? Perché capita assai frequentemente.

#9019
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

zann nel mio caso, se un giorno MOLTO LONTANO volessi passare al 4k, dovrei cambiare scheda e monitor giusto? l'i7 per un 4k potrebbe bastare?



#9020
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

zann nel mio caso, se un giorno MOLTO LONTANO volessi passare al 4k, dovrei cambiare scheda e monitor giusto? l'i7 per un 4k potrebbe bastare?

Io gioco con 7700k e 1080gtx in 4k s nza problemi :sisi:

#9021
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

zann nel mio caso, se un giorno MOLTO LONTANO volessi passare al 4k, dovrei cambiare scheda e monitor giusto? l'i7 per un 4k potrebbe bastare?

 

l'i7 s/k sono il massimo (per intenderci quelli che costano 270-300 o poco +), andare oltre non serve a nulla per il gaming

ma non hai già una tv 4k?


Modificata da tovu, 17 August 2017 - 05:05 PM.


#9022
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37938

Io gioco con 7700k e 1080gtx in 4k s nza problemi :sisi:


Mi piacerebbe provare il 4k ma non so quanto la Vega 64 sia l'ideale, sicuramente prenderei un monitor freesync!
Devo guardarmi un po i test!

#9023
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh se è a livello di una 1080 per il 4K non basta. Ad oggi per giocare degnamente a quelle risoluzioni serve una 1080 Ti



#9024
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

l'i7 s/k sono il massimo (per intenderci quelli che costano 270-300 o poco +), andare oltre non serve a nulla per il gaming

ma non hai già una tv 4k?

no una normale fullHD ancora, ho ancora la ps4 normale e quando esce la ps5 cambio anche il tv

cmq mi hanno sempre sconsigliato di giocare con una tv anche se non ho mai capito perche



#9025
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

Beh se è a livello di una 1080 per il 4K non basta. Ad oggi per giocare degnamente a quelle risoluzioni serve una 1080 Ti

Non propriamente, TW3 mi tocca i 47 fps. Altri giochi raggiungono i 60 con i giusti settings; Wolfenstein 55-60 al max. Forza Horizon 3 60 fps tutto al max...poi ci sono i mattonazzi e ok.
Ma la 1080 è ottima per il 4k, anche fissando i 30fps; certo con la 1080ti stai sereno ancora di più.
Il problema del 4k è che quando lo provi non torni indietro :asd:

#9026
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

le GPU attuali sono talmente potenti che vengono frenate anche dal miglior processore da gaming se sfruttate a risoluzioni per cui non sono create.

Tenere una GTX1080 in fHD è un mezzo suicidio e sopratutto servirà un grandissimo processore per starle dietro visto che farà tantissimi frame al secondo.

 

Il grafico del link mostra questo: con i due giochi testati vedi ben pochi frame di differenza fra 1440p e 1080p, mentre appena attivi il 4K crollano. Eppure il carico di lavoro fra 1440p e 1080p è assurdo al confronto, circa una volta e mezza più pesante (moltiplicando semplicemente i pixel totali che deve processare - 2 milioni di px contro 3.6 milioni).

 

In parole semplici il processore deve "preparare" i frame per la gpu che poi li "riempie" (sto usando dei termini veramente grezzi solo per spiegare). Quando arrivi a 150-200 frame (al secondo) il processore semplicemente non gli sta dietro ed ecco che la gpu viene frenata. La cpu fa da collo di bottiglia e il valore "gpu usage" scende dal 99% all'80/70% e così via...

 

Quando invece la gpu semplicemente non ce la fa allora il processore si siede e pre-renderizza 60 frame per esempio. Questo accade in 4K perché attualmente non c'è un gpu adatta al 100% a questa risoluzione. Quindi farai 30-40-50-60 frame al massimo anche con la top di gamma. Ed ecco quindi che il carico di lavoro si sposta tutto sulla gpu, tanto sono pochi i frame da gestire.

 

Video esplicativo:

 

qui hai un pc veramente vecchio con i5 750, ed un i7 di quasi ultima generazione overclockato. Hai tutte e tre le risoluzioni principali e hai gli fps max, gli fps avg e gli fps minimi.

 

 

Ottima spiegazione, solo un inciso banalissimo.

 

La cpu non prepara solo i frame. Cosa significa?

Che in un gioco streamlined come Doom la casistica che porti si scatena nella sua forma più pura, MA in un gioco più complesso dove entrano in gioco altre variabili come fisica, ia su vasta scala, carichi di rendering non sempre ragionevolmente ottimizzabili, il processore si occupa anche di molte altre cose e avere potenza in sopravanzo serve a non precludere alla gpu quella "preparazione" dei frame di cui parli.

 

Si pensi a un freeroam à la Witcher o forse ancora meglio a un gestionale/strategico.

 

 

Ps. ecco infatti, bastava che andassi avanti nel video x°°°D. Nel Witcha lo stacco si sente già pesantissimamente anche solo dal passaggio fhd > 2k. In 4k vabè, poverella anche la Ti : ).

https://youtu.be/daiF6lYguN4?t=683



#9027
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Sì Zann sta cosa la ripeti sempre ma se si gioca in full HD a 60fps non ci sono problemi.
Il problema non è la risoluzione alta o bassa, il problema è il framerate.
Nessuno gioca senza sincronizzazione verticale.

 

 

Ma chi gioca in fhd nel 2017 su pc? : [

 

Cioè boh, b4n senza passare dal via

 

 

 

 

 

 

Saltando di palo in frasca... ho rimesso su GTAV e boh, delusione : ( oltreché MISTERO.

In città per qualche motivo calettoni a 50fps @@. Cioè roba che mi sono sentito oltraggiato e stavo per lanciare il monitor dalla finestra :megalol:

 

Avevo sparato quasi tutto al massimo, ok, ma la cosa strana è che avevo ancora backuppato su disco il config della 980ti e ripristinandolo ho ottenuto risultati quantomeno inquietanti.

Con la quale peraltro usavo una risoluzione più alta di quella che uso ora (la dsr 1577p) che ho abbassato a 1440p.

 

A parità di dettaglio e risoluzione più bassa, la prestazioni in città erano peggiori e notevolmente con la 1080ti in confronto alla 980ti @@. Con quest'ultima tenevo cappato a 60 (e il framerate in città era sempre ancorato a 60!), i cali li avevo solo fuori città per via della vegetazione... Ora uso il dsr, quindi ovviamente  ci sono anche variazioni drastiche, peccato anche sotto i 60. Robba mai vista prima : |.

Infatti poi con un po' di test pallosi sono risalito al parametro killer: extended distance scaling... tutta roba cpu bounded...

 

 

Va detto che da qualche mese ho abbassato l'oc della cpu da 4.3 a 4.2; dopo due anni e mezzo di onorato servizio anche il povero 5820k ha chiesto un po' di respiro.

Possibile che un taglio di 100Mhz mi costi 10 (dieci) fps? : |

 

Il witcher 3, per capirci, sotto i 60 mi va in mezzo alla foresta con uno tsunami e 28 lupi col furshading a schermo. E direi che gli è anche concesso :asd:. Perché poi appena i lupi scendono a 26 e/o la tempesta si calma siamo tranquillamenste sempre sopra i 70-80.

 

Ari-boh. Un gran rosik : |.



#9028
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Vabbè io gioco in genere full HD mettendo tutto al max ma diciamo comunque full HD XD

#9029
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

 

può bannare di violenza

 

  • Gruppo: [SMod]SuperMod

 

o c'è il rischio che il forum vada in overflow?

:sisi:

 

<3



#9030
gia90

gia90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1647

 
 
Ma chi gioca in fhd nel 2017 su pc? : [
 
Cioè boh, b4n senza passare dal via
 
 
 
 
 
 
Saltando di palo in frasca... ho rimesso su GTAV e boh, delusione : ( oltreché MISTERO.
In città per qualche motivo calettoni a 50fps @@. Cioè roba che mi sono sentito oltraggiato e stavo per lanciare il monitor dalla finestra :megalol:
 
Avevo sparato quasi tutto al massimo, ok, ma la cosa strana è che avevo ancora backuppato su disco il config della 980ti e ripristinandolo ho ottenuto risultati quantomeno inquietanti.
Con la quale peraltro usavo una risoluzione più alta di quella che uso ora (la dsr 1577p) che ho abbassato a 1440p.
 
A parità di dettaglio e risoluzione più bassa, la prestazioni in città erano peggiori e notevolmente con la 1080ti in confronto alla 980ti @@. Con quest'ultima tenevo cappato a 60 (e il framerate in città era sempre ancorato a 60!), i cali li avevo solo fuori città per via della vegetazione... Ora uso il dsr, quindi ovviamente  ci sono anche variazioni drastiche, peccato anche sotto i 60. Robba mai vista prima : |.
Infatti poi con un po' di test pallosi sono risalito al parametro killer: extended distance scaling... tutta roba cpu bounded...
 
 
Va detto che da qualche mese ho abbassato l'oc della cpu da 4.3 a 4.2; dopo due anni e mezzo di onorato servizio anche il povero 5820k ha chiesto un po' di respiro.
Possibile che un taglio di 100Mhz mi costi 10 (dieci) fps? : |
 
Il witcher 3, per capirci, sotto i 60 mi va in mezzo alla foresta con uno tsunami e 28 lupi col furshading a schermo. E direi che gli è anche concesso :asd:. Perché poi appena i lupi scendono a 26 e/o la tempesta si calma siamo tranquillamenste sempre sopra i 70-80.
 
Ari-boh. Un gran rosik : |.


Prova a togliere le ombre pcss in città dovresti guadagnare parecchi fps

Inviato da mTalk




Leggono questa discussione 7 utenti

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo