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Tim Sweeney di Epic vs Microsoft -Microsoft vuole ingabbiare il pc gaming e va fermata dice

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#16
axydraul

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Ma ragazzi, axy e blackyz, avete mai provato SteamOS?

No perchè è davvero pessimo per giocare al momento e dipende strettamente da come uscirà Vulkan, che è ancora un'incognita.

Le performance sono del 20% inferiori a windows sullo stesso hardware e le funzionalità al di fuori di Big Picture sono tutto fuorchè intuitive per l'utente medio.

E' una speranza ma nessuno sa se Valve ci riuscirà.

 

Seriamente mi state dicendo che la gente ha alternative citandomi SteamOS?

Suvvia...

 

e la colpa non è certo di MS...

avete mai provato a pensare che non è che SteamSO sia più lento del 20%, ma che Win10 sia più veloce del 20% ? perchè fondamentalmente è così eh...

perchè tutti i limiti di MS sono colpa di MS, tutti i limiti degli altri pare siano lo stesso colpa di MS... forse avete un po' troppo il dente avvelenato contro MS :sese:



#17
Instagib

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Beh microsoft sta perfezionando il suo sistema operativo da decenni, steamos è agli albori...io darei a valve un po' di tempo..



#18
Habardeen

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e la colpa non è certo di MS...

avete mai provato a pensare che non è che SteamSO sia più lento del 20%, ma che Win10 sia più veloce del 20% ? perchè fondamentalmente è così eh...

perchè tutti i limiti di MS sono colpa di MS, tutti i limiti degli altri pare siano lo stesso colpa di MS... forse avete un po' troppo il dente avvelenato contro MS :sese:

 

TL;DR Nubi nere all'orizzonte con il nuovo Live. Si spera in SteamOS. Ma non piace nemmeno il monopolio distributivo di Valve. Quindi tanta cacca da tutte le parti.
TL;TL;DR Basta videogiochi, diamoci alla pastorizia.

 

 

 

No axy. Il problema è molto più complesso di come lo poni. SteamOS (ma l'hai provato?) è già un enorme passo avanti rispetto al nulla di 5 anni fa, ma si è inceppato per il seguente motivo: i driver video.

 

A livello di programmazione dei videogiochi su PC (e Xone, che insieme fanno ben più della metà dei videogame totali che escono sul mercato) lo standard comune è Windows. Lo è per molti motivi, slegati da questa discussione, per cui non ci entro nemmeno. In ogni caso i driver video sono sviluppati per Windows principalemnte e solo dopo (dopo mesi e anni) vengono aggiornati alla stessa versione anche per Linux (SteamOS è basato su Debian). Questa situazione è stata favorita da AMD e Nvidia negli anni, su questo non ci sono dubbi. Non hanno dedicato risorse per creare driver adatti a far girare il loro hardware in ambiente Linux. Sarà il mercato, ma sarà anche che alle due aziende che hanno il monopolio dell'hardware da gaming conveniva così e a Microsoft pure.

 

In sostanza la colpa non è di SteamOS, ma della mancanza del supporto a Linux delle suddette aziende.

Microsoft questa cosa la sa benissimo e ovviamente fa di tutto per mantenere lo status quo. Non mi azzardo ad ipotizzare accordi dietro le quinte, ma non mi sembrerebbe nemmeno troppo strano se ci fossero se uno pensa che Nvidia è nota per prendere tali accordi con moltissime software house e Xone viaggia su hardware tutto AMD.

 

In sostanza a chi sviluppa, se vuole avere una chance, tocca farlo in ambiente Windows e, molto facilmente, impararsi le API Microsoft (anche se esistono alternative - vedi sotto). 

Perchè questo è grave? Per due ragioni: 

 

1) Sviluppare software per Windows è molto più complicato che svilupparlo per Linux, in generale. Non ti sto a spiegare, altrimenti aprirei un OT di venti pagine, ma è così. Questo pone uno scoglio pesante per tutti: sviluppare videogiochi è già complesso di base e in questo modo risulta ancora più complesso di quanto potrebbe essere. Questo è ovviato in parte -e solo di recente, come dimostra l'esplosione di indie degli ultimi 5 anni- da engine come Unity, che semplificano la vita parecchio, ma che, se non paghi, fanno uscire giochi quasi tutti uguali, con lo stampino. E lo sappiamo. E so anche perchè. Se interessa, posso spiegarlo in altra sede.

2) Di fatto Microsoft ha già il controllo dello sviluppo dei videogame su PC. Concedo che in origine probabilmente non avrà pensato Windows in questi termini, ma di certo poi l'ha spinto in questa direzione. 

 

Tutto questo, Microsoft lo sa e lo sfrutta. A partire da UWP, dallo spyware che è Win10, dai driver, dalle API...

Proprio per questo UWP si prospetta come il paletto finale nel cuore del gaming su PC. Vedremo che succederà, ma di certo non sarà Microsoft a decidere, ma saranno gli utenti che, da sempre, hanno tutelato la piattaforma PC facendo fallire già 2 volte i brutali tentativi di imporsi da parte di Redmond. Nel 2007 e nel 2010 (qui trovi la timeline completa :asd: )

 

OpenGL è un'alternativa. Peccato che, per gli stessi motivi citati nel mio post, Nvidia e AMD non diano accesso alle funzionalità low-level che avrebbero fatto evolvere queste librerie al passo con DirectX. Lascio a te trarre conclusioni su come siano andate le cose. Quel che è certo è che gli attori della disfatta di OpenGL sono molteplici, tra cui la lobby hardware/software di cui sto parlando (e voglio essere ben chiaro: lobby non vuol dire delinquere. Preciso perchè in questi oscuri tempi "social-media", non si sa mai), ma anche gli sviluppatori delle stesse OGL, incapaci di schiodarsi da una posizione scomoda.
 

Il risultato? Valve interviene, dopo che ha acquisito di fatto il controllo della distribuzione (non dello sviluppo, attenzione) e anche tante belle milionate di dollah, tante da permettersi di dichiarare battaglia, investire in Khronos group (di fatto rifondandola) e concepire Vulkan. Speriamo ci riesca, ma per ora è un salto nel buio. Sapremo qualcosa di più preciso, credo nei primi mesi del 2017, quando si saranno calmate le acque nel delirio hardware che partirà a Settembre/Ottobre con la sfida Polaris vs Pascal.

 

Per cui, si: ho il dente avvelenato. 

E no: non vedo scusanti.

Spero di cuore che anche in questa occasione gli utenti PC scongiurino questa potenziale minaccia (per ora potenziale, ma con nubi all'orizzonte).

 

Sai cosa servirebbe invece? Che Microsoft facesse uscire un Live pensato per la libera competizione, senza usare magheggi per uniformare lo store e senza spyware integrati nel kernel per racimolare statistiche in tempo reale su come viene usato Windows, per poi utilizzare questi dati nel suo business più remunerativo, che di certo non è Xone, ma il suo CRM, questo >>> https://www.microsof..._GOOG&WT.srch=1

Ah, preciso. Quest'ultima cosa la fa anche Google, anzi l'ha inventata Google con il suo Alphabet

Ma è davvero tutto un altro discorso.


Modificata da Habardeen, 05 March 2016 - 01:01 PM.


#19
axydraul

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appunto, la ha inventata google. e nessuno se ne lamenta e TUTTI usano google e tutti ne sono contenti.

lo fa MS, dopo 10 anni, e pare la fine del mondo

per questo dico che qui quando si parla di MS spesso non si è obiettivi, quello che fanno TUTTI a MS non è concesso

 

no non ho provato Steam OS, non sono masochista, perchè oggi usare SteamOS è puro masochismo.

però penso che chi odia tanto Windows dovrebbe mettersi l'animo in pace ed usare masochisticamente SteamOS, altrimenti lamentarsi di una cosa che usi tutti i giorni è come parlare male con gli amici della proprio moglie tutti i giorni, senza aver il coraggio di chiedere il divorzio. chiamale pure coerenza se vuoi, per me lo è ;)

 

fine off topic



#20
Habardeen

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appunto, la ha inventata google. e nessuno se ne lamenta e TUTTI usano google e tutti ne sono contenti.

lo fa MS, dopo 10 anni, e pare la fine del mondo

per questo dico che qui quando si parla di MS spesso non si è obiettivi, quello che fanno TUTTI a MS non è concesso

 

no non ho provato Steam OS, non sono masochista, perchè oggi usare SteamOS è puro masochismo.

però penso che chi odia tanto Windows dovrebbe mettersi l'animo in pace ed usare masochisticamente SteamOS, altrimenti lamentarsi di una cosa che usi tutti i giorni è come parlare male con gli amici della proprio moglie tutti i giorni, senza aver il coraggio di chiedere il divorzio. chiamale pure coerenza se vuoi, per me lo è ;)

 

fine off topic

 

 

Vabè, non condivido affatto quanto dici. Accettare le cose come sono non è sano per gli utenti finali, ovvero noi.

 

E non so come tu faccia a dire che di Google non si lamenta nessuno >>>  http://money.cnn.com...-trust-lawsuit/

 

Cmq non mi pare onestamente di essere OT.

 

Pace e bbene :D



#21
axydraul

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Vabè, non condivido affatto quanto dici. Accettare le cose come sono non è sano per gli utenti finali, ovvero noi.

 

E non so come tu faccia a dire che di Google non si lamenta nessuno >>>  http://money.cnn.com...-trust-lawsuit/

 

Cmq non mi pare onestamente di essere OT.

 

Pace e bbene :D

 

QUI non si lamenta nessuno, nel mondo tutti si lamentano di tutto.

però io adesso sono qui, e vedo che qui mi pare che ci siano un po' troppe lamentele, e spesso pure troppo colorite, a senso unico. a prescindere, per motivi che spesso non ci entrano nemmeno niente con quanto stiamo discutendo

 

se non accetti le politiche MS Haba, l'ho detto. togli Windows e dai un segnale. però dallo, non postare qua che non serve a nulla, MS non lo vede nemmeno.

e lo stesso imho vale per chi la pensa come te. ribadisco che lamentarsi di una cosa che poi usiamo tutti i giorni non serve a niente. se si vuole fare qualcosa si deve smettere di usarla. non è che se io dico al mio vicino di casa che Windows Store non mi piace lo Store migliora... i messaggi devono arrivare ai giusti interlocutori, non ai primi che capitano

 

just my 2 cents



#22
DavidCasta

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TL;DR Nubi nere all'orizzonte con il nuovo Live. Si spera in SteamOS. Ma non piace nemmeno il monopolio distributivo di Valve. Quindi tanta cacca da tutte le parti.
TL;TL;DR Basta videogiochi, diamoci alla pastorizia.

 
 
 
No axy. Il problema è molto più complesso di come lo poni. SteamOS (ma l'hai provato?) è già un enorme passo avanti rispetto al nulla di 5 anni fa, ma si è inceppato per il seguente motivo: i driver video.
 
A livello di programmazione dei videogiochi su PC (e Xone, che insieme fanno ben più della metà dei videogame totali che escono sul mercato) lo standard comune è Windows. Lo è per molti motivi, slegati da questa discussione, per cui non ci entro nemmeno. In ogni caso i driver video sono sviluppati per Windows principalemnte e solo dopo (dopo mesi e anni) vengono aggiornati alla stessa versione anche per Linux (SteamOS è basato su Debian). Questa situazione è stata favorita da AMD e Nvidia negli anni, su questo non ci sono dubbi. Non hanno dedicato risorse per creare driver adatti a far girare il loro hardware in ambiente Linux. Sarà il mercato, ma sarà anche che alle due aziende che hanno il monopolio dell'hardware da gaming conveniva così e a Microsoft pure.
 
In sostanza la colpa non è di SteamOS, ma della mancanza del supporto a Linux delle suddette aziende.
Microsoft questa cosa la sa benissimo e ovviamente fa di tutto per mantenere lo status quo. Non mi azzardo ad ipotizzare accordi dietro le quinte, ma non mi sembrerebbe nemmeno troppo strano se ci fossero se uno pensa che Nvidia è nota per prendere tali accordi con moltissime software house e Xone viaggia su hardware tutto AMD.
 
In sostanza a chi sviluppa, se vuole avere una chance, tocca farlo in ambiente Windows e, molto facilmente, impararsi le API Microsoft (anche se esistono alternative - vedi sotto). 
Perchè questo è grave? Per due ragioni: 
 
1) Sviluppare software per Windows è molto più complicato che svilupparlo per Linux, in generale. Non ti sto a spiegare, altrimenti aprirei un OT di venti pagine, ma è così. Questo pone uno scoglio pesante per tutti: sviluppare videogiochi è già complesso di base e in questo modo risulta ancora più complesso di quanto potrebbe essere. Questo è ovviato in parte -e solo di recente, come dimostra l'esplosione di indie degli ultimi 5 anni- da engine come Unity, che semplificano la vita parecchio, ma che, se non paghi, fanno uscire giochi quasi tutti uguali, con lo stampino. E lo sappiamo. E so anche perchè. Se interessa, posso spiegarlo in altra sede.
2) Di fatto Microsoft ha già il controllo dello sviluppo dei videogame su PC. Concedo che in origine probabilmente non avrà pensato Windows in questi termini, ma di certo poi l'ha spinto in questa direzione. 
 
Tutto questo, Microsoft lo sa e lo sfrutta. A partire da UWP, dallo spyware che è Win10, dai driver, dalle API...
Proprio per questo UWP si prospetta come il paletto finale nel cuore del gaming su PC. Vedremo che succederà, ma di certo non sarà Microsoft a decidere, ma saranno gli utenti che, da sempre, hanno tutelato la piattaforma PC facendo fallire già 2 volte i brutali tentativi di imporsi da parte di Redmond. Nel 2007 e nel 2010 (qui trovi la timeline completa :asd: )
 
OpenGL è un'alternativa. Peccato che, per gli stessi motivi citati nel mio post, Nvidia e AMD non diano accesso alle funzionalità low-level che avrebbero fatto evolvere queste librerie al passo con DirectX. Lascio a te trarre conclusioni su come siano andate le cose. Quel che è certo è che gli attori della disfatta di OpenGL sono molteplici, tra cui la lobby hardware/software di cui sto parlando (e voglio essere ben chiaro: lobby non vuol dire delinquere. Preciso perchè in questi oscuri tempi "social-media", non si sa mai), ma anche gli sviluppatori delle stesse OGL, incapaci di schiodarsi da una posizione scomoda.
 
Il risultato? Valve interviene, dopo che ha acquisito di fatto il controllo della distribuzione (non dello sviluppo, attenzione) e anche tante belle milionate di dollah, tante da permettersi di dichiarare battaglia, investire in Khronos group (di fatto rifondandola) e concepire Vulkan. Speriamo ci riesca, ma per ora è un salto nel buio. Sapremo qualcosa di più preciso, credo nei primi mesi del 2017, quando si saranno calmate le acque nel delirio hardware che partirà a Settembre/Ottobre con la sfida Polaris vs Pascal.
 
Per cui, si: ho il dente avvelenato. 
E no: non vedo scusanti.
Spero di cuore che anche in questa occasione gli utenti PC scongiurino questa potenziale minaccia (per ora potenziale, ma con nubi all'orizzonte).
 
Sai cosa servirebbe invece? Che Microsoft facesse uscire un Live pensato per la libera competizione, senza usare magheggi per uniformare lo store e senza spyware integrati nel kernel per racimolare statistiche in tempo reale su come viene usato Windows, per poi utilizzare questi dati nel suo business più remunerativo, che di certo non è Xone, ma il suo CRM, questo >>> https://www.microsof..._GOOG&WT.srch=1
Ah, preciso. Quest'ultima cosa la fa anche Google, anzi l'ha inventata Google con il suo Alphabet
Ma è davvero tutto un altro discorso.

Con tutto il rispetto però la cara Valve da te tanto osannata e i cari Gabe e Newell si sono arricchiti in maniera spudorata sfruttando Windows e da questo punto di vista Microsoft non mi sembra si sia mai scagliata contro di loro anzi li aiuta tutt'ora visto che il caro Steam non spende una cippa a girare su W10..... poi sono bravi tuti a fare i fenomeno con il culo degli altri....sarei prorpio curioso se domani Nadella dicesse da ora in avanti fuori Steam da OS Windows, la Microsoft perdere denaro ma loro sparirebbero dalla faccia della terra.....



#23
Flagello Sam

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Beh, è naturale, dopo anni di bestemmie a causa di OS che ritengo terribili che mi vedo costretto a usare per poter giocare qualche commento un po' colorito ci sta, e vi assicuro che mi son mantenuto anche troppo calmo, specie dopo aver reinstallato sta porcata di win 10 ben 6 volte :asd:



#24
DavidCasta

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Beh, è naturale, dopo anni di bestemmie a causa di OS che ritengo terribili che mi vedo costretto a usare per poter giocare qualche commento un po' colorito ci sta, e vi assicuro che mi son mantenuto anche troppo calmo, specie dopo aver reinstallato sta porcata di win 10 ben 6 volte :asd:

E per quale motivo lo hai rienstallato? Io fatto a Novembre pulendo tutto e mai più toccato....

#25
Flagello Sam

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E per quale motivo lo hai rienstallato? Io fatto a Novembre pulendo tutto e mai più toccato....

 

Semplice, se ti va bene ok, ma se ti va male si salvi chi può :asd:



#26
Habardeen

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Con tutto il rispetto però la cara Valve da te tanto osannata e i cari Gabe e Newell si sono arricchiti in maniera spudorata sfruttando Windows e da questo punto di vista Microsoft non mi sembra si sia mai scagliata contro di loro anzi li aiuta tutt'ora visto che il caro Steam non spende una cippa a girare su W10..... poi sono bravi tuti a fare i fenomeno con il culo degli altri....sarei prorpio curioso se domani Nadella dicesse da ora in avanti fuori Steam da OS Windows, la Microsoft perdere denaro ma loro sparirebbero dalla faccia della terra.....

 

 

Si hai ragione. Infatti non ho mai negato che Valve e Epic abbiano guadagnato.

Poi da questo a dire che lo han fatto "sfruttando windows" è un po' pesante la cosa.

Diciamo che è vero anche il contrario, ma nel caso di M$ di certo non si notano introiti maggiori in maniera visibile, ma solo se si va a spulciare gli archivi: https://www.microsof...10k_fr_dis.html(sezione Windows Division).

 

 

E no. Non sono tutti bravi (basta farsi un giro in rete), nè M$ può permettersi di proibire lo sviluppo del software su Windows o l'esecuzione di programmi a causa di una cosuccia chiamata anti-trust, anche se di certo non si fa molti scrupoli per provarci.



#27
Flagello Sam

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Si hai ragione. Infatti non ho mai negato che Valve e Epic abbiano guadagnato.

Poi da questo a dire che lo han fatto "sfruttando windows" è un po' pesante la cosa.

Diciamo che è vero anche il contrario, ma nel caso di M$ di certo non si notano introiti maggiori in maniera visibile, ma solo se si va a spulciare gli archivi: https://www.microsof...10k_fr_dis.html(sezione Windows Division).

 

 

E no. Non sono tutti bravi (basta farsi un giro in rete), nè M$ può permettersi di proibire lo sviluppo del software su Windows o l'esecuzione di programmi a causa di una cosuccia chiamata anti-trust, anche se di certo non si fa molti scrupoli per provarci.

 

Non è la prima volta che passano al di sopra di tutte le leggi sulla concorrenza sleale e infatti la sua storia è fatta di tantissime cause sull'argomento, ma ovviamente son talmente potenti che se ne fregano altamente e vanno avanti come un trattore ad arare tutto, leggi comprese



#28
axydraul

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In realtà potrebbero tranquillamente vietare lo sviluppo di steam su windows. Ma a che servirebbe la cosa ?

#29
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Si, teoricamente, solo che con tutti gli utenti che han acquistato giochi su steam che sono milioni gli farebbero causa e non basterebbero i miliardi che hannop per salvarsi dalla bancarotta, in effetti sarebbe un bene per tutti :asd:



#30
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appunto, se vogliono lo fanno ma non ha senso farlo. che poi farlo vuol dire far sparire copie e copie di windows. a che pro?

mi pare fantascienza..

 

che poi una bella fetta di videogiocatori Windows nemmeno lo paga è un altro discorso. imho nello scenario di steam fuori da windows di windows originali in meno non è che ce ne sarebbero così tanti come si pensa.

la stragrande maggioranza dei sistemi windows originali sta nelle aziende e nei portatili in cui è preinstallato quando li compri. e lì rimarrebbe lo stesso






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