e la colpa non è certo di MS...
avete mai provato a pensare che non è che SteamSO sia più lento del 20%, ma che Win10 sia più veloce del 20% ? perchè fondamentalmente è così eh...
perchè tutti i limiti di MS sono colpa di MS, tutti i limiti degli altri pare siano lo stesso colpa di MS... forse avete un po' troppo il dente avvelenato contro MS
TL;DR Nubi nere all'orizzonte con il nuovo Live. Si spera in SteamOS. Ma non piace nemmeno il monopolio distributivo di Valve. Quindi tanta cacca da tutte le parti.
TL;TL;DR Basta videogiochi, diamoci alla pastorizia.
No axy. Il problema è molto più complesso di come lo poni. SteamOS (ma l'hai provato?) è già un enorme passo avanti rispetto al nulla di 5 anni fa, ma si è inceppato per il seguente motivo: i driver video.
A livello di programmazione dei videogiochi su PC (e Xone, che insieme fanno ben più della metà dei videogame totali che escono sul mercato) lo standard comune è Windows. Lo è per molti motivi, slegati da questa discussione, per cui non ci entro nemmeno. In ogni caso i driver video sono sviluppati per Windows principalemnte e solo dopo (dopo mesi e anni) vengono aggiornati alla stessa versione anche per Linux (SteamOS è basato su Debian). Questa situazione è stata favorita da AMD e Nvidia negli anni, su questo non ci sono dubbi. Non hanno dedicato risorse per creare driver adatti a far girare il loro hardware in ambiente Linux. Sarà il mercato, ma sarà anche che alle due aziende che hanno il monopolio dell'hardware da gaming conveniva così e a Microsoft pure.
In sostanza la colpa non è di SteamOS, ma della mancanza del supporto a Linux delle suddette aziende.
Microsoft questa cosa la sa benissimo e ovviamente fa di tutto per mantenere lo status quo. Non mi azzardo ad ipotizzare accordi dietro le quinte, ma non mi sembrerebbe nemmeno troppo strano se ci fossero se uno pensa che Nvidia è nota per prendere tali accordi con moltissime software house e Xone viaggia su hardware tutto AMD.
In sostanza a chi sviluppa, se vuole avere una chance, tocca farlo in ambiente Windows e, molto facilmente, impararsi le API Microsoft (anche se esistono alternative - vedi sotto).
Perchè questo è grave? Per due ragioni:
1) Sviluppare software per Windows è molto più complicato che svilupparlo per Linux, in generale. Non ti sto a spiegare, altrimenti aprirei un OT di venti pagine, ma è così. Questo pone uno scoglio pesante per tutti: sviluppare videogiochi è già complesso di base e in questo modo risulta ancora più complesso di quanto potrebbe essere. Questo è ovviato in parte -e solo di recente, come dimostra l'esplosione di indie degli ultimi 5 anni- da engine come Unity, che semplificano la vita parecchio, ma che, se non paghi, fanno uscire giochi quasi tutti uguali, con lo stampino. E lo sappiamo. E so anche perchè. Se interessa, posso spiegarlo in altra sede.
2) Di fatto Microsoft ha già il controllo dello sviluppo dei videogame su PC. Concedo che in origine probabilmente non avrà pensato Windows in questi termini, ma di certo poi l'ha spinto in questa direzione.
Tutto questo, Microsoft lo sa e lo sfrutta. A partire da UWP, dallo spyware che è Win10, dai driver, dalle API...
Proprio per questo UWP si prospetta come il paletto finale nel cuore del gaming su PC. Vedremo che succederà, ma di certo non sarà Microsoft a decidere, ma saranno gli utenti che, da sempre, hanno tutelato la piattaforma PC facendo fallire già 2 volte i brutali tentativi di imporsi da parte di Redmond. Nel 2007 e nel 2010 (qui trovi la timeline completa )
OpenGL è un'alternativa. Peccato che, per gli stessi motivi citati nel mio post, Nvidia e AMD non diano accesso alle funzionalità low-level che avrebbero fatto evolvere queste librerie al passo con DirectX. Lascio a te trarre conclusioni su come siano andate le cose. Quel che è certo è che gli attori della disfatta di OpenGL sono molteplici, tra cui la lobby hardware/software di cui sto parlando (e voglio essere ben chiaro: lobby non vuol dire delinquere. Preciso perchè in questi oscuri tempi "social-media", non si sa mai), ma anche gli sviluppatori delle stesse OGL, incapaci di schiodarsi da una posizione scomoda.
Il risultato? Valve interviene, dopo che ha acquisito di fatto il controllo della distribuzione (non dello sviluppo, attenzione) e anche tante belle milionate di dollah, tante da permettersi di dichiarare battaglia, investire in Khronos group (di fatto rifondandola) e concepire Vulkan. Speriamo ci riesca, ma per ora è un salto nel buio. Sapremo qualcosa di più preciso, credo nei primi mesi del 2017, quando si saranno calmate le acque nel delirio hardware che partirà a Settembre/Ottobre con la sfida Polaris vs Pascal.
Per cui, si: ho il dente avvelenato.
E no: non vedo scusanti.
Spero di cuore che anche in questa occasione gli utenti PC scongiurino questa potenziale minaccia (per ora potenziale, ma con nubi all'orizzonte).
Sai cosa servirebbe invece? Che Microsoft facesse uscire un Live pensato per la libera competizione, senza usare magheggi per uniformare lo store e senza spyware integrati nel kernel per racimolare statistiche in tempo reale su come viene usato Windows, per poi utilizzare questi dati nel suo business più remunerativo, che di certo non è Xone, ma il suo CRM, questo >>> https://www.microsof..._GOOG&WT.srch=1
Ah, preciso. Quest'ultima cosa la fa anche Google, anzi l'ha inventata Google con il suo Alphabet.
Ma è davvero tutto un altro discorso.
Modificata da Habardeen, 05 March 2016 - 01:01 PM.