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Auto usate, come muoversi...per evitare fregature


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Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

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Buonsalve, visto che a breve dovrei andare a vedere delle auto usate, e non potendo avere per tutte il supporto di un meccanico di fiducia nel visionarle, ho pensato di aprire un thread in cui chiedere come e cosa controllare quando "si ha a che fare" con macchine usate, su cosa informarsi, cosa chiedere al venditore, ecc...

Qui sotto ho scritto una lista di cose che io personalmente controllerei o sulle quali ho letto qualcosa, nel caso avessi mancato qualcosa di importante da controllare vi prego di farmelo notare :)

 

Ad auto ferma

  • Sospensioni - Se ne controlla la bontà spingendo verso il basso con le mani muso e retro della macchina e constatando che l'auto torni in posizione dolcemente e soprattutto senza rimbalzi; giusto?
  • Olio e altri liquidi - Si accende e si sposta la macchina di qualche metro e si controlla che non abbia lasciato macchie o gocce per terra; giusto? Inoltre ho letto che un trucchetto per nascondere perdite di olio consiste nell'usare prima della vendita un olio scadente e molto denso, che quindi fatica a colare, nel caso come accorgersene?
  • Eventuali danni leggeri ai cerchi - Casomai i cerchi dovessero presentare piccole scalfiture dovute all'usura(non crepe o ammaccamenti quindi), si ha a che fare con un problema soltanto estetico o più importante?
  • Dischi dei freni - Visivamente, cosa può indicare un cattivo stato dei dischi dei freni?
  • Accensione - Cosa NON deve fare un'auto al momento dell'accensione?
  • Bottoni, spie, luci, ecc - Controllare che non ci siano spie che segnalano problemi e provare tutto il provabile(impianto audio, frecce, fari, tergicristalli...) per assicurarsi che funzioni; giusto?

Alla guida

  • Impianto frenante - Come si valuta la bontà dell'impianto frenante? Cosa NON deve fare l'auto quando viene premuto il freno?
  • Auto che abbocca - Perdono per la descrizione da cani, intendo quando frenando a velocità discreta e andando dritti, senza tenere fermo il volante, l'auto tende ad abboccarsi verso destra o verso sinistra; in questo caso a cosa è dovuto il problema?
  • Rumori - Quali rumori NON devono sentirsi/ da dove NON devono provenire rumori?
  • Altre prove alla guida - Cos'altro fare quando si prova un'auto usata per controllare che funzioni correttamente?

Rapportarsi al venditore

  • Targa - Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio; è accettabile chiedere al venditore la targa dell'auto prima di visionarla per fare una visura al PRA e accertarsi che non ci siano "situazioni" nascoste? Come lo chiedo al venditore senza indispettirlo?
  • Meccanico - Posso chiedere al venditore se, facendo un giro di prova con la macchina, possiamo far visita a un meccanico, o è scortese? Se invece il meccanico mi accompagna, dovrei avvertire il venditore/chiedergli se a lui sta bene?
  • "Non trattabile", ma l'auto non è esattamente come descritta - Nel caso il venditore dica nell'annuncio che il prezzo non è trattabile e che l'auto è perfetta, anche esteriormente(no danni, no graffi, niente), però poi l'auto qualche graffio visibile ce l'ha pur non essendo una strisciata e comunque nulla di esteso, oppure non ha ammaccature grandi, ma piccole e poco visibili(tipo sul parafango), posso azzardare a chiedere un piccolo "sconto", del tipo da 5000 a 4700?
  • Pagamento - Il venditore vorrebbe diverse migliaia di euro in contanti, io però preferisco pagare in altro modo per stare tranquillo; come glielo dico senza indispettirlo?
  • Documenti, carte, ecc - Comprando un'auto usata da un privato, di quali carte dobbiamo disporre io e lui, e qual è la trafila burocratica da seguire?

Al momento non mi viene in mente altro, anche se sono sicuro che avrò mancato qualcosa; nel caso scrivete pure :)

 

P.S.: Se i mod sono d'accordo, e se ne uscirà un "bel" thread, avevo pensato che si potrebbero usare le domande ed eventuali risposte in questo thread per fare una guida da mettere in sticky... Che ne pensate?



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

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  • Messaggi: : 25729

Hai un'amico fidato meccanico?

 

Se sì, hai risolto :asd: altrimenti puoi sì controllare, ma previo casi alla Roxas, te ne accorgi dopo delle magagne



#3
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Eh ho il meccanico di fiducia dei miei che mi può accompagnare, ma solo per le auto qui da me, per quelle fuori no :/

Avevo in mente di andare a vedere prima quelle qui con lui per vedere cosa fa/chiede e farmi spiegare qualcosa e poi andare a vedere quelle fuori :sese:



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sì mi pare un'ottima idea :sisi: spulcia anche un po' i vari forum dei club per eventuali difetti congeniti del modello che ti interessa



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ad auto ferma

  • Sospensioni - Se ne controlla la bontà spingendo verso il basso con le mani muso e retro della macchina e constatando che l'auto torni in posizione dolcemente e soprattutto senza rimbalzi; giusto? No, se tornano su lentamente sono scoppiati, in teoria dovresti fare fatica a comprimere gli ammortizzatori
  • Olio e altri liquidi - Si accende e si sposta la macchina di qualche metro e si controlla che non abbia lasciato macchie o gocce per terra; giusto? Inoltre ho letto che un trucchetto per nascondere perdite di olio consiste nell'usare prima della vendita un olio scadente e molto denso, che quindi fatica a colare, nel caso come accorgersene? Qui l'unico modo per vedere eventuali perdite è metterla sul ponte
  • Eventuali danni leggeri ai cerchi - Casomai i cerchi dovessero presentare piccole scalfiture dovute all'usura(non crepe o ammaccamenti quindi), si ha a che fare con un problema soltanto estetico o più importante? Se sono piccoli graffi da parcheggio o scheggiature sui bordi sono solo danni estetici riparabili con poco, attento a eventuali vibrazioni durante i test drive
  • Dischi dei freni - Visivamente, cosa può indicare un cattivo stato dei dischi dei freni? Quando un disco è consumato, lo capisci dallo scalino che si forma sul bordo. Di solito è da cambiare quando è circa 2mm. Un disco nuovo ovviamente non presenta scalini
  • Accensione - Cosa NON deve fare un'auto al momento dell'accensione? Deve partire appena giri la chiave, tutto il resto è da valutare
  • Bottoni, spie, luci, ecc - Controllare che non ci siano spie che segnalano problemi e provare tutto il provabile(impianto audio, frecce, fari, tergicristalli...) per assicurarsi che funzioni; giusto? Esatto

Alla guida

  • Impianto frenante - Come si valuta la bontà dell'impianto frenante? Cosa NON deve fare l'auto quando viene premuto il freno? Non deve vibrare o fare comportamenti strani. Ti metti su una strada dritta e deserta, poi freni senza mettere le mani sul volante (ma pronto a intervenire chiaramente). Se non si sposta è tutto ok
  • Auto che abbocca - Perdono per la descrizione da cani, intendo quando frenando a velocità discreta e andando dritti, senza tenere fermo il volante, l'auto tende ad abboccarsi verso destra o verso sinistra; in questo caso a cosa è dovuto il problema? Dipende: possono essere le gomme, i cerchi squilibrati, i dischi storti, le testine usurate. Serve un esame approfondito
  • Rumori - Quali rumori NON devono sentirsi/ da dove NON devono provenire rumori? Se l'auto è tutta originale, non deve fare rumori di nessun tipo. Se monta gomme particolarmente sportive sono molto rumorose, e potresti scambiarle per il classico rumore di cuscinetti. Oppure sono proprio i cuscinetti andati
  • Altre prove alla guida - Cos'altro fare quando si prova un'auto usata per controllare che funzioni correttamente? Deve tenere il minimo regolare, Le marce non devono grattare o impuntarsi (fai fatica a inserirle), non deve fare fumate strane dallo scarico (se fuma bianco potrebbe avere problemi alla testa), non si deve surriscaldare. 

Rapportarsi al venditore

  • Targa - Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio; è accettabile chiedere al venditore la targa dell'auto prima di visionarla per fare una visura al PRA e accertarsi che non ci siano "situazioni" nascoste? Come lo chiedo al venditore senza indispettirlo? È un tuo diritto fare tutte le verifiche del caso. Se il venditore si rifiuta di darti informazioni passa oltre
  • Meccanico - Posso chiedere al venditore se, facendo un giro di prova con la macchina, possiamo far visita a un meccanico, o è scortese? Se invece il meccanico mi accompagna, dovrei avvertire il venditore/chiedergli se a lui sta bene? Anche qui è nel tuo interesse tutelarti, vai a vederla con chi preferisci. Se il venditore si offende è in malafede
  • "Non trattabile", ma l'auto non è esattamente come descritta - Nel caso il venditore dica nell'annuncio che il prezzo non è trattabile e che l'auto è perfetta, anche esteriormente(no danni, no graffi, niente), però poi l'auto qualche graffio visibile ce l'ha pur non essendo una strisciata e comunque nulla di esteso, oppure non ha ammaccature grandi, ma piccole e poco visibili(tipo sul parafango), posso azzardare a chiedere un piccolo "sconto", del tipo da 5000 a 4700? In questo caso me ne andrei in due nanosecondi senza fare offerte, chissà cos'altro c'è sotto. Oppure gli spari un'offerta spudoratamente bassa, tipo 1000€ in meno
  • Pagamento - Il venditore vorrebbe diverse migliaia di euro in contanti, io però preferisco pagare in altro modo per stare tranquillo; come glielo dico senza indispettirlo? Mai pagare in contanti tra privati; l'iter corretto prevede che tu gli porti un assegno circolare, andate a versarlo insieme nella sua banca, e sempre insieme si va a fare il passaggio. Sarebbe buona cosa firmare anche una scrittura privata che attesta la compravendita (in duplice copia), in rete trovi dei modelli da compilare
  • Documenti, carte, ecc - Comprando un'auto usata da un privato, di quali carte dobbiamo disporre io e lui, e qual è la trafila burocratica da seguire? Potete fare il passaggio in ACI o in una qualsiasi agenzia di pratiche auto (lo fanno anche alcune autoscuole). Il venditore deve avere il certificato di proprietà e la carta di circolazione. A te poi rimarranno CDP e libretto aggiornati coi tuoi dati, più il passaggio di proprietà che attesta il versamento.

 

e basta, se ho dimenticato qualcosa.. l'ho dimenticata :P



#6
DeepEye

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Volevo aggiungere che su una cabrio i rumori ci possono essere nella guida, specie con il tetto chiuso: questo ovviamente non è perfettamente solidale con la vettura come in un auto normale.

Il passaggio di proprietà si fa al P.R.A.

 

L'iter che ho seguito quando comprai la moto fu : andammo insieme al PRA, bolli e fotocopie alla mano, passaggio fatto in 20min, consegnato a lui l'assegno circolare, con cui andammo insieme in banca a depositare.

 

Ma secondo voi l'assegno glielo devi dare prima/dopo/durante il passaggio? E a versare? Come ci si regola? Cioè, alla fine si va entrambi sulla fiducia..Nel mio caso, abbiamo fatto prima il passaggio e poi lui è andato a versare. Voi come vi comportereste?



#7
aLchi

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Grazie a entrambi per le risposte  ^_^  ^_^  ^_^

 

Deep, se giovedì l'auto dovesse convincerti la comprerai direttamente? Perché mentre leggevo le risposte mi è venuto lo stesso dubbio tuo e allora mi sa che chiedo a un mio zio che fa l'avvocato quale potrebbe essere il modo migliore di svolgere il tutto e poi riporto qui quello che mi dice :sisi: Però non so se riesco a sentirlo per giovedì, perciò ti ho chiesto :sese:



#8
DeepEye

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Se l'auto mi convince giovedi pomeriggio, lunedi (o a seconda della disponibilità del venditore) finalizzerò l'acquisto: giusto il tempo materiale di andare in banca.

 

 

 

Comunque dal sito dell'ACI

 

 

Consigli e cautele per la vendita

Verificare l'avvenuto incasso della vendita

Il prezzo di vendita di un veicolo viene pagato, di solito, con bonifico bancario o con assegno per mantenere tracciabilità della transazione a beneficio di entrambe le parti.

In caso di pagamento con bonifico bancario il venditore deve dare il proprio codice IBAN all'acquirente. È opportuno, per entrambe le parti, che l'acquirente inserisca sul bonifico una causale riportante il modello del veicolo e il numero di targa.

In caso di pagamento con assegno bancario o circolare, le parti possono eventualmente concordare scritture private e/o fotocopia dell'assegno controfirmate dal venditore per attestare l'avvenuta consegna dell'assegno.

Prima di consegnare il veicolo e i documenti all'acquirente si consiglia di verificare l'avvenuto incasso della vendita.

 

 

Proprio come avevo fatto per la moto. Assegno all'atto del passaggio nell'ufficio. Da quel momento l'auto è tecnicamente tua. Poi siamo andati ad incassare in banca. Poi lui mi ha consegnato il mezzo. Teoricamente questo dovrebbe essere l'iter giusto.

Assegno ovviamente circolare.

 

Ah, in genere durante l'atto di passaggio di proprietà, l'operatore dell'ufficio è in grado di vedere se sull'auto gravano fermi amministrativi o altro.


Modificata da DeepEye, 13 October 2015 - 10:20 PM.


#9
Just Panta

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Magari evita di proporre l'acquisto il venerdì pomeriggio :asd: Uno potrebbe pensare male che vuoi fregarlo con l'assegno :sese:






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