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La petizione contro le mod a pagamento su Steam supera le 120.000 firme

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Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Wiedzmin

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Hanno ceduto, stanno rimuovendo le mod a pagamento e chi le ha comprate riceverà un rimborso

 

Io le lapiderei in pubblica piazza. :D



#17
Robb1987

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Leggendo la notizia su un portale differente ho letto anche i vari commenti. Un ragazzo riporta questo scenario.

 

Sviluppo una mod e mi faccio pagare, se di qualità e valida ci sono X persone che me la pagano (stile playstore) e con il profitto posso ingaggiare uno sviluppatore che mi può migliorare la mod e quindi raccogliere maggiori consensi e far più profitto. Con più profitto ora della fine posso pensar di creare una SH.

 

Quindi mi chiedo, era così sbagliata l'idea di Gabe? vedendo quanto le app su play store hanno generato profitto a molti, non sarebbe giusto imporre una cifra simbolica per il download e pagare le ore di lavoro del creatore



#18
Ovino81

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Leggendo la notizia su un portale differente ho letto anche i vari commenti. Un ragazzo riporta questo scenario.

 

Sviluppo una mod e mi faccio pagare, se di qualità e valida ci sono X persone che me la pagano (stile playstore) e con il profitto posso ingaggiare uno sviluppatore che mi può migliorare la mod e quindi raccogliere maggiori consensi e far più profitto. Con più profitto ora della fine posso pensar di creare una SH.

 

Quindi mi chiedo, era così sbagliata l'idea di Gabe? vedendo quanto le app su play store hanno generato profitto a molti, non sarebbe giusto imporre una cifra simbolica per il download e pagare le ore di lavoro del creatore

imho no.

 

imho l'idea era giusta (permettere le mod a pagamento), lo sbaglio era la suddivisione dei ricavi ed uno sbaglio sarebbe rendere obbligatorio l'obolo.



#19
Zann

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Leggendo la notizia su un portale differente ho letto anche i vari commenti. Un ragazzo riporta questo scenario.

 

Sviluppo una mod e mi faccio pagare, se di qualità e valida ci sono X persone che me la pagano (stile playstore) e con il profitto posso ingaggiare uno sviluppatore che mi può migliorare la mod e quindi raccogliere maggiori consensi e far più profitto. Con più profitto ora della fine posso pensar di creare una SH.

 

Quindi mi chiedo, era così sbagliata l'idea di Gabe? vedendo quanto le app su play store hanno generato profitto a molti, non sarebbe giusto imporre una cifra simbolica per il download e pagare le ore di lavoro del creatore

 

E' abbastanza esagerato e paradisiaco come scenario... IMHO

Qui c'è Valve che tiene il 75% del ricavato... Google chiede il 30% previa iscrizione di 25$ (Apple chiede 75$ annui). Già con questo la differenza è enorme a dir poco.

 

I casi più famosi di modder sono finiti con assunzioni presso SH. Non male.

 

Lo store su mobile ha un bacino d'utenza maggiore (e sopratutto tante persone che i VG manco sanno cosa sono) e può contare sullo strumento pubblicitario (cosa che qui non puoi fare).

Infatti le app gratuite ma con pubblicità generano più profitto di quelle da 79 cents (uguali!). Letto ora su un sito.

 

Rovio con Angry birds è lì a dimostrare come il mercato mobile è un trend, una moda passeggera che puoi cavalcare, ma è questione di fortuna come Nintendo con la Wii.

 

Senza contare che ci sono decine di app abbandonate a se stesse e mai aggiornate nonostante i soldi dati allo sviluppatore.

 

 

 

Secondo me quindi è meglio il solito metodo, con l'aggiunta di una specifica dicitura per le donazioni. Bastano 10 cents per avere la mod.

D'altronde la vivo più con passione che con fisima del guadagno



#20
Robb1987

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imho no.

 

imho l'idea era giusta (permettere le mod a pagamento), lo sbaglio era la suddivisione dei ricavi ed uno sbaglio sarebbe rendere obbligatorio l'obolo.

 

Ma Valve è anche giusto che si prenda una piccola % sul ricavata...mettiamo che io pago 1€, il 20% va a Valve per l'infrastruttura e la disponibilità ed il restante allo sviluppatore, in questo modo si potrebbe incrementare la qualità delle mod altirmenti non vedi nulla. Chi acquista dev'essere consapevole che le Mod essendo tali non hanno un supporto ufficiale e possono creare problemi, però in questo modo finanzi il lavoro di una persona.

 

 

E' abbastanza esagerato e paradisiaco come scenario... IMHO

Qui c'è Valve che tiene il 75% del ricavato... Google chiede il 30% previa iscrizione di 25$ (Apple chiede 75$ annui). Già con questo la differenza è enorme a dir poco.

 

I casi più famosi di modder sono finiti con assunzioni presso SH. Non male.

 

Lo store su mobile ha un bacino d'utenza maggiore (e sopratutto tante persone che i VG manco sanno cosa sono) e può contare sullo strumento pubblicitario (cosa che qui non puoi fare).

Infatti le app gratuite ma con pubblicità generano più profitto di quelle da 79 cents (uguali!). Letto ora su un sito.

 

Rovio con Angry birds è lì a dimostrare come il mercato mobile è un trend, una moda passeggera che puoi cavalcare, ma è questione di fortuna come Nintendo con la Wii.

 

Senza contare che ci sono decine di app abbandonate a se stesse e mai aggiornate nonostante i soldi dati allo sviluppatore.

 

 

 

Secondo me quindi è meglio il solito metodo, con l'aggiunta di una specifica dicitura per le donazioni. Bastano 10 cents per avere la mod.

D'altronde la vivo più con passione che con fisima del guadagno

 

ma tu quando scegli di comprare un app sei consapevole che potresti andar incontro a problemi oppure 0 supporto, e con le mod sarebbe lo stesso, però nel caso si venisse a creare un fenomeno (paragonabile al successo di Rovio) una persona avrebbe la giusta ricompensa per il suo lavoro. Se non sbaglio lo sviluppatore della ichanter di GTA IV non è mai stato assunto e moltissimi hanno scaricato la sua mod, metti che con gli introiti sarebbe riuscito a raccimolare anche solo 1000$ sarebbe stato un ringraziamento migliore da parte della comunity, che quando vede il tasto dona fa nel 90% dei casi finta di nulla.

 

PS sto enfatizzando le cifre/% perché non ho idea del mondo dietro alle mod.



#21
Ovino81

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Ma Valve è anche giusto che si prenda una piccola % sul ricavata...mettiamo che io pago 1€, il 20% va a Valve per l'infrastruttura e la disponibilità ed il restante allo sviluppatore, in questo modo si potrebbe incrementare la qualità delle mod altirmenti non vedi nulla. Chi acquista dev'essere consapevole che le Mod essendo tali non hanno un supporto ufficiale e possono creare problemi, però in questo modo finanzi il lavoro di una persona.

.

Si, ma se non sbaglio, avevan previsto che il 25% toccasse al modder, il restante diviso tra sviluppatore e valve (non so in che percentuale). E' qui che l'han fatta fuori dal vaso. ;)



#22
Robb1987

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Si, ma se non sbaglio, avevan previsto che il 25% toccasse al modder, il restante diviso tra sviluppatore e valve (non so in che percentuale). E' qui che l'han fatta fuori dal vaso. ;)

 

ah ok, allora hanno fatto bene a far marcia indietro



#23
Zann

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Ma Valve è anche giusto che si prenda una piccola % sul ricavata...mettiamo che io pago 1€, il 20% va a Valve per l'infrastruttura e la disponibilità ed il restante allo sviluppatore, in questo modo si potrebbe incrementare la qualità delle mod altirmenti non vedi nulla. Chi acquista dev'essere consapevole che le Mod essendo tali non hanno un supporto ufficiale e possono creare problemi, però in questo modo finanzi il lavoro di una persona.

 

 

ma tu quando scegli di comprare un app sei consapevole che potresti andar incontro a problemi oppure 0 supporto, e con le mod sarebbe lo stesso, però nel caso si venisse a creare un fenomeno (paragonabile al successo di Rovio) una persona avrebbe la giusta ricompensa per il suo lavoro. Se non sbaglio lo sviluppatore della ichanter di GTA IV non è mai stato assunto e moltissimi hanno scaricato la sua mod, metti che con gli introiti sarebbe riuscito a raccimolare anche solo 1000$ sarebbe stato un ringraziamento migliore da parte della comunity, che quando vede il tasto dona fa nel 90% dei casi finta di nulla.

 

PS sto enfatizzando le cifre/% perché non ho idea del mondo dietro alle mod.

 

Se me le fai pagare e mi dai 0 supporto io col piffero che ti compro in futuro la roba. Si crea un mondo di malafiducia che non porta da nessuna parte.

iCEnhancer è uno, ma ci sono tanti altri casi in cui il loro lavoro ha portato ad un contratto (anche uno che montava video fantastici per assassin's creed).

 

Io sono di questa opinione:

quando una cosa è fatta per passione e data gratis è facile

quando entrano in gioco i soldi incominciano le gabole.

 

Un modder non sta ore ed ore per farsi i soldi. Ma lo fa sul gioco che lo ha appassionato.

 

Maro su Pc vige la pirateria... stesso discorso delle donazioni. Eppure non mi pare che le SH su pc stiano morendo, anzi.

Se non facessero donazioni piraterebbero pure tutti. Così non è.

 

 

 

ah ok, allora hanno fatto bene a far marcia indietro

 

Ecco ora hai capito la mia critica... le percentuali


Modificata da Zann, 28 April 2015 - 02:47 PM.


#24
Robb1987

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Se me le fai pagare e mi dai 0 supporto io col piffero che ti compro in futuro la roba. Si crea un mondo di malafiducia che non porta da nessuna parte.

iCEnhancer è uno, ma ci sono tanti altri casi in cui il loro lavoro ha portato ad un contratto (anche uno che montava video fantastici per assassin's creed).

 

Io sono di questa opinione:

quando una cosa è fatta per passione e data gratis è facile

quando entrano in gioco i soldi incominciano le gabole.

 

Un modder non sta ore ed ore per farsi i soldi. Ma lo fa sul gioco che lo ha appassionato.

 

Maro su Pc vige la pirateria... stesso discorso delle donazioni. Eppure non mi pare che le SH su pc stiano morendo, anzi.

Se non facessero donazioni piraterebbero pure tutti. Così non è.

 

 

 

Ecco ora hai capito la mia critica... le percentuali

 

la pirateria esiste un po' in qualsiasi mondo, e grazie alle key e in primis a steam che su PC si è ridotta tantissimo, dato che nell'arco di qualche mese trovi i giochi a 10€ e quindi non hai bisogno di piratare e alle SH questa ventata d'aria fresca ha fatto solo bene ed infatti stanno riconsiderando l'ambiente PC, però qui siamo OT.

 

Un modder come ogni persona, se ha la possibilità d'arrotondare ci prova sempre, il problema è che alla Valve hanno cannato alla grande con le % e quindi i modder si sono incavolati, infatti se le percentuali era inverse vedevi che moltissimi non spiccicavano critica.



#25
Habardeen

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Le mod sono da sempre una vetrina per farsi assumere dalle SH.
Ricordo instagib per quake e counterstrike per half-life, ma è pieno di esempi non noti.

Ritenere di poter fondare una software house con i ricavi di una mod è come dire che a sviluppare app per mobile si diventa tutti king.com.

#26
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la pirateria esiste un po' in qualsiasi mondo, e grazie alle key e in primis a steam che su PC si è ridotta tantissimo, dato che nell'arco di qualche mese trovi i giochi a 10€ e quindi non hai bisogno di piratare e alle SH questa ventata d'aria fresca ha fatto solo bene ed infatti stanno riconsiderando l'ambiente PC, però qui siamo OT.

 

Un modder come ogni persona, se ha la possibilità d'arrotondare ci prova sempre, il problema è che alla Valve hanno cannato alla grande con le % e quindi i modder si sono incavolati, infatti se le percentuali era inverse vedevi che moltissimi non spiccicavano critica.

 

I modder non si sono incavolati :nono: ma hanno cominciato a "spostare" le loro mod dai portali gratuiti a quelli di steam... soprattutto aggiornando queste ultime.

:asd: sono gli utenti che si son scatolati sta volta

 

Quoto il commento sotto

 

 

Le mod sono da sempre una vetrina per farsi assumere dalle SH.
Ricordo instagib per quake e counterstrike per half-life, ma è pieno di esempi non noti.

Ritenere di poter fondare una software house con i ricavi di una mod è come dire che a sviluppare app per mobile si diventa tutti king.com.



#27
fresh niubbo

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il 25% soltanto per qualcosa che ho creato io non lo vorrei proprio... per la serie, se devi per forza farmi l'elemosina tanto vale che te la regali la roba, no?



#28
White

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La community ha raggiunto il suo scopo, chiudo

Continuate pure nel topic di conferma annullamento pay4mod




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