Beh, molto dipende da cosa cerchi.
Come premessa, posso purtroppo dirti che ho condiviso e sto tutt'ora condividendo il tuo senso di vuoto nel panorama console. Non c'è un gioco che sia uno che mi piaccia o che mi attiri. Le mie console, per ora, sono dei fermacarte, peraltro anche molto ingombranti, e coperte di polvere.
Sono un fiero esponente della vecchia guardia, nato su pc quando gli fps tattici erano la regola, mentre quelli caotici e caciaroni erano l'eccezione. Oggi il panorama si presenta innegabilmente a ruoli invertiti e, per quanto mi riguarda, non trovo soddisfazione o attrazione in quasi nessun prodotto videoludico moderno.
Lo standard che si è settato da anni è quello della frenesia e della grafica. Caratteristiche queste che hanno gran presa sui bambini, sempre più propensi al gioco di mano che di testa.
Questo raimbow six non credo si discosti da tale indirizzo, atteso il fatto che il mercato è composto per la stragrande maggioranza da bambini che non hanno mai avuto la possibilità di entrare in contatto con un gioco tattico vecchia scuola e, come tale, non possono avere nessun termine di paragone per guardare con occhio critico cosa gli viene propinato oggigiorno. La ubi, come tutte le software house, punta ai soldi e a null'altro; come tale, getta l'amo nel mercato più ricco di pesci, senza neanche lontanamente prendere in considerazione quell'accanita minoranza che, esausta, aspetta un gioco tattico da anni... guarda il casino che nella storia si è creato tra la ubisoft e il nocciolo duro di fan del primo ghost recon o dello splinter cell e tutto ti sarà più chiaro.
Venendo, invece, alla tua domanda, ti hanno consigliato sicuramente bene. ArmA è rimasto uno dei pochissimi prodotti tactical-oriented, soprattutto sul versante coop. Il compromesso che dobbiamo accettare se scegliamo ArmA, risiede nel fatto che è molto incentrato sul micro-management. Vale a dire che la tattica non risiede solo e soltanto nelle scelte da operare sul campo (formazione del team, armamento, percorso d'approccio, regole d'ingaggio ecc), ma anche e soprattutto su quell'aspetto che definirei più vicino ad un RPG: apri lo zaino, seleziona l'oggetto, integra l'oggetto, equipaggia l'oggetto, richiudi lo zaino, avvicinanti al camion, scegli da che lato salire, quale posizione occupare, tira fuori la benda, apri la benda, cura la ferita, richiudi lo zaino ecc. ecc. Insomma, la pura componente tattica, che potremmo definire, di macro-management, è contaminata da quest'aspetto di micro gestione del personaggio. La qual cosa, sia chiaro, può piacere come non piacere. L'importante è sapere che fa parte integrante del titolo.
Per il resto, mi unisco al coro isolato di chi, come te, patisce la noia e l'apatia per i prodotti moderni, sempre più VIDEO-giochi e sempre meno video-GIOCHI.
nstgy
Che dire, parole e concetti azzeccatissimi... essendo anch'io come te un giocatore di vecchia data, nato su pc poi migrato su console. Ho visto nascere il Live, quando in Italia eravamo qualche centinaio e tutti ci conoscevamo, e pure vinto il primo Torneo Everyeye di Ghost Recon con i black shirts..... Altri tempi...
Colax
ScriberIta
Guidotutto
Jegx
Caiman
Warrior
E altri nomi che ora non mi vengono (ma ho ben chiare e distinte le loro voci in cuffia!!!)